Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Aldouz » venerdì 18 settembre 2009, 11:44

Buongiorno a tutti!
Sento il bisogno irrefrenabile di suonare una tremolo, la mia ormai è andata dopo aver subito le torture di un Aldouz fanciullo :D

Con la presente vi chiedo, gentilmente, di sbizzarrirvi con commenti, recensioni, pareri, foto e quant'altro in modo da costruire a poco a poco una fantastica e inusuale guida all'acquisto... ovviamente sono molto più interessato alle vostre opinioni e sensazioni, che alle caratteristiche tecniche... insomma sì anche quelle sono importanti ma non è mai tutto lì!

Grazie in anticipo!

:P :mrgreen: :P :mrgreen: :P :mrgreen: :P


FedericoC

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da FedericoC » venerdì 18 settembre 2009, 12:35

Guarda io di tremolo ne ho due...

1) Una bravi alpini in Do: mi sono pentito di non aver comprato quelle doppie. Non perché debba suonare in Sol... perché sono più belle da vedere. Suona benissimo, mette allegria... e a mia moglie piace un sacco

2) Una BEE rosso fuoco doppia in Do/Sol, comprata in quel di Carloforte qualche settimana fa per la parabolica cifra di 6€ (diconsi sei euro e zero centesimi)... più che tremolare tremolicchia, ma alla fine ha il suo perché :)

Federico
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » venerdì 18 settembre 2009, 12:53

La classica Bravi Alpini , singola o dopia va benissino. IL suono è molto bello, caldo. La qualità un pochino meno. Come già detto ho anche una Suzuki TwoTimerbase. IL suono è un pochino più freddo, ma intonatissimo, e la qualità è superlativa. Costa poco e la trovi dal nostro Frankblues.
LA differenza penso sia nel tipo di accordatura. Quella orientale è perfetta ma meno sensibile all'accordo o forse solo a loro piace così, suona meglio alle loro orecchie.
Le vecchie Hohner hanno una acordatura forse non così perfetta ma che suona meglio alle nostre orecchie europee, o forse a quelle come le mie che hanno ascoltato la musica popolare di tempo fa (da Lili Marlene a valzer ecc). Le altre tremolo non le conosco però ho sentito parlar bene delle Eco
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Sbad » venerdì 18 settembre 2009, 16:14

Ciao Aldouz,
Io ho solo una bravi alpini a doppia imboccatura DO/SOL quindi non ho termini di paragone, però se devo essere sincero fino in fondo....
LA ADOROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
FedericoC

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da FedericoC » venerdì 18 settembre 2009, 16:16

Sbad ha scritto:Ciao Aldouz,
Io ho solo una bravi alpini a doppia imboccatura DO/SOL quindi non ho termini di paragone, però se devo essere sincero fino in fondo....
LA ADOROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
INVIDIA :mrgreen:

Federico
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2009, 19:42

Suzuki SU 21 o SU 24 TWO TIMER TREMOLO; se vuoi spendere meno, ma con sempre alte prestazioni TOMBO Band 21. Se la vuoi doppia in Do e Sol, Echo Tremolo 120, ma prepara un centone!

Saluti

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 18 settembre 2009, 20:34

Vediamo un poco di riassumere la dotazione :
1) Una Bravi Alpini della Hohner 2x32 quindi a doppia imboccatura in tonalità A/D (combinazione ormai introvabile); corpo in legno. Verniciatura ormai scomparsa da anni. Suono caldo; romantico. Spifferi meno frequenti adesso che in gioventù ma comunque presenti. Ricordarsi che le tremolo richiedono più diaframma, più polmoni, tecnica di respirazione superiore. Aspetto spartano ma tutto sommato elegante. Abbiamo celebrato quest’anno le nozze d’oro. Si difende ancora bene nonostante le rughe: i coperchi sono un poco ossidati necessiterebbero di una nuova cromatura. Ci ho registrato il pezzo “Trallallera” presente nella sezione “I vostri Brani” di questo sito. Quando la prendo in mano mi emoziona come il giorno in cui mio padre me la regalò, a sorpresa.
2) Bravi Alpini 28 in tonalità C della Hohner. Corpo in legno. Verniciatura sparita sin dal primo giorno. Età due anni. Linea essenziale. Su un coperchio i tradizionali numerini e la scritta BRAVI ALPINI e le incisioni di due corni inglesi. Sull’altro coperchio incisi i sigilli Hohner con medagliette e trofei. Suono poco incisivo. Deludente rispetto i modelli del passato e rispetto alla mia vecchietta. Spifferi sorprendentemente presenti al limite del sopportabile. Mi aspettavo di più da un modello fabbricato di recente.
3) Golden Butterfly made in China: Tonalità in C. Corpo in plastica. Età quattro anni. Sembra però centenaria. Linea rustica. Coperchi azzurri con scritte dorate. Spifferi da ogni dove. Se riesci a suonarla sei meglio di Howard Levy.
4) Swan made in China 2x32 quindi a doppia imboccatura in tonalità C/G. Corpo in plastica. Età tre anni. Linea rustica. Coperchi rosso metallizzato, con scritte dorate. Pacchiano. Ampiamente spifferante. Ottime per gli allenamenti: se riesci a suonare con questa armonica allora con una buona tremolo vai a nozze e con la dieci fori fai furori.
5) Blessing made in China. Vedi le considerazioni per Golden Butterfly made in China. Unica differenza sostanziale il colore dei coperchi di uno sfolgorante rosso metallizzato.
6) Suzuki Tremolo SU21 2 timer. Una 42 ance in C. Elegante senza fronzoli. Corpo in plastica scura. I coperchi sono cromati come fossero in acciaio inossidabile. Uno è completamente liscio sull’altro le scritte che descrivono il modello in elegante e sobria serigrafia. Tenuta ottima e suono secondo me superiore a quello della Bravi Alpini attuale. Età un anno. Acquistata presso Harpelite di Francesco Palombino, il nostro Frank Blues. A me piace molto. Ci ho registrato il pezzo “Michela” presente nella sezione “I vostri Brani” di questo sito. Il brano di mia invenzione nelle intenzioni è stato creato per scorrere praticamente tutta la tastiera.

Ci aggiungo due armoniche ad ottave anche se nella realtà non si tratta di armoniche tremolo ma dal funzionamento simile:
1) Unsere Lieblinge in C della Hohner. Una 24 ance. Corpo in legno: Verniciatura quasi sparita. Età 40 anni.
Coperchi cromati ancora in ottime condizioni. Forma a “banana”. Elegante con scritture e serigrafie in tono. Suono profondo e caldo. Tenuta abbastanza buona. Il modello viene ancora costruito con le stesse caratteristiche esteriori. Spero in maniera non deludente come la “Bravi Alpini” per quanto riguarda la suonabilità e le caratteristiche interne. Ci ho registrato il pezzo “Ballo Sardo” presente nella sezione “I vostri Brani” di questo sito.
2) Comet della Hohner 40 ance. Corpo in plastica granata (come la golden Melody dieci fori). Scritte dello stesso colore sui coperchi dorati (come la golden Melody dieci fori). Età due anni. A forma di banana. Esteticamente accattivante. Ma per il resto, mi aspettavo di più. Una mezza delusione. Sorprendenti gli spifferi in un’armonica dalle apparenti pretese.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2009, 22:03

Confermo tutto quanto di più deludente ha dichiarato Luigi sulle tremolo odierne della Hohner; in questa categoria di armoniche i cali qualitativi e prestazionali delle Hohner si notano molto di più che sugli altri tipi di armoniche; in più, tanto per completare il quadro, hanno l'accordatura Richter che ti impone di suonare solo ed esclusivamente l'ottava centrale; se vuoi suonare la prima ottava, puoi fare degli accordi per accompagnamento, altrimenti non vedo come si possano suonare melodie popolari o canti della montagna senza il fa e senza il la; devi andare a cercare con il lanternino la melodia appropriata, poi suonarla . . . Soltanto dal peso, rispetto a come erano quando erano veramente delle Hohner, si capisce come sono fatte: Sono leggere come le cinesi! Vedi quelle belle scatole lunghe e ti aspetti di trovarci chissà cosa; poi le prendi in mano e dici: "Ma è vuota?" La più innovativa e rivoluzionaria (sic) tremolo della Hohner di questi ultimi anni e la Soloist CG che i grandi Scienziati-Musicisti-Inventori-Scopritori della Hohner sono riusciti a fabbricare dotandola, anzichè di quelle mezze ottave del ca . . .volo di ben (udite, udite) due ottave complete, di cui si sono riempiti la bocca, come se l'avessero inventata loro!!!! Che geni!!!! la Suzuki e la Seydel fanno tutte le loro tremolo ad ottave complete, e una ragione ci sarà . . . Senza poi parlare dei prezzi di listino in Italia e della loro applicazione: La maggior parte dei rivenditori propone ai propri il clienti il prezzo di listino, quando alcuni si possono permettere di farti ben il 30% di sconto; insomma paghi cento e prendi settanta, perchè dopo che hai effettuato l'acquisto, ti accorgi che avresti potuto risparmiare il 30 per cento! Tipicità italiane. Per quanto riguarda le proposte dei negozi virtuali, on line, i prezzi migliori delle Hohner sono quelli di Harponline. Ma, ripeto, le tremolo Hohner io le lascerei dove sono; molto migliori, per esempio, anche quelle della Seydel. Non è a caso che ve lo dico; ecco le Hohner tremolo che ho voluto acquistare, via via, sperando sempre di ritrovare la qualità delle Bravi Alpini di una volta:
Bravi Alpini 1298/28
Bravi Alpini 1311/40
Bravi Alpini 1315/96
Soloist Tremolo
Golden Melody 2416/40
Unsere Lieblinge 48 l'unica della quale sono contento, sia per qualità del suono, che per intensità del suono.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » venerdì 18 settembre 2009, 22:51

MAxcat e Luisiccu, siete grandi !
MI spiace per le Bravi alpini che siano così cadute in basso, quella che ho ha 30 anni d'età e forse anche di più, perchè chissa da quanto giaceva nel deposito della Ricordi di Treviso quando l'ho acquistata. Per questo nonostante la qualità non superlativa mi sentivo di consigliarla, il suono è buono e non è troppo faticosa. Ma nemmeno paragonabile con la Su 21 (uguale a quella di LUisiccu) dal punto di vista costruttivo.
Un salutone
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » venerdì 18 settembre 2009, 22:55

Opps .. non era ancora Ricordi, ma Fusco.
Quanto tempo è passato ! E confondo nomi e negozi. Bha, tanto non esistono più nessuno dei due.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da the uncle » domenica 27 settembre 2009, 18:02

Scusate, domanda da completo profano. Leggo qui che si parla di armoniche di 30 anche 40 anni. Corpo di mille balene! Io salto di gioia e snocciolo tutto il mio colorito repertorio di gesti scaramantici perché ho una special 20 che suona a meraviglia dopo 2 anni. Ma le tremolo non si scordano/rompono mai? perché se è così al diavolo il blues (mai espressione fu più adatta) ed evviva la nostra musica popolare!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » domenica 27 settembre 2009, 18:37

Eh sì; c'è però un piccolo particolare: Le tremolo di trenta o quarant'anni fa furono fabbricate trentuno o quarantuno anni fa . . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
FedericoC

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da FedericoC » domenica 27 settembre 2009, 22:05

Credo semplicemente –e dico credo, perché di esperienza sulla durata delle armoniche non ne ho proprio– che bending (e overbending) e, in generale uno stile che richieda di "suonare forte", come dice il nostro Mr. Catfish, stanchino le ance molto di più...

Federico
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Sbad » lunedì 28 settembre 2009, 9:22

Ma insomma
ALDOUUUUZZZZZ
COSA HAI PRESOOOOOOOOOO????
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Aldouz » lunedì 28 settembre 2009, 9:57

Ci sto pensando Alex, ci sto pensando...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 28 settembre 2009, 10:02

Michele,
le armoniche tremolo sono un'altra cosa! Un altro emisfero. Un altro mondo. Un'altra galassia. Un altro universo. Come si fa a farle durare?
Le si coccola. Prima e dopo ogni suonatina le si da un bacio affettuoso. Niente impeto o carnalità. Solo un poco di affetto. Si sussurrano parole dolci. Niente miele, però, e niente glucosio, fruttosio, saccarosio o simili. Le si da del "lei". Una carezzina con il panno sull'abitino chic. Per non sporcare e imbrattare. Le si lascia in pace i dentini e le linguette. Quando poi ti ricordi, ci puoi anche suonare. Ma questo è un altro discorso. Perchè se le vuoi bene non ci sbuffi dentro ma la solletichi con riguardo e rispetto. Qualche colpetto deciso sul palmo della mano per farle sputare la saliva, quando le va di traverso. Una ripassatina con il panno in microfibre. La cameretta sempre in ordine e asciutta in cui farla dormire. E, "Dulcis inn fundo", sperare che la Hohner, o chi per lei, si sia ricordata che le armoniche si possono costruire anche bene.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » lunedì 28 settembre 2009, 11:54

Della serie:
"Se anche le armoniche hanno un'anima, le tremolo ne hanno due . . ."
Ottimamente, Luisiccu!

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Gigi Rosal » martedì 29 settembre 2009, 1:04

Ciao Aldouz: visto che sottolinei che la vuoi bella (BELLA PERO'!!! e presumo tu ti riferisca tanto a doti estetiche quanto a qualità sonora) forse avrei di che consigliarti.
In un negozio molto noto di Milano, semi abbandonate sul fondo del piano più basso di una vetrina che contiene svariate decine di armoniche giacciono una decina di pezzi di Tombo 1521 Deluxe vendute ad un prezzo oserei dire stracciato: 35 Euro. Sono armoniche con tonalità un po' particolari (diesis e bemolle) ma ti garantisco assolutamente splendide. Non ho avuto modo di provarle ma se tanto mi da tanto (ad esempio Manx, a suo tempo - e qui lo ribadisce - mi parlava già molto bene della Tombo Tremolo normale: la 3121) credo abbiano un suono eccezionale... Se poi il criterio è (anche) il peso, qui vai assolutamente tranquillo... pare di tenere in mano dei piccoli ferri da stiro!
Se la cosa ti interessa mandami un MP in modo che ti possa girare il nome del negozio e dell'incaricato del reparto.

Il fatto che tu dica "Sento il bisogno :!: irrefrenabile :!: di suonare una tremolo" - lasciami rispolverare un'espressione in voga molti anni fa - mi fa godere come un riccio!
Cose che accadono: la settimana scorsa ero dalle parti di Pavia con Corrado a portare un po' di lavoro al dottore delle cromatiche (malanni di stagione!) e per fartela molto breve, io che mi considero IN PRIMIS un cromatico ed immediatamente dopo (o immediatamente prima!) un "tremoloFILO" posso dirti che me ne sono tornato a casa con una bellissimam Marine Band in G.
A proposito di coccole alla Luisicco... Da giorni ho preso a carezzarle il comb con una spatolina intinta in grasso di balena... E mentre lei godendo se la ride, riesco a dirle parole che nessuna donna da me ha mai udito. Ma per carità non ditelo a mia moglie!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » martedì 29 settembre 2009, 12:39

Gigi,

quando scrivi questi belli articoli, "godo come un riccio" a leggerli!
Pura verità,

Carlo


P.S. La Tombo Band Deluxe 21 che cita Gigi è la stessa armonica Band 21 che ho io, ma con il comb il legno, mentre la mia ha il comb in plastica.
Ecco il link per vederle; sono armoniche eccezionali; per i miei gusti sono le tremolo migliori. C'è da dire, però, che hanno un suono molto particolare, che potrebbe non piacere; infatti la timbrica è molto diversa da quella tradizionale che si riscontra sulle Hohner e sulle Seydel. E' più cristallina e metallica, più moderna; se amplificata e suonata in una certa maniera, si riesce male a distinguere se si tratta di un'armonica o di una fisarmonica, suonata su di un particolare registro. Sono armoniche dal suono particolare e innovativo.
http://www.tombo-m.co.jp/eng/tremolo.html
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » martedì 29 settembre 2009, 15:03

"Corpo di mille balene! (The Uncle)" .... zio Michele, quanto che non sentivo quella colorita e bella espressione.
Dove è andato il modo di parlare di tempo fa ! Ora si sente solo "vaf ......" "c ...o" ecc eccc
Perbacco, perdiana, poffarbacco, un diavolo per capello, accipicchia, perdirindindina, per la pinta di rum dei bucanieri !
Viva zio Michele e le sue armoniche (anche tremol-ottave tra poco)
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da the uncle » martedì 29 settembre 2009, 18:32

Ti ringrazio Gino per la tua gentilezza ma, credimi, sono molto più incline al linguaggio dei "vaff" e derivati che non a questi cimeli linguistici che sfodero a mo' di giuoco.

Per Luisiccu: mi viene in mente una citazione di Mogol "lei era bella, però...L'ho fatta pianger perché io sono un bruto, lo so..." Forse anche la migliore delle tremolo finirebbe male dopo pochi mesi nelle grinfie dello zio... O forse la Hohner ha smesso di fare le armoniche buone, perché di bestie come lo zio incapaci di tali cure e sorde alle richieste delle nostre amate, ce ne sono troppe.
Le famose perle ai suini...
Scherzi a parte, magnifico post!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Aldouz » martedì 29 settembre 2009, 19:30

Accipicchia ed acciderbolina, son belle però ;)
Mi avete quasi convinto!!!!

Aspetto l'mp Gino!

(post sintetico scusate, mi rifarò con i prossimi)
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Gigi Rosal » mercoledì 30 settembre 2009, 9:36

Un paio di appendici.

Per Aldouz
Non mi è chiaro se sei interessato alle Tombo Deluxe oppure no: nel tuo intervento dici Aspetto l'mp Gino! laddove, seguendo le mie indicazioni, in caso di interessamento avresti dovuto mandarmi un MP... a Gigi e non a Gino. Insomma, fammi capire perché faccio fatica a "connettermi".

Per l'Aretin Burlone
Sei certo di quanto dici? Fra la Deluxe e la normale (1521 vs 3121) la differenza è solo nel comb? Se così fosse non avrei dubbi a consigliare Aldouz (e a me stesso) la versione normale. Se è tutto identico tranne il comb (quello in plastica ti consente di starnutirci dentro senza problemi; da queste parti - in riferimento ad altro articolo - si direbbe: 'na lavada_'na suuugada la par nanca aduperada lavata e asciugata non sembrerà nemmeno usata!) la Tombo Tremolo normale rappresenterebbe uno straordinario affare in quanto, ricordiamolo, è venduta a 20-23 Euro. Se poi suona che pare una fisarmonica :mrgreen: esco immediatamente a comprarla :mrgreen:
Chiariscimi - grazie - la questione "stessi REED stesse ANCE ergo stesso SUONO" perché credimi le tue parole mi hanno mandato in fregola: come l'orso Yoghi mi sto già freneticamente grattando la schiena... col bottoncino della Chromonica.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Aldouz » mercoledì 30 settembre 2009, 12:49

Ok Gigi,
chiedo venia, risposi di fretta dopo un veloce reset del sistema... volevo dire Gigi e quando chiedevo l'MP credevo fosse chiaro che mi interessava il contatto del negozio per avere maggiori info...

In ogni caso... ti MP-iggio più tardi ;)

keepblues
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 settembre 2009, 15:31

Gigi Rosal ha scritto:
Per l'Aretin Burlone
Sei certo di quanto dici? Fra la Deluxe e la normale (1521 vs 3121) la differenza è solo nel comb? Se così fosse non avrei dubbi a consigliare Aldouz (e a me stesso) la versione normale. Se è tutto identico tranne il comb (quello in plastica ti consente di starnutirci dentro senza problemi; da queste parti - in riferimento ad altro articolo - si direbbe: 'na lavada_'na suuugada la par nanca aduperada lavata e asciugata non sembrerà nemmeno usata!) la Tombo Tremolo normale rappresenterebbe uno straordinario affare in quanto, ricordiamolo, è venduta a 20-23 Euro. Se poi suona che pare una fisarmonica :mrgreen: esco immediatamente a comprarla :mrgreen:
Chiariscimi - grazie - la questione "stessi REED stesse ANCE ergo stesso SUONO" perché credimi le tue parole mi hanno mandato in fregola: come l'orso Yoghi mi sto già freneticamente grattando la schiena... col bottoncino della Chromonica.
No, non sono sicuro al 100%, non riesco a trovare delle specifiche serie dei due modelli. Penso soltanto che difficilmente la stessa casa costruisce due tremolo a 21 forix2 con il cuore differente e scommetterei che ance e reedplates sono gli stessi; farò un'indagine più approfondita. Chi può aiutarmi a ricordare il nome dell'importatore italiano di Tombo? Forse Ursus? Mi occorre per avere l'informazione di cui ho bisogno, grazie,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » mercoledì 30 settembre 2009, 16:07

Per Maxcat l'importatore è EKO di Pesaro
La differenza trai due modelli è uno ha il comb in legno, l'altro in plastica. Quest'ultima ha "solo" 24 modelli invece di 36 !
Non riesco a mettere le foto, ma allego l'url del sito oltre che una copia del testo. Ciao


http://www.tombo-m.co.jp/eng/

* Tremolo Tuning
* 42 Reeds 21 Tones
* Wooden Comb
* Available 12 Major Keys, 12 Minor Keys and 12 Natural Minor Keys
TOMBO BAND DELUXE 21- No.1521
High quality harmonica for those players of TREMOLO HARMONICA.
It offers a variety of models with different tone arrangements.
This model is the only tremolo harmonica in the world which is available in 36 keys; 12 major keys, 12(harmonic) minor keys and 12 natural minor keys.


TREMOLO 21 (No.3121)

* Tremolo Tuning
* 42 Reeds 21 Tones
* Plastic Comb
* Available 12 Major Keys and 12 Minor Keys
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Gigi Rosal » giovedì 1 ottobre 2009, 17:57

Siccome sono alquanto paranoico non vorrei lasciare a mezz'aria la questione Tombo Tremolo normale vs Deluxe.
Ringraziando gatto-Gino per il suo contributo devo però dire che la sua affermazione La differenza tra i due modelli è uno ha il comb in legno, l'altro in plastica non mi convince del tutto.
Poco più sopra Manx si domandava chi fosse l'importatore delle Tombo, forse meditando di rivolgersi direttamente a lui per girargli la questione: bene, ora grazie a Ginogat (mattone dopo mattone costruiamo le nostre certezze) sappiamo chi è l'importatore... ma guardiamoci un attimo in faccia: possiamo fidarci dell'importatore? non abbiamo ancora chiara la situazione in cui versa l'armonica in Italia?
Nella migliore delle ipotesi posso immaginare che l'importatore ne sappia quanto i nostri negozianti e nella più grande speranza di aver torto fatemi dire :roll: campa cavallo :roll:
Ho fatto una rapida puntata su un sito che non conoscevo: ci sono arrivato col solito "motore" e con la parola "tombo Harmonicas".
Qui - http://www.harmonicas-direct.com - sono piuttosto ben forniti di tremolo e per quanto ci riguarda la Tombo normale è venduta a 29,95 (penso che "£" stia per sterline) mentre la Deluxe è venduta, udite-udite, a 95,99! Oltre tre volte quella normale.
Per capire quanto sia molto costosa, si pensi che la Suzuki tremolo 21 normale è qui vendutaa 19,95 e la Humming (versione lusso della 21) a "solo" 49,95. Insomma la Tombo Deluxe con i suoi 95,99 è veramente molto-molto costosa.
Ragionando su questi numeri e sull'abissale differenza di prezzo fra normale e Deluxe vado a dedurne (dedurne, quindi nessuna certezza) che ciò non può essere dovuto al solo comb in legno... ad esempio è certo che i gusci non sono esattamente gli stessi: le immagini delle due armoniche sul sito di Tombo parlano piuttosto chiaro e magari non è solo questione di "disegno"; ad esempio potrebbero essere di miglior qualità/peso nella tremolo più cara. Ripeto: quando ho preso in mano la Deluxe il suo peso mi ha realmente impressionato... e questo potrebbe dipendere anche da piastre (reeds) più spesse e robuste.

Bene dopo aver dissertato a lungo su questioni di dubbio (?) interesse generale, mi vado convincendo che la certezza in materia passa obbligatoriamente da tre punti cardinali:
> una Tombo normale
> una Tombo Deluxe
> :mrgreen: un bel cacciavite Beta-utensili con manico arancione :mrgreen: o in alternativa da un venditore... di pezzi di ricambio: si ma chi l'ha visto? :wink:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 ottobre 2009, 19:45

Gigi,

un attimo di pazienza; se DHL è svelto, domani ti saprò dare qualche info in merito ai reedplates ed anche alla timbrica . . . .

Abbi fede!

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Aldouz » giovedì 1 ottobre 2009, 23:01

... ed io aspetto fiducioso!
...comunque son contento di far godere come ricci tanti di voi ;)

E mentre leggo i vostri grandiosi interventi non posso fare a meno di pormi tal dimanda: "ma questo impellente bisogno di tremolio... da dove viene?"

...

:?: :!: :?: :!: :?: :!: :?: :!: :?:
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Gigi Rosal » venerdì 2 ottobre 2009, 0:37

Quando nel mio ultimo intervento richiamavo la necessità dei tre punti cardinali, AUSPICAVO ovvero ANTICIPAVO quella che secondo me sarebbe stata la conclusione della vicenda tremolo Tombo...

- conosco i miei... gatti ed in particolare il gran toscano! -

Caro Manx... avevo e resto con un solo dubbio ma :mrgreen: è quello legato al color del tuo cacciavite! :mrgreen:

Non appena le avrai vivisezionate
SII LESTO A PROFERIR VERDETTO!
E SVELA A TUTTI NOI CIO'
CHE CI ATTANAGLIA
E CHE CI FA LA NOTTE INSONNE.
DICCI INFIN CHE SON EGUALI FUOR CHE NEL COMB
AFFINCHE' PRESTO SI VADA
CON ME FELICE IL COR CALABRO RAPITO
AD ACQUISIR LA MENO CARA
ALL'OMBRA DEL TITANO IN QUEL DI SAN MARINO.

e con questo mi pare di aver toccato il fondo

Chiudo con una piccola nota di felicità: domani tornerò a casa con una splendida chitarra acustica ed anche in questo caso
ariGODO COME UN RICCIO
Armoniche, chitarre... tastiera!
Ora dovrei dedicare un po' più di attenzione al musicista.
Ciao
Sbad
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2009, 12:21
Località: Finale Emilia

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Sbad » venerdì 2 ottobre 2009, 11:08

Aldouz ha scritto: E mentre leggo i vostri grandiosi interventi non posso fare a meno di pormi tal dimanda: "ma questo impellente bisogno di tremolio... da dove viene?
Vedi mio suocero in gioventù suonava la fisarmonica, quando vado a trovarlo prendo la mia tremolo, perché dice lui, gli ricorda molto la fisarmonica.
Ci mettiamo a fare suonate popolari che ignoro (e che forse rovino) lui cantando na na naaaaaa ed io soffiando ed espirando qui e li cercando di azzeccare la nota tremolante giusta.

Chi dice che tutti i suoceri sono dei rompi???

Insomma, godiamo come ricci (uso questa frase sperando sia una bella cosa)!!
Ecco il mio perché…
Ciao Alex.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 ottobre 2009, 21:56

Gigi Rosal ha scritto:
Non appena le avrai vivisezionate
SII LESTO A PROFERIR VERDETTO!
E SVELA A TUTTI NOI CIO'
CHE CI ATTANAGLIA
E CHE CI FA LA NOTTE INSONNE.
DICCI INFIN CHE SON EGUALI FUOR CHE NEL COMB
AFFINCHE' PRESTO SI VADA
CON ME FELICE IL COR CALABRO RAPITO
AD ACQUISIR LA MENO CARA
ALL'OMBRA DEL TITANO IN QUEL DI SAN MARINO.

GODO COME UN RICCIO
Caro Gigi,
sperando di non deluderti e di farti continuare a godere come un riccio ( a gòdere, dicono da queste parti, anzichè godére), ti comunico qualche dettaglio sulla tremolo della Tombo oggetto di questo contendere, e cioè la Tombo Band 1521 de Luxe.
Prima cosa è che non ha nulla in comune con la Tombo Band 21.
Cominciando dall'esterno: Coperchi completamente diversi sia di forma che di funzionalità; più chiusi sotto quelli della 1521. Comb in legno per la 1521 e in plastica per l'altra; il comb della 1521, inoltre è 5mm più lungo. E ancora, il comb della 1521 è fatto a trapezio, e si allarga verso la base dell'armonica, mentre dalla parte dei fori è più stretto. I Reedplates della 1521 sono apprezzabilmente più spessi, mentre le ance sembrano uguali; nella 1521 i reedplates coprono tutto comb esternamente, mentre nella band 21 sono incassati nel comb in plastica. Il peso dello strumento con il comb in legno è leggermente superiore a quello del modello col comb in plastica, dovuto soprattutto al maggiore spessore dei reedplates.
Ma veniamo alla cosa più importante: Il suono. Devo dire che la differenza di suono non è proporzionale alle differenze su esposte; infatti non si apprezza una grandissima differenza; premetto che le due diverse tonalità mi hanno un po' complicato la vita nel confronto diretto; nonostante ciò la timbrica della 1520, col comb in legno, appare leggermente più ovattata, più calda e meno metallica: la voce risulta più rotonda, più piena, mi ha riportato indietro nel tempo quando le Bravi Alpini . . . .
Insomma, ha un bel suono caldo e accattivante. Devo tuttavia considerare che 35 euro, rispetto ai 20 della band 21, possono costituire un prezzo interessante, ma i 70/80 che si dice costasse prima della messa in offerta, rispetto sempre ai 20 della band 21, non ce li spenderei. Per concludere, la preferisco alla band 21 ed anche alla Suzuki SU-24, con cui, devo dire, il confronto diventa una gara dura e difficile, visto l'ottimo livello di entrambe.

Carlo
Allegati
Tremolo 008.JPG
Tremolo 008.JPG (68.61 KiB) Visto 18069 volte
Tremolo 002.JPG
Tremolo 002.JPG (59.95 KiB) Visto 18069 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » sabato 3 ottobre 2009, 9:29

Domanda birichina e impertinente.
C'è qualcuno di buon cuore che sappia dove si possono acquistare i prodotti Tombo? Preferirei non andare in Giappone per l'acquisto. Non vengono presi in considerazione incontri casuali di qualsiasi tipo. Insomma un rivenditore di cui ci si possa fidare tipo Harpelite di Francesco Palombino, lo si trova o no? . A me sembra proprio strana la politica di vendita dell'importatore. O armoniche non ne importa o le usa per ornare il proprio Ufficio. Dalle nostre parti, Cagliari e dintorni, non si trova praticamenente niente. Se sei amico delle stelle al massimo puoi incocciare con il modello Lee Oskar (quasi esclusivamente in C), che il sapiente negoziante trasforma in marca. Vai a vedere che fra poco si parlerà di marca Lee Oskar e modello Tombo! Insomma è un vero peccato che importanti marche come La Hering e la Tombo siano gestite in modo così approssimativo. Solo recentemente la Suzuki con Harpelite ha fatto un leggero passo avanti (in negozio sono introvabili). Povera armonichetta nostra rincantucciata, umiliata e offesa...
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 3 ottobre 2009, 11:06

Luisiccu ha scritto:Domanda birichina e impertinente.
C'è qualcuno di buon cuore che sappia dove si possono acquistare i prodotti Tombo?
Ciao Luigi,
io ho quattro armoniche Tombo, e, a conferma di quanto dici, le ho acquistate in 4 negozi diversi . . . Ed eccoti le coordinate:
Lee Oscar, acquistata on line presso Harmonicas Direct (poche Tombo, ma ottimo servizio e grande scelta di armoniche; spese postali minime);
Uni Chromatic, acquistata presso il grande negozio Baldacci Instruments in località Dogana - Repubblica di San Marino Tel. 0549 905265;
Band 21, acquistata presso Music In, Via Olivella 114 Serravalle - Repubblica San Marino tel 0549 901011;
Band 21 Deluxe, acquistata presso il negozio Lucky Music Network Viale Cassala, 7/2 20143 Milano Tel 02 8395060, che ha una rimanenza di alcune Band 21 Deluxe a prezzo stracciato, in tonalità poco consuete.
Questo è quanto posso dirti.
Povera armonichetta nostra rincantucciata, umiliata e offesa
Da una considerazione molto approssimativa che ho fatto qualche tempo fa, ci sono circa 2 suonatori di armonica ogno 100.000 abitanti; negli ultimi cinquant'anni ho conosciuto e visto qua ad Arezzo una persona suonare l'armonica; quando mi è venuta l'dea di comprarmi un'armonica ho chiesto nell'unico negozio di articoli musicali in città se potevano aiutarmi a trovare qualche altro appassionato con cui mettermi in contatto; ebbene mi hanno risposto che anni prima avevano, in effetti, conosciuto un tale che, addiruttura, gli aveva citato il Forum di DrHarp, ma non siamo riusciti a rintracciarlo!
Stiamo attenti, Luigi, a non commettere l'errore tipico di molti appassionati ad una disciplina, una qualsiasi: Infatti si tende a dare grande risalto alla cosa, come se, nel caso nostro, il mondo fosse fatto di armonicisti; purtroppo non è così ed alla gente "non gliene può fregare di meno . . .!"
Fatto sta che in una città di quasi 100.000 abitanti non sono ancora riuscito, anche tramite annunci che ho messo, a trovare un altro appassionato di armonica a bocca! Tu ce la intraprenderesti, in una città così, una vendita di questi strumenti?
Inoltre, c'è anche da considerare che, visto il basso costo di 20/30/40/80 euro, il margine di guadagno è basso e non vogliono e non possono confordersi per così poco, anche perchè con un ordine di 10 armoniche vanno avanti per oltre vent'anni . . . .
Ti saluto cordialmente,

Carlo
Ultima modifica di Manxcat il sabato 3 ottobre 2009, 16:04, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Manxcat » sabato 3 ottobre 2009, 11:08

Chiedo scusa per la confusione che ho fatto: Il messaggio che precede questo, non so perchè, si era sdoppiato e non sono riuscito a cancellarlo. Pertanto scrivo queste due righe, in sostituzione di tale copia, anche per rendermi conto se ciò possa rappresentare una soluzione per quando e se mi dovesse ricapitare tale disguido.
Ultima modifica di Manxcat il sabato 3 ottobre 2009, 16:13, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da frank-blues » sabato 3 ottobre 2009, 15:22

Ciao ragazzi,
concordo con quello che dice Carlo.
Al momento io tratto armonche Hohner, Seydel, Suzuki.
A livello di vendite la situazione è questa:
Le Hohner vanno fortissimo.
Le Seydel vanno abbastanza bene.
Le Suzuki vanno così e così.

Riguardo alle Tombo ho avuto un pò di richieste e credo quindi di aggiungerle al catalogo entro la fine dell'anno.
Riguardo alle Hering, ci sono poche persone interessate e non credo che le tratterò.

Per un rivenditore aggiungere una nuova marca di armoniche significa investire alcune migliaia di euro. Solo in questo modo si può acquistare ad un prezzo conveniente.
Il rischio è poi quello di non riuscire a rivendere le armoniche acquistate.
Magari escono dei modelli migliorati, e si hanno ancora i modelli vecchi da vendere ( che poi devono essere venduti sotto costo).

E' chiaro quindi che la situazione italiana relativa alla vendita di armoniche, dipende dalle persone che acquistano.
Ci sono molti che preferiscono comprare all'estero.
In questo modo fanno crescere i negozi stranieri e la situazione italiana non migliora.
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da corrado » sabato 3 ottobre 2009, 20:17

Sono pienamente daccordo con Francesco.
Purtroppo l'acquisto di strumenti all'estero tramite internet è una pratica largamente diffusa in Italia e ciò è controproducente per i negozianti di casa nostra,che sono costretti a limitare l'offerta proporzionandola alla ridotta domanda.
Spiace dover constatare che pur di rivolgersi all'estero si dimenticano i rischi di acquisto,imballaggi, trasporto, difetti di fabbrica,tutti problemi che comportano spesso grosse difficoltà di compensazione e si trascurano ottimi fornitori italiani dei quali Harp Elite ne è esempio significativo.
Corrado.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 5 ottobre 2009, 10:58

Francesco,
capisco il tuo ragionamento. Però il mio discorso non era rivolto al riventitore finale ma all'importatore o, meglio ancora, ai fabbricanti. Intendo dire, se esistono, Hohner Italia, Seydel Italia, Suzuki Italia, Hering Italia, Tombo Italia, ecc. e similari. Che senso ha che una casa imponga "pacchi" di dimensioni imponenti ai rivenditori se il risultato è quello di bloccare le vendite?
Giustamente: che se ne fa un rivenditore di un parco di 100 Special 20 in C se la richiesta è inferiore? ma che senso ha per la fabbrica impedire di venderne anche un solo esemplare a causa delle condizioni esose?
Il discorso dell'invenduto si pone per qualunque prodotto. E' vero che tenere solo qualche decina per non dire centinaia di armoniche invedute non è il meglio di un'attività commerciale, ma che dire di chi si deve tenere decine di chitarre, qualche costoso organo elettronico, pianoforti di grido, dal costo per pezzo singolo di varie centinaia se non migliaia di euro? E' vero che quando vende l'incasso è più elevato. Ma se gli resta sulla gobba...
Insomma quello che voglio dire è questo. In ogni attività commerciale c'è il rischio. In ogni attività industriale c'è il rischio. Se faccio il prodotto ma poi impongo a chi deve smerciarlo condizioni impossibili tutto va a rotoli.
So per averlo sperimentato quanto tu cerchi di fare e lo apprezzo. Non apprezzo quello che fanno gli impotatori puri e peggio ancora i fabbricanti. A proposito di Hering. Ho alcuni esemplari di diatonica di quesa marca. A me son sembrate ottime, anche quelle più economiche. Ovviamente sono gusti personali. Sappiamo che se il mercato delle diatoniche piange, quello delle tremolo e delle cromatiche si dispera. Eppure in fondo il desiderio degli armonicisti è quello di avere lo strumento desiderato in tempi accettabili, a prezzi abbordabili da un venditore di cui fidarsi.
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da frank-blues » giovedì 4 marzo 2010, 23:24

Luisiccu ha scritto:Domanda birichina e impertinente.
C'è qualcuno di buon cuore che sappia dove si possono acquistare i prodotti Tombo? Preferirei non andare in Giappone per l'acquisto. Non vengono presi in considerazione incontri casuali di qualsiasi tipo. Insomma un rivenditore di cui ci si possa fidare tipo Harpelite di Francesco Palombino, lo si trova o no? . .
Ciao Lusiccu,
ti segnalo che per la settimana prossima avrò disponibili le armoniche Tombo (e le Lee Oskar pure).
Fammi sapere se ti servono ancora.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 5 marzo 2010, 12:46

Al momento sono interessato per alcune tonalità della Lee Oskar (A, Bb, E, F). Per quanto rigarda i modelli tremolo, sempre delle Tombo, dovrei conoscerne un poco le caratteristiche. Come si possono avere? Poi, con maggiore discenimento, ordinare qualche pezzo.
Grazie per l'informazione.
Salutissimi
Luisiccu
Rispondi