Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da frank-blues » venerdì 5 marzo 2010, 13:46

Luisiccu ha scritto:Al momento sono interessato per alcune tonalità della Lee Oskar (A, Bb, E, F). Per quanto rigarda i modelli tremolo, sempre delle Tombo, dovrei conoscerne un poco le caratteristiche. Come si possono avere? Poi, con maggiore discenimento, ordinare qualche pezzo.
Grazie per l'informazione.
Salutissimi
CIao Lusiccu,
per le Lee Oskar, nessun problema. Le ho già richieste in tutte e dodici le tonalità, oltre che in LowF and HighG.
Poi ho ordinato anche le tonalità principali in minore.

Riguardo alle tremolo della Tombo, ho ordinato sia il modello base che quello Deluxe (per il momento solo in C, ma si possono richiedere qualsiasi tonalità).
Per informazioni riguardo queste tremolo, penso che l'unico modo è leggere quello che è scritto sul sito della Tombo o cercare altre info in internet.

Poi ho ordinato anche l'armonica cromatica senza slide, che ancora non ho idea come sia fatta.


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » venerdì 5 marzo 2010, 16:20

Io sono interessato alla cromatica senza slide. Quanto viene ?
Gino
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da frank-blues » venerdì 5 marzo 2010, 17:03

ginogat ha scritto:Io sono interessato alla cromatica senza slide. Quanto viene ?
Gino
Ciao Gino,
adesso non ho il listino sottomano ma, se non ricordo male, il prezzo consigliato al pubblico è poco più di 40 euro.
La proporrò quindi intorno ai 30 euro o poco più.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » sabato 6 marzo 2010, 9:10

Francesco,
avevo dato uno sguardo già da tempo sul sito della Tombo. Il problema è che non c'è uno straccio di informazione sulla "tastiera" dei vari strumenti. Insomma, posto che il settore tremolo è piuttosto anarchico, come si fa a sapere la sequenza delle note prima di avere sotto bocca il magico strumento? Il difetto d'informazione è anche per la Suzuki e le altre marche con l'esclusione, entro certi limiti delle Hohner e delle Seydel. Ma costa tanto ai fabbricanti diffondere questi dati tanto importanti? Non riuscite almeno voi a farvi sentire e a farci sapere?
Gradirei conoscere anche il prezzo orientativo sia delle Lee Oskar che delle tremolo e dell'armoniche ad ottave della Tombo. Magari mediante messaggio privato. Dovresti essere preciso nell'indicazione dei modelli da te trattati, indicandone le sigle di individuazione, anche perchè alcune armoniche hanno praticamente le stesse ance ma corpo diverso. Nelle tremolo, il corpo è, forse, ancora più importante che per le diatoniche dieci fori. Infatti per motivi costruttivi e per non raggiungere dimensioni troppo rilevanti, le armoniche tremolo e ad ottave, hanno setti di separazione fra i fori più sottili. Le conseguenze sono immaginabili facilmente. Le deformazioni son più rilevanti e in varie direzioni. Se il legno non è di ottima scelta portano all'inutilizzo irreversibile dello strumento in tempi molto rapidi. La plastica, da questo punto di vista, offre maggiore affidabilità. Anche se i puristi... hanno da ridire.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da frank-blues » domenica 7 marzo 2010, 9:57

Ciao Lusiccu,
tra qualche giorno pubblicherò tutti i prezzi sul mio sito.
Tieni conto che, quando stabilisco i prezzi, do uno sguardo ai concorrenti online.
Per esempio riguardo alla Lee Oskar, c'è un noto negozio online italiano che le vende a prezzo bassissimo.
Metterò anche io lo stesso prezzo.

Riguardo alle tremolo, se non vengono date informazioni sulla sequenza delle note, immagino che abbiamo la struttura standard delle tremolo con la tonica sul primo foro soffiato.
Per quelle in minore la sequenza sarà la stessa, ma con le necessarie differenze.

Comunque sicuramente all'interno della scatoletta ci sarà il foglietto di istruzioni con l'indicazione delle note.
Appena mi arrivano, ti dirò quale è la sequenza delle note.
Male che va, se sul foglietto di istruzioni non c'è scritto niente, proverò a ricavarmele io usando il soffietto (almeno così lo utilizzo quel coso inutile).
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » martedì 9 marzo 2010, 11:58

Francesco,
grazie per l’attenzione.
Resto in attesa degli eventi promessi. Intanto mi permetto di supporre l’accordatura delle tremolo TOMBO che intendi proporre. Dovrebbe essere la stessa della SUZUKI TREMOLO SU 21 che HARPELITE meritoriamente commercializza. In allegato file .pdf LA riproduco con alcune osservazioni.
La supposizione è basata sul fatto che, sia le TREMOLO TOMBO in arrivo, che le SUZUKI TREMOLO SU 21 hanno lo stesso numero di fori non molto usuale in occidente. Le due aziende giapponesi si contendono il mercato mondiale ma soprattutto quello locale con modelli (non solo tremolo) similari con accorature similari. Per cui…
Intanto gradisci i più cordiali tremolanti saluti.
Allegati
Sequenza note nella Tremolo SUZUKI SU 21.pdf
(6.56 KiB) Scaricato 191 volte
Luisiccu
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da frank-blues » giovedì 18 marzo 2010, 19:21

Ciao Lusiccu,
ti confermo che l'accordatura della tombo band 21 è come quella suzuki su-21.

Le armoniche mi sono arrivate oggi e sto caricando i vari modelli sul sito.

Ti consiglio di confermarmi al più presto il tuo ordine, dato che di Lee Oskar non me ne sono arrivate tantissime.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1716
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da Luisiccu » lunedì 26 aprile 2010, 10:16

Ho acquistato da Harpelite del nostro Francesco “Frank-Blues” Palombino la TOMBO TREMOLO BAND 21. Servizio puntualissimo e ineccepibile con un prezzo veramente imbattibile!
Ora che ne sono il felice possessore mi sento di esprimere un personalissimo parere dopo circa un mese di strimpelli. E’ una bella armonica? Dipende da gusti. A me piace molto per la sua linearità e la sua essenzialità. Questo per quanto riguarda la sua estetica senza fronzoli. Ma se la bellezza consiste anche nella sua “anima” allora posso dire che mi piace ancora di più. Tenuta, scorrevolezza e suonabilità sono davvero ad alti livelli. Nonostante il cui prezzo estremamente contenuto. Insomma un costo/benefici veramente soddisfacente. Il corpo in plastica ha consentito di risolvere alcuni problemi che per i suonatori delle tremolo non sono da poco. Basti pensare ai setti che separano i fori sia in verticale che in orizzontale. I setti verticali sono poco più spessi di 1 mm permettendo, in questo modo, di ridurre la dimensioni in lunghezza dell’armonica con la conseguente facilitazione del suono ad accordi e soprattutto ad ottave (scusate se è poco!). Il tutto senza compromettere la tenuta e produrre spifferi data la scorrevolezza dello strumento. Il setto orizzontale è spesso meno di 1 mm! Cosa anche questa non da poco in quanto favorisce in modo determinate la suonabilità dello strumento con le coppie di fori tremolanti che, praticamente, pur separati, sono così vicini da essere percepiti come un unico foro! Sembra di suonare una diatonica 10 fori! Insomma, per me, un gran bella armonica a prezzo contenuto e dai pregi tecnici notevoli.
Luisiccu
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Vorrei una Tremolo... BELLA PERO'!!!

Messaggio da ginogat » lunedì 26 aprile 2010, 12:31

Non conosco la tremolo Tombo, ma ho la SU21 suzuki ed è molto simile alla descrizione e (come già ripetuto altrove ) ottima. Benvenuta a questa "nuova" tremolo. Per quanto riguarda la Tombo ho preso la cromatica senza slide, e per quanto poco l'abbia usata non posso che essere entusiasta. Ottima costruzione e tenuta, buon suono e ... mi trovo meglio con la cromatica così che quella con lo slide. Appena un pò più lunga ma con 3 ottave e mezza in nemmeno 20 cm.
Il prezzo poi è imbattibile. Attente Hohner e Seydel siete avvisate !
Un saluto tremolcromatico.
Gino
Rispondi