nuovo acquisto

Sezione dedicata agli strumenti per la musica popolare.
Rispondi
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » mercoledì 20 maggio 2009, 1:19

Vorrei essere consigliato dagli esperti di settore sull'acquisto di un'armonica tremolo.
Il primo dubbio è quello se acquistarla con imboccatura singola o doppia; a riguardo devo dire che posseggo già due cinesine tremolo dai marchi vagamente "esotici", la signorina Swan e la signorina Victory... entrambe pittosto avide di aria. Forza signorine :lol: su da brave, salutate gli amici di DoctorHarp!
La prima delle due ha una doppia imboccatura (C e G), 16 fori per lato e quindi 64 ance mentre l'altra è ad imboccatura singola e presenta 24 fori (48 ance).
La prima ha il vantaggio del due in uno (così non perdi tempo a cercare... l'altra armonica) ma d'altra parte sembra poco propensa a farsi "abbracciare a coppa" dalle mani dell'armonicista. Anche con due belle manone allla Gianni Morandi, capaci di avvolgerla da parte a parte, se ne guadagnerebbe ben poco come resa sonora in quanto laddove dovrebbe uscire l'aria pronta per essere "modellata" dalle mani dell'armonicista vi si trova l'ostacolo dell'altra armonica.
... La signorina Victory, assai più snella della rivale in amore, per quanto avidissima di aria si fa "accoppare" molto volentieri restituendo, almeno per i primi tre secondi, un bel suono caldo e godereccio. Questo farebbe pendere la bilancia a favore di una tremolo ad imboccatura singola, in quanto... "accoppabile" come una qualsiasi diatonica o cromatica.
Sul sito di Thomann ho messo gli occhi su due tremolo a doppia imboccatura che mi paiono molto interessanti:
:arrow: Hering Vencedora a 42 euro
:arrow: Seydel Mountain Harp a 53 euro
entrambe con 20 fori per lato, entrambe in tonalità C/G ma la prima con comb in legno e l'altra in plastica.

Vado al ballottaggio fra queste due oppure il ragionamento sulla migliore accoppabilità di una tremolo ad imboccatura singola vi pare sensato? Meglio orientarmi su queste?
Fate pure a gomitate :) per rispondermi. Ciao.


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: nuovo acquisto

Messaggio da ginogat » mercoledì 20 maggio 2009, 8:04

Ciao Gigi, benvenuto tra i "tremolisti" !
Da parte mia preferirei una armonica singola, è più comoda e appunto si tiene bene in mano per gli ulteriori vibrati.
Io ho provato la Suzuki twotimers tremolo. Ci sono due modelli "economico" e special. Ho la prima, ma se l'economico è così cosa sarà l'altra ? Ottima tenuta, morbida, indeformabile ... intonatissima (anche se il suono Hohner ha ... qualsosa in più, forse è il modo di intonare lo strumento che a noi europei sembra un poco strano). Come alternativa le Seydel sono ok oppure le classicissime Bravi Alpini.
Visto che ci sei, hai mai pensato di provare un'armonica ad ottave? Vedrai che sorpresa. Sono simili alle tremolo, ma il suono è molto più "caldo" e visto che le doppie ancie sono registrate ad una distanza di un'ottava dall'altra oltre al suono più corposo, organistico, puoi giocare con l'ancia singola creando effetti particolari e con un'estensione doppia delle tremolo.
Quanto alle Hering, ne ho sentito parlar bene, ma sono introvabili, sia le tremolo che le ottave. Solo le loro cromatiche e alcune diatoniche ad ancia singola sono sul mercato europeo.
Un salutone e ... facci sapere cosa hai scelto.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 20 maggio 2009, 10:21

Certificato il fatto che per suonare le armoniche cinesi citate (poco più che giocattoli) ci vuole un mantice e non un diaframma con annessi polmoni, c'è da dire che, secondo me, suonare le tremolo richiede comunque una tecnica di respirazione ancora più accurata rispetto a quella utilizzata per la dieci fori "normale". Forse per la maggiore difficoltà costruttiva, forse perchè devono essere fatte vibrare contemporaneamente due ance sia aspirando che soffiando. Senza contare che, almeno nel caso del "sistema viennese", le ance aspirate e quelle soffiate sono sempre su fori alternati e quindi... con maggiore possiobilità di dispersione d'aria. Sulla foramzione della "coppa" con le mani per incrementare la cassa armonica di risonanza con i conseguenti effetti, penso che non ci siano diffenze quanto a difficoltà. Nel caso di una sola imboccatura il suono fuoriesce dalla parte posteriore per cui parzializzando opportunamente con le mani la lunghezza dell'armonica la tecnica è analoga a quella della dieci fori "normale". Con la doppia imboccatura il suono fuoriesce sopra il copechio superiore e sotto quello inferiore per cui con un poco di pazienza ognuno secondo le sue caratterische fisiche, si crea una coppa che invece che aprirsi e chiudersi verso il fondo dell'armonica (in questo caso, la seconda imboccatura), si apre e si chiude sui due coperchi. Non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi in maniera decente. Ci ho tentato. Non conosco le armoniche tremolo della HERING e della SEYDEL se non attraverso i cataloghi. Tenendo conto della serietà di queste case sono propenso a credere che si strati comunque di buone se non di ottime armoniche. Senza dubbio strumenti musicali e non giocattoli. La HOHNER oltre alla serie Bravi Alpini ha altri modelli tremolo meno diffusi, almeno in Italia, come, ad esempio, la serie ECHO o la Golden Melody Tremolo. Anche io mi sono trovato bene con il modello della Suzuki citato da Ginogat, soprattutto per quanto riguarda la tenuta.
Suonare la tremolo o l'armonica ad ottave è in ogni caso una bella esperienza.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 maggio 2009, 12:47

Un caro saluto a tutti, in particolare a Gigi, Gino e Luisiccu, che trovo qua in questo salottino di altri tempi, che mi dà una strana sensazione, come di tornare indietro nel tempo, quando il mio babbo, di tanto in tanto, e nemmeno tanto raramente, tornava a casa con una nuova "Bravi Alpini" e la metteva a disposizione di chi, della famiglia, la volesse suonare! Eravamo negli anni '50 ed imparai a suonare Vola Colomba . . . Su, giù - su, giù, mi diceva mio babbo! Scusandomi per questa digressione, e volendo dare il mio contributo per quanto richiesto da Gigi, dico che, secondo me, le Bravi Alpini, nonostante i processi di "globalizzazione" che la Hohner ha ovviamente subito come tutte le grandi Case e il conseguente calo (ma non sempre) qualitativo, rimangono strumenti che non ti deluderanno.
Personalmente, riguardo all'acquisto di armoniche, non sono molto frugale o parsimonioso . . . Insomma non so resistere; (che si tratti di testosterone . . .??) e quindi ti enumero le mie, che amo e che ricomprerei tutte senza esitazioni:
HOHNER: Bravi Alpini 28, Bravi Alpini 40, di quelle a tastiera singola, due ottave la prima e due ottave e mezzo la seconda; Golden Melody Tremolo; Soloist Tremolo, C + G doppia tastiera (ha un suono bellissimo, n.d.r.). Unsere Lieblinge a tre ottave, accordata ad ottave,
che ho trovato in un negozio priva della scatola, poichè l'avevano persa, ma assolutamente nuova, e pertanto concessami al prezzo di 25 Euro! E' eccezionale; ci suono i "Canti della Montagna", che, peraltro, vengono molto bene con tutte le tremolo, come alcuni canti popolari o Folk, che dir si voglia, e un certo genere di musica su cui le tremolo eccellono.
Poi ho una Tombo Band 21 che acquistai entrando in un negozio di musica e vidi che avevano solo quel modello . . . Insuperabile per rapporto prezzo-qualità, ha un suono fantastico e costa 20 Euro!
Poi ho alcune SEYDEL vecchio stampo che trovai sommerse dalla polvere in un negozio che le aveva lì da tantissismi anni e che non sono più, credo, nei cataloghi, ma suonano benissimo:
una è a doppia tastiera c+g in una custodia di similpelle con le scritte rosse e si chiama Bandmaster ed ha venti forix2 per ogni lato; poi ne ho tre ad ottave, sempre della Seydel; una si chiama Bandmaster de luxe Concerto, le altre due, diverse solo per il numero di note, si chiamano Bandmaster Super, e come ti diceva giustamente Gino, essendo accordate ad ottave, (i suoni emessi dalle due ance che vibrano assieme distano tra loro un ottava e sono quindi, per esempio, un do basso e un do alto), ti consentono di ottenere bellissimi effetti giocando sulla possibilità di suonare entrambe le ance contemporaneamente, ovvero una sola. Inoltre, con tutte le tremolo, non ci sono limiti nell'ottenere effetti ritmici di accompagnamento usando la tecnica del Tongue Blocking, basta talento e fantasia . . . (e dico poco . . .).
Insomma, mettila come ti pare, ma sostanzialmente volevo significarti che l'armonica perfetta in assoluto non può esistere, perchè ciascuno la sceglierà in merito ai propri gusti ed a ciò che vuole suonarci; inoltre, a parte le cineserie da tre euro, la qualità delle varie Hohner, Suzuki (ho sentito un gran bene delle Suzuki Humming, ma non le ho provate), Seydel, Hering, Tombo, etc. è tale da soddisfare le esigenze di qualsiasi principiante, anche il più pretenzioso; poi toccherà a lui assegnare la palma della migliore e . . . unirsi a Lei per tutta la vita. finchè morte (di lei, però!) non li separi . . .
Scusate se l'ho fatta lunga, ma tanto leggere non è obbligatorio . . .
Saluti cari a tutti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » giovedì 21 maggio 2009, 10:46

Sto meditando su tutti i vostri interventi.
Attendo ancora un po' per rispondervi nell'eventualità che qualcun altro voglia intervenire nel consigliarmi.
Nel frattempo, chi già mi ha risposto potrebbe soddisfare ad una mia curiotà: perché mai Suzuki ha chiamato 2 TIMER (Two Tmer) quel suo modello di armonica tremolo? Traducendo a spanne verrebbe fuori qualcosa come "2 cronometri" e se è così che significa?
Sempre a proposito di questa tremolo... Mi confermate che ha ance termosaldate (non-rivettate) e che quindi sarebbe praticamente impossibile sostituirne una in caso di necessità?
Sono interessato a tutte queste notizie (e prima o poi ritornerò sull'argomento valvole che avevo sollevato presentandomi al forum) perché da grande :roll: vorrei diventare un... Doctor(Harp) specializzato in chirurgia dell'armonica. Con tanto di ospedale e sala di riabilitazione per farle tornare giovani e forti!
Per sopravvivere :lol: siamo ormai obbligati a scelte molto verticali...
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: nuovo acquisto

Messaggio da ginogat » giovedì 21 maggio 2009, 12:42

Si Gigi, sono termosaldate, ma si può fare ugualmente.
Joe Pedros (nostro "socio" e musicista professionista endorser Suzuki) lo fa , Direi di rivolgersi a lui per la tecnica.
Ciao
Gino
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 maggio 2009, 19:04

Caro Gigi,
se un "full timer" lavora a tempo pieno, direi che un "two timer" fa due cose assieme, infatti ,nel caso della tua futura armonica, essa sarà così brava da suonarti due note alla volta, un po' sfasate di frequenza, tanto da renderti un bellissimo effetto "tremolo", appunto.
E' da tempo che che penso alla SU 24: ora mi hai fatto venire la voglia anche a me!
In attesa della terza puntata . . .
Saluti,
Carlo.
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 25 maggio 2009, 8:32, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » lunedì 25 maggio 2009, 0:24

Risposta lampo per Manxcat che mi ha illuminato sulle idee geniali :o del marketing Suzuki.
Mi hai fatto venire in mente una storiella semi-comica che circolava molti anni fa a proposito di cose e situazioni ovvie...
> ma come dite voi a Firenze "pentole"?
- pausa di riflessione e poi risposta liberatoria -
> pentole!

Two Timer = due in un tempo (due ance alla volta che vibrano insieme)

Insomma ci vendono delle belle pentole-pentole, anzi scusa delle belle tremolo-tremolo :mrgreen: .
Non mi sarebbe bastata una notte per arrivarci!

A seguire le risposte per tutti ma lasciatemi già dire che a mettervi insieme siete una mezza enciclopedia dell'armonica :P .
Sento che con voi farò progressi :lol: .

Hei, troppo belle queste faccine!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Manxcat » lunedì 25 maggio 2009, 8:38

Eh, si, caro Gigi,
purtroppo ci vendono delle tremolo-tremolo! Dico purtroppo perchè se a quel prezzo la Suzuki ci vendesse la sua tremolo-cromatica, anzichè la tremolo-tremolo, sarebbe quasi meglio!
Vieni sabato a Castel S. Pietro?
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » lunedì 25 maggio 2009, 12:09

rispondo a ginogat

Al momento, considerando che musicalmente parlando faccio un po' pena :cry:, rimanderei il discorso sulle armoniche ad ottava (... di distanza nella scala): "giocare" ad imbucare il foro sopra e/o quello sotto per pescare l'ottava di differenza mi pare un po' un "numero" alla Darix Togni... ed io i leoni, al momento, non li so ancora domare. Naturalmente accolgo il tuo come un invito ed un auspicio a cui non mancherò.
La parola è comunque bugiarda... perché mentre ti rispondo che mi pare "troppo presto" in realtà sono già andato ad indagare... Staremo a vedere quanto riuscirò a resistere :roll:.
Grazie poi per la dritta su Joe Pedros: alla prima occasione andrò sicuramente a chiedergli come fa a sostituire un'ancia termosaldata (al fosforo-bronzo :o ): terribili questi giapponesi, da un giorno all'altro mi aspetto un'armonica con "alabarde spaziali"!
Manxcat :P, visto l'arsenale, non mancherà di acquistarla.
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » martedì 26 maggio 2009, 12:55

rispondo a Luisiccu

Devo innanzitutto dirti che per me sei già un "mito": il tuo topic Le armoniche a doppia ancia (dopo un bel copia-incolla, testo su due colonne e trasformazione in documento PDF) è stato dapprima oggetto di studio e poco dopo è divenuto per me quasi oggetto di "culto". Esagerazioni a parte, devo comunque ringraziarti per le cose che racconti e per come le racconti. Con la tua innata generosità, il tuo metterti a disposizione degli altri, incarni alla perfezione quella che deve (dovrebbe!) essere l'anima e la forza ispiratrice di un forum come questo: trasferire agli altri, a chi sta imparando, le proprie esperienze e conoscenze. I veri Maestri (musica e armonica a prescindere) si riconoscono anche da questi "piccoli" particolari.
Ad onor di cronaca e per non far torto a nessuno, lasciami aggiungere che per nostra fortuna, non sei il solo: qua e là per il forum esiste qualche altro "Luisiccu" e a questo punto auguriamoci che la "specie" che tu rappresenti si diffonda sempre di più...

Veniamo al dunque.
La cosa che mi colpito di più nel tuo intervento è stato quanto credevi non sufficientemente chiaro... Al contrario si capisce tutto benissimo sul discorso di come "accoppare" convenientemente una tremolo a doppia imboccatura. In effetti, modellando la coppa sopra e sotto i gusci dell'armonica (e non verso l'imboccatura opposta come istintivamente tentavo di fare) si ottiene un buon risultato nel dimensionamento del suono, sicuramente di gran lunga migliore rispetto a quanto ottenevo prima.
Questo tuo implicito suggerimento riporta in alto il mio indice di gradimento verso le armoniche a doppia imboccatura che ritenevo "perdenti" sul fronte del modellamento del suono... E quindi la "lotta" con le imboccatura singola si fa più serrata... Oltre tutto le doppia imboccatura mi attraggono perché assomogliano ad un gigantesco biscotto della nonna :lol: e spesso sono decorate con bellissimi "ghirigori" :P . Praticamente non armoniche... ma Sirene!

Per terminare non posso non riferirti di un piccolo episodio spiacevole :roll:: la signorina Swan e la signorina Victory sono rimaste piuttosto turbate dalla tua affermazione che le relega al ruolo di... poco più che giocattoli. Ho dovuto consolarle per un intero pomeriggio e mi sono costate un intero pacchetto di Kleenex!
Quando si sono riacchiappate, si è fatta avanti la "sfiatona" (quella smilza ad imboccatua singola) e mi ha detto testualmente: "di al tuo amico Luisiccu che giocattolo sarà lui... e che quello che conta è solo un buon manico!"
Scusami ma non potevo non riferirti. Sfiatone ma assai suscettibili!
... E soprattutto autonome nell'accesso al forum. Incredibile :o.
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: nuovo acquisto

Messaggio da ginogat » martedì 26 maggio 2009, 15:20

Gigi Rosal ha scritto: Scusami ma non potevo non riferirti. Sfiatone ma assai suscettibili!
... E soprattutto autonome nell'accesso al forum. Incredibile :o.
Sei proprio un simpaticone :D

P.S. quando ti sarai abituato alle tremolo prova una ottave, scherzi e funambolismi a parte ha una sonorità particolarissima.
Ciao :wink:
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » giovedì 28 maggio 2009, 10:55

rispondo a Manxcat

Non vi è dubbio alcuno che le tremolo della Hohner sarebbero di certo ottimi acquisti ed essendo poi appassionato di montagna una... Bravi Alpini :wink: calzerebbe a meraviglia con la mia indole di "orso" delle montagne... Ma con le Bravi Alpini danno in omaggio gli scarponi?
Scherzi a parte, al momento vorrei trascurare una Hohner vuoi per questioni di prezzo (un po' care... e non vorrei si facessero pagare la griffe) vuoi perché di armoniche Hohner ne ho già tre: due cromatiche (quella a 16 fori la conosci benissimo: ne sei il padrino!) ed una diatonica. Aspirando, un po' come te, a divenire collezionista :P di armoniche, al momento ho interesse a variare, a cambiare marca fino ad una specie di "giro di boa" dopo il quale ricominciare da capo.
Come vedi ho programmi a lungo termine.

Mi pare che i vostri consigli vadano tutti in un'unica direzione: una tremolo Suzuki SU 21 Two Timer o eventualmente il corrispondente modello a 24 fori.
Al momento ho deciso (con voi) per una tremolo ad imboccatura singola in quanto sia ginogat che Luisiccu mi confermano che spuntano qualche punto in più sul fronte della modellazione del suono... ed essendo delle "mezzo biscotto" costano circa la metà rispetto alle altre.
Ora il problema si sposta e diviene quale "singola" acquistare...
Quando mi dite che alcuni modelli di tremolo li conoscete solo "da catalogo" (via Internet) in realtà mettete a nudo quello che per noi appassionati di armonica è un problema reale: una forte limitazione nella libertà di poter scegliere, cioè a dire che siamo costretti a scegliere... fra i pochi piatti di minestra :cry: che passa il convento. Nella mia bella :?: "Milano da bere" (e non so da voi) non esiste un negozio decente di armoniche multimarca! Chi vende questa non vende quella ed a volte se chiedi una tremolo rischi di essere scambiato per il marziano di Ultimatum alla Terra.
Sotto questo punto di vista la citata Suzuki sembra essere, oltre che un'ottima scelta, anche una scelta obbligata: meno male che almeno le due cose coincidono!
Qualche giorno fa ho fatto una ricerchina in Internet ed ho scoperto che dalle parti di Varese esiste un rivenditore di armoniche Tombo che pare disponibile a procurarmi una tremolo in C di quella marca; se non ho capito male in Italia le importa la famosissima Eko.
Già... Ma se volessi vedere-toccare-provare una Hering Vencedora od una Seydel Sailor a chi mi potrei rivolgere nella mia bella Milano da bere? :x
Nella consapevolezza di questo nostro destino di musicofili/musicisti un po' sfigati (eppure vi sarebbe la possibilità :twisted: di invertire il corso delle cose e di divenire finalmente padroni delle nostre scelte...) mi butto in pista e poi vi faccio sapere come va a finire.

A proposito... Manxcat, mi sfugge un piccolo particolare...
Ma come dite voi ad Arezzo "armoniche"?
Ciao, grazie di tutto.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Manxcat » giovedì 28 maggio 2009, 11:41

Ciao Gigissimo,
tu i problemi, anche se non esistessero, ti piacerebbe inventarli, vero? Si, si, sei uno di quelli! Scherzi a parte e cominciando . . dal fondo: se ti aspettavi che ti dicessi che noi ad Arezzo per dire " armonica" diciamo "armonica", ti sbagli di grosso, poichè NOI ad Arezzo e sottolineo NOI perchè, come succede ovunque, noi autoctoni siamo una stirpe in estinzione, diciamo "organino a bocca"!
Ma veniamo alle tremolo: io personalmente, a prescindere dalla marca, preferisco quelle con due ottave o due ottave e mezzo COMPLETE e non quelle a sistema Richter come le Hohner (tranne il modello Soloist Tremolo 64 che ha 2 ottave in complete in C e due ottave complete in G) che hanno lo stesso tipo doi accordatura delle diatoniche a dieci fori, prive del fa e del la sulla prima ottava e del si sulla terza; queste ultime non mi piacciono. Anche considerando il rapporto prezzo qualità, oltre la citata Suzuki Humming 21 o 24 che non possiedo, ma lì non si può sbagliare, potrei aggiungere, di quelle che possiedo e che conosco, la Tombo Band 21 (20 Euro) la Seydel Bandmaster Tremolo (venti fori x 2) 25 euro, entrambe a "mezzo biscotto" come dici tu, ed eccellenti sotto il profilo delle prestazioni. Come vedi, anche dai prezzi, non si tratta di pianoforti a coda, quindi datti una mossa, altrimenti si finisce come quel famoso animale, che, di fronte a due mucchi di fieno, non sapendo decidersi a scegliere, morì di fame . . .! Ah, ah, ah!
Grazie per la risposta personalizzata e a presto,
Carlo
P.S. vedi anche MP
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: nuovo acquisto

Messaggio da corrado » giovedì 28 maggio 2009, 17:59

Ciao Gigi,
hai provato ad interpellare Frank Blues(Francesco Palombini)della Harp Elite?(trovi gli estremi sul sito)
Francesco è un armonicista competente e di grande disponibilità e potrebbe aiutarti nel reperimento dell'armonica più idonea alle tue esigenze.

Te saludi,
Corrado.
Avatar utente
Gigi Rosal
=|o|o|o|=
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 13:08
Località: provincia di Milano

Re: nuovo acquisto

Messaggio da Gigi Rosal » venerdì 29 maggio 2009, 1:31

Ciao corrado, ben ritrovato.

Ho da tempo inserito il sito di Harp Elite fra i miei preferiti e di tanto in tanto vado a dare una sbirciatina: è ben fatto ed è soprattutto un sito "verticale", cioè tratta solo di armoniche e questo è sicuramente un fattore importante. Purtroppo però non risolve il problema che ho sollevato poco più sopra con Manxcat in quanto sta a Roma ed io il mio negozio di fiducia (ben fornito di tutto e con prezzi onesti) lo vorrei trovare sotto casa (o giù di lì naturalmente), in modo da poter "vedere-toccare-provare" le armoniche.
Esiste poi un problema di costi di spedizione che gravano in misura considerevole sul costo finale dell'armonica. Ti faccio l'esempio pratico della Suzuki che vorrei comprare, la SU 21 Two Timer:
Harp Elite la vende a 29 euro a cui vanno aggiunti 6 euro per la spedizione che non sono molti in senso assoluto ma sono una enormità in rapporto al costo dell'armonica: circa il 20% e scusa se non mi pare poco.
A questo aggiungi il rischio che ti possa pervenire un'armonica difettosa (mi è già successo e non mi pare situazione così rara) che seppur coperta da garanzia ti toccherebbe rispedire al venditore a tue spese con ulteriore aggravio di costi; aggiungi il tempo da perderci dietro, l'attesa per l'armonica che deve rientrare e vedi (almeno a me succede così) che forse ti passa anche solo la voglia di cominciare.
Nel limite del possibile vorrei comprarmi la tremolo a Milano.
Un grande negozio che anche tu conosci vende armoniche Suzuki ma non le tremolo: mi ha detto però che me la può ordinare ma ancora non so a che prezzo. In seconda istanza sono disponibile a farmi un giro a Varese per la Tombo citata in un precedente intervento.
Dovesse andarmi male la comprerò in rete e di certo a Roma prima che a Berlino... non foss'altro perché dovesse scapparci un "vaffa" qui avrei la certezza che almeno mi capiscono.

P.S. sono sempre più affiatato :roll: con la mia nuova Chromonica e come sai ho preso coraggio a fare a pezzi :mrgreen: le armoniche.
Magari ci sentiamo in MP. Ciao.
Rispondi