Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
9giuliano2
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:57

Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Messaggio da 9giuliano2 » domenica 3 gennaio 2016, 19:24

Ho molta confusione sull'argomento..magari potete aiutarmi.
Che cambia da suonare il sol o in do su un'armonica in do...in teoria e in pratica ovviamente..anche al livello di fori suonati..magari qualche esempio per il blues sarebbe top

mi sareste di aiuto grazie in anticipo


Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Messaggio da Lucky73 » lunedì 4 gennaio 2016, 9:17

Ehhhh? :?:
9giuliano2
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:57

Re: Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Messaggio da 9giuliano2 » lunedì 4 gennaio 2016, 10:53

Riformulo. .
Cosa cambia nel modo di suonare quando volgio suonare in una tonalità diversa della crossharp? Ad esempio se.voglio suonare in prima posizione in una di do.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:32

Ciao Giuliano,
Forse non ti rispondo in modo ortodosso, ma ti rispondo riassumendo il succo come me l'ho capito io dopo molto tempo di confusione dato dai termini posizioni e crossharp...

Allora tu hai un armonica diatonica di una certa tonalità e quindi hai le note di quella tonalità, o meglio hai le note di tre ottave di quella tonalità, dove una (quella centrale) è completa e le altre due sono incomplete; sono state fatte così per poterci suonare degli accordi assieme alla melodia e quindi farci anche un accompagnamento armonico. Persone visionarie e molto brave, nel passato anno iniziato a scoprire la possibilità di piegare alcune note, ossia abbassare la frequenza di vibrazione di alcune ance e quindi riprodurre altre note che non erano presenti nella serie delle note suonate "pulite".... facendo così queste persone hanno dato il via ad un estensione delle possibilità di espressione dell'armonica; estensione che negli ultimi anni è arrivata all'overbending, ossia anche alla possibilità di alzare la frequenza di vibrazione di alcune ance e quindi potenzialmente stando su un solo foro ci potresti suonare forse anche tutta una scala (forse ho esagerato :mrgreen: ).

Scusa per l'introduzione, ma mi sembrava doverosa.

Ora tornando alla tua domanda, suonare in do significa suonare una canzone che si sviluppa usando le note della scala di do. Ora bisognerebbe introdurre il concetto di circolo delle quinte, ossia come sono legate le tonalità affini; ma qui ti rimando o a qualche libro di teoria o agli appunti gentilmente realizzati e messi a disposizione a tutti da parte di Walter (NPW) https://sites.google.com/site/giochidau ... ePosizioni .

Io mi limito a dirti che suonare in crossharp sarebbe suonare in seconda posizione e quindi se l'armonica è in do, significa suonare nella tonalità della prima quinta ascendente dopo il do e in particolare sarebbe in sol... cosa significa questo? Semplice significa suonare le note della scala di sol presenti nella canzone usando un'armonica in do, ma siccome ti mancano alcune note, queste le devi ottenere ricorrendo alla tecnica del bending. il discorso vale tale e quale con le posizioni successive- terza RE - quarta LA - quinta Mi e così via fino alla 12 posizione che ritorna ad essere il do...

Riassumendo ulteriormente, tu devi suonare le note della canzone e per fare questo ti puoi prendere un'armonica che le ha tutte oppure fare il bending sulle note di un'armonica di tonalità affine a quella del brano che vuoi suonare, e la distanza espressa in quinte delle tonalità, gli armonicisti la chiamano posizione (prima, seconda o crossharp, terza, quarta, ecc)

Ma ti consiglio di prenderti qualche minuto e guardarti gli appunti di Walter o un libro di teoria, non spaventarti, non è così difficile.

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 gennaio 2016, 12:01

Aggiungo solo un punto di vista da posizione diversa a quanto ottimamente espresso da Cristian:
9giuliano2 ha scritto: Che cambia da suonare il sol o in do su un'armonica in do...
Visto che si presume che tu ti stia riferendo alla prima ed alla seconda posizione, la domanda andava formulata meglio così:
Cosa cambia da suonare in Sol o in Do su un'armonica in Sol?
Bene, suonare in prima posizione, e cioè nella stessa tonalità dell'armonica, significa soprattutto avere l'accordo fondamentale di quella tonalità sulle prime note soffiate; si chiama accordo tonale ed è fondamentale perché da lì tutto parte, quasi tutto si concentra e tutto ritorna.
A volte detto accordo è utile averlo su note aspirate, anziché soffiate, e allora si ricorre alla seconda posizione, altrimenti detta Cross Harp. Nell'esempio dell'armonica in Sol l'accordo tonale è formato dalle note Sol - Si - Re nei primi tre fori soffiati; in una armonica in Do, invece, secondo quanto ti ha ben spiegato Cristian, detto accordo è disponibile sulle prime note aspirate, con quanto di migliorativo ne può derivare, come, primo tra tutti, la possibilità di bending, una differenza di espressione nel fraseggio ed anche di livello di suono, perché le note aspirate sono, di solito, più piene e corpose rispetto a quelle soffiate.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
9giuliano2
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:57

Re: Che vuol dire suonare in un certa tonalità?

Messaggio da 9giuliano2 » domenica 10 gennaio 2016, 12:31

grazie a tutti per le risposte avete chiarito i miei dubbi
Rispondi