Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
9giuliano2
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:57

Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da 9giuliano2 » venerdì 18 settembre 2015, 10:55

Ciao anche oggi propongo la domandina classica da novellino.
La cosa che mi chiedo è se con la 2 posizione(facciamo il caso standard dell'armonica in C) posso suonare solo su di un pezzo in sol?
O meglio con un'armonica si può suonare solo nella tonalità del brano? quindi brano in sol 2 posizione su un'armonica in sol, o si può suonare in una tonalità diversa,ma "compatibile", dal brano?
Ragionamento in blues chiaramente lol


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 11:21

Luciano, ti consiglierei di non preoccuparti troppo delle posizioni, per ora. Quelle che ti interessano, al momento, sono la prima (quando si suona un brano con l'armonica della stessa tonalità del brano stesso) e la seconda, o "Cross Harp" .
Questa seconda è la tecnica maggiormente usata nel Blues, ed è la tecnica che consiste nel suonare nella tonalità dell'accordo aspirato, anziché su quello soffiato. Quindi armonica in Do brano in Do, prima posizione; armonica in Do brano in Sol, seconda posizione, e avanti così, ad intervalli di quinta.
Stai sereno, direbbe qualcuno. :D :D :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Lucky73 » venerdì 18 settembre 2015, 11:22

Ciao, sei riuscito a incasinarti con la domanda :D
Tu puoi suonare qualsiasi brano con qualsiasi armonica se sai fare tutti i bends e gli overbends.
Prendi per esempio l'armonica in C
puoi suonare in prima posizione su un pezzo in C (non per forza blues)
in seconda posizione sul pezzo in G (non per forza blues)
in terza posizione sul pezzo in D (non per forza....hai gia capito...)
Quello che cambia è solo "quali note devi suonare" sulla tua armonica per incontrare la tonalità del brano.
Si sceglie una posizione o l'altra principalmente in base alla facilità che la posizione offre per suonare le note che ti servono.
Per esempio la 3a posizione ti mette a disposizione senza quasi dover fare bending tutte le note della scala minore dorica della tonalità in questione. Armonica in C > brano in D minore.
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Lucky73 » venerdì 18 settembre 2015, 11:23

Manxcat ha scritto:Luciano, ti consiglierei di non preoccuparti troppo delle posizioni, per ora. Quelle che ti interessano, al momento, sono la prima (quando si suona un brano con l'armonica della stessa tonalità del brano stesso) e la seconda, o "Cross Harp" .
Questa seconda è la tecnica maggiormente usata nel Blues, ed è la tecnica che consiste nel suonare nella tonalità dell'accordo aspirato, anziché su quello soffiato. Quindi armonica in Do brano in Do, prima posizione; armonica in Do brano in Sol, seconda posizione, e avanti così, ad intervalli di quinta.
Stai sereno, direbbe qualcuno. :D :D :D
Carlo
Io sono Luciano e conosco a menadito le posizioni (anche quelle del kamasutra) ......Lui è Giuliano! :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 11:26

Lucky73 ha scritto:
Io sono Luciano e conosco a menadito le posizioni (anche quelle del kamasutra) ......Lui è Giuliano! :)
Ma certo, lapsus. Scusatemi entrambi . . . :oops:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
9giuliano2
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:57

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da 9giuliano2 » venerdì 18 settembre 2015, 14:51

Ahaha nessun problema per il lapsus..
Comunque forse mi sono espresso male..La questione delle posizioni,anche del kamasutra, l'ho ben acquisiTa
La mia domanda è o meglio curiosità è un'altra e riguarda la musica in gnerale e non solo l'armonica ,ovvero, si può suonare uno strumento "x" in una certa tonalità DIVERSA da quella del brano? Se si, con quale criterio? Comunque grazie per le risposte mi aiutate come sempre
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Lucky73 » venerdì 18 settembre 2015, 15:01

Ehh....da quello che scrivi mi sa che non hai ben acquisito come dici....
Tu vuoi suonare uno strumento in una tonalità diversa da quello del brano ? Certo! Tu puoi suonare tutto quello che vuoi. Il risultato sarà piu o meno consonante con il brano.
Davvero non capisco cosa stai chiedendo. :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Manxcat » venerdì 18 settembre 2015, 15:42

Lucky73 ha scritto:Ehh....da quello che scrivi mi sa che non hai ben acquisito come dici....
Tu vuoi suonare uno strumento in una tonalità diversa da quello del brano ? Certo! Tu puoi suonare tutto quello che vuoi. Il risultato sarà piu o meno consonante con il brano.
Davvero non capisco cosa stai chiedendo. :mrgreen:
Quoto Giuliano, ops, Luciano . . . . :D :D
Io che non sono un musicista te lo dico in altri termini.
Le note musicali sono 7 che con i loro 5 semitoni fanno 12.
E credo che fino a qui ci "fossimo" . . .!!!
Disponendo di queste 12 note puoi suonare tutto, in qualsiasi tonalità, evidentemente.
Il problema di noi armonicisti è che non sempre le abbiamo tutte e 12 a disposizione . . .!!! :wink:
Ti è più chiaro adesso, o sei più ferrato nel kamasutra? :D :D :D
Ciao, ti saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Bart Marino » venerdì 18 settembre 2015, 16:37

Con UNA sola armonica puoi suonare in 12 posizioni, una per ogni tonalità. Certo, devi essere un mostro di bravura per farlo, ma puoi farlo. Parlando di Blues l'unica che ti deve interessare in questo momento è la seconda, dove con un brano un Sol devi usare un'armonica in Do, Reb > Lab, Re > La, Mib > Sib, Mi > Si, Fa > Do, Fa# (Solb) > Reb, Sol > Re, Lab > Reb, La > Mi, Sib > Fa, Si > Fa# (Solb).
Per una cosa del genere ti occorrono però dodici armoniche ovviamente, che per chi suona in giro sono l'armamentario minimo.

Per quanto riguarda gli altri strumenti, non saprei. So che negli ottoni esistono le varie posizioni, ma in quelli a corda non so.
Blues is all around me
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da robertoguido » venerdì 18 settembre 2015, 22:24

Mi sa che Giuliano sta chiedendo una cosa (quasi) diversa, almeno io l'ho capita così.
La questione, se interpreto bene è la possibilità di utilizzare le note di un'armonica in una tonalità diversa da quella del brano.
La domanda quindi potrebbe essere posta così: se ho un brano in Do posso suonarci sopra con uno strumento (e quale/i) di tonalità diversa per esempio Sib?
Interpreto bene?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Andrew » sabato 19 settembre 2015, 0:31

9giuliano2 ha scritto:Ciao anche oggi propongo la domandina classica da novellino.
La cosa che mi chiedo è se con la 2 posizione(facciamo il caso standard dell'armonica in C) posso suonare solo su di un pezzo in sol?
O meglio con un'armonica si può suonare solo nella tonalità del brano? quindi brano in sol 2 posizione su un'armonica in sol, o si può suonare in una tonalità diversa,ma "compatibile", dal brano?
Ragionamento in blues chiaramente lol
Se hai un'armonica in Do, avrai le note della scala di Do maggiore a tua disposizione, fatti salvi bending ed overbending. Puoi suonare tranquillamente tutti i modi (non tonalità) che prevedano le stesse note. Un esempio che spero chiarisca: prendi una tastiera e suona le note sui tasti bianchi da un Do qualsiasi al successivo. poi suona, sempre solo sui tasti bianchi, dal Re al Re, poi dal Mi al Mi e così via.
Hai ottenuto delle scale differenti da quella iniziale e che tuttavia costituiscono l'ìmpianto modale di quelle che chiamiamo "posizioni". Così, se suoni le note da Sol a Sol sui famosi tasti bianchi, hai una scala di Sol misolidio, se da Re a Re, avrai una scala di Re Dorico e così via (ti ho citato quelle usate nel blues più classico, vista la tua richiesta specifica). Nella fattispecie, la scala di SOl misolidio suona "quasi" come una scala Maggiore e difatti si usa per i blues in tonalità maggiori, mentre quella di Re dorico, suona come una specie di scala Minore e si usa per i blues "in minore".
In pratica, pur avendo un'armonica in Do, tu decidi che la "tonica" non sia il Do ma il Sol o il Re.
Eventuali aggiustamenti li potrai ottenere con i bending (non ho mai sentito di blues che richiedano gli overbending) che, proprio per la particolare meccanica del nostro strumento, saranno in quei casi piuttosto agevoli da ottenere.
Ovviamente i fondamenti teorici e pratici relativi alla formazione delle scale sono più complessi di così, ma credo che questo sia il tipo di notizia che cercavi.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da CCristian » sabato 19 settembre 2015, 8:51

Ciao a tutti,
interessante come post :)
Andrew, la tua risposta mi ha incasinato un po' ....beh poi me la rileggerò e in caso mi rimangano dei dubbi, probabilmente ti chiederò qualche spiegazione.

Ci provo anch'io:
Io la domanda originale l'ho capita così:
se la canzone è in do, mentre tu con uno strumento la suoni in do, io posso con un'altro strumento (può essere anche dello stesso tipo), suonarla in sol (ad esempio) assieme te?

Ossia suonata in due tonalità differenti simultaneamente?

Come sarà il risultato? Piacevole o no?

Ciao a tutti.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Lucky73 » sabato 19 settembre 2015, 9:16

CCristian ha scritto:Ciao a tutti,
interessante come post :)
Andrew, la tua risposta mi ha incasinato un po' ....beh poi me la rileggerò e in caso mi rimangano dei dubbi, probabilmente ti chiederò qualche spiegazione.

Ci provo anch'io:
Io la domanda originale l'ho capita così:
se la canzone è in do, mentre tu con uno strumento la suoni in do, io posso con un'altro strumento (può essere anche dello stesso tipo), suonarla in sol (ad esempio) assieme te?

Ossia suonata in due tonalità differenti simultaneamente?

Come sarà il risultato? Piacevole o no?

Ciao a tutti.
CCristian
Quello che ho sospettato dall'inizio.
Se suoni la stessa cosa in due tonalità differenti ottieni qualcosa che in certi punti funziona e in altri no. Stai creando una "armonizzazione".
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da Andrew » sabato 19 settembre 2015, 21:30

CCristian ha scritto: Io la domanda originale l'ho capita così:
se la canzone è in do, mentre tu con uno strumento la suoni in do, io posso con un'altro strumento (può essere anche dello stesso tipo), suonarla in sol (ad esempio) assieme te?

Ossia suonata in due tonalità differenti simultaneamente?
No. Se il brano è in una certa tonalità, tutti gli strumenti che la eseguono contemporaneamente, quali che siano, devono suonare in quella tonalità.

La "politonalità", che in sé esiste, è un'altra cosa e riguarda la composizione contemporanea. E segue regole e principii tutt'altri da quanti trattiamo qui (per fortuna! :D ).
9giuliano2
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 23:57

Re: Sì può suonare in tonalità diversa da quella del brano?

Messaggio da 9giuliano2 » domenica 20 settembre 2015, 3:29

Allora vedo con piacere che la.mia domanda ha iniziato una bella discussione che non fa altro che darmi qualche tassello in più in questo " mistero magico" che è la teoria musicale e poi la.musica suonata stessa..
Ora rispondendo a Cristian ha interpretato bene la.mia domanda dopo di che Andrew mi ha risposto risolvendo così la mia curiosità ..detto questo sono arrivato alla conclusione..
Grazie a tutti per.le.risposte . Gentilissimi e disponibili come sempre
Rispondi