Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
Avatar utente
peluche
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 13:53
Località: Bologna

Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da peluche » giovedì 29 marzo 2012, 11:40

Ciao a tutti.

Dopo aver letto alcuni post correlati, desidero ricevere spiegazioni semplificate (sono alle prime armi) per stabilire, una volta individuata la tonalità di un brano attraverso le sue alterazioni (# e b) su come scegliere l'armonica diatonica più congeniale al brano stesso (tonalità).

Infine chi sa spiegarmi le differenze tra la prima e seconda posizione (cosa vuol dire?). In prima (e seconda) posizione da dove si comincia a suonare.

Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi

Alessio Peluso


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da CCristian » giovedì 29 marzo 2012, 11:52

Ciao e benvenuto,
Fai un salto nella sezione "Armonicisti, mi presento..." https://www.doctorharp.it/forum3/viewfor ... =d&start=0.

In risposta alla tua domanda, qui puoi trovare quello che ti intertessa:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=20&t=368 ; in particolare trovi il link per scaricare un utilissimo pdf preparato da NPW (Walter), al quale tra le altre cose sono molto grato della possibilità che ci ha dato di poter usufruire dei suoi appunti riassuntivi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da Exogino » giovedì 29 marzo 2012, 23:15

Benvenuto peluche,

ti riassumo brevemente il concetto di posizione.