Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
Avatar utente
peluche
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 13:53
Località: Bologna

Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da peluche » giovedì 29 marzo 2012, 11:40

Ciao a tutti.

Dopo aver letto alcuni post correlati, desidero ricevere spiegazioni semplificate (sono alle prime armi) per stabilire, una volta individuata la tonalità di un brano attraverso le sue alterazioni (# e b) su come scegliere l'armonica diatonica più congeniale al brano stesso (tonalità).

Infine chi sa spiegarmi le differenze tra la prima e seconda posizione (cosa vuol dire?). In prima (e seconda) posizione da dove si comincia a suonare.

Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi

Alessio Peluso


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da CCristian » giovedì 29 marzo 2012, 11:52

Ciao e benvenuto,
Fai un salto nella sezione "Armonicisti, mi presento..." https://www.doctorharp.it/forum3/viewfor ... =d&start=0.

In risposta alla tua domanda, qui puoi trovare quello che ti intertessa:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=20&t=368 ; in particolare trovi il link per scaricare un utilissimo pdf preparato da NPW (Walter), al quale tra le altre cose sono molto grato della possibilità che ci ha dato di poter usufruire dei suoi appunti riassuntivi.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da Exogino » giovedì 29 marzo 2012, 23:15

Benvenuto peluche,

ti riassumo brevemente il concetto di posizione.
Suonare nella posizione 1 di un armonica, significa suonare nella stessa tonalità dell'armonica stessa.
armonica in DO significa suonare con: C D E F G A B C (scala maggiore di do)
in termini di tablatura: 1 -1 2 -2" -3" -3 4 -4 5 -5 6 -6 -7 7 -8 8 -9 9 -10 10' 10

In posizione 2, suoni con una scala che ha per tonica la 5° nota della prima posizione (C D E F G A B C), quindi la scala maggiore di SOL le cui note sono: G A B C D E F# G
Tab: 1 -1 2 -2' -3" -3 4 -4 5 5' 6 -6 -7 7 -8 8 9' 9 -10 10' 10

La posizione 3 la trovi contando la quinta nota della posizione 2. (G A B C D E F# G). Quindi per un armonica in C è la scala Re.
Note: D E F# G A B C# D
Tab: -1' -1 2 -2' -2 -3" -3 -4' -4 5' 5 6 -6 -7 -7' -8 8 9' 9 -10 10' -10'

Ti chiederai (giustamente) perché suonare un armonica in Do come fosse un armonica in Sol (seconda posizione) o in Re (terza) e non utilizzare direttamente delle armoniche della tonalità giusta?
La risposta è presto data: in seconda posizione i bending ricadono esattamente nelle famose "blue notes"(3° 5° 7° grado della scala), le note che danno quella tonalità malinconica tipica del blues, e suonano ancora meglio se raggiunte con un bending un po "imperfetto" rispetto a quelle suonate con l'armonica suonata in prima posizione.
Concetto analogo vale per la terza posizione, che rispetto alla seconda, ha un'impronta un po differente rispetto alla seconda, ma altrettanto interessante.

Quindi riassumendo: se il brano che vuoi suonare è in Mi, puoi suonarla con un armonica in Mi(prima posizione), La(seconda posizione), Re(terza posizione). Dipende esclusivamente dal tipo di sound che vuoi dare al tuo accompagnamento.

Spero di aver reso l'idea, e se non ti è chiaro qualcosa, chiedi pure.

Buona musica,
Filippo.
Avatar utente
peluche
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 13:53
Località: Bologna

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da peluche » sabato 31 marzo 2012, 21:22

Grazie mille.

E' un po' articolata la cosa...ma vedrò di studiarla, approfondirla e capirla.

Ho provato con l'armonica in C a suonare la scala con la tablatura indicatami ma è uno strazio...come si fà a far venire i suoni della scala?

Un simpatico saluto
Alessio
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da Exogino » lunedì 2 aprile 2012, 11:02

peluche ha scritto:Ho provato con l'armonica in C a suonare la scala con la tablatura indicatami ma è uno strazio...come si fà a far venire i suoni della scala?
Forse qui è colpa mia, dopo un esame a prima vista ho notato subito un errore nella trascrizione, quindi sicuramente ce ne saranno anche altri tanto da rendere il risultato inascoltabile, quindi meglio se rimedio, prima che qualcuno mi lanci dei pomodori.

Per evitare nuovi errori nel trascrivere le tab ti passo direttamente dei link più affidabili:

https://sites.google.com/site/giochidau ... ePosizioni

Qui ci stanno 3 files molto interessanti che ha creato NPW (giusto dargli merito) proprio per trattare al meglio l'argomento delle posizioni. Per il momento controlla il file "Armonica diatonica e posizioni", li trovi una guida ben fatta sui concetti di posizioni e circolo delle quinte, poi se salti direttamente a pagina 15, trovi spartito e tablatura della seconda posizione. Soi se sei curioso e vuoi vedere anche le altre 11 posizioni rimanenti li puoi trovarle, ma tieni presente che oltre la terza posizione diventano estremamente difficili da suonare.

Saluti,
Filippo.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Stabilire la tonalità di un brano utilizzando...

Messaggio da CCristian » lunedì 2 aprile 2012, 11:33

Exogino ha scritto:
peluche ha scritto:Ho provato con l'armonica in C a suonare la scala con la tablatura indicatami ma è uno strazio...come si fà a far venire i suoni della scala?
Forse qui è colpa mia, dopo un esame a prima vista ho notato subito un errore nella trascrizione, quindi sicuramente ce ne saranno anche altri tanto da rendere il risultato inascoltabile, quindi meglio se rimedio, prima che qualcuno mi lanci dei pomodori.

Per evitare nuovi errori nel trascrivere le tab ti passo direttamente dei link più affidabili:

https://sites.google.com/site/giochidau ... ePosizioni

Qui ci stanno 3 files molto interessanti che ha creato NPW (giusto dargli merito) proprio per trattare al meglio l'argomento delle posizioni. Per il momento controlla il file "Armonica diatonica e posizioni", li trovi una guida ben fatta sui concetti di posizioni e circolo delle quinte, poi se salti direttamente a pagina 15, trovi spartito e tablatura della seconda posizione. Soi se sei curioso e vuoi vedere anche le altre 11 posizioni rimanenti li puoi trovarle, ma tieni presente che oltre la terza posizione diventano estremamente difficili da suonare.

Saluti,
Filippo.
Si, infatti sono gli stessi appunti che gli ho consigliato io.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi