Quiz

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Quiz

Messaggio da pilgrim » mercoledì 23 gennaio 2008, 9:55

A voi, maestri esimi il seguente quesito:
Se suono con un'armonica in C- su un brano in A- che posizione è?


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da Andrew » lunedì 25 febbraio 2008, 16:07

Se suoni un brano (ma è un blues?) in A min potresti usare un'Armonica in G (terza posizione) o in F (quarta posizione).
Nella scala naturale di C min sono presenti tre note alterate, Eb Ab e Bb; a meno di non piegare "A", come fai ad ottenerlo?
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da pilgrim » lunedì 25 febbraio 2008, 16:34

Complimenti Andrew per l'ardire della risposta, fin'ora l'unico, non è poco!
Ma ahimè, non hai risposto alla domanda, bensì hai cercato di "scansare" il problema, indicando le posizioni che identificano la terza e quarta posizione 8)
Attenzione attenzione, il montepremi scende a 1.500,00 Euro, riformuliamo la domanda:
vogliamo sapere in quale posizione sono se suono con un armonica in C- su un brano in A- (diciamo che è un blues, ma non è fondamentale).
A voi esimi maestri!
Allegriaaaaa!!!! :D
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da Andrew » lunedì 25 febbraio 2008, 17:45

Ok oK, allora dimmi: l'armonica è accordata secondo la scala minore armonica o minore naturale?
Perchè nel primo caso "A" lo hai sul 3° foro ma con un overdraw di 3 semitoni, sul 6° con un overblow di 2 semitoni e sul 10° con un overblow di 2 semitoni e allora parlare di posizioni non credo si possa, anche accogliendo la prassi meno diffusa di nominare le posizioni secondo il "dove" di trova la tonica del brano che si suona come vedo fare a qualcuno.
Nel secondo caso invece (accordatura secondo la scala minore naturale), avresti "A" sul 3° foro con un overdraw di due semtoni, sul 6° aspirato e sul 10° aspirato. A rigori, posto che la tonica non dovrebbe richiedere bending o overbending, potremmo risponderti che il brano è in 6a posizione oppure in 10a, ma sempre accogliendo la prassi di nomionare la posizione in base al foro in cui si trova la tonica del brano sull'armonica che abbiamo deciso di usare...
Dici che va bene? :lol:
Andrea
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Quiz

Messaggio da corrado » lunedì 25 febbraio 2008, 21:53

Dopo i consigli dati in merito allo studio della teoria musicale,solfeggio e amenità simili che a detta dei proponenti sembrerebbero relativamente facili,arriva il quiz di Pilgrim, ma ancor più le sofisticate soluzioni di Andrea Nacci,ad ispirare idee suicide ai poveri mortali, anche se con buone orecchie, come me.
Ovviamente scherzo,mi rendo perfettamente conto che a certi livelli queste digressioni sono la normalità.
Invidio coloro che conoscono la musica e leggono gli spartiti come il Corriere della Sera;io purtroppo, nonostante molto impegno,non riesco ad imparare perlomeno da autodidatta.
E' per questo che impiego ore per trasformare un brano in tablatura.
Di positivo rimane il fatto che continuando a ripetere il brano nota per nota,alla fine l'imparo a memoria.
cordialmente,
Corrado.
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Quiz

Messaggio da luiscortez » sabato 1 marzo 2008, 20:45

Mi butto=IV posizione...

Posso comprare una vocale?

:wink:
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Quiz

Messaggio da ago » giovedì 6 marzo 2008, 13:32

Allora, se non sbaglio avevo già risposto a questo quesito su un altra discussione in cui ci si chiedeva: avendo un'armonica in C e suonando in A minore in che posizione suono?
devo ammettere i miei limiti in teoria musicale ma la mia risposta deriva dalla pratica fatta sullo strumento: Se parliamo di blues e il circolo delle quinte non mi inganna (A, D, G, C) parliamo dunque di quarta posizione. In un pezzo "pop" però ricordo bene che suonare l'armonica in C su un pezzo in A minore è uguale a suonare in prima posizione.
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da pilgrim » giovedì 6 marzo 2008, 14:45

Esimi professori, colleghi stimati, donne, pargoli ed alfieri, il punto della tenzone è il seguente:

In testa alla classifica capeggia il nostro Andrew con una considerazione inzialmente evasiva (del tutto voluta però, per trarre in inganno l'avverso nimico), seguita da una 6° posizione ed una 10°.

Segue a ruota incalzante tale Ago che propone la 4° posizione a seguito di personali ipotesi musicali, che alla fine sappiamo aver provocato emicranie.

In terza posizione, quasi parimenti, il buon Luiscortez che avventa a caso una 4° posizone, presentandosi tardivamente all'appuntamento con le vocali e trovando quindi il cestello vuoto.

In ultima posizione arranca l'onnipresente Corrado che fregandosene bellamente della disputa (in maniera comunque del tutto elegante e degna di nota) abbandona il campo di gara senza lasciare traccia 'nguna del proprio passaggio.

Datosi che l'obiettivo finale è ancora ben lungi dall'essere stato raggiunto, rimembriamo che le iscrizioni sono ancora aperte e la lotta ancora corrente, si invitano ordunque gli abitanti tutti a partecipare, onde poter ritirare l'ambito premio finale, che dato il recente ribaltone politico avrà valuta in "Magellani".
Ribadiamo prontamente il quisito:
in quale posizione mi trovo se suono con un armonica in C- su un brano in A- ? (non si può rispondere: in piedi)

Avanti avanti ed avanti ancora, avanziamo al motto "Timeo danaos et dona ferentes!"
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da Andrew » giovedì 6 marzo 2008, 15:17

pilgrim ha scritto:[...](non si può rispondere: in piedi)[...]
He he he... Questa la volevo scrivere io effettivamente! :lol:

Comunque resto sulla sesta posizione! :D

PS: ma ci dirai alla fine come stanno le cose? :mrgreen:

Ciao
Andrea
Avatar utente
pilgrim
=|o|o|=
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 9:57
Località: Prato
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da pilgrim » giovedì 6 marzo 2008, 16:16

Certo! :roll:
Basta non smettere di sognare, siamo o non siamo fatti della stessa sostanza di cui son fatti i sogni?
:D
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Quiz

Messaggio da corrado » giovedì 6 marzo 2008, 20:10

Caro ser Pilgrim,
Devo fare una piccola correzione alla classifica che hai stilato in merito al tuo quiz.
Io non ho abbandonato il campo per il semplice motivo che non ci sono mai entrato.
Non mi cimento in gare dove non ho alcuna possibilità di ottenere perlomeno un piazzamento.
Non so neanche se il tuo quiz si può applicare all'armonica cromatica. Io mi limito a suonare e a divertirmi facendolo.
Comunque,se ho capito qualcosa dalla lettura dell'articolo sulle posizioni compreso su questo sito,provo ad azzardare:4* posizione.
Con simpatia,
Corrado.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Quiz

Messaggio da ago » giovedì 6 marzo 2008, 20:52

eheh.. beh vorrei solo ricordare che il concetto di "posizioni" sull'armonica si basa sul circolo delle quinte.. ecco qualche link utile:

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_delle_quinte

http://www.youtube.com/watch?v=6FQCX9gcsgk

non a caso quando si dice che il blues si suona principalmente in seconda posizione si intende sulla sottodominante del pezzo ovvero un blues in G in questo caso si suona su un'armonica in C. quindi per capire la posizione in cui si suona il prezzo basta "contare" sul circolo delle quinte. Come già ho detto (c-g-d-a) fino a prova contraria, e se la matemetica non è un opinione la posizione e la 4. Unica considerazione aggiuntiva è che la scala di A minore e C sono uguali per cui suonare un pezzo pop in A minore con un'armonica in C equivale (e chi suona la diatonica sa cosa voglio dire) a suonare un pezzo in C con la stessa armonica: soffiando e aspirando non ci si può sbagliare (bending e overbends esclusi).
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Quiz

Messaggio da luiscortez » giovedì 6 marzo 2008, 22:44

Guardate io non sono un tecnico nè niente, pero'..

Sono sicuro si tratti di 4° posizione.


E' una lotta all'ultimo giro di ruota caro pilgrim.
Chi la spunterà?
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Quiz

Messaggio da Slick Harp » sabato 8 marzo 2008, 20:08

Si è in QUARTA POSIZIONE(LAm)....Considerando che da posizione alla posizione successiva ci sono 3 toni e mezzo ci sarà DO SOL RE LA MI SI FA...
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Quiz

Messaggio da Slick Harp » sabato 8 marzo 2008, 20:13

Però da quel poco che so di teoria musicale mi pare che la scala di DO e la scala di LA siano uguali solo che quella di DO parte dal DO mentre quella di LA dal LA.....
Avatar utente
kertrin138
=|o|o|=
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 16:19

Re: Quiz

Messaggio da kertrin138 » domenica 9 marzo 2008, 0:08

Dipende se parli di scale maggiori o minori... :wink:
Per ogni tonalità maggiore (quelle con cui sono accordate le nostre armoniche, per esempio) esiste la relativa minore, che ha le stesse alterazioni (diesis e bemolle), ma parte da una nota che sta tre semitoni sotto la prima nota della scala maggiore, quella che compare sull'armonica.

Allora in questo senso tonalità maggiore e minore sì sono uguali, perchè non hanno differenze tra diesis o bemolle.
Esempio: LA minore ha le stesse alterazioni di DO maggiore, solo parte dal LA. Naturalmente il suono e la melodia risultano diversi, le tonalità minori hanno un accento più "triste", perchè cambia la disposizione di toni e semitoni.

Ma se vuoi parlare di La maggiore, allora sì che ci vorranno altre alterazioni.
Nel particolare LA maggiore ha come alterazioni Fa, Do e Sol diesis.

Non voglio fare il saputello, ma in questo periodo sto studiando da matti teoria e solfeggio per dare l'esame; nel caso qualcuno avesse dubbi sulla teoria chiedetemi pure, vedrò se riesco a dare una mano. :wink:
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Quiz

Messaggio da luiscortez » venerdì 14 marzo 2008, 16:15

Visto che sei così disponibile, caro Kertrin, "ti metto alla prova"(così ti prepari per l'esame :D !)


Sto seguendo su un altro post un dibattito riguardo le posizioni.
Pensavo di averle capite, ma ora sono un po' confuso...

Potresti spiegare cosa significa "suonare in prima " o " in seconda" posizione?COSA è UNA POSIZIONE???


Grazie per la risposta..
E comunque rimango sulla mia IV posizione , Mike pilgrim..
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da Andrew » domenica 16 marzo 2008, 4:42

Scusami se mi intrometto, provo a risponderti io cercando di essere semplice: "posizione" è un termine convenzionale che indica la posizione occupata dalla tonalità del brano che vuoi suonare rispetto a quella dell'armonica, basata sulla serie che chiamiamo "circolo delle quinte", partendo dall'ipotesi che la tonalità della tua armonica occupi la "prima" posizione in quel circolo.
Mi spiego meglio:
Il circolo delle quinte, comprende le tonalità che abbiano progressivamente un'alterazione in più in chiave sul pentagramma. Ad esempio, partendo dalla tonalità di Do (nessuna alterazione in chiave), e proseguendo in senso ascendente, si procede verso quella di Sol (un diesis), poi di Re (due diesis), La (tre diesis) e così via. Ora, se hai un'armonica in Do e vuoi suonare in Seconda posizione, dovrai scegliere un brano in Sol e suonarlo con la tua armonica in Do... La differenza di scala (e di alterazioni presenti) tra quella della tua armonica e quella del brano, sarà ciò che ti permetterà di ottenere facilmente alcune note "alterate", tipiche del Blues.
Si chiama "Circolo delle quinte" infine, perchè le tonalità che si susseguono con un'alterazione in più di volta in volta, sono a distanza di un intervallo di quinta giusta le une dalle altre.
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Se avessi ancora dei dubbi, ti prego di dirmelo che ci riprovo senza alcun problema, contaci! :wink:

Andrea

PS: Se qualcuno di voi stesse preparando esami di Solfeggio o Armonia ed avesse dubbi o desiderasse chiarimenti in merito ad argomenti del pogramma, fatemelo sapere così apriamo un thread su questi argomenti e sarò felice di potervi essere utile (son quasi vent'anni che insegno sta roba qua... se non posso nemmeno aiutare dei colleghi armonicisti a che sarà servito? :D )
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Quiz

Messaggio da luiscortez » lunedì 17 marzo 2008, 0:22

Andrew ha scritto:Scusami se mi intrometto, provo a risponderti io cercando di essere semplice: "posizione" è un termine convenzionale che indica la posizione occupata dalla tonalità del brano che vuoi suonare rispetto a quella dell'armonica, basata sulla serie che chiamiamo "circolo delle quinte", partendo dall'ipotesi che la tonalità della tua armonica occupi la "prima" posizione in quel circolo.
Mi spiego meglio:
Il circolo delle quinte, comprende le tonalità che abbiano progressivamente un'alterazione in più in chiave sul pentagramma. Ad esempio, partendo dalla tonalità di Do (nessuna alterazione in chiave), e proseguendo in senso ascendente, si procede verso quella di Sol (un diesis), poi di Re (due diesis), La (tre diesis) e così via. Ora, se hai un'armonica in Do e vuoi suonare in Seconda posizione, dovrai scegliere un brano in Sol e suonarlo con la tua armonica in Do... La differenza di scala (e di alterazioni presenti) tra quella della tua armonica e quella del brano, sarà ciò che ti permetterà di ottenere facilmente alcune note "alterate", tipiche del Blues.
Si chiama "Circolo delle quinte" infine, perchè le tonalità che si susseguono con un'alterazione in più di volta in volta, sono a distanza di un intervallo di quinta giusta le une dalle altre.
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Se avessi ancora dei dubbi, ti prego di dirmelo che ci riprovo senza alcun problema, contaci! :wink:

Andrea

PS: Se qualcuno di voi stesse preparando esami di Solfeggio o Armonia ed avesse dubbi o desiderasse chiarimenti in merito ad argomenti del pogramma, fatemelo sapere così apriamo un thread su questi argomenti e sarò felice di potervi essere utile (son quasi vent'anni che insegno sta roba qua... se non posso nemmeno aiutare dei colleghi armonicisti a che sarà servito? :D )
Macchè intromissione!!!

Scusa la pazienza(con me ce ne vuole molta..) penso (anzi, spero!!)di cominciare ad afferrare il concetto, ma=


1)Suonare in seconda posizione, è come iniziare una scala direttamente dal secondo foro?



2)Il gioco delle posizioni ecc non influenza, quindi, l'ordine dei fori che vengono usati?

Ad esempio=ho una tablatura per armonica in C, va bene anche per una armonica in D?

Le posizioni qui nn c'entrano nulla?



Grazie per il tempo che voi musicisti dedicate a noi "novellini"...

ciao,
luiscortez
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da Andrew » lunedì 17 marzo 2008, 4:51

Ti rispondo in ordine:

1) No, le posizioni non indicano il foro da cui partire sull'armonica, ma il posto occupato dalla tonalità del brano all'interno del circolo delle quinte in rapporto alla tonalità del tuo strumento che consideriamo come punto di partenza.
Immagina che io abbia un'armonica in Do. Ricorda innanzi tutto che la prima posizione coincide sempre con la tonalità in cui è accordata l'armonica. Ora, posto che il circolo delle quinte partendo dal Do procede con Sol (seconda posizione), Re (terza posizione), La (quarta posizione), Mi, Si eccetera cioè con tutte le tonalità che vengono una "quinta dopo" la tonalità che le precede, per suonare in seconda posizione dovremo suonare un brano scritto in Sol, con la nostra armonica in Do.
Un picolo esempio pratico: prendi una armonica in Do e suona una scala NON da Do a Do ma da Sol a Sol. Quella è la seconda posizione e corrisponde ad una scala misolidia (Sol misolidio per l'esattezza), una delle più utilizzate nel Blues. :)

2) No. Come dicevo, i fori non c'entrano nulla in questo caso. Le tablature riportano sempre i fori (=le note) esatti da suonare, di solito trovi scritto in che tonalità deve essere l'armonica da utilizzare per quella song e a quale posizione corrisponde quello che stai suonando.

Se hai ancora dei dubbi o altro non farti problemi, Ok? Sono a tua disposizione! :wink:

Alla prossima!

Andrea
luiscortez
=|o|o|o|=
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 18:57
Località: Cosenza

Re: Quiz

Messaggio da luiscortez » lunedì 17 marzo 2008, 15:15

Grazie andrew,ora tutto è molto più chiaro...

penso di aver capito davvero 8) ..

Grazie per la disponibilità!!



Pero' allora qual è la risposta al quesito di pilgrim???????

VI? IV? XXXVIII?


Ba...a quanto è sceso intanto il montepremi? :P


luisocortez
Abballati abballati fimmini schette e maritati,
si nunn'abballati bonu nun vi cantu e nun vi sonu,
si nunn'abballati pulitu ci lu dicu a lu vostru zitu!
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Quiz

Messaggio da corrado » martedì 1 aprile 2008, 20:06

Hei Pilgrim,che fine hai fatto!!
Sei andato in ferie senza svelare la soluzione del tuo quiz?
Ciao,Corrado.
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: Quiz

Messaggio da komeda » mercoledì 2 aprile 2008, 0:47

pilgrim ha scritto:A voi, maestri esimi il seguente quesito:
Se suono con un'armonica in C- su un brano in A- che posizione è?
Premesso che il circolo delle quinte partendo da "Mi b" è il seguente:

1) MI b & do-
2) SI b & sol-
3) FA & re-
4) DO & la-
5) SOL & mi-
6) RE & si-
7) LA & fa#-
8 ) ecc. ecc.

Secondo me..
con un'armonica accordata in C- naturale, se suono in la minore sono in IV posizione, che è la posizione nel circolo delle quinte occupata da C e la sua relativa minore A-, nessuna alterazione in chiave.
La prima posizione corrisponde a Eb (che è la relativa magg. di C-, 3 bemolli in chiave).
Se invece suonassi in A o in F#- sarei in VII pos. (3 # in chiave).

Ciao,
K. :-)
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: Quiz

Messaggio da komeda » giovedì 26 febbraio 2009, 17:57

pilgrim ha scritto:A voi, maestri esimi il seguente quesito:
Se suono con un'armonica in C- su un brano in A- che posizione è?
The Unanswered Question :|

K.
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da Aldouz » mercoledì 13 maggio 2009, 16:25

ma alla fine chi ha vinto???
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Quiz

Messaggio da psantofe » venerdì 22 maggio 2009, 16:33

Fosse il contrario, potrebbe essere 16ma pos...
La butto lì (ma non spiego il ragionamento, perchè mi vergogno):
11ma?
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da the uncle » venerdì 29 maggio 2009, 13:40

Ha ragione Luiscortez e quelli che l'hanno sotenuto. Con un'armonica in C su un brano in C suono in prima, in G in seconda, in D in terza, in A in quarta. Il famoso giro delle quinte, no? Se lo prendiamo al contrario (per giro di quarte, ma non è il modo ortodosso), abbiamo: fa 2a, sib 3a, mib 4a, lab 5a, reb 6a, fa# 7a, si, 8a, mi 9a, la 10a, re 11a, sol 12a. Quindi per giro di quarte sarebbe la 10a.

Poi a Pilgrim l'ardua sentenza...
-Michele, eleMich, icheleM, leMiche, cheleMi, eMichel, heleMic. In che posizioni ho scritto il mio nome? :lol: :lol: :lol:
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Quiz

Messaggio da psantofe » lunedì 1 giugno 2009, 14:56

the uncle ha scritto:-Michele, eleMich, icheleM, leMiche, cheleMi, eMichel, heleMic. In che posizioni ho scritto il mio nome? :lol: :lol: :lol:
Buona questa, molto ma molto buona!
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Quiz

Messaggio da the uncle » lunedì 1 giugno 2009, 15:25

Merci beaucoup!
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi