Diamo un sonoro alla teoria

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da corrado » venerdì 12 marzo 2010, 14:12

Ciao grande Paolo,
ti rinnovo i complimenti per le ottime lezioni di teoria e, sapendoti sapiente nell'uso dell'informatica anche applicata alla musica, ti chiedo se sei in grado di abbinare un sonoro alle spiegazioni teoriche.
Per esempio:fai ascoltare la scala di do magg. o l'accordo di sol 7 etc.etc.
Quando facevo l'allenatore di Base Ball, spiegavo come si dovesse impugnare la palla per ottenere lanci diversi ma,quando davo la dimostrazione pratica, ottenevo il massimo della comprensione da parte dei miei lanciatori.
Spero che quanto chiesto non sia troppo complicato e oneroso.
Io intanto accumulo le birre o le coke che ti offrirò alla prima occasione d'incontro.
Corrado.


Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » venerdì 12 marzo 2010, 15:35

Ciao Corrado,
dammi qualche giorno per organizzarmi, poi vedrò di soddisfare il tutto.
Paolo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » lunedì 15 marzo 2010, 22:06

Corrado,
sai che ogni promessa è debito e quindi ecco le mie povere performances relative a:
- scala di DO maggiore;
- scala di SOL settima di dominante;
- scala blues di SOL.
Il tutto eseguito su armonica in DO.
P.S. non essendo consentito il caricamento di file MP3, ho dovuto cambiare l'estensione dei file allegati in DOC; per ascoltarli è necessario sostituire l'estensione DOC con MP3.
Ciao
Paolo
Allegati
scala G blues.doc
(155.51 KiB) Scaricato 350 volte
scala G7 dominante.doc
(172.24 KiB) Scaricato 293 volte
scala di C magg.doc
(156.73 KiB) Scaricato 270 volte
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da corrado » martedì 16 marzo 2010, 19:52

Ciao Paolo,
come sai ,il PC non è il mio forte ed infatti non so come fare per ascoltare i file audio che hai allegato al tuo post.
Penso comunque di non aver posto in modo sufficientemente chiaro la mia domanda iniziale.
Non chiedevo di ascoltare le scale tout curt, ma, di ascoltare la rispondenza sonora alle spiegazioni scritte.
Es.:"Suonando contemporaneamente le note DO-MI-Sol si ottiene l'accordo di Do Maggiore" e qui far seguire un link che fa sentire l'accordo stesso.
Per chiarire ancor più l'oggetto, ti rimando al sito http://www.jazzitalia.com dove alla terza e quarta lezione del corso di armonica cromatica di Max De Aloe ci sono degli esempi significativi.
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » martedì 16 marzo 2010, 20:22

Ho capito, Corrado; quindi chiedendo venìa, tra qualche giorno esaudirò la richiesta.
Rimane il problema principale: il Forum non accetta allegati in formato MP3, per cui l'escamotage più semplice è quello di scaricare l'allegato e, successivamente, cambiarne l'estensione (per "estensione" intendo quelle tre lettere che seguono il "." dopo il nome del file) da DOC a MP3.
Potrebbe andare così?
Ciao
Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da corrado » mercoledì 17 marzo 2010, 12:02

Ciao Paolo,
credo sia più facile allegare i file ad una e. mail.
Non so come modificare l'estensione Doc in MP3.
Mi dispiace disturbarti ma tu, oltre ad avere le conoscenze giuste, sei anche molto disponibile e di questo ti sono grato.
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » mercoledì 17 marzo 2010, 12:58

ok allora farò entrambe le cose.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 17 marzo 2010, 18:58

Corrado,
prova a fare così:
1) - Fai doppio clic sul nome dell'allegato che Paolo ti ha inviato.
2) - Compare un menu che ti chiede di aprire il file o di salvarlo proponendoti il nome che termina con un punto seguito dal termine doc (esensione del file).
3) - Fai clic sul pulsante salva
4) - Si apre una finestra che dovresti conoscere perchè è quella che compare normalmente quando salvi un file in qualunque programma Windows.
5) - Porta il mouse, facendo clic con il pulsante sinistro, alla fine del nome del file. Nel caso il file sia il primo che Paolo ha inviato esso sarà scala G blues.doc e tu quindi posizionerai il mouse sulla c finale.
6) - Con il tasto di cancellazzione cancella doc e al suo posto digita mp3. Attento a non cancellare il punto che precede doc. Se dovesse capitare ovviamente lo devi ridigitare!
7) - Scegli dove salvare e conferma con il pulsante salva

Spero di essere stato chiaro.
Profitto per complimentarmi con Paolo. Nel messaggio cui Corrado allude, ha spiegato in modo sintetico, preciso e chiaro in che cosa consista suonare l'armonica nelle diverse posizioni.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » giovedì 18 marzo 2010, 9:36

Grandissimo chiarimento passo-passo!
Grande Luigi!!
Avevo voglia di rivederti in azione!
Ciao
Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da corrado » giovedì 18 marzo 2010, 18:01

Grazie Paolo, grazie Luigi,
Abemus comprendonium.So di farci una figuraccia ma, finalmente sono riuscito ad ascoltare i file.
Per me è molto più facile spiegare l'evoluzione stellare o la teoria della relatività ristretta di Einstein.
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » giovedì 18 marzo 2010, 21:51

Riprendo una parte di quanto enunciato nella discussione "improvvisazione blues" all'interno di "Partiture e Spartiti per Armonica".

Per suonare un blues è comodo avvalersi di alcune note che diano enfasi particolare: una di quelle che, per eccellenza, danno tale enfasi è la settima minore. Quindi, se hai un blues in Sol ed usi un'armonica in Sol ti ritrovi sul 7 foro aspirato un FA# (settima maggiore). Tale nota non dà effetto da blues.
scala di C magg.zip
(149.93 KiB) Scaricato 223 volte
Prendiamo un'armonica in Do: tutte le note della scala di Do maggiore risultano prive di alterazioni. Quindi, se provi a costruire su tale armonica una scala partendo dal Sol 2° aspirato oppure 3° soffiato), quando arrivi al Fa (5° aspirato) lo trovi naturale (ovvero non alterato). Hai quindi una settima minore sulla scala di Sol che suona molto blues.
scala G7 dominante.zip
(166.82 KiB) Scaricato 233 volte
Abbiamo perciò capito che, suonando un brano blues, la cosa più semplice che funziona da sola è quella di suonare un'armonica che dia la tonalità del brano quando aspiriamo (armonica in DO: se soffi in più fori contemporaneamente, ottieni l'accordo di Do maggiore, se aspiri ottieni il SOL7).
accordo do magg.zip
(133.38 KiB) Scaricato 221 volte
(continua...)
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » giovedì 18 marzo 2010, 21:57

riprendiamo con l'accordo di Sol7:
accordo sol 7.zip
(138.33 KiB) Scaricato 234 volte
In generale, una volta che conosci la tonalità del brano, se usi un'armonica che sia una quinta sotto rispetto al brano (esempio: brano in SOL -> strumento in DO, brano in RE -> strumento in SOL, brano in DO -> strumento in FA e così via) tutto viene naturale.
Che note usare oltre alla settima? Puoi usare la tonica di ogni accordo, oppure le note che formano l'accordo, oppure suonare la scala relativa alla tonalità del brano (o anche solo pezzi di scala).
Puoi usare la scala blues. Tale scala riferita alla tonalità di SOL è composta da: SOL - SIb - DO - REb - RE - FA -SOL (armonica più comoda da usare: in DO).
scala blues sol.zip
(171.61 KiB) Scaricato 263 volte
Fori corrispondenti: 2° asp - 3° asp (con bending di un tono) - 4° soff - 4° asp (con bending di 1/2 tono) - 4° asp (normale) - 5° asp - 6° soff.
Sulla stessa armonica, è possibile costruire la scal blues partendo dal RE (4° foro aspirato). Le note sono:
RE - FA - SOL - LAb -LA - DO - RE (unica difficoltà: il 6° foro aspirato con bending di 1/2 tono per ottenere il LAb)
scal blues re min.zip
(156.71 KiB) Scaricato 235 volte
P.S. gli allegati in formato MP3 sono ovviamente contenuti all'interno del file ZIP.
x Corrado: è così che intendevi?
Ciao
Paolo
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da corrado » venerdì 19 marzo 2010, 10:05

Grazie Paolo,
così è molto più chiaro anche se molto complicato.
Ma perchè non passate tutti alla cromatica?
Corrado.
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Diamo un sonoro alla teoria

Messaggio da psantofe » venerdì 19 marzo 2010, 10:35

Come sai, ho anche una cromatica, però ci sarebbe da mettersi a discutere un po' su quale sia la più semplice....
Ciao
Paolo
Rispondi