Ottenere una tablatura partendo dalle note

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
sebalommi
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 14:39

Ottenere una tablatura partendo dalle note

Messaggio da sebalommi » venerdì 20 novembre 2009, 15:46

Sono un neofita (suono giusto da qualche mese) e vorrei capire come si più ottenere la tablatura di un brano avendo lo spartito. Il brano in questione sarebbe la parte per armonica di White men in Hammersmith Palais dei Clash....

Grazie a tutti e complimenti per la ricchezza del sito,

Sebastiano


Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Ottenere una tablatura partendo dalle note

Messaggio da Ursus » venerdì 20 novembre 2009, 18:08

Se hai già lo spartito è semplice, basta individuare su quale foro c'è la nota che cerchi.
https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html
qui trovi un box in cui selezionare la tonalità e così ti compare il layout delle note su una armonica di quella tonalità.
sebalommi
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 14:39

Re: Ottenere una tablatura partendo dalle note

Messaggio da sebalommi » sabato 21 novembre 2009, 10:27

Ci ho già provato, però non riesco a trovare tutte il modo di fare con l'armonica tutte le note presenti nello spartito.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Ottenere una tablatura partendo dalle note

Messaggio da Ursus » sabato 21 novembre 2009, 13:41

Allora forse le note della canzone non sono soltanto quelle della scala in do. A questo punto hai due soluzioni
1) forse le note sono tutte di una scala diatonica ma in una chiave diversa, quindi torna alla pagina che ti ho segnalato e cerca il layout delle note con le varie chiavi (sol, la bemolle, la etc); se trovi una armonica che abbia tutte le note che ti interessano hai risolto;
2) la seconda possibilità è che ci saino delle alterazioni e quindi ti serve la tecnica del bending e forse anche dell'ovebending.
FedericoC

Re: Ottenere una tablatura partendo dalle note

Messaggio da FedericoC » sabato 21 novembre 2009, 14:32

Ursus ha scritto:Allora forse le note della canzone non sono soltanto quelle della scala in do. A questo punto hai due soluzioni
1) forse le note sono tutte di una scala diatonica ma in una chiave diversa, quindi torna alla pagina che ti ho segnalato e cerca il layout delle note con le varie chiavi (sol, la bemolle, la etc); se trovi una armonica che abbia tutte le note che ti interessano hai risolto;
2) la seconda possibilità è che ci saino delle alterazioni e quindi ti serve la tecnica del bending e forse anche dell'ovebending.
Oppure compri una cromatica e hai risolto.
Ops, scusate :lol:

Federico
sebalommi
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 14:39

Re: Ottenere una tablatura partendo dalle note

Messaggio da sebalommi » sabato 21 novembre 2009, 17:50

Grazie per la rapidità di risposta....adesso mi metto di buzzo buono e vediamo cosa salta fuori.
Rispondi