Altezza delle note.

Approfondimenti di teoria musicale applicata all'armonica.
Rispondi
Paolo60
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:55

Altezza delle note.

Messaggio da Paolo60 » martedì 6 ottobre 2009, 13:13

Ciao a tutti e bentrovati.
Dunque, la tonalità C, nella diatonica, è considerata "centrale", quindi non troppo alta né bassa, ideale per l'approccio didattico a tale strumento.
Però, studiando un pò di teoria musicale, ho appreso che i suoni sono rappresentati da note, cui sono attribuiti dei nomi, e sono caratterizzati da una frequenza.
E qui è il problema.
Secondo una tabella che ho trovato in giro per il web, il SI ha una frequenza di riferimento pari a 494 Hz, il LA 440, il SOL 392, fino ad arrivare al DO (262 HZ).
Pertanto, il SI dovrebbe essere il suono più alto e il DO quello più greve.
Quindi, se tanto mi da tanto, la frequenza media, pari a circa 378 HZ, è una nota che si dovrebbe avvicinare al FA.
Perché, quindi, nell'armonica consideriamo il SOL come tonalità bassa ed il FA come alta ed il DO come centrale?
Grazie a tutti.


Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Altezza delle note.

Messaggio da the uncle » martedì 6 ottobre 2009, 13:49

Ciao Paolo,
grazie innanzitutto per la bella domanda.

Tutto dipende da quale ottava si prende come punto di partenza. Cioè se guardi un pianoforte, vedrai chiaramente che la gamma dal do al Si si ripete varie volte da sinistra a destra, dal basso all'acuto. Ogni ciclo dal do al si (con tutti gli intervalli) si chiama ottava. Tecnicamente le ottave vengono numerate. Per cui si parla di C(do)1, 2, 3, etc. L'armonica standard in Do è il C(do)4. Ci sono quelle in do basso che sarebbero do3. Se esistessero le do alto sarebbero do5, e così via. Quindi quando si dice che l'armonica sol è bassa è perché la nota base dell'armonica in sol è il sol dell'ottava Do3, mentre quella in fa è definita alta perché ha la nota di base (la prima soffiata) è il fa dell'ottava superiore (do4).

Queste sono le tonalità standard. Esistono, infatti, le low-f che partono dall'ottava del C3 e le hi-g che partono dal C4.

La frequenza 440 hertz è in base al La di una precisa ottava (credo la c4, ma non ci giurerei, spero di essere corretto).

Spero di aver detto bene e di aver chiarito il dubbio.

A presto,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Altezza delle note.

Messaggio da frank-blues » martedì 6 ottobre 2009, 14:04

Ciao Paolo,
forse ti sfugge qualche dettaglio...
Provo a spiegarti io.
Sai cosa è un'ottava?
L'ottava è l'intervallo tra una nota ed un'altra, con lo stesso nome,
la cui frequenza è doppia.
Il LA che ha una frequenza di 440hz è quello dell'ottava centrale del pianoforte; il LA dell'ottava superiore ha una frequenza di 880hz.
Quindi quello che ti sfugge è che la frequenza delle note non è assoluta, ma è relativa all'ottava considerata.
Tornando alle armoniche, il discorso è questo.
Il SOL che si ottiene soffiando nel primo foro di un'armonica in SOL ha una frequenza più bassa del DO che si ottiene soffiando nel primo foro di un'armonica in DO.
Il FA che si ottiene soffiando nel primo foro di un'armonica in FA ha invece una frequenza più alta.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Altezza delle note.

Messaggio da Manxcat » martedì 6 ottobre 2009, 16:15

the uncle ha scritto:
Tecnicamente le ottave vengono numerate. Per cui si parla di C(do)1, 2, 3, etc. L'armonica standard in Do è il C(do)4.
Giustissimo, Michele; bisogna però fare attenzione a non confondersi tra il sistema americano e quello italiano; il primo parte da C1 a C8 (mi riferisco al pianoforte) mentre il secondo parte da Do0 a Do7. Per cui: prendiamo per esempio una tastiera elettronica a 61 tasti, visto che ce l'ho qui davanti; nel sistema americano si parte dall'ottava che comincia con C2 e si finisce con C7, mentre con il sistema italiano si parte da Do1 e si finisce a Do6. Il Do Centrale è il C4, ovvero, in italiano, Do3, ed è quello con cui comincia una normale diatonica in DO.
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Altezza delle note.

Messaggio da the uncle » martedì 6 ottobre 2009, 16:33

Ah ecco. Grazie Manxcat e grazie Frank per le precisazioni. Paolo non poteva aspettarsi di meglio.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Paolo60
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 18:55

Re: Altezza delle note.

Messaggio da Paolo60 » martedì 6 ottobre 2009, 18:57

Grazie a tutti, ora è più chiaro.
Gli dei non sottrarranno agli uomini il tempo trascorso a suonare l'armonica
Rispondi