Suonare con strumenti fracassoni
Inviato: giovedì 26 maggio 2022, 13:42
Ciao a tutti, ho alcune domande probabilmente già poste più volte ma le mie ricerche sul forum non mi hanno tolto i dubbi, vi descrivo lo scenario:
Come molti ho iniziato a suonare l'armonica in un contesto casalingo e acustico poi, innamoratomi perdutamente della cromatica e presa un po' la mano con lo strumento ho provato a inserirlo in sala prove sostituendola alle parti di sax tenore (tanto non ero un fenomeno lo stesso ) che suono con il mio gruppo composto da basso, batteria, hammond e chitarra, poi sono iniziati i problemi.
Per farmi sentire con l'attrezzatura a mia disposizione (microfono da voce che entra nel mixer della saletta) e per avere un suono decente che ben si integra con i miei compari devo 'maltrattare' la cromatica con continui bending e distorsioni 'a bocca' che non usavo dai tempi in cui suonavo la diatonica e che sulle mie 2 preferite (Suzuki SCX-64 e Hohner CX12 tenore) non riescono bene secondo me a causa delle valvole dato che invece riesco a ottenere l'effetto voluto con una Swan 40 che non ne ha, trovo comunque questa condizione molto limitante anche perchè le note della terza ottava della swan sono fastidiosamente stridule. In realtà trovo la SCX estremamente piegabile ma solo se non si soffia o aspira troppo, in quel caso le valvole si ribellano e l'armonica suona sorda.
Poi, per poter distorcere ed effettare la SCX, ho tentato a entrare col microfono in una pedaliera multieffetto (zoom gx1) che avevo già in casa, da solo in cuffia è stupenda e mi permette di giocare con sonorità per me inedite ma in sala collegato a un ampli da chitarra e con tutti gli altri sembrava la sagra del larsen,
Quindi ho preso un pickup universale (di quelli che si incollano sulle chitarre acustiche o le congas) e l'ho fatto diventare un 'microfono da palmo' che tengo con la sinistra, ha migliorato leggermente la situazione ma non è stato risolutivo per il larsen e non capta bene le ultime 2 ottave della SCX dato che sono lontane, inoltre è evidentemente un accrocchio con diversi svantaggi su cui non mi dilungo.
Quindi le domande:
1-Esistono delle cromatiche 'svalvolate' che non suonino come un kazoo nella terza ottava? L'ideale sarebbe una tenore dato che amo andare sui bassi, ho cercato ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
2-Un microfono tipo il Fireball potrebbe permettermi di usare la SCX tenendo un volume alto in uscita senza dover spingere come un dannato? Se Ian Anderson suonava il flauto in quel po po di gruppo ci sarà pure il modo di farsi sentire!
3-Se anche mi rassegnassi alla swan (che comunque ha i suoi pregi) ci sono microfoni che riescono ad arrotondare un po' il suono diminuendo il citato 'effetto kazoo'?
4-Se qualcuno ha un'esperienza analoga può descrivermi la sua attrezzatura? Intendo quella per suonare in gruppo non quella per registrare a casa.
Buona musica a tutti e scusate se mi sono dilungato ma volevo essere chiaro
Come molti ho iniziato a suonare l'armonica in un contesto casalingo e acustico poi, innamoratomi perdutamente della cromatica e presa un po' la mano con lo strumento ho provato a inserirlo in sala prove sostituendola alle parti di sax tenore (tanto non ero un fenomeno lo stesso ) che suono con il mio gruppo composto da basso, batteria, hammond e chitarra, poi sono iniziati i problemi.
Per farmi sentire con l'attrezzatura a mia disposizione (microfono da voce che entra nel mixer della saletta) e per avere un suono decente che ben si integra con i miei compari devo 'maltrattare' la cromatica con continui bending e distorsioni 'a bocca' che non usavo dai tempi in cui suonavo la diatonica e che sulle mie 2 preferite (Suzuki SCX-64 e Hohner CX12 tenore) non riescono bene secondo me a causa delle valvole dato che invece riesco a ottenere l'effetto voluto con una Swan 40 che non ne ha, trovo comunque questa condizione molto limitante anche perchè le note della terza ottava della swan sono fastidiosamente stridule. In realtà trovo la SCX estremamente piegabile ma solo se non si soffia o aspira troppo, in quel caso le valvole si ribellano e l'armonica suona sorda.
Poi, per poter distorcere ed effettare la SCX, ho tentato a entrare col microfono in una pedaliera multieffetto (zoom gx1) che avevo già in casa, da solo in cuffia è stupenda e mi permette di giocare con sonorità per me inedite ma in sala collegato a un ampli da chitarra e con tutti gli altri sembrava la sagra del larsen,
Quindi ho preso un pickup universale (di quelli che si incollano sulle chitarre acustiche o le congas) e l'ho fatto diventare un 'microfono da palmo' che tengo con la sinistra, ha migliorato leggermente la situazione ma non è stato risolutivo per il larsen e non capta bene le ultime 2 ottave della SCX dato che sono lontane, inoltre è evidentemente un accrocchio con diversi svantaggi su cui non mi dilungo.
Quindi le domande:
1-Esistono delle cromatiche 'svalvolate' che non suonino come un kazoo nella terza ottava? L'ideale sarebbe una tenore dato che amo andare sui bassi, ho cercato ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
2-Un microfono tipo il Fireball potrebbe permettermi di usare la SCX tenendo un volume alto in uscita senza dover spingere come un dannato? Se Ian Anderson suonava il flauto in quel po po di gruppo ci sarà pure il modo di farsi sentire!
3-Se anche mi rassegnassi alla swan (che comunque ha i suoi pregi) ci sono microfoni che riescono ad arrotondare un po' il suono diminuendo il citato 'effetto kazoo'?
4-Se qualcuno ha un'esperienza analoga può descrivermi la sua attrezzatura? Intendo quella per suonare in gruppo non quella per registrare a casa.
Buona musica a tutti e scusate se mi sono dilungato ma volevo essere chiaro