Valvole e svalvolamenti diatonici

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
vesuviation
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2020, 13:26

Valvole e svalvolamenti diatonici

Messaggio da vesuviation » venerdì 4 dicembre 2020, 22:38

salve a tutti, innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta...

premetto che sono un neofita dell'armonica diatonica, lo strumento mi piace molto ma provenendo dal piano da subito ho sentito l'esigenza di raggiungere le note "nascoste", coi bending e coi overbending, chiaramente essendo all'inizio avrei molto da imparare per padroneggiare quaste tecniche ma per il momento sono soddisfatto della curva di apprendimento.

Mi sono però imbattuto nelle "half-valved" in particolare guardando i video di PT Gazell e le possibilità espressive di questi strumenti mi sembrano più appropriate alla mia musicalità e quindi approfondire.

Giustamente qualcuno potrebbe obiettare che potrei utilizzare direttamente una cromatica, ma il mio obiettivo finale è suonare senza mani accompagnandomi col piano, quindi l'utilizzo del tasto è escluso.

Fine della lunghissima premessa, veniamo al dunque, ho letto qualche post a riguardo ma mi sembrano piuttosto datati, quindi vorrei capire se ci sono altre persone che hanno maggiore esperienza con le valvole sulle diatoniche e capire qual'è oggi lo stato dell'arte di questa tecnica.

Ho qualche armonica con la quale sperimentare ma non ho ancora comprato alcuno strumento già pronto, ho provato piuttosto a realizzare delle valvole seguendo questo video come punto di partenza:

https://www.youtube.com/watch?v=CXin4pXiCqE&t=9s

Le valvole però tendevano a deformarsi troppo rapidamente e quindi le ho irrigidite accoppiando uno strato di nastro e uno di mylar e il risultato mi piace abbastanza.

Nel frattempo sto provando anche le "Gasket valves" di Brendan Power
https://www.brendan-power.com/GasketValves.php

Mi sembra una soluzione pratica ed efficace, ma ci sono un po' di rumori da eliminare, ma probabilmente dovuti a miei limiti tecnici, vi dirò quando avrò approfondito.

Ho letto cose interessanti sull'utilizzo delle valvole tipo feltro che si trovano qui:
https://www.seydel1847.de/epages/Seydel ... 00hvset-PT

Vorrei provare, ma sono anche indeciso sull'acquisto di uno strumento già pronto, giusto per vedere "come dovrebbe venire".

Mi piacerebbe leggere qualcosa da voi a riguardo e scambiarci esperienze.

Happy harping

Gg


Rispondi