gaetano63 ha scritto: ↑lunedì 30 settembre 2019, 0:37
Salve ho cominciato a suonare in un gruppo la diatonica 10 posti.
TRa gli altri brano faremo Minnie the Moocher, quale armonica usare per copiare la tromba iniziale?
Ad orecchio viene bene usare l'armonica do per farla in re m. Per farla in la minore andrebbe usata quella in sol con questo ragionamento.
Non capisco bene il perche'.
ho anche una minore della lee oskar in La minore e seconda posizione MI min. ( ma non capisco come vada usata )
quale uso?
Ciao Gaetano, ma sei sicuro di usare un'armonica e non un autobus?
Ah, sì, forse stavi parlando di fori . . .
Dai, battute a parte, cerco di darti una mia risposta, brevemente, ma la domanda ne imporrebbe una molto articolata, perché si dovrebbe partire dal concetto di "posizioni", concetto di cui troverai ampie spiegazioni sul forum e sui tutorial di Leonardo Triassi, che troverai qua sulla homepage del sito, con il titolo "Armonica Logos, che ti consiglio di guardare tutti.
Detto concetto di posizioni attiene a quanto si debba sapere per scegliere la bluesharp (armonica a 10 fori - 20 note con accordatura Richter; quella e solo quella) più ergonomica e quindi più adatta per suonare un brano di una certa tonalità, in quanto non sempre per un suonare un brano, per esempio, in DO, l'armonica più adatta è quella in DO; a volte può convenire e si può trovare l'esecuzione più semplice usando un'armonica di altra tonalità rispetto a quella del brano stesso.
Tu parli di Minnie the Moocher, che io non conosco; e parli di un incipit di tromba, che credo si tratti di una parte melodica. Ti dico subito che le diatoniche a 10 fori accordate Richter non sono le armoniche più adatte alle melodie, anzi sono le meno adatte e le meno convenienti, anche per coloro che
padroneggiano i bending, in quanto il risultato di una nota piegata non dà mai una nota pura come richiederebbe una melodia. C'è da dire, però, che tali effetti bending possono avere una grande valenza creativa ed interpretativa. In ogni caso per le melodie occorrono tutte le note, e quindi le armoniche cromatiche, e quantomeno si va molto meglio usando le accordature cosi dette "Solo", con le ottave diatoniche complete su tutta la tastiera dell'armonica, senza soprattutto la mancanza del quarto e del sesto grado della scala sulla prima ottava!
Questa prima ottava, da DO centrale del pianoforte al DO 5, è fondamentale per le melodie e non si può sopperire sempre alla mancanza di quelle due note con dei bending!
Pertanto, se tu affermi che ti sembra giusto usare un'armonica in DO per fare quel brano in RE minore, ebbene quella è la strada, non c'é una regola fissa, deve tornare bene a te, in base al brano. Mi spiego meglio: il RE minore ha il SI bemolle in chiave; ora quel brano che tu vuoi suonare può anche non avere nessun SI e quindi non dovresti suonare quella nota con un bending; oppure può darsi che il SI bemolle ti riesca bene con il bending aspirato sul terzo foro, e allora l'armonica in DO è adatta a te per quella melodia. Insomma nulla di assoluto, ma tutto relativo.
Un'ultima cosa sulle bluesharp rispetto alle armoniche "normodotate": le bluesharp, come avrai certo notato, sono usate soprattutto nel blues (lo dice il nome stesso) in cui più che melodie eseguono dei riff armonici e ritmici, basati proprio, a posteriori, in quanto questi riff sono nati su quelle armoniche, dicevo, basati proprio sulla mancanza di certe note e sulla necessità di esprimerle attraverso dei bending; pertanto è giusta la tua ricerca dell'armonica adatta ad un certo brano, ma la risposta non può essere oggettiva, ma personale, e la puoi trovare solo tu, o un altro che l'abbia già sperimentata con successo proprio su quel brano. Se il brano è famoso e molto suonato con l'armonica potresti anche avere qualche risposta concreta, ma qua non c'è rimasto, come vedi bene, quasi nessuno.
Ti saluto, e spero di risentirti presto.
Carlo
P.S. Ops, abbiamo scritto insieme: ciao Stefano, ti avevo dato per morto.