Ancia ....pigra

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
omettino58
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 15:07

Ancia ....pigra

Messaggio da omettino58 » mercoledì 19 dicembre 2018, 20:24

Ciao a tutti,....sempre io :D dunque, ho diverse diatoniche e grazie al forum, anche se sono all'inizio, ha imparato a gestire i " maledetti" primi fori aspirati. Una in particolare però ha il secondo aspirato praticamente muto, o meglio che aspiri piano o forte asce solo aria. Probabilmente l'ancia lavora male e vi chiedo consigli su cosa provare a fare una volta aperta. Provo a alzare l'ansia verso l'alto o a spingerla in giù? AIUTO !! Grazie A chi mi risponde.


Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Ancia ....pigra

Messaggio da DeMello » giovedì 20 dicembre 2018, 10:17

Non sono il più adatto a darti consigli a riguardo quindi ti rimando ad un articolo presente sul sito di doctorharp, sono di fretta e non riesco a linkartelo (termine appartenete all'italiano correggiuto :lol: ) ma se cerchi "regolazione gap" lo trovi facilmente.

Prima di procedere però cerca di essere sicuro che non sia un problema di respirazione, tieni presente che le armoniche in G e in A sono "toste" all'inizio, inoltre certi modelli sono particolarmente ostici per i principianti ( ad es. Marine band, Pro harp o blues harp).
Che modello è l'armonica che ti da problemi? E in che tonalità?
Peace and Love
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Ancia ....pigra

Messaggio da StefanoCole » giovedì 20 dicembre 2018, 10:21

Ciao omettino,

purtroppo non sono in grado di darti consigli su come operare sull'ancia in questione.
L'unica osservazione che faccio è che il secondo foro aspirato è quello che dà maggiori problemi a chi inizia a suonare. La cosa importante è che quando si aspira non vi siano ostruzioni all'interno della cavità della bocca, pertanto la lingua non deve essere inarcata ma deve stare adagiata sul fondo. Poi, certo può esserci un difetto nell'armonica, ma in che stato è? Vecchia, nuova, marca, modello, tonalità?

Stefano
Avatar utente
omettino58
=|o|=
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2018, 15:07

Re: Ancia ....pigra

Messaggio da omettino58 » giovedì 20 dicembre 2018, 14:50

Ciao ragazzi, grazie per la risposta, l'armonica in questione è una lee Oskar in Bb ed è nuova, non vorrei rimandarla alla harp elite per magari una cosa che posso fare io , me la cavo abbastanza facendo modellismo, così ho chiesto a voi. Grazie
Rispondi