Pagina 1 di 1

Baffi & Strappi

Inviato: sabato 24 novembre 2018, 17:02
da pogues.)
Ciao ragazzi,
ho ricominciato a suonare esattamente oggi e sulla mia special20... subito si è ripresentato un problema che avevo dimenticato anni fa.
Ho notato che ciò accade sia con la special20 che con la marine band, non con la golden melody (che però ha un'imboccatura un pò troppo spessa e non la trovo agevole nel suonarla).
L'analisi è abbastanza semplice, non volendo tagliare barba e baffi vorrei trovare un'armonica con la stessa manegevolezza e costo della special20 (che trovo perfetta per suono e comodità) ma con cover che coprano per intero il comb (tipo golden melody).
Al momento ho ordinato la Session Standard, che ho letto però avere i fori più larghi dello "standard".
Avete suggerimenti?
Grazie mille!

Re: Baffi & Strappi

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 8:34
da CCristian
Ciao Pogues,
Qualche volta capita anche a me ..... e quando capita, non è assolutamente piacevole :-)
La Session standard va benone e io non ho mai avuto problemi con baffi/barba e nemmeno per il discorso dei fori; la differenza è piccola. Anche le cromatiche della Seydel hanno fori più distanti, ma non ho mai avuto problemi nemmeno li. Penso che sia un po' come per i chitarristi (mi sembra di aver letto che tu sei anche quello) passare da una classica 4/4, a una classica 1/2, a un elettrica o a un acustica.
Io non l'ho avuta di persona, ma ne ho regolata una per un'amico e devo dire che anche la nuova Rocket della Hohner sembra debba essere a prova di baffi/barba (oltretutto è una special 20 elaborata, ma stesse ance).
Nella mia associazione ci sono persone con la Lee Oskar e non ricordo lamentino problemi di questo tipo (ma qui non ho esperienze dirette). Nemmeno con le promaster della Suzuki non ho avuto problemi, ma quelle costano un po' di più.
Ciao e buona domenica.
CC

Re: Baffi & Strappi

Inviato: domenica 25 novembre 2018, 9:30
da pogues.)
Ciao CCristian,
grazie mille per il riscontro.
La Seydel non l'ho mai provata e non vedo l'ora che arrivi, esteticamente mi piace tanto e se risponde come la sp20 sicuramente sarà la mia nuova armonica :D
Oltretutto ho visto che ci sono dei comb della Bluexlab meravigliosi :o
Grazie ancora e buona domenica anche a te!

Re: Baffi & Strappi

Inviato: lunedì 26 novembre 2018, 22:45
da omettino58
ciao pogues, ironia della sorte, a me capita solo con la golden melody, proprio oggi ho avuto questo problema, probabilmente dipende dalla nostra conformazione e da come suoniamo. In bocca al lupo per il nuovo acquisto, facci sapere come ti trovi che sono curioso anche io. Ciao e buone note

Re: Baffi & Strappi

Inviato: martedì 27 novembre 2018, 11:06
da pogues.)
Ciao omettino58,
davvero? beh si a questo punto allora dipende esclusivamente da come impostiamo lo strumento.
Giusto per curiosità, in quale punto della golden melody si impiglia la barba?
Perchè a me succede tra la parte della cover superiore (all'altezza della vite) e la placchetta porta ance superiore.
Nella golden melody, apparte un minuscolo foro a tutte le estremità a fine reed plates, non ci sono altri interstizi.
Buona giornata!!!

Re: Baffi & Strappi

Inviato: giovedì 29 novembre 2018, 17:30
da omettino58
Ciao pogues, scusa il ritardo non avevo visto la tua risposta. Sì, in effetti anche a me e solo dalla parte dei primi fori (d'altronde si usano più quelli) mentre con MB, BH, S20 e Lee O non mi succede e adesso i baffi si stanno allungando :D :D :D Ti è arrivata la Seydel? Ciao alla prossima

Re: Baffi & Strappi

Inviato: venerdì 30 novembre 2018, 1:00
da pogues.)
si si, mi è arrivata, insieme a una seydel session steel e una suzuki olive :mrgreen:
purtroppo non sono riuscito ancora a suonarci più di tanto per questione di tempo, però a prima impressione l'imboccatura è più spessa della sp20, e il suono più dolce rispetto a quello cattivo e immediatodella sp20.
Appena avrò un po' di tempo farò mie altre considerazioni, promesso.
Per il momento, sarà anche questione di abitudine, preferisco l'impugnatura della sp20.
la olive stupenda esteticamente, lho presa in G quindi ha poco senso paragonarla alle altre, non so se è per la tonalità ma anche lei ha un suono dolce rispetto alla honer.
notte!