La storia dell'armonica: perchè l'accordatura Richter?
Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 11:21
Mi riaffaccio al Forum dopo anni di assenza, non certo per disinteresse verso lo strumento, il quale, a tutt'oggi non mi dà "tregua" (sia per quanto riguarda l'insegnamento che la continua "fame" di miglioramento personale); tutto ciò, unito al lavoro e agli impegni familiari, non mi concede il tempo necessario per frequentare il Forum che per un bel periodo mi ha fornito indicazioni utili nella comprensione dell'armonica.
Ora mi trovo a cercare informazioni riguardanti le origini "tedesche" dello strumento: ovvero circa l'accordatura Richter.
In passato, mi sembra di aver letto da qualche parte (ma non ricordo dove e, soprattutto, spero di non essermelo sognato...) che l'idea iniziale legata all'armonica diatonica fosse quella di creare uno strumento popolare, compatibile con la musica diciamo da "banda" di paese, molto in voga nell'800. Musica che spesso ha come base armonica una prevalenza di tonica e dominante (per ragioni di risoluzioni della dominante sulla tonica) e quindi in soffiato le note della tonica e in aspirato (o, perlomeno, nei primi 5 fori) note dell'accordo che sta una quinta sopra.
Adesso sono alla ricerca di una base scritta riguardante le origini dell'armonica, che mi possa far capire se ciò ha un fondamento oppure se è meglio che cerchi un listino prezzi delle badanti a disposizione, perchè comincio ad averne bisogno.
Un saluto a tutti, nell'attesa di avere da parte vostra qualche info in merito
Paolo
Ora mi trovo a cercare informazioni riguardanti le origini "tedesche" dello strumento: ovvero circa l'accordatura Richter.
In passato, mi sembra di aver letto da qualche parte (ma non ricordo dove e, soprattutto, spero di non essermelo sognato...) che l'idea iniziale legata all'armonica diatonica fosse quella di creare uno strumento popolare, compatibile con la musica diciamo da "banda" di paese, molto in voga nell'800. Musica che spesso ha come base armonica una prevalenza di tonica e dominante (per ragioni di risoluzioni della dominante sulla tonica) e quindi in soffiato le note della tonica e in aspirato (o, perlomeno, nei primi 5 fori) note dell'accordo che sta una quinta sopra.
Adesso sono alla ricerca di una base scritta riguardante le origini dell'armonica, che mi possa far capire se ciò ha un fondamento oppure se è meglio che cerchi un listino prezzi delle badanti a disposizione, perchè comincio ad averne bisogno.
Un saluto a tutti, nell'attesa di avere da parte vostra qualche info in merito
Paolo