Tongue blocking e bending

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
kaneda986
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:27

Tongue blocking e bending

Messaggio da kaneda986 » mercoledì 29 marzo 2017, 12:12

ho un po' cercato l'argomento ma non ho trovato molto.

premessa, ho iniziato seriamente a suonare l'armonica da 2 mesi circa.

ora sto iniziando a divertirmi un po', riesco ad improvvisare un minimo, per i bending riesco abbastanza bene, ho ancora qualche difficoltà a prendere distintamente/fluidamente il doppio bending sul 3° foro.

ora ascoltando molti ritmi, ho visto che viene usato il tongue blocking, per fare per esempio il boogie.

ora mi domando, io attualmente uso il metodo foro singolo per suonare, ma cercando di creare la "stoppatura" con la lingua trovo difficoltà, sarà che ho la lingue bella larghetta, ma mi costringe ad aprire le labbra.

c'è qualche consiglio che mi potete dare in merito?


Ersigo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 7:31

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da Ersigo » mercoledì 29 marzo 2017, 12:47

Ciao, mi accodo alla domanda.

Mi è sembrato di capire che i bending con tongue blocking si possano fare... ma il come non l'ho ancora capito (sono anch'io moooolto principiante).
Avendo iniziato da poco a esercitarmi sul tongue blocking seguo con molto interesse.

Aspettiamo lumi.
sergio.
kaneda986
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:27

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da kaneda986 » mercoledì 29 marzo 2017, 15:33

Ersigo ha scritto:Ciao, mi accodo alla domanda.

Mi è sembrato di capire che i bending con tongue blocking si possano fare... ma il come non l'ho ancora capito (sono anch'io moooolto principiante).
Avendo iniziato da poco a esercitarmi sul tongue blocking seguo con molto interesse.

Aspettiamo lumi.
sergio.
più che altro se per fare i bending bisogna "tirare" la lingua indietro per fare la conca, mi risulta difficile pensare a come potrei fare ad effettuare un bending avendo la lingua che tocca l'armonica
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da Nicola » mercoledì 29 marzo 2017, 16:11

Da quel che ho potuto capire osservando il lavoro dei miei allievi, il bending con il tongue blocking è un fatto più fisico che tecnico. Praticamente è tutta questione di essere predisposti.
Tra i miei allievi c'è chi riesce perfettamente ad arrivare al mezzo tono e chi, come me, ottiene solo un lieve effetto di piegamento della nota.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da Luisiccu » venerdì 31 marzo 2017, 11:18

Quanto dice Nicola, mi pare quello più attinente alla realtà.
Non sono un patito del bending. E non mi sono mai esercitato su questa tecnica. Se non per curiosità. Per quel poco che ho provato mi è parso di capire che più che una tecnica specifica sia fondamentale per ottenerlo indirizzare al meglio il flusso dell'aria che investe l'ancia. E questo si può ottenere sia con accorgimenti dettati dall'esperienza di suonatori che utilizzano abitualmente il bending sia studiando il proprio modo di suonare che sappiamo essere strettamente legato al proprio apparato cavo-vocale. Insomma ci sono alcune "regole" ma soprattutto ci deve essere una ricerca del suo modo personale di indirizzare il flusso dell'aria.

Sul TONGUE BLOCKING mi permetto di indirizzarti su un mio documento che ho reso disponibile al seguente indirizzo e che puoi liberamente scaricare per sfruttarne tutte le caratteristiche anche quelle sonore:

https://onedrive.live.com/?id=5DAE79EF4 ... EF4CC6D5DF

Niente di speciale solo una modesta riflessione.
Luisiccu
Ersigo
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 7:31

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da Ersigo » venerdì 31 marzo 2017, 15:42

Grazie Luigi e Nicola!

La guida di Luigi l'avevo già scaricata trovandola molto utile.
Per ora sono riuscito a piegare il quarto foro in tongue blocking cercando di fare il suono della moca da caffé "K".
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da Mumbles » giovedì 11 maggio 2017, 21:35

Ciao Kaneda il consiglio è di provare su pezzi che magari già conosci molto bene, provando ad ottenere lo stesso suono con entrambe le tecniche.. uno shuffle tipo a 90-100 bpm sarebbe perfetto.

https://www.youtube.com/watch?v=oWtgvP9VoIM qui io suono tutto il pezzo il tongue blocking...
kaneda986
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:27

Re: Tongue blocking e bending

Messaggio da kaneda986 » venerdì 12 maggio 2017, 11:30

Mumbles ha scritto:Ciao Kaneda il consiglio è di provare su pezzi che magari già conosci molto bene, provando ad ottenere lo stesso suono con entrambe le tecniche.. uno shuffle tipo a 90-100 bpm sarebbe perfetto.

https://www.youtube.com/watch?v=oWtgvP9VoIM qui io suono tutto il pezzo il tongue blocking...

si infatti sto provando adesso a fare il tongue blocking, e inserirlo come dici tu in alcuni passaggi che conosco molto bene, in modo da essere più "naturale"

devo dire che pensavo fosse molto più complicato passare da una tecnica ad un'altra e invece, basta un po' di esercizio.

cmq per adesso bending con il TB ancora nada, riesco solamente ad abbassare un po' la nota ma mai di mezzotono.

nella canzone postata, da quello che posso capire hai usato entrambe le tecniche giusto?
Rispondi