Pagina 1 di 1

Diatonica in do

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 17:44
da Rensenior
Per chi vuole iniziare, si consiglia di solito un'armonica in do. La penso così anch'io.
Però....però, per il tipo di musiche che riesco e amo eseguire, con la diatonica (quella semplice, non tremolo o ottave), prediligo tonalità quali il sol, il la, il sib, il fa basso...
Se proprio devo usare il DO, preferisco il do basso.
Ecco le mie armoniche in do :
Hohner Proharp
Seydel in do basso
Marine Band 364/24 accordata Richter
Marine Band 364/24 accordata Solo.
Anche le Marine Band non mi soddisfano appieno, più per le maggiori difficoltà nel suonarle, rispetto, per esempio, alle Suzuki,lee oskar, seydel...
Anche con le tremolo mi succedeva la stessa cosa, finchè non ho provato le Suzuki Humming, fantastiche in tutte le tonalità.
Il parere che chiedo, non certo di vitale importanza, è se si tratta di gusti personali o di caratteristiche oggettive dello strumento. Quindi se altre marche (tipo quelle succitate) possono riservare maggiori soddisfazioni
E' vero che le mie armoniche preferite sono le tremolo, ma non disdegno, di tanto in tanto, l'alternanza con le carinissime 10 fori.
Ciao a tutti
Renato

Re: Diatonica in do

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 20:42
da SalParadiso
Ciao Renato. Io sono sempre stato Hohnerisa ( preferibilmente Special 20) fino a quando non ho provato le Suzuki. Ho usato Promaster, Bluesmaster, Harpmaster, Fire Breath, Hammond... paradossalmente le mie preferite sono le più economiche: le harpmaster! Comunque se devo comprare una armonica in negozio ( in genere compro in internet tramite Harp Elite).. prendo quelle in svendita.. qualunque sia la marca. Sal-uti

Re: Diatonica in do

Inviato: sabato 21 gennaio 2017, 8:47
da Giuliano
Renato. Secondo me, e se indovino i tuoi gusti, potresti essere sedotto dalla Suzuki HAMMOND. Fantastico suono. Soprattutto in SOL.....

Re: Diatonica in do

Inviato: domenica 22 gennaio 2017, 15:56
da Manxcat
Secondo me la diatonica che manderebbe Renato in visibilio è quella a cui si fa riferimento in questo post, dove può sentirne anche il suono!
Una S.S.S.S.O. sarà la tua armonica.
Renato, quella non può mancarti. Io la presi da Francesco di Harp Elite.

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 036#p54036

Saluti.

Carlo

Re: Diatonica in do

Inviato: domenica 22 gennaio 2017, 18:56
da Rensenior
Intanto vi ringrazio per i consigli.
A Sal dico che ho Suzuki in varie tonalità, dal fa basso al re (alto). Mi manca proprio il do! Condivido la predilezione per questo marchio (ho tre hammond, due harpmaster, una promaster).A Giuliano dico che ho già tre hammond (in fa basso, in sol e in si). Sicuramente perfette.
A Carlo : nell'estate del 2015, proprio da Harpelite acquistai una SSSSO(con le ottave complete) . Però in la. Ottimo strumento, ma con il mio TB, preferisco le normali diatoniche Richter, almeno in la. Poiché ho già una Seydel in do basso (ottima) (mi pare che anche Luisiccu ce l'abbia fatta sentire) mi chiedo e chiedo se l'eventuale nuovo acquisto aggiunga qualcosa di nuovo e convincente a quanto già posseduto..
Ho ascoltato "Adesso sì" di Endrigo, a cui Carlo ha fatto rinvio, e mi è piaciuta molto...però c'era la base.
Grazie per l'attenzione
Renato (incontentabile, ma solo in apparenza)

Re: Diatonica in do

Inviato: lunedì 23 gennaio 2017, 13:17
da Manxcat
Rensenior ha scritto: A Carlo : nell'estate del 2015, proprio da Harpelite acquistai una SSSSO(con le ottave complete) . Però in la. Ottimo strumento, ma con il mio TB, preferisco le normali diatoniche Richter, almeno in la.
Ma . . .
Così, tanto per curiosità, so bene che l'accordatura Richter è stata concepita per evitare dissonanze sia negli accordi soffiati che in quelli aspirati, nell'ottava bassa, evitandoci la presenza di quel SI dissonante con la nota aspirata accanto, il LA; e questo SI-LA rappresenta l'unica vera dissonanza, da evitare.
A questo punto però mi chiedo come mai per quanto riguarda le tremolo hai una certa predilezione per quelle ad ottave complete, tipo le Suzuki, anziché per quelle accordate Richter, tipo le Hohner; in fondo sempre diatoniche sono ed il principio del T.B. è sempre lo stesso. Se l'ottava completa non ti va bene per le bluesharp non dovrebbe andarti bene nemmeno per le tremolo.

Quando poi dici che preferisci le normali diatoniche Richter, aggiungendo "almeno in LA", se le preferisci in LA vuol dire che le preferisci in qualsiasi tonalità, e non solo in LA, in quanto il rapporto tra le note è sempre lo stesso, pur cambiando la tonalità e l'armonica si suona sempre nello stesso identico modo. O no? :D
Ti saluto.
Carlo

Re: Diatonica in do

Inviato: lunedì 23 gennaio 2017, 14:27
da Rensenior
Carlo, le tue argomentazioni sono ineccepibili. Di fatto però , e neppure io so spiegarmelo, con le tremolo a ottave complete non avverto le carenze della Seydel Orch. Questione di udito? Di gusto?Non so. Forse bisognerebbe passare alle prove pratiche, e forse, prima o poi, qualcosa invierò .
Per quanto riguarda le mie preferenze in fatto di tonalità intendo dire che le armoniche in sol o in la hanno una timbrica più calda, corposa...Questione di gusti. Forse perche mi piacciono di più sonorita "basse".
In ogni caso, prima o poi, prenderò anche una Seydel orchestra in do.
Per ora mi eserciterò con là Marine band 364/24 in do basso, tenuto conto che con la pratica si riesce a ottenere il meglio da ogni armonica.
Ciao
Renato