"Insegnare" l'armonica... o quasi

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

"Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 10:19

Ciao a tutti, vorrei sottoporre a tutti (esperti e non) il mio quesito, per avere un consiglio.
Dunque: mi piacerebbe proporre alla scuola di musica dove studia mia figlia, a titolo gratuito naturalmente, di fare una specie di laboratorio di armonica per ragazzi, per avvicinarli ad uno strumento "vero" ma comunque accessibile economicamente che non sia il terribile flauto dolce di plastica con cui le scuole, irrimediabilmente, scavano un solco spesso incolmabile tra i giovani e la musica.
Pensavo a qualcosa come 10 lezioni dove introdurre un minimo di teoria musicale, lo strumento e dei brani noti in prima posizione (When the saint go marchin' in, Amazing Grace, ecc...), solo alla fine accennerei alla Cross Harp e al blues.
Non ho affatto la supponenza di ritenermi un "insegnante" dato il mio livello tecnico, lo farei come volontariato, quindi il quesito è il seguente: si possono fare danni (tecnici, intendo) insegnando l'armonica a dei ragazzi a livello amatoriale?
Sono ben accette le opinioni di tutti.
Grazie
Fabio


Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Mumbles » venerdì 12 febbraio 2016, 15:00

In linea teorica si, se però se affrontata in maniera giocosa no.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Mumbles » venerdì 12 febbraio 2016, 15:01

io per esempio la teoria musicale la lascerei perdere...
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 15:09

Mumbles ha scritto:In linea teorica si, se però se affrontata in maniera giocosa no.
No, diciamo che la cosa deve essere piacevole, ma seria
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 15:11

Mumbles ha scritto:io per esempio la teoria musicale la lascerei perdere...
Per teoria musicale non intendo la lettura del pentagramma, quanto una minima infarinatura sulle note, gli intervalli, gli accordi... della serie, sapere cos'è una diesis, un accordo maggiore, cose di questo tipo...
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Mumbles » venerdì 12 febbraio 2016, 15:50

quanti anni avranno questi bambini?
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 16:02

Pensavo di partire dai ragazzi delle medie fino a... 90 anni
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Mumbles » venerdì 12 febbraio 2016, 16:30

Ho capito, bhe è un pò diverso allora, non saprei, se tu ti senti sicuro o ne senti l'esigenza fallo! pensavo fosse una cosa destinata ai più piccoli.
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 16:42

Mumbles ha scritto:Ho capito, bhe è un pò diverso allora, non saprei, se tu ti senti sicuro o ne senti l'esigenza fallo! pensavo fosse una cosa destinata ai più piccoli.
Beh.. più che di esigenza, si tratta di voler far qualcosa giusto per amore della musica... in 25 anni che suono la chitarra mi è capitato di "dare lezioni" a qualche ragazzo, ma trattandosi di uno strumento che richiede una certa tecnica, da un punto in avanti, consigliavo sempre di rivolgersi a insegnanti qualificati. Tutt'ora mi capita che dei genitori mi chiedano di "insegnare" a suonare - la chitarra intendo - ma senza la "pesantezza" dello studio della musica (cito le parole testuali) perchè ai ragazzi piacerebbe "strimpellare", ma già hanno la scuola e mille altri impegni e poi affrontare una spesa di uno strumento 9 volte su 10 destinato a prendere polvere fa desistere molti genitori. L'armonica almeno, se prende polvere, lo fa in un cassetto e non si vede... :D
Insomma questo è quanto... grazie Mumbles per la discussione, ho aperto il thread proprio per avere uno scambio di opinioni e chiarirmi le idee sul da farsi
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Mumbles » venerdì 12 febbraio 2016, 16:57

è un argomento complicato perchè a volte è difficile capire quale via sia quella giusta per poter insegnare uno strumento senza influenzare pesantemente lo studente, soprattutto con l'armonica che è uno strumento piuttosto limitato per alcuni versi. a me piace molto un certo tipo di blues, lo studio assiduamente, ma so che non può essere la via da dare ad uno studente, è una cosa che deciderà lui... è invece molto importante dare tutto il bagaglio tecnico conoscitivo per poter scegliere in autonomia, ci sono "maestri" di armonica diatonica che non hanno una nota piena manco a pagarla o cose del genere.. ma questo succede un pò ovunque
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » venerdì 12 febbraio 2016, 17:06

Ah.. ma infatti la mia idea è quella di presentare lo strumento e fare comunque brani semplici, di blues manco a parlarne e sicuramente non mi posso porre come "maestro"... il livello sarebbe il medesimo del vicino di casa che senti suonare e gli dici: mi fai vedere come si fa? Per esperienza posso dire che queste cose funzionano, i ragazzi si appassionano e non vedono la cosa come un impegno "scolastico"... poi la maggior parte molla, è fisiologico, ma ci sono quelli che cercano la propria strada...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 febbraio 2016, 17:08

Mumbles ha scritto: ci sono "maestri" di armonica diatonica che non hanno una nota piena manco a pagarla o cose del genere.. ma questo succede un pò ovunque
Della serie "Chi sa fa, chi non sa insegna". :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da dario79 » mercoledì 17 febbraio 2016, 20:40

Ciao Fabfor (e anche a chi legge). Ti rispondo da "non esperto", o meglio, ti dico cosa ne penso del tuo quesito.
Bellissimo!! Fallo!!
Sensibilizzare i ragazzi alla musica in generale la trovo una cosa molto bella. Farlo poi, con uno strumento che "da solo" forse non regge molto, in quanto anche con una chitarra scordata può creare un sodalizio emozionante .....
Ricordo che quando ero più giovane vedevo (me compreso) ragazzi che con una chitarra in spalla raggiungevano altri amici con altre chitarre o pseudo-band che si riunivano in cantine e/o garage per arrangiare brani irriconoscibili, però, però ..... si stava insieme, si condivideva una passione genuina, vera!! Ora tutto questo sembra preistoria.
Ora vedo persone suonare musica con un tablet, con un telefono, isolati dalle cuffie, dal mondo e da se stessi.
La tua missione è difficile, perché paradossalmente rischi di non essere capito, però, però ..... FALLO!!!
Dario
Dighe
=|o|o|=
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 3:37

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Dighe » mercoledì 17 febbraio 2016, 20:49

L'idea è davvero bella. Spero che tu possa realizzarla. Non è necessario conoscere o amare il blues......l'armonica va benissimo anche per musica popolare, country, rock....io per esempio non suono blues.
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da Rensenior » mercoledì 17 febbraio 2016, 23:44

Penso che dovresti parlare e accordarti con il Prof.di musica.È una conditio Sine qua non.
Saluti
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » mercoledì 17 febbraio 2016, 23:53

Rensenior ha scritto:Penso che dovresti parlare e accordarti con il Prof.di musica.È una conditio Sine qua non.
Saluti
Beh, lo vorrei proporre alla scuola di musica dove mia figlia studia pianoforte, non alla scuola pubblica
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » giovedì 18 febbraio 2016, 0:12

dario79 ha scritto:Ciao Fabfor (e anche a chi legge). Ti rispondo da "non esperto", o meglio, ti dico cosa ne penso del tuo quesito.
Bellissimo!! Fallo!!
Sensibilizzare i ragazzi alla musica in generale la trovo una cosa molto bella. Farlo poi, con uno strumento che "da solo" forse non regge molto, in quanto anche con una chitarra scordata può creare un sodalizio emozionante .....
Ricordo che quando ero più giovane vedevo (me compreso) ragazzi che con una chitarra in spalla raggiungevano altri amici con altre chitarre o pseudo-band che si riunivano in cantine e/o garage per arrangiare brani irriconoscibili, però, però ..... si stava insieme, si condivideva una passione genuina, vera!! Ora tutto questo sembra preistoria.
Ora vedo persone suonare musica con un tablet, con un telefono, isolati dalle cuffie, dal mondo e da se stessi.
La tua missione è difficile, perché paradossalmente rischi di non essere capito, però, però ..... FALLO!!!
Ciao Dario,hai proprio centrato il punto! La musica è qualcosa di portentoso... sempre. Unisce, mette in contatto, accomuna; ma la maggior parte dei ragazzi invece la vede come l'ennesima barbosa roba da studiare. Spero di trovare il tempo per mettere a posto le idee e provare a partire, magari non se ne farà nulla anche perché vivo in una realtà piccola, però vorrei tentare. Grazie per il tuo incoraggiamento
fabfor
=|o|o|=
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 21:11

Re: "Insegnare" l'armonica... o quasi

Messaggio da fabfor » giovedì 18 febbraio 2016, 0:14

Dighe ha scritto:L'idea è davvero bella. Spero che tu possa realizzarla. Non è necessario conoscere o amare il blues......l'armonica va benissimo anche per musica popolare, country, rock....io per esempio non suono blues.
Grazie per le tue parole. Sì, non importa il genere.. con questo progetto vorrei solo invogliare i ragazzi a scoprire la musica.
Rispondi