Suono Chicago Con il Vht Special 6

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » mercoledì 17 dicembre 2014, 15:51

Salve,
so che questa è una domanda a cui probabilmente avrete già dato risposta in altre occasioni... Avendo finalmente compreso qual è il suono che voglio ottenere, e cioè il classico Chicago sporco saturo ed agressivo, mi chiedo, a questo punto, se esso possa essere ottenibile con il Vht Special 6, che, pur essendo assolutamente ottimo, rimane un ampli moderno e forse troppo ottimizzato nella pulizia del suono. Nel caso probabile in cui io stia dicendo enormi corbellerie vi domando quale microfono bullet possa essere accoppiato con il suddetto ampli per ottenere il suono da me richiesto... Il microfono della Bluxelab accoppiato con il Vht, mi chiedo, sarà in grado di riprodurre un suono sufficentemente saturo? Ero intenzionato a prendere il Green Bullet XD o Il Blues Blaster nuovo ma ne ho sentito parlare non in modo egregio, visto che, a quanto pare, c'è un abisso di suono tra i vecchi bullet (Grenn Bullet 520D e Jt30 compresi) e questi nuovi che, mi pare di capire, hanno un suono troppo pulito e valgono molto meno del prezzo di vendita...
Ringrazio chi voglia essere così paziente nel rispondermi.


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 17 dicembre 2014, 19:43

Ciao Greyfox,
io possiedo il VHT da qualche anno ormai e lo trovo veramente ottimo se consideriamo il suo prezzo, accoppialo ad un microfono come il Green Bulllet della Shure o l'Hohner Blues Blaster e non te ne pentirai :wink:
Io di solito suono con il Green Bullet (nuovo tipo purtroppo...) e il suono e bello saturo e molto "Chicago Style" 8)
Quello che affermi è vero, i vecchi Green Bullet sono senz'altro migliori dei nuovi ma anche i nuovi se la cavano, poi se vuoi un'altro bel mic puoi provare quello della BluexLab che come suono è stupendo ma con il quale io non mi ci trovo per via delle mie mani troppo grandi, o forse perché ormai mi sono abituato a mic più grandi :D
Comunque non preoccuparti più di tanto se all'inizio non trovi il suono desiderato perché ci vuole tempo perché il suono lo fa al 75% l'armonicista e solo il restante 25% è dovuto all'attrezzatura :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » mercoledì 17 dicembre 2014, 19:58

Ma con il Bluexlab otterrei il suono Chicago o è meglio il Green Bullet nuovo per tale scopo? Perchè ad essere ottimo il Bluexlab non lo metto in dubbio ma mi interessa la resa sonora...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da domy » mercoledì 17 dicembre 2014, 20:48

Greyfox ha scritto:il suono che voglio ottenere, e cioè il classico Chicago sporco saturo ed agressivo,
Ciao, io penso che le due cose non siano per forza legate, cioè, si può ottenere un suono sporco e saturo e aggressivo senza avere un suono Chicago, anche perchè a queste tre caratteristiche bisogna aggiungere il suonare in chicago stayle. Voglio dire, hai già ottenuto un suono come quello che vuoi con qualche tipo di strumentazione? Ti posso dire che il vht e il green b. oppure il bluexlab o qualsiasi mic ad alta impedenza potrebbero andar bene, ma dipende più dal tuo suono che dalla strumentazione. Ti consiglio di decidere in base ai risultati che otterrai provandoli, se puoi.
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:49

Bè, sicuramente la cosa migliore sarebbe poter provare tutti i bullet più celebri disponibili sul mercato, ma ciò significherebbe spendere centinaia di euro... putroppo l'unico microfono che ho provato fino ad ora è il Fireball V con il trasformatore di impedenza. Il suono è saturo solo quando si attiva il boost sul Vht. Per questo volevo un bullet, il che dovrebbe già dare un suono più sporco e meno "preciso" senza boost... il problema nel prendere il Green Bullet è che molti si lamentano del fatto che sia enorme e pesante... e tra l'altro non credo ne valga la pena di spendere 130 euro visto che ne ho sentito parlare male proprio sul questo forum ma non solo... piuttosto credo di aver capito che se preso singolarmente può essere un mic decente ma se confrontato con le versioni passate sia abbastanza scadente...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da domy » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:59

Si, intendo provare prima di comprare, una buona strumentazione purtroppo costa, comunque è vero che il G.Bullet e il blaster prima avevano una qualità molto migliore!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » mercoledì 17 dicembre 2014, 22:44

Quindi la conclusione? Bluexlab + Vht+ tecnica= Chicago o no?
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da domy » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:46

Greyfox ha scritto:Bluexlab + Vht+ tecnica= Chicago
Assolutamente si! Con una spesa contenuta direi. Buona ricerca....la mia è stata lunga......anche se credo che non finisca mai :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » giovedì 18 dicembre 2014, 0:35

Grazie dei consigli :D
MAXL
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 18:55

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da MAXL » mercoledì 31 dicembre 2014, 18:00

guarda un pò quì,fa un pò tese l'ampli può suonare o no!!??

https://www.youtube.com/watch?v=sERCtSIHVfk

https://www.youtube.com/watch?v=p5vFoctbdfE

:wink:
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » mercoledì 31 dicembre 2014, 18:13

Direi di si, ma non sai che microfoni stanno usando...
MAXL
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 18:55

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da MAXL » mercoledì 31 dicembre 2014, 19:00

non so come suoni tu ,ma l'ampli ha un "chicago tone" ,per quello che costa, buonissimo ,poi chiaramente ogni tipo di microfono ,o anzi ogni elemento darà al suono un carattere diverso,ma la pasta già di partenza è molto buona ,poi si possono portare alcune migliorie ,tipo un paio di valvole nos o addirittura un cono weber ...
questo sta usando un microfono con capsula shure cm
https://www.youtube.com/watch?v=eaRF_JC7cXQ#t=46
MAXL
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 18:55

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da MAXL » mercoledì 31 dicembre 2014, 19:11

Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Mumbles » giovedì 1 gennaio 2015, 17:42

https://www.youtube.com/watch?v=GXJKKwPFtiQ


greyfox qui uso bluexlab e VHT

tieni presente che nel video clark ha un VHT pesantemente modificato tanto per fare i precisini ;)
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » sabato 3 gennaio 2015, 15:14

Mumbles ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=GXJKKwPFtiQ


greyfox qui uso bluexlab e VHT

tieni presente che nel video clark ha un VHT pesantemente modificato tanto per fare i precisini ;)
Il suono è eccezionale, con la cromatica (con cui io ho un rapporto di amore ed odio, amore perchè amo il suono ed odio perchè non la so suonare) è pura poesia :)
MAXL ha scritto:non so come suoni tu ,ma l'ampli ha un "chicago tone" ,per quello che costa, buonissimo ,poi chiaramente ogni tipo di microfono ,o anzi ogni elemento darà al suono un carattere diverso,ma la pasta già di partenza è molto buona ,poi si possono portare alcune migliorie ,tipo un paio di valvole nos o addirittura un cono weber ...
questo sta usando un microfono con capsula shure cm
https://www.youtube.com/watch?v=eaRF_JC7cXQ#t=46
Il suono è quello che definirei corposo e saturo, anche se forse, secondo me, manca un pochino di spinta. Comunque ottimo.

Invece nel video del sito Blues Harp Amps il suono è assolutamente, secondo il mio orecchio, perfetto.

C'è però una cosa che non ho capito circa il Vht: se per esempio volessi mettere un microfono tipo bullet nell'ingresso Hi del Vht poi, per ottenere un suono più "scuro" (così viene definito sul manuale di istruzioni) posso mettere la levetta su Low? Oppure quando suono con microfono in hi devo tenere obbligatoriamente la levetta anche su Hi?
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Mumbles » sabato 3 gennaio 2015, 16:35

l'interruttore che ti permette di passare da high power a low power ti fa perdere potenza, passi da 5/6 a 3 watt, dipende sempre da come lo usi, in un locale piccolissimo o a casa puoi permetterti di suonare in elettrico, l'amplificatore ce l'ho dal 2011 e per suonare chicago non servono tutti questi accorgimenti...
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Greyfox » domenica 4 gennaio 2015, 16:21

Al di là del Chicago mi pare di aver capito che è possibile suonare col microfono in Hi e con lo switch in low, vero?
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Suono Chicago Con il Vht Special 6

Messaggio da Mumbles » domenica 4 gennaio 2015, 16:38

=) certo, si può fare tutto! è questione di gusti, se così esce il suono che ti piace, fallo!
Rispondi