ancia che si blocca

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
giovanni70
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 23:53
Località: Capri (na) Tolfa (rm)

ancia che si blocca

Messaggio da giovanni70 » sabato 4 ottobre 2014, 15:05

ciao a tutti ho un quesito per i piu esperti:
quando faccio un bending sul 3° foro aspirato della mia fida promaster in mi va tutto bene ma al momento di soffiare (subito dopo il bending) sullo stesso foro il suono non esce a meno di non soffiare molto piano.tutto questo succede solo se prima faccio il bending altrimenti va tutto a meraviglia su tutta l'armonica e ultimamente ho notato la stessa cosa sulla de simone in la su un'altro foro mi sembra il 6°, sembra quasi che l'ancia del soffiato si bloccasse.che puo essere? sara' che non le ho mai pulite? oppure dovro' sostituire i reed?
grazie a chi mi vorra' delucidare sul caso.
ciao Giovanni


Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: ancia che si blocca

Messaggio da Bart Marino » domenica 5 ottobre 2014, 14:05

Devi considerare che quando fai bending aspirato, a vibrare è proprio l'ancia opposta, cioè quella del foro soffiato, quella che dopo ti si blocca https://www.doctorharp.it/home/metodo_bending.html
Probabilmente, come dici tu, potrebbe essere sporca, quindi fa fatica a tornare alla "normalità".
Dubito possa essere un problema di settaggio, soprattutto per la De Simone, ma nella vita non si sa mai.
Blues is all around me
giovanni70
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 23:53
Località: Capri (na) Tolfa (rm)

Re: ancia che si blocca

Messaggio da giovanni70 » domenica 5 ottobre 2014, 22:47

grazie della risposta Bart, in effetti sapevo questa cosa dell'ancia soffiata che vibra sul bending aspirato ma fino a pochi giorni fa il problema non c'era quindi penso che dovro' smontare il tutto e pulire come si deve, pensi che con l'immersione in acqua calda dei reed plates si possa risolvere? anche perche senza la de simone in la mi sento perso (suono molto con il reggiarmonica e la chitarra).
ciao Giovanni
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: ancia che si blocca

Messaggio da Bart Marino » lunedì 6 ottobre 2014, 17:42

Se è sporca, con acqua calda prima e cotton fioc (moooolto delicatamente) dopo dovresti risolvere.
Nel caso in cui neanche così riesci, ti consiglierei di contattare direttamente De Simone.
Blues is all around me
giovanni70
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 23:53
Località: Capri (na) Tolfa (rm)

Re: ancia che si blocca

Messaggio da giovanni70 » lunedì 6 ottobre 2014, 19:38

grazie ancora Bart ho comprato un kit per lo smontaggio dello strumento mo vedo che posso fare.
comunque ne ho varie di armoniche ma le mie due de simone suonano proprio in un'altro modo sembra molto piu facile farle suonare rispetto alle altre.
ciao Giovanni
Rispondi