blues

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

blues

Messaggio da Mumbles » giovedì 3 aprile 2014, 14:23

:D siccome ci penso sempre, e parlarne (a voce e tramite social/forum) non è mai abbastanza, mi è venuta l'idea di aprire una sorta di Lab/argomento sull'approccio e le caratteristiche dei diversi stili e posizioni da utilizzare nel blues tradizionale; vorrei avere delle opinioni al riguardo prima di imbarcarmi in questa cosa, soprattutto da Carlo che conosce meglio di me le sinergie all'interno di questo forum.

:oops: spero che l'idea sia buona fuori quanto nella mia testolina...


un saluto a tutti!!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: blues

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 aprile 2014, 17:35

Forse, Lorenzo, non sono la persona più adatta a poter suggerire la validità o meno della trattazione di un argomento relativo al Blues, ma, dal mio punto di vista, ritengo che uno scambio di conoscenze sui diversi stili e posizioni usati nel blues con l'armonica, anche con esempi pratici da pubblicare sul M.L., sarebbe un argomento molto interessante e permetterebbe a quelli come me che di blues sanno poco di teoria e nulla di pratica, di avvicinarsi al genere e di acquisirne qualche buona conoscenza.
Vedrei, inoltre, positivamente tutto quanto possa incentivare e invogliare all'uso di quella che, secondo me, è l'armonica più affascinante e più avvincente, cioè la diatonica a dieci fori, in quanto tra Giochi e Music lab trovo che sia insorta una non prevista supremazia della cromatica rispetto alla bluesharp.
E questo è fuorviante, perché non corrisponde alla realtà delle cose.
E tutto questo credo sia dovuto al fatto che coloro che amano quel tipo di armonica, amano stare qua a parlare di combs, di acquisti, di novità, di customizzazioni e quant'altro, mentre gli altri pochi amano anche suonare e farsi sentire, e il Forum potrebbe apparire di prevalenza cromatica, pur non essendolo.
Pertanto, consiglierei, oltre a sostenere quanto proposto da Mumbles, di lasciare un po' perdere le armoniche da comprare in un futuro e di portare, ogni tanto, alla bocca quelle che già possedete, condividendone i risultati con gli amici del Forum, che non mancheranno di apprezzare la vostra musica e di farvi i dovuti complimenti.

Potresti, Lorenzo, aggiungere qualche dettaglio su quanto avresti in mente di proporre, sperando che gli amanti del blues siano disposti a dare il loro piccolo o grande contributo.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: blues

Messaggio da Mumbles » giovedì 3 aprile 2014, 18:05

scrivo qui ulteriori dettagli:

vorrei organizzare la cosa per puntate, portando un modo di suonare e una posizione, per esempio I posizione--> qualche nozione tecnica di base---> la I prima posizione fatta da tizio; con allegato un brano o fraseggio fatto da me e due o tre esempio tramite link di youtube.

poi ovviamente il topic sarebbe disponibile a tutti i commenti/opinioni.

dal mio punto di vista questo stile di "presentazione" in rete/forum/social da parte nostrana manca un pò mentre in altri paese è un modo di conoscere il blues (in questo caso) abbastanza standard...

:D sino a luglio sarò abbastanza libero è da un pò che ci pensavo.. grazie Carlo per l'incoraggiamento/risposta.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: blues

Messaggio da Manxcat » giovedì 3 aprile 2014, 19:13

Mumbles ha scritto: :D sino a luglio sarò abbastanza libero è da un pò che ci pensavo.. grazie Carlo per l'incoraggiamento/risposta.
Grazie a te per l'ottima iniziativa. Io sarò uno dei primi a seguirla con estremo interesse e a partecipare.
Con altri due o tre bluesmen che ti sostengano, potrai partire, per non rischiare di dover fare tutto da solo; poi da cosa nasce cosa . . .
Rimaniamo in attesa di nuove notizie ed eventi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: blues

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 4 aprile 2014, 14:23

Ciao Mumbles e un saluto a tutti gli iscritti.
L'iniziativa è interessante, ma vorrei capire un po' meglio che cosa intendi per blues tradizionale (acustico, Chicago, pedemont o ti riferisci alle strutture 12, 16, 8 battute?) e per tipo di approccio.
Magari al tutto si potrebbero aggiungere anche delle backing track standard per permettere agli iscritti di provare i fraseggi proposti. Sarebbe credo interessante sentire lo stesso pezzo suonato con i diversi stili di vari armonicisti. È perché no? Spiegare come trasporre lo stesso riff nelle varie posizioni.
Complimenti per l'iniziativa.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: blues

Messaggio da Mumbles » venerdì 4 aprile 2014, 14:44

con blues tradizionale intendo tutto il blues suonato a chicago, memphis a partire dal grande spartiacque che è stato il secondo conflitto mondiale sino alla metà del decennio 1950-60 tutte le etichette discografiche proponevano un blues suonato con dei precisi codici e senza la prevalenza di un determinato strumento... tutto questo finalizzato alle figure utilizzate dall'armonica.


per le basi vediamo... non è così semplice!


saluti!
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: blues

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 4 aprile 2014, 14:55

Grazie per il chiarimento Mumbles. Attendo con curiosità gli sviluppi di questa tua iniziativa.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi