Armoniche Hohner in tonalità bassa

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FabioFender
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Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » martedì 11 marzo 2014, 11:50

Ciao a tutti, starei cercando un'armonica della Hohner in tonalità Fa basso, non ho avuto per nulla fortuna e la cosa mi secca parecchio, ero convinto che esistesse per esempio una Marine Band classica, scopro invece che esiste solo la Thunderbird ma ha un prezzo uguale a quello di una villa a Montecarlo con vista sulla curva del tabaccaio ... :evil:
ho visto che esiste anche una Big River ma pare che i negozi non ne siano a conoscenza ...
voi conoscete delle armoniche in Fa low che abbiano dei prezzi umani, preferibilmente in legno, e magari perchè no, delle hohner? ne conoscete di altre marche? Che esperienze avete avuto con le armoniche basse di ogni marca?

Costerà pure carissima ma bisogna riconoscere che è di una bellezza senza senso ...

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jojo61
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da jojo61 » martedì 11 marzo 2014, 12:10

Io ho una Seydel Session Standard in Low E, su Harp Elite viene sui 30€ http://www.harpelite.com/catalog/diaton ... ndard.html la puoi sentire qui (insomma per quel che so suonare) https://www.doctorharp.it/forum3/downloa ... hp?id=3355 , a me piace molto anche il suono delle Seydel (ma preferisco anche io quello Hohner) la differenza è che le Seydel hanno una spaziatura dei fori maggiore delle Hohner, è un po' come passare da una Les Paul ad una Stratocaster...eh, eh... :D
Se sono stato utile....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
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the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » martedì 11 marzo 2014, 13:53

jojo61 ha scritto:Io ho una Seydel Session Standard in Low E, su Harp Elite viene sui 30€ http://www.harpelite.com/catalog/diaton ... ndard.html la puoi sentire qui (insomma per quel che so suonare) https://www.doctorharp.it/forum3/downloa ... hp?id=3355 , a me piace molto anche il suono delle Seydel (ma preferisco anche io quello Hohner) la differenza è che le Seydel hanno una spaziatura dei fori maggiore delle Hohner, è un po' come passare da una Les Paul ad una Stratocaster...eh, eh... :D
Se sono stato utile....
Saluti.
Si, avevo visto che c'erano molte Seydel in tonalità bassa, solo che non le avevo mai sentite, la tua ha davvero un bel suono e il pezzo è molto bello, quindi si, mi sei stato molto utile, grazie :)
quello che mi fa un pò arrabbiare è che sul sito della hohner esiste anche una big river in Fa Low ma nessuno, e ripeto nessuno, ce l'ha a disposizione, capisco che non sarà gettonatissima però renderla così introvabile non mi pare una grande idea :(
I fori più grandi sono i benvenuti, ho una Marine Band classic in SOL ed'è meravigliosa ma ha i fori davvero piccolini, è l'unico difettuccio che le ho trovato.
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da CCristian » martedì 11 marzo 2014, 16:46

Ciao Fabio, io in fa basso ho preso (tempo fa) una Hering 1923, ha il corpo in legno ed è un gioiellino, purtroppo Harpelite le ha terminate. Della Seydel ho una session steel il lowC, ma non la uso molto perchè è veramente bassa ahahah, diciamo che la uso spesso la sera prima di andare a dormire per suonare qualche pezzo della buonanotte hihihi.
Purtroppo di Hohner la thunderbird ha un prezzo veramente alto e quindi non l'ho mai presa in considerazione... tieni presente che con 50 euro prendi la Session steel o la Promaster.... con 30 euro prendi la Lee Oscar.
Ciao
Cristian

P.S. Le Hering 1923 mi piacciono veramente molto e se le ritrovo ne prenderò sicuramente ancora.
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da robertoguido » martedì 11 marzo 2014, 17:08

Beh io ho comprato la villa a Montecarlo proprio mentre ero di passaggio a Trossingen :D

Ti assicuro che ha un suono bellissimo, se vuoi ascoltarlo avevo registrato tempo addietro una "robetta": https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... low+tuning
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » martedì 11 marzo 2014, 18:01

CCristian ha scritto:Ciao Fabio, io in fa basso ho preso (tempo fa) una Hering 1923, ha il corpo in legno ed è un gioiellino, purtroppo Harpelite le ha terminate. Della Seydel ho una session steel il lowC, ma non la uso molto perchè è veramente bassa ahahah, diciamo che la uso spesso la sera prima di andare a dormire per suonare qualche pezzo della buonanotte hihihi.
Cristian

P.S. Le Hering 1923 mi piacciono veramente molto e se le ritrovo ne prenderò sicuramente ancora.
se mai riuscissi a trovare una hering 1923 la prenderei immediatamente, e' bellissima e pare che abbia un suono splendido.
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » martedì 11 marzo 2014, 18:05

robertoguido ha scritto:Beh io ho comprato la villa a Montecarlo proprio mentre ero di passaggio a Trossingen :D

Ti assicuro che ha un suono bellissimo
oh finalmente qualcuno che ha preso la thunderbird! Sono felice di sapere che sei sodisfatto dell'acquisto! per me e' davvero troppo cara ma non escludo di prenderla prima o poi, ascoltero' il link appena posso, ora sono in metropolitana.


EDIT delle 19.35:
L'ho appena ascoltata, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il pezzo, ma tornando all'armonica devo dire che è proprio il suono che stavo cercando ... purtroppo direi visto il prezzo :(

adesso mi cerco qualche video della Hering Low F, spero mi piaccia allo stesso modo ma ne dubito :(
diamine ma poteva costare di meno 'sta Thunderbird?
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 marzo 2014, 7:07

Ma il suono non dipendeva molto dai mezzi tecnici usati per la registrazione e dalle capacità tecniche di chi suonava l'armonica?
O vogliamo giudicare un'armonica dal suono registrato da "tecnici del suono" ???
O forse dipende dal fatto che il comb sia in legno o in plastica ?? :o
Come preferite, saluti.
Carlo
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da robertoguido » mercoledì 12 marzo 2014, 9:39

Manxcat ha scritto:Ma il suono non dipendeva molto dai mezzi tecnici usati per la registrazione e dalle capacità tecniche di chi suonava l'armonica?
O vogliamo giudicare un'armonica dal suono registrato da "tecnici del suono" ???
O forse dipende dal fatto che il comb sia in legno o in plastica ?? :o
Come preferite, saluti.
Carlo
Si Fabio, Carlo ha in effetti ragione in buona sostanza: la registrazione intesa come microfono, equalizzazione, effetti ovviamente incide sul suono che puoi ascoltare. Per avere un buon confronto avrei dovuto registrarti anche un'altra armonica allo stesso modo.
Questa cosa l'ho potuta fare con un po' di cromatiche https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 419#p42419 perché a casa mia.. abbondano :wink: ma purtroppo di Low Tune ho solo quella quindi... non ti fare ingannare troppo dall'ascolto delle registrazioni
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » mercoledì 12 marzo 2014, 9:49

Manxcat ha scritto:Ma il suono non dipendeva molto dai mezzi tecnici usati per la registrazione e dalle capacità tecniche di chi suonava l'armonica?
O vogliamo giudicare un'armonica dal suono registrato da "tecnici del suono" ???
O forse dipende dal fatto che il comb sia in legno o in plastica ?? :o
Come preferite, saluti.
Carlo
Beh il suono dipende essenzialmente dall'armonica mentre invece quando ascolti una registrazione il risultato dipende dalla qualità della registrazione stessa, non vedo invece come un bravo armonicista possa tirare fuori dei suoni meravigliosi da uno strumento mediocre, al max riuscirà a fare una meravigliosa esecuzione rovinata da un timbro scadente, ma quello non è certo colpa sua.
Il comb in plastica o in legno invece influisce sul timbro ma da solo caratteristiche diverse al suono, non è detto che il comb in legno debba necessariamente dare un suono migliore, di solito è più caldo ma non migliore.
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da Mumbles » mercoledì 12 marzo 2014, 13:45

mi sembra fabio che tu abbia una grande confusione in testa, ti assicuro che un armonicista suona bene sia con uno strumento da dieci euro che con uno da cento....detto questo, è probabile che se continuerai a studiare i fori della marine band un giorno non ti sembreranno tanto differenti dagli altri... una marine band low dovrebbe costare come una con l'accordatura classico, perchè non provare a prenderla no?
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » mercoledì 12 marzo 2014, 13:59

Mumbles ha scritto: mi sembra fabio che tu abbia una grande confusione in testa, ti assicuro che un armonicista suona bene sia con uno strumento da dieci euro che con uno da cento....
Mmmh mi pare di non essermi spiegato bene, un grande armonicista, o anche solo uno bravo, suona bene anche con un'armonica da 10 euro, vero, ma è il suono che produce che non è granchè, non è colpa dell'armonicista è proprio l'armonica scadente che non riesce a produrre un timbro decente a prescindere da chi la suona. Un grande armonicista suonerà magnificamente anche la mia Silverstar ma il suono che ne uscirà sarà comunque quello della Silverstar e cioè poca roba.
Mumbles ha scritto:
detto questo, è probabile che se continuerai a studiare i fori della marine band un giorno non ti sembreranno tanto differenti dagli altri... una marine band low dovrebbe costare come una con l'accordatura classico, perchè non provare a prenderla no?
Purtroppo l'unica Marine Band in tonalità bassa che esiste è la Thunderbird, non esiste una MB classic più bassa del G e quella ce l'ho già :(
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da ginogatt » mercoledì 12 marzo 2014, 14:51

Ciao Fabio, le low in effetti costano un po di più delle normali, ma non tantissimo. La thunder in effetti è caretta, ma pensando ad un sax o una tromba o una chitarra, è sempre poco.
Ci sono anche le special 20 low (oltre ad accordature di tutti i tipi), le golden melody e le Seydel, per rimanere tra quelle di più facile reperibilità, e non vanno oltre i 40/50 euro. Tra le seydel poi trovi le 12 fori, con un'ottava bassa e il resto dei fori come un normale armonica. Sono SUPER davvero come suono, facilità e timbro (almeno per me).
Ciao
P.S. non trovo davvero distinzione tra armoniche in legno e plastica o metallo, se ben fatte. Se le ascolti a occhi chiusi non le riconosci.
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da Mumbles » mercoledì 12 marzo 2014, 15:17

come conclusione di pensiero condivido quel che dice ginogat.


saluti
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » mercoledì 12 marzo 2014, 22:24

ginogatt ha scritto:Ciao Fabio, le low in effetti costano un po di più delle normali, ma non tantissimo. La thunder in effetti è caretta, ma pensando ad un sax o una tromba o una chitarra, è sempre poco.
Ci sono anche le special 20 low (oltre ad accordature di tutti i tipi), le golden melody e le Seydel, per rimanere tra quelle di più facile reperibilità, e non vanno oltre i 40/50 euro.
Ecco, se trovassi una special 20 F low sarei a posto, però ormai sulla Thunderbird ci ho messo gli occhi sopra ... vediamo :)
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da Luisiccu » venerdì 14 marzo 2014, 12:02

Fabio,
solo adesso riesco a leggere il tuo messaggio. Se la marca Hohner non è obbligatoria per la tua Fa basso potresti pensare anche alla Lee Oskar della Tombo. La puoi trovare su Harpelite allo stesso prezzo delle tonalità "normali" cioè a 30 €.
Mi permetto di rinviarti a due mie due "suonate" :

https://dl.dropbox.com/u/109456243/Luis ... 202012.mp3
e
https://dl.dropbox.com/u/109456243/Luis ... io%202.mp3

L'esecutore non è il massimo ma l'ascolto potrebbe esserti utile per avere un'idea del suono dello strumento.
Salutissimi armonici
Luisiccu
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da FabioFender » venerdì 14 marzo 2014, 22:03

Potendo scegliere preferirei una Hohner, però devo dire che ho da qualche giorno una Tombo Ultimo e mi ha impressionato moooolto favorevolmente (oltretutto l'ho pagata solo 15 euro, un'occasionissima), la tua quindi potrebbe essere una buona idea, tra l'altro le Lee Oskar le ho trovate in un negozio vicino a casa ... ci farò un salto, grazie per il consiglio :)

Il suono è bello in effetti :wink:
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da frank-blues » lunedì 16 giugno 2014, 18:12

FabioFender ha scritto: Mmmh mi pare di non essermi spiegato bene, un grande armonicista, o anche solo uno bravo, suona bene anche con un'armonica da 10 euro, vero, ma è il suono che produce che non è granchè, non è colpa dell'armonicista è proprio l'armonica scadente che non riesce a produrre un timbro decente a prescindere da chi la suona. Un grande armonicista suonerà magnificamente anche la mia Silverstar ma il suono che ne uscirà sarà comunque quello della Silverstar e cioè poca roba.
Caro Fabio,
concordo con Mumbles sul fatto che è l'armonicista a fare il suono e non l'armonica.
Questa non è una nostra opinione personale ma un dato di fatto di cui ti renderai conto anche tu presto facendo un pò più di esperienza.
E' ovvio che ogni armonica ha un suo particolare timbro e che il suono finale risultante è una combinazione del timbro dell'armonica e delle capacità dell'armonicista, ma sono quest'ultime (le capacità) a prevalere di gran lunga al punto tale che il tuo orecchio non riesce neanche a percepire le differenze di timbro tra due modelli di armonica diversi.
Non c'è niente che abbia meno senso dello scegliere un'armonica ascoltando qualcun altro che la suona.
Sarebbe bello se il modello di armonica usata influisse maggiormente nel determinare il suono che esce fuori da un'armonica. Ci basterebbe comprare un'armonica di grande qualità per ottenere il suono che desideriamo.
Invece la realtà è che dobbiamo esercitarci molto per arrivare ad avere un bel suono e molti di noi non saranno mai soddisfatti perché troveranno sempre uno più bravo che gli farà capire che ancora c'è tanto da migliorarsi.
Tutto questo vale per l'armonica suonata acusticamente, ma è ancora più evidente nell'armonica amplificata.
Nell'armonica amplificata il microfono e l'amplificatore contribuiscono molto a modificare il suono dell'armonica e ci sono tanti armonicisti che cercano, tanto per fare un esempio, di emulare il suono di Little Walter.
Ma anche se un'armonicista avesse la possibilità di usare lo stesso amplificatore, lo stesso microfono e la stessa armonica che usava Little Walter, non avrà mai la possibilità di ottenere il suo stesso suono. Il motivo è dato dal fatto che quel suono era Little Walter a tirarlo fuori.
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Re: Armoniche Hohner in tonalità bassa

Messaggio da domy » mercoledì 18 giugno 2014, 21:07

frank-blues ha scritto:Caro Fabio,
concordo con Mumbles sul fatto che è l'armonicista a fare il suono e non l'armonica.
Questa non è una nostra opinione personale ma un dato di fatto di cui ti renderai conto anche tu presto facendo un pò più di esperienza.
E' ovvio che ogni armonica ha un suo particolare timbro e che il suono finale risultante è una combinazione del timbro dell'armonica e delle capacità dell'armonicista, ma sono quest'ultime (le capacità) a prevalere di gran lunga al punto tale che il tuo orecchio non riesce neanche a percepire le differenze di timbro tra due modelli di armonica diversi.
Non c'è niente che abbia meno senso dello scegliere un'armonica ascoltando qualcun altro che la suona.
Sarebbe bello se il modello di armonica usata influisse maggiormente nel determinare il suono che esce fuori da un'armonica. Ci basterebbe comprare un'armonica di grande qualità per ottenere il suono che desideriamo.
Invece la realtà è che dobbiamo esercitarci molto per arrivare ad avere un bel suono e molti di noi non saranno mai soddisfatti perché troveranno sempre uno più bravo che gli farà capire che ancora c'è tanto da migliorarsi.
Tutto questo vale per l'armonica suonata acusticamente, ma è ancora più evidente nell'armonica amplificata.
Nell'armonica amplificata il microfono e l'amplificatore contribuiscono molto a modificare il suono dell'armonica e ci sono tanti armonicisti che cercano, tanto per fare un esempio, di emulare il suono di Little Walter.
Ma anche se un'armonicista avesse la possibilità di usare lo stesso amplificatore, lo stesso microfono e la stessa armonica che usava Little Walter, non avrà mai la possibilità di ottenere il suo stesso suono. Il motivo è dato dal fatto che quel suono era Little Walter a tirarlo fuori.
Sottoscrivo tutto!!! Aggiungo anche....purtroppo e per fortuna! :? :mrgreen:
Dimy
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