Lee Oskar con la "panza"

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Lee Oskar con la "panza"

Messaggio da Nikk » lunedì 12 agosto 2013, 13:24

E' un po' che lo volevo chiedere ai "forumisti": perché la Lee Oskar, nelle tonalità più basse, è più "panciuta"? Ne ho due, una in "DO" e una in "LA" e quest'ultima presenta una cover inferiore più "abbondante" rispetto alla sua sorellina di tonalità più alta (ho provato a fare delle foto per illustrare ciò che dico ma sono venute una schifezza). E' una scelta ben precisa della Tombo per dare più corpo al suono? E' solo un vezzo? Non credo che si tratti di un difetto perché le Lee Oskar sono sempre perfette sotto tanti punti di vista.
Grazie e a presto, Nicola


I'm just a poor, wayfaring stranger...
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Lee Oskar con la "panza"

Messaggio da megaloalby » lunedì 12 agosto 2013, 14:02

Non ho armoniche Lee Oskar, ma una cover inferiore più ampia per le tonalità basse mi fa pensare ad una soluzione per evitare lo sferragliamento delle ance dei primi fori aspirati sulla cover stessa.

Ciao
Alberto
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Lee Oskar con la "panza"

Messaggio da Nikk » martedì 13 agosto 2013, 11:05

Grazie intanto per la risposta, allego anche le due foto che ho fatto per chiarire il concetto :-)
Allegati
DSC01514.JPG
DSC01514.JPG (126.59 KiB) Visto 2887 volte
DSC01513.JPG
DSC01513.JPG (128.62 KiB) Visto 2905 volte
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Lee Oskar con la "panza"

Messaggio da Jethro » martedì 13 agosto 2013, 20:31

concordo con quello che scrive megaloalby..tonalità bassa vuol dire ance più lunghe per cui un maggiore raggio di oscillazione...Andrebbe a toccare le cover...anche la tunderbird che è in tonalità basse ha la cover inferiore più panciuta ma solo dalla parte dei primi fori dove le note sono più basse e di conseguenza le ance sono più lunghe....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Lee Oskar con la "panza"

Messaggio da Ursus » sabato 24 agosto 2013, 1:26

Se non ricordo male, le Lee Oskar in tonalità più basse hanno anche un comb differente, con delle scanalature più profonde, per permette a delle ance più lunghe di vibrare, e questo potrebbe richiedere anche delle cover più panciute.
Rispondi