Quale armonica customizzata?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Quale armonica customizzata?

Messaggio da giuguar » domenica 11 agosto 2013, 5:07

Ciao a tutti,
non e' per me e' per "un amico" (o era per "mio fratello"?) :mrgreen:

Vabbe', si lo so che sarebbe un'armonica in piu' e blablabla le solite battute della SOLITA gente :wink: ma stavo accarezzando l'idea (dipende dal prezzo ovviamente) di acquistare un'armonica customizzata di quelle "vere" come quelle che hanno i guru come Triassi-Manganelli-Massarutto-e Co. non li vedi quasi mai in mano con la marineband appena disinscatolata (onore, per carita' alla marineband appena disinscatolata, so che tale affermazione puo' scatenare una diatriba che non voglio scatenare!)
Ma cosi, giusto per sentire veramente la differenza, per capire veramente dove il limite e' nella mia bocca e dove invece e' nello strumento. Insomma, mi sto cimentando in alcuni brani che nonostante i miei sforzi non riesco riprodurne il suono. La melodia e la padronanza del motivetto c'e', anche le sfumature, i bending, il "cuore"... ma il suono, accidenti non suona come quello che sento in bocca ai Triassi-Manganelli-Massarutto-e Co.
E grazie al c.... direte voi, quelli sono Triassi-Manganelli-Massarutto-e Co.! ok, siamo d'accordo, sono io il primo a dirlo e mi scuso per il paragone indegno ed infelice, ma vorrei provare a fare un giro di pista anche io con una formula 1, magari mi accorgo che il limite era proprio il mio vecchio furgone VW arrugginito e in fondo non guido cosi male?
Quindi, veniamo al punto. Ovviamente ho subito pensato a DeSimone, ma giusto per spirito di comparazione volevo sapere chi altri fa armoniche customizzate in termini di suono? e in base alla vostra esperienza se ne avete chi mi consigliereste?

Astenersi perditempo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Giulio :D


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da giuguar » lunedì 12 agosto 2013, 4:37

...mmmh,
tutti in ferie?
...dai scherzavo non siete dei perditempo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da surlebanc » lunedì 12 agosto 2013, 21:30

beh...se ancora non l'hai fatto...dai un occhiata al sito di maddog...non sono in grado di formular gudizi sulla qualità delle sue (o di altre) produzioni ma....in quanto ad onestà, gentilezza e disponibilità certo non teme confronti,
au revoir
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 13 agosto 2013, 9:25

Ciao Giulio,
ho una De Simone Custom tonalità A e trovo sia una armonica eccezionale. Ho anche una Maddog Harp Yellow Dog (guarda caso anche lei in A) che è la migliore armonica io abbia mai avuto il piacere di suonare. Tre anni fa mi sono preso una armonica di Gianni Massarutto: è un'ottima armonica ma per il mio modo di suonare è un po' troppo "leggera": se non sto attento a come soffio la "ingolfo". Per non darti l'idea di una risposta come quella della Sibilla Cumana (ma ti prmetto che è solo un parere legato al mio modo di suonare ed al genere che suono):
1) Maddog Yellow Harp: comb in ottone, suono devastante e ottima tenuta...e in più è bellissima!
2) De Simone Custom : comb in mogano, buona tenuta
3) Massarutto: armonica straordinaria per chi usa l'overblow ed è un po' meno "bifolco" di quanto io sia nel suonare.
Saluti
Marco
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da giuguar » martedì 13 agosto 2013, 10:19

Si, avevo visto il sito di Maddog ma praticamente sono citati solo DeSimone e Massarutto, non sapevo che lo stesso Maddog customizzasse. Solo che non amo particolarmente le armoniche col comb in metallo...
Marco, grazie per la "carrellata" sulle tue armoniche, I modelli, scusa la domanda, sono sempre e solo Marineband o diciamo se uno ha una blues harp o altra col comb in legno, Desimone e gli altri te la possono "aggiustare"? non e' tanto per risparmiare quei 20-30 euro, tanto loro l'armonica che ti modificano eventualmente la devono comunque comperare, vedi Claudio con Frankblues. E' che piu che altro ho alcune armoniche a cui sono molto affezionato e mi piacerebbe poter avere quelle customizzate dai guru...
Posso chiederti anche su che prezzi siamo ad esempio per le tre armoniche che hai citato, solo per avere un'idea? (Eventualmente per una questione di privacy puoi mandarmi un messaggio privato se preferisci)

Ciao

Giulio
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da Nikk » martedì 13 agosto 2013, 11:01

Ciao, io mi permetto di darti un suggerimento quasi "off topic" e spero di non essere irriverente nei confronti dei customizzatori. Se la Marine Band non ti soddisfa (se la trovi perfetta in ogni sua parte è imbattibile, ma occorre trovarla perfetta) e vuoi un'armonica con il corpo in legno beh, puoi scegliere o la Marine band Crossover (suono più leggero ma estremamente elegante), o la Seydel Blues Solist (imboccatura un po' alta ma ben intonata e molto calda nel suono), o ancora la Tombo Folk Blues Mark II (suono che spacca, perfettamente intonata, da me sfasciata dopo essermi caduta a terra: la sto ancora rimpiangendo). Detto questo, credo che se pescherai in uno a caso tra Maddog-De Simone o Massarutto peschi bene comunque. Io ho avuto come unica esperienza quella di farmi riparare una Marine Band 364 da De Simone e sono rimasto soddisfatto.
Spero di esserti stato d'aiuto, alla prossima.
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da giuguar » martedì 13 agosto 2013, 12:23

Ciao Nikk,

le armoniche che citi, a parte la tombo, le ho e, per carita', sono ottime armoniche gia' appena uscite dalla scatola. Ma la crossover (come pure la MB delux ad esempio), sono comunque delle armoniche "di serie" non so se riesco a spiegarmi. MB delux e la crossover sono MB a cui hanno sostitito i chiodi con le viti, sostituito il comb, arrotondato gli spigoli e aperte le cover dietro. Quello lo faccio anche io a tutte le mie marine band e simili. Quello che non sono in grado di fare, non allo stesso livello di Desimone e compagnia, e che cerco, e' proprio la modifica del suono che ho sentito in certe MB modificate, che non si ottiene solo aprendo le cover come fa la hohner nelle armoniche citate. Sono sicuro che molta parte la fa la bocca che soffia, ma certe sonorita' credo proprio che siano frutto dello smanettamento ad arte di ance e reed plates...
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da Nikk » martedì 13 agosto 2013, 13:00

Capisco :)
Io nemmeno ci provo a customizzare :oops: sbadato come sono sfascerei tutto in modo irrimediabile. A questo punto ti consiglio De Simone, non foss'altro perché la piccola esperienza che ho avuto con lui mi ha molto soddisfatto.
A presto, Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da Nikk » martedì 13 agosto 2013, 13:04

PS: non conoscevo la Yellow Dog citata da Mark O'Moon ma sono andato a vederla...è STUPENDA!!!!
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da Aldouz » mercoledì 4 settembre 2013, 11:35

Ciao Giulio, sono un perditempo! ;)

Mai provata un'armonica customizzata, anche se la curiosità c'è, quindi non posso consigliartene alcuna... posso solo dirti che i customizzatori da te citati sono tutti persone simpaticissime e di grande disponibilità, secondo me puoi chiedere direttamente a loro in cosa consiste la loro opera per farti un idea più precisa di ciò che andrai ad ottenere.

Piccola domanda: a cosa ti riferisci esattamente quando dici "certe sonorita' credo proprio che siano frutto dello smanettamento ad arte di ance e reed plates" ???

Ho ascoltato spesso i nostri amici Triassi-Manganelli-Massarutto-e Co., anche dal vivo e a distanza ravvicinata, e sono del parere che le sonorità che riescono a creare siano dovute al 99.99999% al loro modo di suonare.

Bye
Dom
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da giuguar » mercoledì 4 settembre 2013, 13:39

Aldouz ha scritto: al 99.99999% al loro modo di suonare.
aaahhhhrgghh, you are killing me Aldouz...
ma perche' giri il coltello nella piaga? oltretutto mi smorzi la fantasia (non molto per la verita' :mrgreen: ) di farmi smanettare l'armonica da un Maddog?
Hai ragione, lo so che e' nella bocca e nel cuore che si forma la sonorita' purtroppo...
Pero' forse potrei farmi dare da Triassi il numero di telefono del suo otorinolaringoiatra e del suo cardiologo? eh? :mrgreen:
...non c'e' nulla da fare, tocca soffiarci dentro a quelle armoniche, non impareremo mai...sigh!
:wink:
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da Aldouz » mercoledì 4 settembre 2013, 15:17

Ma nooooo scherzavooooo!!!

Senti facciamo così, la custom ce la prendiamo tutti e due, ci prendiamo un paio di giorni (giusto per fareciamicizia) e poi chiamiamo il Doc e diciamo: "Questo forum è troppo piccolo per tutti e tre!!!"
E via di Triello di Leoniana memoria!

http://youtu.be/Kmh6rdRhcOw

(e siccome sono bravo avverto chiunque non abbia visto "The Good, the Bad & the Ugly" di non aprire il collegamento visto che si tratta proprio del finale del film!)

Ma che te lo dico a fare, tanto lo so che ne hai ordinate già tre di custom!
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Quale armonica customizzata?

Messaggio da giuguar » mercoledì 4 settembre 2013, 19:16

eeehhhiiii giuuuuuuguaaaaarrr, lo saaaaiii di chi sei figlio tuuuuu?
:o
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi