Armonica diatonica a 14 fori

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Slick Harp » mercoledì 30 luglio 2008, 9:06

Ciao....Sapete dove si possono trovare armoniche diatoniche a 14 fori (tipo quella che usava il mitico Sonny Boy x intenderci)...
Grazie...


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 30 luglio 2008, 10:12

Fra le 14 fori potresti rivolgerti alla Hohmer Marine Band 365 SBS le cui caratteristiche puoi trovare collegandoti al

http://www.hohner.eu/index.php?406

e scaricando il catalogo della Hohner in formato Pdf per conoscere con precisione la sua accordatura al

http://www.hohner.eu/index.php?725

Salutissimi diatonici
Luisiccu
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da antoblues » mercoledì 30 luglio 2008, 14:14

Slick harp, OCCHIO a cosa compri quando ordini una 14 fori!

Che io sappia esistono due marine band a 14 fori, la 365/28 e la SBS (o 365 SBS) che ti ha segnalato Luisiccu. La 365/28 ha un'accordatura normale con 4 fori in più, la 365 SBS ha un'accordatura differente concepita da Steve Baker (SBS sta per Steve Baker Special).
Anni fa comprai una SBS scambiandola per una 365/28 e non ne sono stato contento. E' una bella armonica che apre nuove possibilità, ma devi imparare a suonarla perchè se la suoni come una diatonica solo più lunga non tiri fuori quel che ti aspetti. Anzi, non è infrequente stonare. E' ok se ti va di sperimentare con qualcosa di nuovo e spenderci un po' di tempo, apre possibiltà interessanti, ma mi sembra di capire che tu abbia in mente più che altro i suoni di SBWII, quindi suggerirei niente SBS. Credo che il nostro usasse la 12 fori (la 364/24) non la 14 ma potrei sbagliarmi.

Dove prenderla?
Le 14 fori a volte le trovi anche nei negozi, ma ancora una volta OCCHIO dato che di solito non capiscono NULLA di armoniche. A me è capitato che mi volessero vendere una SBS per una 365, e quando ho fatto presente la differenza mi hanno pure preso per un rompiscatole ... ne voglio sapere più di loro che le vendono?

Online purtroppo il nostrano http://www.harpelite.com mi pare non le abbia, sul sito trovo solo la 364 soloist, che ha un'accordatura un'ottava più alta, però si può sempre chiedere. Frank, se ci sei batti un colpo!

Sempre online la puoi trovare da harponline (http://www.harponline.de), dove hanno la versione normale a 42€ e la custom a 59€. Competenti, ottimo servizio e catalogo impressionante.

Keep on bluesin'!
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da frank-blues » mercoledì 30 luglio 2008, 18:38

Ciao,
quella che ho io nel negozio è la 364/24, non la soloist; ho fatto un errore nell'inserimento sul sito, che ho già corretto.
E' il modello che mi hanno chiesto in molti, proprio per suonare pezzi di Sonny Boy Williamson II.
La 364/28 è identica ma con due fori in più nella parte alta.
A fine Agosto comunque prenderò anche la 364/28.
Posso ordinare qualsiasi cosa dal seguente listino della Hohner:

http://www.master-music.it/list07/28-Ar ... Hohner.pdf

ed anche tutte le parti di ricambio per qualsiasi tipo di armonica.

Non per buttare acqua al mio mulino, ma i prezzi che fa harponline sulle Hohner sono ALTISSIMI.
Per esempio la 364/24 la vende a ben 40 euro, mentre io la vendo a 24,90.
blues62
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 182
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 7:07

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da blues62 » giovedì 31 luglio 2008, 9:43

Un osservazione riguardo ai modelli custom SBS e 364/24 della harponline. Ve le sconsiglio. Harponline esegue i seguenti lavori: toglie i chiodi e mette delle viti, lima il comb in modo che il pettine diventa bello arrotondato come la marine band deluxe, e per evitare che il legno si gonfi esegue un trattamento specifico; immerge il comb in olio di mandorle.
Per quanto riguarda le prime due modifice, queste sono eseguite a regola d'arte. Ma il tentativo di sigillare il comb con olio di mandorle non da buoni risultati, perché l'olio comunque diventa vecchio e "rancido".
Ho sperimentato una custom SBS Harponline e proprio per quel motivo adesso non la suono più...
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da hazmat » giovedì 7 agosto 2008, 16:28

VORREI PROVARE A SUONARE UNA 364/24 IN G MA SUL CATALOGO NN C'E' ... FRANK CHE MI DICI?!
LE HAI ?
GRAZIE!
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da frank-blues » sabato 9 agosto 2008, 15:36

Ciao Hazmat,
come hai notato, la 364/24 in G non c'è nel catalogo del distributore Hohner. Quindi non credo di riuscire a procurarmela.
Ti faccio però notare che il modello in G è simile ad una normale marine band in G, ma con due fori aggiuntivi nella parte alta.
I modelli in C e in D (anche quest'ultimo non disponibile) sono invece un'ottava sotto rispetto ai modelli standard in C e in D.
E' proprio il suono basso e 'cavernoso' della 364/24 in C che rende questa armonica molto particolare, diventata molto famosa prorpio per il fatto di essere stata utilizzata da Sonny Boy Williamson II.
Ti consiglio quindi di capire bene qual è la tua esigenza, ovvero se ti serve semplicemente un'armonica con due fori in più nella parte alta, o se ne vuoi una che sia anche di un'ottava più bassa.
Se poi ti interessa particolarmente la tonalità G e vuoi un'armonica in G che sia ancora più bassa della G standard, potresti prendere la Seydel Session super low in G (10 fori). Al momento mi manca come tonalità ma la posso ordinare entro fine mese.
Considera però che, essendo un'ottava sotto la tonalità standard in G, è un'armonica dal suono super basso.
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da hazmat » domenica 10 agosto 2008, 0:14

grazie frank io sono stato colto da una folgorazione per SBW 2,

DOPO mezza NOTTE rimango solo in studio e ascolto i suoi pezzi accompagnando / improvvisando con la mia marine band custom in A

mi piacerebbe a sto punto provare con una 12 fori ho cominciato da poco e ho poco tempo per suonare ma davvero ho scoperto un mondo splendido ed una condizione di grande felicità ... si mi piace suonicchiare e azzeccare un reef buono ogni tanto e studiare e sentirmi bene e sentirmi un ARMONICISTA e portare sempre con me la mia armonica e presto prenderò lezioni da andrew e forse riuscirò anche a fare qlc di piu', ma che bello che bello che bello ...
vi abbraccio tutti
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da hazmat » domenica 10 agosto 2008, 10:56

sto pensando di comprare una marine band 364/24 in C (in realtà ho già deciso) qual'è la tavola delle note di tale modello? mi dicono che è di 1/8 più bassa ... quindi? contiene quindi già quello che c'è su una diatonica in C ... sono un po' a zero musicologicamente! anzi sotto zero ... anzi "nine below zero"! un abbraccio a tutti
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Slick Harp » sabato 4 ottobre 2008, 11:38

frank-blues ha scritto:Posso ordinare qualsiasi cosa dal seguente listino della Hohner:
Ciao Frank...Mi interessavano dei reed plates della special 20 ma nel sito vedo che li hai solo x le tonalita DO FA e LA....Non che magari puoi procurarteli anke in altre tonalità???
Grazie,fammi sapere
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da frank-blues » sabato 4 ottobre 2008, 13:36

Ciao,
già ho ordinato le altre tonalità e mi devono arrivare.
Le parti di ricambio arrivano direttamente dall'Hohner in Germania e la disponibilità è limitata. Non so se questo dipenda dal fatto che la richiesta in europa è tanta o se hanno posto anche dei limiti.
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Andrew » sabato 4 ottobre 2008, 13:43

hazmat ha scritto:sto pensando di comprare una marine band 364/24 in C (in realtà ho già deciso) qual'è la tavola delle note di tale modello? mi dicono che è di 1/8 più bassa ... quindi? contiene quindi già quello che c'è su una diatonica in C ... sono un po' a zero musicologicamente! anzi sotto zero ... anzi "nine below zero"! un abbraccio a tutti

Si, le note sono le stesse, solo che sono accordate un'ottava sotto e quindi sono sensibilmente più gravi.
L'ottava è, semplificando al massimo il discorso, la distanza che passa tra una nota (nel tuo caso il DO) e la nota con lo stesso nome ma più acuta o più grave, a seconda se l'ottava è alta o bassa.
Per esempio, sul IV foro soffiato hai un DO: se suoni il VII soffiato hai un altro DO ma più acuto (ottava alta), sul I foro soffiato hai ancora un DO ma più grave (ottava bassa). Quindi, se la tua armonica è un'ottava più bassa, sul IV foro soffiato avrai quel DO che su un'armonica accordata normalmente sul I, mentre sul VII quello che avresti sul IV, con il risultato che tutto lo strumento avrà un timbro di voce più scuro.

Andrew
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da hazmat » sabato 4 ottobre 2008, 15:32

grazie andrew ci vediamo martedi' vero?
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Luisiccu » sabato 4 ottobre 2008, 16:36

Per Hazmat e per tutti coloro cui interressa conoscere l'accordatura
della Marine band a 14 fori e di tutta la produzione Hohner continuo a suggerire che non è male collegarsi al seguente indirizzo della Hohner

http://www.hohner.eu/upload/links/l_000 ... 8_engl.pdf

per scaricarsi il catalogo . Nelle ultime pagine vi sono le accordature di tutti i modelli della casa tedesca.
Diatonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da hazmat » sabato 4 ottobre 2008, 16:45

grazie luisiccu armonici ringraziamenti
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Andrew » sabato 4 ottobre 2008, 20:42

hazmat ha scritto:grazie andrew ci vediamo martedi' vero?
Assolutamente sì! :lol:
Io sarò a Bari in mattinata, sul presto. Per te a che ora sarebbe possibile?
Avatar utente
hazmat
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 758
Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 21:50
Località: bari
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da hazmat » domenica 5 ottobre 2008, 1:55

io alle 8e45 sono in studio se vuoi anche prima
AND WHEN I MEET GABRIEL IN THE PROMISED LAND
I SWEAR I'LL HAVE A HARP IN MY HAND
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Armonica diatonica a 14 fori

Messaggio da Andrew » lunedì 6 ottobre 2008, 3:51

Verso le 9,00 ti chiamo e se puoi ti raggiungo subito. :lol:
Rispondi