Pagina 1 di 1

Passaggi tra fori non vicinissimi

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 8:42
da AlexM
Ciao a tutti
Sto studiando un pezzo in cui ci sono passaggi frequenti tra fori non proprio vicini, soprattutto da 3 a 6 e viceversa
Nonostante mi stia esercitando molto continuo a sbagliare abbastanza spesso: sia in un senso che nell'altro non "atterro" con precisione sul foro corretto.
C'è qualche trucchettino che non conosco??
Grazie!!

Alex

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:03
da Bart Marino
Non mi pare ci siano trucchi per queste cose, l'unica, da quanto ne so io, è continuare ad esercitarsi e ad un certo punto, senza che neanche te ne accorgi, non sbaglierai più.
Magari cerca, se già non lo fai, di non tenere troppo saldamente l'armonica.
Ciao

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 12:45
da IlGrandeCocomero
Ciao Alex, sono in accordo anche io con Bart Marino, non credo ci siano dei trucchi per poter suonare più velocemente, e poter, quindi, fare passaggi rapidi...Però io suono solo da un annetto, quindi potrei anche sbagliarmi.
Se la canzone non riesce dopo diversi tentativi, secondo me, vuol dire che è di un livello superiore rispetto all'armonicista; quando questo capita a me, lascio stare per qualche settimana e mi esercito su canzoni un più semplici; poi dopo qualche settimana, riprendo il tutto e noto che ci sono dei grossi miglioramenti.
Guarda, mi sta capitando proprio in questo periodo; ci sono 2 canzoni che sto "studiando" ormai da diversi mesi, perchè i passaggi sono molto veloci (e anche perchè trovare ad orecchio canzoni veloci non è semplicissimo).
Il consiglio mio è di accantonare per qualche tempo, e poi riprendere...vedrai che andrà meglio! ;)
Ciao
Fabio

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:09
da Jethro
credo che usando il tongue blocking può facilitarti quel passaggio....prova....

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 14:19
da AlexM
Grazie a tutti per le risposte.
Premesso che per il tongueblocking ho una vera allergia il trucco in effetti è sempre lo stesso: esercizio, esercizio ed ancora esercizio.
Attraverso l'esercizio i risultati migliorano evidentemente, ed è possibile notare che, almeno nel mio caso, ciò avviene grazie a dei precisi comportamenti:
-Le labbra assumono sempre più la forma del foro!
-La lingua tende ormai istintivamente a inumidire di continuo labbra e di conseguenza armonica, in modo che l'attrito sia ridottissimo ed eventuali microcorrezioni siano più rapide
-Il soffio si fa più marcatamente separato tra un foro e l'altro, eliminando quell'effetto trascinamento che va bene solo per i fori adiacenti.

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 15:32
da Giuliano
Non ci sono 'trucchi', ma qualche accorgimento, che poi ognuno sviluppa personalmente.
Io, ad esempio, che invece di usare l'indice per azionare lo slider appoggio direttamente il suo pulsante sul metacarpo, ho un modo "avvolgente" di tenere l'armonica. Questo mi consente di fare del 'cupping' senza eccessivi problemi, ma anche di usare i pollici come 'stoppers', in appoggio sulla guancia. Ovvero, quando 'atterro sul foro', contemporaneamente trovo il pollice che mi conferma che quella è la posizione giusta. E' una cosa che mi viene automaticamente, giorno dopo giorno, anno dopo anno.....
Ovviamente la cosa piu' importante è l'esercizio, ma anche il modo di tenere l'armonica, che deve essere sempre 'decontratto'........