Passaggi tra fori non vicinissimi

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Passaggi tra fori non vicinissimi

Messaggio da AlexM » giovedì 23 maggio 2013, 8:42

Ciao a tutti
Sto studiando un pezzo in cui ci sono passaggi frequenti tra fori non proprio vicini, soprattutto da 3 a 6 e viceversa
Nonostante mi stia esercitando molto continuo a sbagliare abbastanza spesso: sia in un senso che nell'altro non "atterro" con precisione sul foro corretto.
C'è qualche trucchettino che non conosco??
Grazie!!

Alex


Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Messaggio da Bart Marino » giovedì 23 maggio 2013, 10:03

Non mi pare ci siano trucchi per queste cose, l'unica, da quanto ne so io, è continuare ad esercitarsi e ad un certo punto, senza che neanche te ne accorgi, non sbaglierai più.
Magari cerca, se già non lo fai, di non tenere troppo saldamente l'armonica.
Ciao
Blues is all around me
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 23 maggio 2013, 12:45

Ciao Alex, sono in accordo anche io con Bart Marino, non credo ci siano dei trucchi per poter suonare più velocemente, e poter, quindi, fare passaggi rapidi...Però io suono solo da un annetto, quindi potrei anche sbagliarmi.
Se la canzone non riesce dopo diversi tentativi, secondo me, vuol dire che è di un livello superiore rispetto all'armonicista; quando questo capita a me, lascio stare per qualche settimana e mi esercito su canzoni un più semplici; poi dopo qualche settimana, riprendo il tutto e noto che ci sono dei grossi miglioramenti.
Guarda, mi sta capitando proprio in questo periodo; ci sono 2 canzoni che sto "studiando" ormai da diversi mesi, perchè i passaggi sono molto veloci (e anche perchè trovare ad orecchio canzoni veloci non è semplicissimo).
Il consiglio mio è di accantonare per qualche tempo, e poi riprendere...vedrai che andrà meglio! ;)
Ciao
Fabio
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Messaggio da Jethro » giovedì 23 maggio 2013, 20:09

credo che usando il tongue blocking può facilitarti quel passaggio....prova....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Messaggio da AlexM » venerdì 24 maggio 2013, 14:19

Grazie a tutti per le risposte.
Premesso che per il tongueblocking ho una vera allergia il trucco in effetti è sempre lo stesso: esercizio, esercizio ed ancora esercizio.
Attraverso l'esercizio i risultati migliorano evidentemente, ed è possibile notare che, almeno nel mio caso, ciò avviene grazie a dei precisi comportamenti:
-Le labbra assumono sempre più la forma del foro!
-La lingua tende ormai istintivamente a inumidire di continuo labbra e di conseguenza armonica, in modo che l'attrito sia ridottissimo ed eventuali microcorrezioni siano più rapide
-Il soffio si fa più marcatamente separato tra un foro e l'altro, eliminando quell'effetto trascinamento che va bene solo per i fori adiacenti.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Passaggi tra fori non vicinissimi

Messaggio da Giuliano » lunedì 27 maggio 2013, 15:32

Non ci sono 'trucchi', ma qualche accorgimento, che poi ognuno sviluppa personalmente.
Io, ad esempio, che invece di usare l'indice per azionare lo slider appoggio direttamente il suo pulsante sul metacarpo, ho un modo "avvolgente" di tenere l'armonica. Questo mi consente di fare del 'cupping' senza eccessivi problemi, ma anche di usare i pollici come 'stoppers', in appoggio sulla guancia. Ovvero, quando 'atterro sul foro', contemporaneamente trovo il pollice che mi conferma che quella è la posizione giusta. E' una cosa che mi viene automaticamente, giorno dopo giorno, anno dopo anno.....
Ovviamente la cosa piu' importante è l'esercizio, ma anche il modo di tenere l'armonica, che deve essere sempre 'decontratto'........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi