Over-Blow/Draw o Half Valved?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Over-Blow/Draw o Half Valved?

Messaggio da CCristian » mercoledì 27 febbraio 2013, 15:51

Ciao a tutti, nel mio studio della musica e in particolare dell'armonica, dedico una certa quantità di tempo pure alle customizzazioni e all'esplorazioni di nuove tecniche, così man mano che imparo qualcosa, ho strumenti che mi permettono di sperimentare sul campo... purtroppo non sono molto veloce a fare passi in avanti, ma mi diverto e quindi la cosa mi va bene :-)
Ovviamente lo sapete ma dedico anche un po' di tempo a ponderare acquisti e quando ho un qualche soldino da parte, pure a farli gli acquisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma venendo alla domanda, voi preferite le Half Valved o gli Over-Blow/Draw, per ottenere le note mancanti sulle diatoniche (per ottenere una scala cromatica)? Se vi va, sarei curioso di sapere le motivazioni delle vostre posizioni.

In linea di principio e volendo fare i puristi, siccome i diesis non sarebbero la stessa cosa rispetto ai bemolle (parlo di scala giusta), mi verrebbbe da dire che si dovrebbe mixare le due tecniche/modifiche e ottenere così tutte le note.... ma d'altro canto ora la più usata è la scala temperata e quindi i diesis e i bemolle coincidono...ma pur sempre uno si usa quando si sale e uno quando si scende e quindi se si volesse passare dalle note presenti normalmente sulla diatonica alle note "nascoste" in maniera continua, allora anche qui il giusto sarebbe il mix....

Per completezza aggiungo che fin'ora ho provato ad ottenere le note non raggiungibili con il "semplice bending", solo con la configurazione half-valved, ma ho in previsione di provare anche la tecnica di overbending e poi chissà, se si può, pure di mixarle..... poi se e quando finalmente riuscirò a utilizzarli in modo decente all'internod i un brano, allora invierò qualcosa per farvi sentire...ma qui la strada potrebbe essere ancora molto lunga e non so nemmeno se porta da qualche parte... ma come ho già detto, mi sto divertendo a percorrerla :)

Voi che idee avete a riguardo?
Ciao
Cristian

P.S. Spero di non aver fatto casini con le scale... in caso contrario chiedo scusa e magari pure di corregermi, visto che ho ancora una certa ignoranza nell'argomento, ignoranza che spesso porta a confusione :mrgreen:


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Over-Blow/Draw o Half Valved?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 27 febbraio 2013, 16:23

:shock: :shock: :shock: :shock:


Ohmamma Cristian... ti stiamo perdendo... ti mando i soccorsi? :mrgreen:

Che dirti: a fatica so fare i bending e quindi le half valved mi aiutano a non diventare matto più del necessario.
A mio parere chi sa gestire davvero gli overblow e gli overdraw può tranquillamente suonare con la marineband da 20 euro.
Morale: le half/valved sono le armoniche giuste per quelli come me :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
OskarPowl
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 23:54

Re: Over-Blow/Draw o Half Valved?

Messaggio da OskarPowl » mercoledì 27 febbraio 2013, 17:15

Scusate l'ignoranza, si è qui pur sempre per imparare, ma cosa sono le Half Valved? :D
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Over-Blow/Draw o Half Valved?

Messaggio da robertoguido » mercoledì 27 febbraio 2013, 17:36

Ciao Oskar,

di diatoniche con le valvole su tutte (valved) o alcune ance (half valved) se ne parla un po' in giro nel forum.

Ti segnalo questo mio post dove raccontavo la mia prima esperienza cona una di queste armoniche:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... alf+valved

ma se fai un cerca troverai di tutto e di meglio!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Over-Blow/Draw o Half Valved?

Messaggio da CCristian » mercoledì 27 febbraio 2013, 17:52

robertoguido ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:


Ohmamma Cristian... ti stiamo perdendo... ti mando i soccorsi? :mrgreen: ...
mmm, si mi sa che ogni tanto forse parto un po' per la tangente.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vabbeh, in ogni caso vi giro uno schemino a cui sto lavorando (probabilmente non è la versione definitiva); magari anche solo per curiosità vi può interessare.
Le note che riporto non sono tutte quelle che si possono ottenere, ma sono quelle che servono... almeno su quanto ho trovato riportato in letteratura.
Ciao
CCristian
Allegati
Note diatonica in C.pdf
(65.78 KiB) Scaricato 130 volte
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi