Che cos'è?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Che cos'è?

Messaggio da VOodoO » sabato 18 agosto 2007, 15:01

Ciao a tutti!
Ecco un'altra mia domanda da ignorante...
L'altro giorno in un negozio di musica tra le armoniche ho visto anche questo cosino:

http://de.woodbrass.com/images/woodbrass/DOUBLEPUCK.JPG

di cosa si tratta?
Gracias amigos!
Hasta pronto!
Voo


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Oggetto: Che cos'è?

Messaggio da Luisiccu » sabato 18 agosto 2007, 18:12

Si tratta di un modello "storico". Formato da due armoniche diatoniche modello "Puck" della Hohner. Che in italiano suona "piccolo". Da non confondere con l'armonica modelllo "Piccolo" sempre della Hohner . Anche se lo scopo era lo stesso: rendere meno ingombrante lo strumento. (non miniaturizzare, però!). Nell'un caso e nell'altro siamo di fronte a vere diatoniche a dieci fori, sia pure più "dure" da suonare.
Il modello evidenziato nella foto è lungo circa 6,5 cm. Consente di avere a disposzione due strumenti con il corpo in plastica, uno in tonalità C l'altro in G. Ciò consente ad un suonatore di cambiare tonalità di esecuzione ruotando semplicemente lo strumento.
Personalmente possiede un PUCK semplice cioè formato da un solo strumento. La tanalità è in E ed il corpo in legno. Qualcuno mi ha detto che è una doppia rarità. Boh! A me piace il suo suono particolare e ogni tanto mi ci sfiato sopra.
Luisiccu
VOodoO
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 31 luglio 2007, 19:21
Località: Roma

Messaggio da VOodoO » domenica 19 agosto 2007, 14:30

Grazie Luisiccu!
Sarebbe interessante ascoltare il timbro di questo strumento...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Che cos'è?

Messaggio da Luisiccu » lunedì 20 agosto 2007, 10:53

Se avessi la tua e_mail potrei mandarti in allegato una demo suonata con l'armonica PUCK della HOHNER in E da un dilettante assoluto qual sono.
Ti dico subito che la registrazione è casalinga... e realizata con strumenti casalinghi...
Comunque... se ti interessa fammi sapere.
La mia e_mail la trovi nel mio profilo in questo stesso forum.
Luisiccu
Rispondi