Ottone, bronzo o acciaio?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » domenica 6 gennaio 2013, 11:39

Ciao a tutti e auguri di "felice Befana" :D
Domanda:
cosa ritenete più opportuno, ovviamente considerando anche la vostra soggettività, suonare armoniche con ance in ottone, in bronzo oppure in acciaio?
Mi sono posto questa domanda perché ho letto nel forum (non avendo esperienza diretta in merito) che le ance in acciaio sono più resistenti delle altre a discapito però del maggiore costo. Ma il suono? Ci sono altre caratteristiche che potrebbero spostare l'attenzione su un tipo di materiale oppure no?


Dario
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da francesco galtieri » domenica 6 gennaio 2013, 15:18

Ciao Dario,
io ho armoniche con le ance in ottone, acciaio e di una lega che contiene anche bronzo, ma non mi risulta che ci siano in commercio armoniche con ance fatte solo in bronzo.

Tutte hanno dei pregi e dei difetti secondo i punti di vista, mi spiego meglio:
le ance in ottone sono le "classiche" ance con cui vengono commercializzate la stragrande maggioranza delle armoniche oggi prodotte, hanno un'effetto memoria quasi istantaneo e una buona flessibilità che rende il rodaggio molto veloce (non più di 1/2 giorni), sono le più economiche in assoluto ma hanno il difetto di scordarsi e alcune volte di spezzarsi se l'uso è prolungato e gravoso (bending in abbondanza e emissione di fiato sostenuta).

Quelle in fosforo-bronzo hanno tutti i pregi di quelle in ottone ma durano mediamente di più e hanno un'effetto memoria meno consistente però richiedono un rodaggio leggermente superiore a quelle in ottone. Tutto bene quindi? NI....nel senso che costano in media il doppio di quelle in ottone.

Quelle in acciaio hanno una durata super, però sono più complesse da rodare e anche un pò più dure da suonare, nel senso che richiedono un'emissione di aria leggermente superiore rispetto alle altre, ed anche queste hanno un costo di gran lunga superiore a quelle in ottone.

Queste sono le mie considerazioni ed in base a tutto ciò le mie preferite sono.....no, non lo dico :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » domenica 6 gennaio 2013, 16:49

Ciao Francesco .... è vero, di ance in bronzo non credo ci siano ma sono in lega di fosforo e bronzo :oops:
Ho aperto il post perché sono curioso di prendere un'armonica con ance in acciaio e mi faceva piacere raccogliere qualche considerazione. Il tuo intervento é molto chiaro ed esaustivo, anche se .... ora mi incuriosisci nel sapere quale siano le tue preferite :mrgreen:
Ma .... come timbrica noti delle particolari differenze?
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da CCristian » domenica 6 gennaio 2013, 21:36

Ciao, ti rispondo di fretta perchè ho voglia di suonare e quindi tra poco mi lavo i denti e strimpello qualcosa.
Non saprei quali preferire, anche perchè le armoniche che ho hanno si questi tre tipi di ance (con bronzo intendo pure io fosforo-bronzo e in particolare quelle della suzuki), ma sono piuttosto diverse e di fasce di prezzo a volte molto differenti.
Comunque ti esprimo un parere riguardo al suono delle cromatiche; in particolare
*) le Hohner (se non sbaglio si parla di ance di Ottone) hanno il suono che mi da un senso di dolcezza, in particolare la chrometta ha il suono in assoluto più dolce, la discovery ha un suono dolce e per via del volume basso mi da il senso di musica sussurrata, la cx12 pure avendo molto volume (intendo come suono) rimane dolce, forte e con carattere ma dolce.
*) le Suzuki (ne ho una sola) la scx64 ha un suono che miricorda molto il flauto, molto rotondo (credo che si parli di ance in fosforo-bronzo).
*) le Seydel... beh qui ho la deluxe e non ho ancora ben inquadrato il suo suono, dico solo che da quando la deluxe è diventata cigar-deluxe, il suono mi piace di più, ma non ricordo di che materiale sono le ance. Invece la Saxony ha le ance in acciaio e il suo suono mi sa molto di violino, lo amo particolarmente.. devo dire che le note suonano tutte con minimo sforzo, anche i fori estremi (io ho la versione Orchestra).

Non so se quanto ti ho detto ti può tornare utile; comunque sono pareri assolutamente personali e basati sul timbro delle armoniche in mio possesso.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » lunedì 7 gennaio 2013, 8:48

Ciao CCristian,
Il tuo intervento mi incuriosisce ulteriormente in quanto credevo che le ance in acciaio, così come ha già detto Francesco, sono un pò più dure rispetto alle altre. Credo che Francesco intendesse sulle diatoniche, così come ne sono interessante io .... vabbè .... vorrà dire che le testerò personalmente appena possibile :mrgreen:
(Accidenti .... la befana è già passata, e mò che mi invento? :mrgreen: )
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da CCristian » lunedì 7 gennaio 2013, 9:03

Ciao Dario, ti invio i link riferiti alla prova di alcune armoniche 14 fori (più la Saxony Orchestra della Seydel), la prova è stata fatta da Winslow Yerxa (per chi non lo conoscesse è tra le altre cose il nuovo presidente dello SPAH= Society for the Preservation & Advancement of the Harmonica http://www.spah.org/); ti invio i link con il consiglio di non andarli a visitare.... vedi rischi di mettere in previsione spese non trascurabili hihihihihihi :) :) ...non so ma c'è qualcuno che a preso la Saxony e sa già che appena raccimolerà soldi a sufficienza, rischia molto probabilmente di prendere pure la Sirius e la Meisterklasse... booo chissà chi sarà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Battute a parte, sono molto interessanti e se mastichi un po' di inglese, te li godrai anche in caso tu non intenda acquistare cromatiche. Se non mastichi l'inglese, fa lo stesso ti potrai godere i test audio, molto ben fatti.
Ciao
CCristian

P.S. E i link???? Ho pensato che a sto punto potrei suggerirli a tutti in un apposito post, quindi adesso lo vado ad aprire.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » lunedì 7 gennaio 2013, 10:24

Cosa moooolto gradita, grazie Cristian
Dario
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da francesco galtieri » martedì 8 gennaio 2013, 9:46

dario79 ha scritto:ora mi incuriosisci nel sapere quale siano le tue preferite :mrgreen:
Ma .... come timbrica noti delle particolari differenze?
Ciao Dario,
non ho armoniche preferite in assoluto, dipende da che cosa ci devo fare...attualmente, quando vado in giro, mi porto sempre dietro una mia custom perché fa figo avere un'armonica che non ha e non può avere nessuno se non io stesso che l'ho fatta :D
Poi c'è anche un motivo "tecnico", le mie custom hanno un volume maggiore delle armoniche standard e questo mi aiuta parecchio suonando in acustico.

Il materiale con il quale sono costruite le ance incide anche sulla timbrica dello strumento ma queste "finezze" lascio che sia tu stesso a scoprirle.
ps. e qui ti ho fregato, perché adesso andrai a comprarti altre armoniche :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » martedì 8 gennaio 2013, 14:57

francesco galtieri ha scritto:
dario79 ha scritto:ora mi incuriosisci nel sapere quale siano le tue preferite :mrgreen:
Ma .... come timbrica noti delle particolari differenze?

ps. e qui ti ho fregato, perché adesso andrai a comprarti altre armoniche :D
f.g.
Fregato io? Solo perchè sono da giorni che spulcio su Harpelite un'armonica con ance in acciaio? Ma dai .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dario
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da francesco galtieri » martedì 8 gennaio 2013, 15:08

dario79 ha scritto: Fregato io? Solo perchè sono da giorni che spulcio su Harpelite un'armonica con ance in acciaio? Ma dai .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Consiglio: prendi la Session Steel e non sbagli :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » martedì 8 gennaio 2013, 15:19

Consiglio accettato .... prenderò lei :wink:
Allegati
seydel-session-steel-special-winter-edition-.jpg
seydel-session-steel-special-winter-edition-.jpg (45.07 KiB) Visto 6164 volte
Dario
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da francesco galtieri » martedì 8 gennaio 2013, 15:25

dario79 ha scritto:Consiglio accettato .... prenderò lei :wink:
Ottimo!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da CCristian » martedì 8 gennaio 2013, 16:40

Io ho la versione con il comb arancione in LC e ne sono contento.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da robertoguido » martedì 8 gennaio 2013, 18:54

Mi è arrivata ieri la session Steel Valved (PT Gazell) in G ed è STRAORDINARIA, suono vellutato e piegabilissima su tutti, ma proprio tutti i fori :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » martedì 8 gennaio 2013, 19:10

Ordinata :D
Ho appena ordinato quella della foto, Special Winter Edition, in A :mrgreen:
Dario
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Ottone, bronzo o acciaio?

Messaggio da dario79 » venerdì 11 gennaio 2013, 14:17

Arrivata!!
Veramente bella e la trovo anche particolarmente facile da suonare. Devo ancora testarla un pò ma sono molto soddisfatto, grazie per il consiglio ragazzi!!
L'unico piccolo neo, giusto per essere un pò pignoli, è la mancanza di una custodia rigida. Per i modelli Session Stell, la Seydel, fornisce di custodia in pelle morbida, tipo "sacchetto". E' comoda sicuramente se la si vuole portare in tasca senza ingombro eccessivo ma, tende forse a raccogliere "corpi estranei" visto che non è possibile chiuderla all'estremità.
Ora si suona però ......
Dario
Rispondi