Nuovo armonicista

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
b8ino
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 10:07

Nuovo armonicista

Messaggio da b8ino » sabato 14 giugno 2008, 15:25

Salve a tutti. Era da un sacco di tempo che volevo suonare questo strumento, così una settimanella f mi sono deciso, e sotto consiglio di questo sito mi sono comprato una Pro Harp MS della Hohner, che penso vada piu che bene per iniziare..
Seguendo il corso sul sito e tutto, ho inziato, imprando a sunare la nota singola, e fare canzonice come When the saints go marching in, oh susanna, blowing in the wind e cosette così..
voelvo suonare l'armonica per fare del blues improvvisato, cosa che mi ha sempre attratto.. Purtroppo non ho nessna conoscenza della musica, e andando a caso, si stona al 100%.. qual'è "la chiave"? Nel senso.. come si fa a capire quale nota sia adatta e quale no?


Avatar utente
Slick Harp
=|o|o|=
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 17:56

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da Slick Harp » sabato 14 giugno 2008, 15:56

Penso che devi continuare a suonare,devi "copiare" i riff dei grandi armonicisti finchè non ti farai un tuo stile e sarai capace di suonare senza stonare tutti i pezzi....ovviamente è più facile che dirlo che a farlo.... :lol:
Buona fortuna
Avatar utente
sergio.s
=|o|o|=
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2008, 12:44
Località: milano

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da sergio.s » sabato 14 giugno 2008, 16:43

Quanto ha ragione Slick Harp!
Sono cinque mesi che zufolo nell'armonica e mi sto accorgendo che il gioco si fa duro... alle volte ho l'impressione di regredire invece che migliorare... nella testa hai dei riff bellissimi e poi cerchi di farli uscire dall'armonica e vengono delle porcate... :cry:
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da Nicola » sabato 14 giugno 2008, 16:57

Per improvvisare ti consiglio di ascoltare molto brani blues e, una volta scoperta la tonalità, provare a suonarci dentro qualcosina. Ti può aiutare molto utilizzare le note della scala pentatonica nelle improvvisazioni, per iniziare, ovvero: Do, Re, Mi, Sol, La, Do. Questo perchè è una scala che evita i mezzitoni, così i suoni sono più dolci e difficilmente puoi stonare usando questi intervalli. Iniziando ad improvvisare così piano piano imparerai a conoscere l'armonica, iniziando a fare cose sempre più complicate anche senza volerlo. Buon lavoro 8)
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da corrado » sabato 14 giugno 2008, 17:27

Pazienza e costanza.
Non si nasce capaci di fare alcunchè.
Non si deve pretendere di suonare brani complicati e tantomeno riuscire nell'improvvisazione quando si è agli inizi.
Con molta costanza è indispensabile acquisire la consapevolezza che da quel foro uscirà quella nota.
A quel punto tutto diventerà più facile.
L'importante è perseverare,quindi,studiare ,studiare,studiare.
Ciao,
Corrado.
b8ino
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 10:07

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da b8ino » sabato 14 giugno 2008, 19:05

Ok, grazie mille a tutti, continuerò allora finchè non mi viene...
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da the uncle » domenica 15 giugno 2008, 3:40

Nella pagina iniziale del sito c'è qualcosa come "chord Calculator" (non ricordo bene, scusate). Una volta che cominci a suonare il blues in 2a posizione, (es. Blues in sol, armonica in do, ecc...), già vedrai che le stonature saranno di meno. Poi se hai un amico che strimpella la chitarra puoi provare a chiedergli di accompagnarti, così potrai scoprire da solo dove soffiare o aspirare e dove no. L'orecchio musicale è una cosa che è solo in parte innata, lo si può allenare con la pratica. Per il resto, concordo con gli altri... Suonare, suonare e suonare. In bocca al lupo e... Benvenuto!
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da ago » domenica 15 giugno 2008, 14:44

Penso che una delle cose necessarie per improvvisare sul blues è innanzitutto conoscerlo bene. Questo vuol dire farlo proprio, e per farlo proprio intendo che non ti devi nemmeno chiedere quando sei arrivato al "tourn around" o risolvente che dir si voglia.. E' fondamentale ascoltare tanto, conoscere anche a livello teorico la struttura del blues. Ti renderai conto man mano che si possono fare davvero tante cose sul classico "twelve bar blues" e non solo suonare in seconda posizione, ad esempio: prendiamo un blues in G.
La struttura classica quando fai gli accordi con la chitarra è: G-G-G-Gsettima
C-C-G-G
Dsettima-Csettima-G-Dsettima
e queste son le 12 battute. Ora, se suoni con un'armonica in C in seconda posizione noterai che con un minimo di orecchio te le puoi cavare abbastanza bene, ma se guardi bene la struttura noterai che con un'armonica in C poi fare molto di più e dare più "colore al pezzo". Ad esempio, la quinta e la sesta battuta sono in C e guarda caso tu stai suonando con un'armonica in C, questo vuol dire che puoi passare in prima posizione per poi tornare in seconda posizione sulla settima battuta. La nona battuta è in D quindi puoi passare in terza posizione per poi ripassare in prima (C) e così via. Credo che imparare a suonare oltre la seconda posizione sia davvero importante, permette di arricchire molto la propria capacità espressiva e sull'improvvisazione sapere quello che puoi fare è fondamentale.
Sul copiare i riff dei grandi armonicisti ci son diverse scuole di pensiero: c'è chi dice che non bisogna copiare perchè si rimarrà solo delle brutte copie e c'è chi dice che è importantissimo.. Io mi metto più o meno a metà strada, conoscre i riff serve molto, si impara anche attraverso quello ma non bisogna fossilizzarsi solo su quello. Ci tengo a dire che io son solo un amatore, ma ho visto armonicisti bravissimi nell'eseguire pezzi di Sonny boy williamson e little walter e poi cadere di fronte ad un blues un po più funky o magari un blues in minore. Penso che ognuno suonando scopre i SUOI riff, quelli che gli vengono meglio che gli danno più soddisfazione e man mano è così che si costruisce il proprio stile.. Smetto se no rischio di diventare davvero prolisso e prego chiunque di correggermi se ho scritto qualche cavolata, il mio approccio allo strumento in realtà è tutt'altro che teorico, ma fatto di errori, prove, consigli di chi la musica la conosce davvero e tanta tanta improvvisazione.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da ago » domenica 15 giugno 2008, 14:53

dimenticavo.. sulle posizioni trovi un sacco di info nelle altre discussioni e anche nel metodo all'interno del sito..
intanto ecco un link che può essere molto utile,
http://www.youtube.com/watch?v=yuBcixsd ... re=related

naturalmente prima di far queste cose e imparare a suonare in diverse posizioni ci son parecchi step da superare, ci va tanta pazienza, continuità e passione..
Avatar utente
paulwlamarineband
=|o|o|o|=
Messaggi: 141
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 22:01

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da paulwlamarineband » domenica 15 giugno 2008, 18:42

Ciao.Io per imparare a improvvisare mi sono imparato la struttura della scala blues,che è la pentatonica minore con l'agggiunta di una nota e ho imparato a suonarla prima in seconda posizione (la migliore per il blues secondo me) e poi in terza fino alla quarta,e poi di ogni cosa che mi capita sotto orecchio ricavo la tonalità e improvviso rimanendo sulla scala blues di quella tonalità,e a volte saltano fuori dei patterns interessanti che puoi usare anche in altre canzoni.Ciao
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Nuovo armonicista

Messaggio da Nicola » domenica 15 giugno 2008, 22:57

ago ha scritto:il mio approccio allo strumento in realtà è tutt'altro che teorico, ma fatto di errori, prove, consigli di chi la musica la conosce davvero e tanta tanta improvvisazione.
Penso che sia la cosa migliore per imparare a suonare l'armonica....
Rispondi