Piccola curiosità

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Sbattez
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2012, 14:52

Piccola curiosità

Messaggio da Sbattez » sabato 27 ottobre 2012, 20:06

Ciao ragazzi!! mi piacerebbe sapere una cosa: è solo una settimana che provo a suonare l'armonica e ho notato che l'unico modo che ho per fare un po' di bending è inclinare lo strumento in obliquo.
Sono io che sono fatto male o succede anche a qualcuno di voi?


Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Piccola curiosità

Messaggio da Renato » sabato 27 ottobre 2012, 20:35

Mi capita la stessa cosa. Ma dopo un po' vedrai che non te ne accorgerai più. Ognuno trova la sua strada. Il bending non dipende dalla posizione dell'armonica ma dal circolo e dalla pressione dell'aria nella cavità orale. Quando parli non devi pensare alla posizione della lingua per fare la "Erre" o la "Esse" perché questo l'hai imparato da bambino. Con il bending è più o meno la stessa cosa. Non pensare troppo alle posizioni, quando riuscirai a piegare le note ti verrà di istinto. Attenzione però ai limiti dello strumento: non tutte le note si prestano al bending allo stesso modo. Ci sono tabelle che spiegano le possibilità. Per principio si possono piegare le note che hanno più di un semitono nello stesso foro.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Piccola curiosità

Messaggio da giuguar » domenica 28 ottobre 2012, 15:50

Anche io suono con l'armonica storta :mrgreen: mi aiuta ad isolare meglio i singoli fori.
Ma tu intendi inclinata rispetto ai denti o rispetto alla bocca?
Rispondi