SLIDE HARP hohner

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » giovedì 25 ottobre 2012, 17:49

Salve, ho spulciato qua e la sul forum e non mi è sembrato che qualcuno avesse recensito codesta armonica... posto il ilnk (sperando si possa fare :) )

http://www.playhohner.com/instruments/h ... lide-harp/

Se qualcuno l'avesse o altresì l'avesse provata, vorrei sapere impressioni bending slide e quant'altro prima di azzardare un eventuale acquisto. Ringrazio anticipatamente


cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » lunedì 29 ottobre 2012, 19:42

possibile che nessuno abbia notizie :(
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da giuguar » lunedì 29 ottobre 2012, 21:29

...credo che incontinenti verbali come siamo quando si tratta di parlare di armoniche, se nessuno ha risposto vuoldire che non ce l'ha nessuno... mi sembra strano, eppure...
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da megaloalby » martedì 30 ottobre 2012, 0:33

ciao cavalieredelmare , non so rispondere alla tua domanda in quanto non ho mai provato l' armonca in questione, ho aggiunto questo inutile messaggio solo per dirti che la tua domanda non è passata inossevata, inoltre anche solo per curiosità anche a me piacerebbe saperne qualcosa in più.
Ciao
cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » martedì 30 ottobre 2012, 11:35

ahahahaha
incontinenti verbali io direi tonali ahahhah

La mia pazzia e la curiosità mi ha spinto ad acquistarla ;) la sto aspettando... dopo di che se è una diatonica con bending cromatica ho fatto un buco nell'acqua, se viceversa, cosi come porta la sinossi del sito hohner che parla una diatonica con caratteristiche di bending come la marine siamo a cavallo :D avrei la possibilità di scala Richter su 2 toni a mio avviso comodissima ...

Vi farò sapere ;) al massimo la trovate nel mercatino ahahahha
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da robertoguido » martedì 30 ottobre 2012, 22:34

Beh in effetti è davvero una strana armonica, a metà strada tra cromatica e diatonica... Facci sapere che siamo curiosissimi! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da Manxcat » mercoledì 31 ottobre 2012, 11:47

Ciao C.d.M.
Provo a darti delle indicazioni di massima in merito a quanto ritengo che quel'armonica sia. L'ho vista per la prima volta nel catalogo Hohner 2012, insieme alla consorella Chromatic Koch, dalla quale differisce per questioni di valvole. Mi sono subito meravigliato di trovare delle novità in casa Hohner; e anche se molto strane, sempre di novità di trattava. Ma poi andando avanti sul catalogo, ho trovato la Seductora, sì, la Hohner Seductora, ad ottave . . .!!! Ma la Seductora non era della Hering? Beh, a quel punto ho pensato che l'armonica in oggetto, la Slide Harp, altro non fosse se non la copia della Hering Vintage 40 di cui si è ampiamente parlato qua https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 458#p11458
e successivi; basta digitare sul motore di ricerca del Forum, tramite il pulsante "Cerca" la parola "ermafrodita" e si trovano tutti i riferimenti.
A quanto pare la Hohner ha fagocitato la Hering e, non contenta, quei due o tre modelli che gli sono garbati in quanto mai stati presenti nella sua produzione, li ha assimilati ai suoi, cambiandogli il nome, ovvero, come nel caso della "Seductora", visto l'indiscutibile fascino del nome, facendola diventare da Hering-Seductora a Hohner-Seductora.
A me pare che queste siano le sole vere innovazioni che riescono a fare, ma posso sbagliarmi.
Comunque, che derivi o meno dalla Hering Vintage 40, credo che tu non abbia fatto un grande acquisto con questa armonica; se ne hai tante, allora va bene come spesa di curiosità; se invece pensi che possa essere la "tua" armonica, sappi che non avrai né una diatonica, né una cromatica, ma un ibrido, un ermafrodita appunto, che non eccelle né come l'una né come l'altra.
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da ginogatt » mercoledì 31 ottobre 2012, 13:55

Salve a tutti, ciao Carlo.
Una piccola annotazione, io non l'ho provata, ma già nel catalago Hohner di 2 anni fa esistevano le due slideharp e sono in vendita da allora nel negozio dove solitamente mi rifornisco, a Montebelluna.
Le Hering in effetti si fa fatica a trovarle, ma esiste come ditta autonoma e produce quasi esclusivamente per il Brasile e gli USA. Comunque il loro catalogo è diverso da quello Hohner anche se si occupano di tutti i modelli a differenza delle orientali che non producono slideharp, ottave e 12-14 fori diatoniche. Ho contattato tempo fa via facebook amici in Brasile (anche parenti emigrati ai primi 900) e si sono meravigliati della cosa Hering è viva e vegeta e lavora a tempo pieno.
Le slide sono delle "scorciatoie" per non usare le piegature e ottenere ugualmente le nnote mancanti, costruite ed intonate però come le diatoniche normali. Tastiera (soffiera - imboccatura) quindi diversa dalle cromatiche pure.
Gino
cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » mercoledì 31 ottobre 2012, 18:41

ahahahah ...

Miei cari amici armonicisti l'armonica è arrivata ed ora... bando alle ciance, e sinceramente dopo il post MxC m'ero un pò preoccupato anche perchè soldini non ce ne so... ed è stato un grosso sacrificio... grossissimo... vero che ho tutte le blues e la chromonica come cromatica, ma cercavo il grosso suono con la possibilità di blissare o splittare con i membri della band... dal Gm al Lbm....

ora la curiosità la lascio a voi ahahahahha

chi vuol sapere come va?
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da megaloalby » mercoledì 31 ottobre 2012, 21:39

come va ???
come va ???
facci sapere !!!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da robertoguido » giovedì 1 novembre 2012, 0:49

Eh si... Non puoi lasciarci a metà strada! Si esige una bella recensione e registrazione sul musiclab! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » giovedì 1 novembre 2012, 13:11

:D

e che recensione sia:

Ieri ore 13:45 mi chiama il corriere, io ero in uno dei miei studi fuori città, "non la troviamo a casa abbiamo un pacco da consegnarle" ed io "lo vengo a ritirare io lo tenga con se, mi raccomando!!!) ore 15:45 becco per strada previo appuntamento telefonico il corriere e finalmente ho il pacchettino tra le mani...

Ora, seduto in macchina, un vecchio pajero del 91, sotto la pioggia, mentre mia moglie mi aspettava per il fugace pranzo prima di andare in un altro studio, apro il pacchetto e trovo questa famigerata slide harp.

Essendo un foto/grafico designer per mestiere noto anche le grafiche i materiali etc. La confezione è in plastica morbida doppio strato con all'interno un foglio, come se fosse una foto plastificata ed elettrocordonata... sinceramente mi aspettavo qualcosa di più particolare, anche se è su misura all'armonica in questione e quindi comoda nel trasporto ;) sopratutto per chi è abituato, come me, a portarsele a spasso sempre.

Apro i 2 bottoncini in plastica sottostanti la confezione ed ecco qui che mi appare subito all'occhio il pettine in pero, mamma che venatura!, è leggerissimamente piu scuro della chromonica, ciò significa più stagionato, ma qui si parla di mesi e non di anni ;).
La sfilo dalla confezione, il solito fogliettino con glory hallelujah rimane al fondo, e come un bimbo che sta per nascere o appena nato:D, la tengo tra le mani e guardo le incisioni sulla cover color silver , molto semplici solo la scritta SLIDE HARP giu HOHNER e giu ancora made in germany i dieci numeriri e la punzonatura C sul bullone di dx il tutto con delle linee sottili ad attraversare la parte superiore del cover da parte a parte; idem per la parte inferiore salvo per i numeri e la punzonatura tonalità.
Lo slide è uguale identico alla Chromonica così come l'imboccatura, uguali sono anche i fori, stessa dimensione.
Ora ero li fermo seduto in macchina sotto la pioggia, mi domandavo, che faccio? gli do vita qui on the road? (mentre mia moglie aspettava?) :D. E bè voi che avreste fatto? ahahahahah
L'ho impugnata ed ho pensato ad una diatononica blues improntando subito una pentatonica in sol sulle note basse. Dio santo!!! Il suono caldo ha avvolto la macchina un riverbero da Chromonica credo dettato anche dalla dimensione delle ance 1,05 e dal legno in pero, piego immediatamente in buco 3 cosi da maledetto bluesman, ragazzi che dire puoi piegare quanto vuoi, mantiene sempre la piegatura in base alla tua regolazione grandiosa! :D. La metodica di suono è come da blues harp con la differenza che di fiato haimè ne serve una percentuale in più, nonostante le valvoline. Anche se le stesse ho notato sono presenti solo sugli ultimi 4 buchi (7 8 9 10) e li di fiato ne serve che ne serve. (premetto... sono un fumatore).
Ok è tardi devo andare a mangiare un boccone e correre in studio, lei è nella mia tasca ;D.
La porto con me in serata, già cosi di botto, si va di rock & blues, ho dovuto settare un attimo i riverberi del mixer con l'sm58, ma dalle due note buttate in auto sapevo che non mi avrebbe deluso; e così è stato ... Seratone grandioso con il gioco di alzare ed abbassare i toni con i ragazzi della band senza cambiare armonica ;).
Una nota allo slide premuto, non so perchè ma serve più fiato tanto più fiato.
Se devo fare un paragone con la mia 125° devo dire che è meno brillante ma più piena e calda, causa la dimensione sei quasi costretto ad un asta microfono, anche perchè ci puoi giocare con le mani alla grande ed è meglio averle libere, sopratutto se si è tastieristi come me, il peso ovviamente è maggiore identico a quello della Chromonica.
Ad un neofita sicuramente non la consiglierei perchè come strumento è delicato e tosto allo stesso tempo ed un po di conoscenza con il bending e sopratutto con i buchi ci vuole ahahahah.
A questo punto credo mi stia innamorando di una ermafrodita ma dei buchi giusti ahahahahah

ragazzi quanto prima posto un file per l'ascolto ;)
cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » giovedì 1 novembre 2012, 17:41

lo posto qui... per facilitarmi la vita ahahahha senza aprire altri post ;)

http://dl.dropbox.com/u/106804835/3.MP3

prove tecniche di trasmissioni veloci ... VELOCISSIME ...solo per far sentire il suono ditemi che ne pensate, al centro un disastroso fuori tempo e dissonato ahahahah vogliate perdonarlo insieme al cavo difettoso ma daltronde registrare dal cellulare che cacchio se puo pretendere?

fatemi sapere che ve ne pare
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 novembre 2012, 19:22

cavalieredelmare ha scritto:
fatemi sapere che ve ne pare
Ottimo, Luca: al tuo livello puoi offrire qualcosa di bello con qualsiasi armonica . . . :D
Certo, l'uso dello slide facilita il compito su alcuni fraseggi, ma trovo
che una blues harp vera e propria renda tutto più virtuoso ed affascinante.
Il suono è molto bello e non ha nulla a che vedere con la Hering di cui parlavo io, che aveva un suono non proprio esaltante . . .
Buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da robertoguido » giovedì 1 novembre 2012, 19:56

Grande CDM!

Grazie per la recensione e per il bellissimo test audio!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
cavalieredelmare
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 16:20
Contatta:

Re: SLIDE HARP hohner

Messaggio da cavalieredelmare » venerdì 2 novembre 2012, 12:03

grazie per i complimenti :oops: divento rosso... detto da amanti dell'armonica come voi poi ancora di più...
ieri sera altro concerto con l'ermafrodita :P ... con amplificazione da service da 3000w ... Santo iddio che suono!!!

veramente bella :)
Rispondi