Differenti accordature?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Differenti accordature?

Messaggio da CCristian » mercoledì 19 settembre 2012, 9:57

Ciao a tutti, penso che siamo quasi tutti d'accordo ci sono armoniche che hanno una successione di note (ovviamente parlo di armoniche della stessa tonalità) che ci appaiono diverse... nel senso che alcune più risultano più dolci, altre più squillanti, altre meno armoniose per le melodie, altre più adatte al blues..... A questo riguardo non ricordo dove ma ho letto che le armoniche non sono tutte accordate seguendo le stesse scale nel senso che alcuni modelli vengono accordati usando le scale giuste, altri usando le scale temperate...
Qualcuno ha voglia di discuterne un po' o magari di dirmi se è così o meno?
Ecco qui una tabella della differenza delle due accordature che ho trovato su un libro/manuale scritto da Paolo Guiducci e scaricabile dal suo sito http://www.pguiducci.com/miscellaneous/books/books.html.
Immagine
Scale maggiori. Sulla prima colonna sono riportate le note in tonalità di Do. Sulla seconda la denominazione dell’intervallo. Successivamente abbiamo in ordine i rapporti delle frequenze e corrispondenza in cent relativi alla scala giusta ed alla scala emperata. Nell’ultima colonna è riportata la differenza in cent fra le due scale.


Ciao
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Differenti accordature?

Messaggio da giuguar » giovedì 27 settembre 2012, 12:07

Ciao CCristian,

avevi visto questo topic? dentro c'è un link al sito di Brendan Power che riassume parecchie accordature

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=2&t=3622

Saluti

Giulio
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Differenti accordature?

Messaggio da CCristian » giovedì 27 settembre 2012, 14:17

Giao Giulio, grazie molto interessante, poi me lo guarderò con più attenzione, ora ho sbirciato solo e ho dato un'occhiata alla pagina da te indicata.
Unica cosa è che forse ho dato un titolo sbagliato al forum, nel senso che io mi chiedevo se ci sono differenze in accordature nel senso proprio di come sono settate le note come frequenze, utilizzando le scale giuste o temperate.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Differenti accordature?

Messaggio da giuguar » giovedì 27 settembre 2012, 15:09

mmmh, devo aver capito fischi per fiaschi :?
avevo in realtà sentore che forse non avevo capito bene la domanda, dovevo fidarmi dell'istinto e starmene zitto :mrgreen:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Differenti accordature?

Messaggio da CCristian » giovedì 27 settembre 2012, 22:54

giuguar ha scritto:mmmh, devo aver capito fischi per fiaschi :?
avevo in realtà sentore che forse non avevo capito bene la domanda, dovevo fidarmi dell'istinto e starmene zitto :mrgreen:
No, vai tranquillo con le risposte come quella sopra; si è vero non avevi capito cosa intendevo, oppure io mi sono espresso male, ma in ogni caso la tua risposta mi ha portato alla conoscenza quella pagina di Brendan Power dove fa un riassunto interessantissimo delle varie accordature delle armoniche.
Ciao.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi