Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Codemo Stefano » domenica 15 luglio 2012, 14:25

Sono in dialisi per 12 ore alla settimana. Vi chiedo, oltre a eseguire i vari solfeggi e apprendere i vari testi delle canzoni, che altro posso fare
per imparare a esercitarmi e/o suonare l'armonica (in ospedale non la
posso suonare perchè disturbo gli altri). Ci sono armoniche che si sentono pochissimo e/o che posso sentire solo io, oppure armoniche senza suono? Capisco che non è una risposta facile ma forse qualcuno
tra Voi ha qualche idea. In Attesa di una Vostra cortese risposta
Auguro a Tutti una Splendida Giornata e Buon Divertimento con la Vostra Armonica.

Codemo Stefano


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Manxcat » domenica 15 luglio 2012, 16:00

Codemo Stefano ha scritto: Ci sono armoniche che si sentono pochissimo e/o che posso sentire solo io, oppure armoniche senza suono?
Ciao Stefano, mi sembra di capire che più che cercare un'armonica che si senta pochissimo (e per quello basta soffiare e aspirare piano, tenendo chiusa la "coppa" fatta con le mani), nel tuo caso, nelle ore in cui ti trovi in ospedale, dovrai dedicarti ad altre attività didattiche come quella si seguire, tramite un computer portatile, tutorial e lezioni riguardanti l'apprendimento dell'armonica, ascoltando l'audio con un auricolare. Poi, una volta a casa, potrai dedicarti a mettere in atto quanto hai imparato. Speriamo che arrivino altre proposte, ma io non riesco a pensare ad altre soluzioni. In bocca al lupo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Codemo Stefano » domenica 15 luglio 2012, 20:02

Ciao Carlo

sei il primo che mi ha risposto e per questo avrai una bottiglia di prosecco visto che abito dalle parti di Valdobbiadene ed Asolo esattamente a Possagno del Grappa. Fammi sapere da che parti
Ti trovi. Se hai bisogno qualcosa sui cani o su traduzioni dal tedesco
fammi sapere essendo io come giudice e traduttore un esperto in
questi rami.
Ti ringrazio ancora per la Tua gentile e pronta risposta
Ciao e Buona Serata.

Codemo Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Manxcat » domenica 15 luglio 2012, 20:58

Codemo Stefano ha scritto: Ti ringrazio ancora per la Tua gentile e pronta risposta
La mia risposta, purtroppo, non ha potuto produrre niente di buono, ma il solo fatto di avere scoperto una passione latente che si sta accendendo dentro di te, ti aiuterà comunque a trascorrere meglio quelle ore.
Ho letto il tuo curriculum ed i tuoi attestati quale esperto di cani, e devo dire che sei un vero "dog whisperer", diciamo il Cesar Milan del trevisano, se questa definizione può andarti bene; altrimenti, se hai qualcosa contro Cesar, non hai che da dirlo e cercherò di trovarne un'altra . . . :D Complimenti per la tua attività di addestratore e buon divertimento con l'armonica. Se resterai con noi avremo modo di riparlarne, sia dell'armonica che dei cani.
Cosa c'entrano i cani con l'armonica? C'entrano, c'entrano . . . .
Il mio, che è un lupetto bastardino di 5 mesi, preso al canile, quando suono l'armonica si mette a ululare e sembra proprio che canti . . . .
A presto, caro Stefano, e speriamo di poterlo bere, il prosecco, un giorno insieme, magari a qualche manifestazione canina, visto che mio figlio vuole fare del nostro Billie un cane da "Rally Obedience" . . .!
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 16 luglio 2012, 10:10

Nel dare "l'occhiata del lunedì mattina" al forum ho visto questa richiesta di Stefano e le risposte di Carlo. Non ho molto da aggiungere. Un discreto risultato si ottiene chiudendo le mani a coppa molto strette intorno all'armonica, in modo da creare una "quasi camera stagna" e soffiando e aspirando leggermente. Non so (e mi scuso per l'ignoranza) se durante la dialisi tu possa muovere liberamente le mani e, in ogni caso, un minimo di suono nell'ambiente si sente sempre, anche se di intensità molto ridotta. Forse l'dea di Carlo (io non ci avevo pensato) di utilizzare queste forzate ore di inattività per prepararti a suonare a casa è la più azzeccata. Io suono "ad orecchio" e la mia convinzione personale è che per imparare a suonare, soprattutto la diatonica ed il blues, ma non solo...., sia importante ascoltare più musica e stili diversi possibili.
Ti scrivo da Rovigo, quindi noto con piacere che un altro Veneto si aggiunge alla lista degli armonicisti. Per dovere di cronaca aggiungo che, salvo che per questa classifica, non mi importa molto delle divisioni geografiche o delle varie identificazioni etniche.....però che nella lista predisposta da Paolino Psantofe il Veneto primeggi, mi fa piacere.
Per la cronaca ho un bassotto nano di carattere quasi perfetto ( a parte la paura folle dei tuoni e dei fuochi di artificio che lo porta a cercare di andare dietro ai mobili e a distruggermi mezza casa!).
Ti auguro il meglio per tutto (armonica compresa) e oggi aprirò una bottiglia di Prosecco (anche se preferisco i rossi) in onore tuo e di tutti gli armonicisti....
Saluti
Marco
P.S.: mentre scrivevo ho avuto una idea per "silenziare" ulteriormente le armoniche. Quando tornerò a casa (stasera) la proverò e, se non è una pataccata sarò lieto di scrivere di nuovo.
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Codemo Stefano » lunedì 16 luglio 2012, 12:29

Ciao amico da Rovigo, hai proprio ragione io ho libero solo una mano nell'altra per 4 ore ci sono due grossi e dolororissimi aghi. Tu sei il secondo che mi scrive e anche per Te ci sarà un brindisi al Prosecco Doc.
Mi sa tanto che tutti quelli che fanno musica sono dei attenti e stimati bevitori???? Ringraziandoti e sperando che le la mia difficoltà venga seguita da tanti amanti dell'armonica Ti saluto eTi ringrazio.
Alla prossima

Codemo Stefano
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da nico71 » lunedì 16 luglio 2012, 15:34

Prova a sigillare l'armonica con un fazzoletto ed un'elastico....



lasci fuori solo i fori...io l'ho fatto e funziona....

un saluto!!!!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da CCristian » lunedì 16 luglio 2012, 17:25

nico71 ha scritto:Prova a sigillare l'armonica con un fazzoletto ed un'elastico....



lasci fuori solo i fori...io l'ho fatto e funziona....

un saluto!!!!
Volevo provare una cosa simile pure io, ma visto che ci hai già pensato tu e funziona, allora è tutto ok.

Quindi un bravo e un saluto; un saluto pure a Stefano e un augurio che possa divertirsi con l'armonica in quel tempo poco piacevole che deve passare in ospedale.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Codemo Stefano » lunedì 16 luglio 2012, 19:54

A Nico 7

Grazie per la Tua Splendida Idea. Proverò.
Auguro Bellissima Serata

Ciao

Codemo Stefano
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 17 luglio 2012, 9:26

Ieri, come avevo in programma, ho cercato di realizzare la mia idea di sordina per armonica....premetto subito che il risultato è stato negativo per quanto riguarda la riduzione dell'intensità del suono. Diciamolo pure, dalle mie parti e da quelle di Stefano si direbbe che ho fatto una "monata"!
Ho preso una vecchia Blues Harp ed ho chiuso con del nastro adesivo il lato posteriore. L'aspetto negativo è che il suono ha continuato ad uscire bello tosto però...c'è anche un inaspettato risvolto positivo. L'armonica, che era dura da suonare e da "piegare" è diventata docilissima. Posso dire di non avere normalmente difficoltà col bending, sia aspirato che soffiato, ma dopo il trattamento questa tecnica riesce ancora meglio. Unico problema: molta condensa. Penso che per ottenere una riduzione dell'intensità sonora la cosa migliore sia quella poposta da Nico71. In effetti la stoffa dovrebbe assorbire il suono.
Un saluto a tutti.
Marco
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Codemo Stefano » mercoledì 18 luglio 2012, 10:12

Ciao Marco ,

meno male che la Tua fatica ha portato a qualcosa di buono..
Ho visto che sei anche su altri siti. Ti chiedo: io ho un nipotino di 2 anni
e mezzo e a Natale voglio fargli una sorpresa, mi vesto da babbo natale
(già comprato il costume) e voglio suonargli alcune canzoni natalizie.
Per avere le note (per l'armonica) di queste canzoni presso Doctorharp
in quale forum devo fare questa domanda per avere delle informazioni in merito?. RingraziandoTi anticipatamente per le Tue informazioni,
Auguro una Splendida Giornata

Ciao

Coemo Stefano
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 18 luglio 2012, 12:54

Ciao Stefano,
ottima l'idea del Babbo Natale per il nipotino e come tale va supportata. Ho guardato nel sito e, alla voce spartiti, non ho visto niente di natalizio. Ti dirò che io soffro di quella che chiamo scherzosamente "dislessia musicale" e che vado sempre a orecchio. Sicuramente fra gli amici ci sarà qualcuno che ha già in tablatura brani natalizi e potrà venire in aiuto. In caso contrario, se mi dici i brani che ti interessano proverò a tirarli fuori io, magari in una posizione nella quale non servano i bending (se invece li sai già fare e ti ho "sottovalutato" ti chiedo scusa!!!) e a trascriverteli in tab.
Saluti
Marco
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 18 luglio 2012, 14:23

Ciao Stefano,
sono un altro Marco (è un nome un po' inflazionato su questo forum) e cerco di venirti in aiuto. Nello zip allegato trovi le tablature di due canzoni natalizie fra le più famose (silent night e holy night) assieme ai relativi spartiti. Non garantisco che tablatura e spartito corrispondano nota per nota in quanto provengono da siti diversi: per utilizzare soltanto la tablatura devi chiaramente conoscere la melodia ad orecchio. In caso contrario le trovi comunque su youtube in tutte le salse possibili.
Un caro saluto.
Marco B.
Allegati
Natale.zip
(377.87 KiB) Scaricato 132 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Exogino » martedì 24 luglio 2012, 15:43

Ciao potresti dedicarti alla teoria della musica, magari se hai una vecchia tastierina portatile puoi attaccare delle cuffiette e portare la teoria alla pratica così quando puoi prendere in mano l'armonica è tutto in discesa.

In bocca al lupo.
Filippo.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da emilio » martedì 24 luglio 2012, 16:21

Exogino ha scritto:Ciao potresti dedicarti alla teoria della musica, magari se hai una vecchia tastierina portatile puoi attaccare delle cuffiette e portare la teoria alla pratica così quando puoi prendere in mano l'armonica è tutto in discesa.

In bocca al lupo.
Filippo.
Beh, questa è l'idea che condivido di più, nessun disturbo agli altri, possibilità di usare una mano sola e preparazione alla grande per l'utilizzo dell'armonica. Bravo Filippo!, Vediamo che ne pensa Stefano. Ciao Emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Codemo Stefano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 15:15

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Codemo Stefano » martedì 24 luglio 2012, 19:57

Ciao Filippo ed Emilio grazie per il Vostro suggerimento ma in materia
tastierine sono un profano. Che centra la tastierina con l'armonica a bocca ? Io frequento un maestro di musica che suona l'armonica cromatica ed essendo lui un professionista della fisarmonica, mi vuole spingere ad incominciare con questa. Io voglio continuare a suonare l'armonica perchè la fisarmonica oltre che essere ingombrante
disturba parecchio.Come sopradescritto faccio anche solfeggio e teoria musicale. Non so che tipo di tastierina i serve a fiato a batteria ???
Scusatemi per la mia ingnoranza in materia ma non conosco questo istrumento (adesso vado su Google a farmi una cultura).
In attesa di una Vostra breve risposta, Auguro una Felice Serata.

Codemo Stefano
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Domande e risposte . Suonare l'armonica in dialisi.

Messaggio da Exogino » mercoledì 25 luglio 2012, 14:25

La tastierina la suggerisco per diversi motivi.
Innanzitutto è uno strumento elettronico che può essere attaccato a delle cuffie e quindi non disturbare chi ti sta vicino oltre ad essere facile da trasportare. Inoltre si presta bene allo studio della teoria, in quanto essendo uno strumento cromatico puoi iniziare a studiare la costruzione delle scale e degli accordi direttamente su uno strumento invece di farlo sulla carta. Dopotutto la teoria musicale vale tanto per l'armonica quanto per la tastiera o qualsiasi altro strumento musicale, per fare un paragone in termini di letteratura, la teoria sta alla lingua italiana e questa è necessaria tanto per il poeta quanto per il giornalista.
Unica pecca sta nell'impossibilità di fare pratica con l'armonica e quindi non puoi migliorare la tecnica, ma rientrando a casa puoi sempre provare a riportare le esercitazioni fatte sulla tastiera sull'armonica.

Comunque se non hai a disposizione nulla di simile o non vuoi spendere va benissimo anche un applicazione su smartphone come "my piano" o "piano perfect" oppure anche soltanto un libro ed una penna, ma sicuramente quando si accompagna la teoria ad uno strumento è più facile tenere alta l'attenzione senza contare il beneficio di fare pratica con l'orecchio.

Saluti,
Filippo.
Rispondi