Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nick » lunedì 12 maggio 2008, 14:04

Vi volevo chiedere se sapete dirmi come viene suonata questa melodia che si trova sul sito. Secondo me risulta migliore rispetto a quella suonata in maniera semplice..


Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nicola » lunedì 12 maggio 2008, 15:09

Beh, purtroppo penso che non si possa "dire" come suonarla in quella maniera... l'unica cosa è che ci devi mettere del tuo aspirando in un modo diverso da quello pulito. Praticamente prova a metterci dentro qualche wha-wha (soprattutto questo), trilli, vibrati e roba varia quando te la senti...per esempio all'inizio: do-re-mi-SOL-SOL, accentua questi due sol con il vibrato di mano...
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nick » martedì 13 maggio 2008, 17:00

Umh l'ho ascoltata ancora qualche volta, e mi sembra che venga suonato sia l'accompagnamento che la melodia chiudendo con la lingua ritmicamente due fori e lasciando sempre libero quello a destra, è possibile?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da corrado » martedì 13 maggio 2008, 18:51

E' proprio così,è la tecnica del tongue blocking.
Ciao, Corrado.
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » martedì 13 maggio 2008, 20:20

scusate se sono un pò interdetto :oops: .....ma..

Dov'è il brano?...
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nick » martedì 13 maggio 2008, 20:43

Si trova tra "primi brani" nella home page del sito in altro a sinistra..

Ho provato questa tecnica non è niente male! Sembra proprio il suono della fisarmonica, ma quali altri brani si possono fare così? Io non sono molto bravo a ripetere i brani ad orecchio, non è da tanto che sto imparando a suonare l'armonica, voi sapete dove si possono trovare gli spartiti di canti popolari e canti alpini?
Ultima modifica di Nick il mercoledì 14 maggio 2008, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 14 maggio 2008, 12:00

Grazie nick...le cose più evidenti son sempre le più difficili da trovare..

Bhè se vuoi te ne metto giù qualcuno io....devo capire dove scaricarli per poterteli far prendere.
Cose tipo carnevale di venezia, nona di bheetoven, quattro stagioni....
ovviamente riarrangiate...
ai miei allievi le faccio studiare...

CIao
Avatar utente
gian_74
=|o|o|=
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 16:56

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da gian_74 » mercoledì 14 maggio 2008, 14:46

Se ti interessa se vai su http://www.adrive.com basta registrarsi per avere a disposizione 50 GB di spazio gratuito e condividere i propri files ;) :mrgreen:
Se vedemmu,
Gian
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 14 maggio 2008, 16:27

TNX..scaricato....
mo devo capire come funzia... 8)
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » mercoledì 14 maggio 2008, 17:19

http://www.adrive.com/public/3aaaa1c957 ... 482f0.html

http://www.adrive.com/public/aa59273030 ... 07b04.html

http://www.adrive.com/public/aab7e0906b ... 4417d.html

Bo se funziona.... :shock: ma mi sa che dovete iscrivervi anche voi...
probabilmente sbaglio qualcosa..gian veni in aiuto :P

Ci sono dei brani e qualcos'altro mentre provavo il posto..il carnevale è riproposto 3 volte, fatto un po' alla veloce he...

Carnevale a nota singola
Carnevale x accordi
Carnevale con accompagnamento

Io normalmente la tablatura la faccio fare a chi studia, almeno impara sia a suonare che a scrivere.. :mrgreen:

Avendo le tre possibilità questo risulta abbastanza semplice....
Appena ho un po' di tempo vedo di mettere giù qualcos'altro se interessa...gradirei saperlo x non farlo x nulla 8)

ciao
Ultima modifica di harmonicaman il venerdì 16 maggio 2008, 13:21, modificato 2 volte in totale.
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nick » giovedì 15 maggio 2008, 19:28

Mi interessa molto! Solo che questi tre file non riesco a scaricarli, mi sono iscritto ma quando clicco sopra i links mi dice: "This directory does not contain any files"..
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » venerdì 16 maggio 2008, 13:24

ciao.

Forse ho risolto, prova un po', ho modificato i link....

Se funzia appena posso ti metto altro

ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 maggio 2008, 16:28

Nick,
come ha precisato Corrado, il brano da te segnalato è suonato con la tecnica del "Tongue blocking". Questo modo di suonare è indispensabile per suonare ad accordi o ad ottave o sempliecemente con l'accompagnamento. Ovviamente può esser utilizzato anche per le singole note e... non sono proprio convinto che queste non siano sufficientemente "pulite". Il discorso si fa lungo e complesso e per essere più preciso dovrei dilungarmi troppo. Nella sezione "I vostri brani" trovi due grandissimi esecutori di musica popolare che suonano con questa tecnica: Michelino Carta e Yani Stoyanov. Ascoltali se ancora non lo hai fatto e fammi sapere che ne pensi. Se, invece, ti accontenti di meno, mi fornisci il tuo indirizzo di posta elettronica e ti invio in allegato a un messaggio qualcosa suonato da me con questa tecnica. Quanto agli spartiti sui canti alpini e sulla musica popolare penso che tu ti riferisca non alle tablature per armonica ma a quelli "normali". Se così è potrai trovarli nei negozi di strumenti musicali specialmente presso quelli che vendono fisarmoniche. Viva la musica popolare.
Luisiccu
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » domenica 18 maggio 2008, 19:15

bo...
non ho ancora capito se alla fine sti brani si sentono..

Poi forse mi sono un po' confuso, credevo che sarebbe stato interessante mettere dei semplici brani a disposizione per poterci studiare sopra,una cosa aperta a tutti, di cui se ne poteva parlare, poi magari passare a cose più impegnative...

Posta elettronica e indirizzi privati non fanno per me....ti lascio ai professoroni..

ciao a tutti
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nick » domenica 18 maggio 2008, 19:59

Sisi si sentono. Non conoscevo "il carnevale di venezia" (la mia cultura musicale è molto limitata per ora!) e suonato con accompagnamento mi piace molto. Invece suonata ad accordi come si fa?
Sono molto contento se metti altri brani come questo perchè per ora riesco a fare pressapoco solo questi, con il blues sono un pò indietro, riesco a piegare tutte le note, con maggiori difficoltà sul terzo foro, e con estrema lentezza e molta concentrazione sulla tecnica ogni volta. Non riesco ad avere fluidità, e anche brani molto semplici se c'è una nota piegata mi blocco..
Ne approfitto per chiedervi qualche consiglio su come piegare il terzo foro, quando lo faccio viene un suono bruttino, molto più flebile rispetto al quarto foro dove la piegatura viene bella "netta"..
Grazie a tutti, ciao!
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » domenica 18 maggio 2008, 23:43

va bhè..ciao nick
Il carnevale di venezia ....si ci somiglia, ma è solo una mia interpretazione così alla grande he.. non mi sono preso la briga di andare a vedere se sia proprio così... te l'ho fatto al volo.
Quello che io chiamo "suonato per accordi" non è proprio suonato x accordi...è suonato appunto con la tecnica Tongue blocking (circa) tenendo appunto la bocca e la lingua nella stessa posizione di quando suoni con accompagnamento....solo che non fai la ritmica con la lingua.

é un brano molto facile e può essere un buon esercizio dopo la famosa "susanna", il consiglio è di apprenderlo inizialmente x note singole ma già con l'impostazione Tongue chiudendo gli altri fori con la lingua ed andando a ricercare nell'unico foro che farai suonare un suono il più pulito possibile, la pulizia del suono e l'impostazione Tongue sarà poi molto utile in futuro anche nel blues o altro ...ad esempio nel blues per accompagnare...o per fare ottave e quant'altro.
passa poi al secondo (x accordi) e al terzo (con accompagnamento) cercando di dare un tempo....( mentre suoni immagina di avere due ballerini davanti a te...e di non farli mai cadere :) )
Il motivo della difficoltà nel bending nel 3 aspirato può essere quello..la pulizia del suono, se non parti da un B pulito (harp in C) fare poi il Bb il A e il Ab sarà ben difficile...spesso il motivo è questo in questo caso lo studio lo farai con il "pucker" che sarebbe il "Whistle Method" e che sarebbe il modo in cui suonano praticamente tutti anche quelli che di method ci capiscono una mazza ma suonano.

Cmq suona quello che ti piace, si impara e si studia più facilmente su quello che ci piace, e ci si accorge subito quando esce il bello.
preparerò qualcos'altro, sempre abbastanza semplice.

ciao a tutti
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Luisiccu » lunedì 19 maggio 2008, 11:47

I brani suonati da Mario si sentono. E' pacifico che si tratta di esecuzioni dimostrative-didattiche. Mi sono permesso di scaricare i suoi pezzi come del resto ho fatto con quelli da lui presentati nella sezione "I vostri brani" e nel suo sito ritenendo che per il tipo di pubblicazione fatto, il consenso fosse implicito. Se così non è chiedo scusa. La mia indicazione aveva solo lo scopo di fare apprezzare due grandi suonatori di musica popolare e creare entusiasmo per il neofita. Purtroppo non sono nè un professorone, nè un professoretto, ma un dilettante, fanaticone dell'armonica. Non posso contare, forse per imperizia o pigrizia, su alcun sito Internet a me intestato per cui l'unico modo che mi resta per far conoscere un brano suonato da me o da altri è quello di spedirlo come allegato ad una e-mail... Non potendo fare di meglio. Con tanta buona volontà. Senza polemica. Solo a chiarimento. Evviva l'armonica in tutte le sue espressioni.
Salutissimi a tutti
Luisiccu
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » lunedì 19 maggio 2008, 13:12

Credo di aver male interpretato le tue righe Luissicu, mi spiace e chiedo scusa.
Non sbagliare è meglio ma succede...l'importante è riconoscerlo sennò si sbaglia 2 volte.
Bhè la pagina di myspace l'ho fatta xrchè lo faccio di lavoro l'armonicista, ed è molto utile x i contatti con altri musicisti e per pubblicizzare se stessi.
Altra cosa è quel sito linkatomi da Gian... è facile e ottimo, anzi ringrazio ancora Gian. Puoi farlo anche tu, e condividere brani per avere pareri o per aiutare amici come nel caso nick.

Guarda luis, quando io ho iniziato, tanti ma tanti anni fa...non solo non c'era internet, non esistevano metodi, non c'erano dischi...ma non c'erano neanche gli armonicisti in Italia...
Parlavo con Tolo marton qualche tempo fa prima di una serata e...ai tempi lui suonava nelle "ombre" ..e c'è un pezzo con un'armonica semplice ma ben suonata, ed ho scoperto che l'armonicista in quel caso era lui...la figura dell'armonicista praticamente nei gruppi non esisteva ancora.

Cmq ho impiegato anni a fare cose che con un consiglio fai in 2 settimane...da lì nasce la mia completa apertura verso chi vuole sapere e imparare..e ora che capisco le tue parole vedo che è così pure per te.
Poi nemmeno io sono un professorone, insegno, ma sempre con la massima attenzione a non rovinare un potenziale fenomeno....
E ti dirò..insegnare fa bene...a volte mi rendo conto che studio più io dei miei allievi :shock: ...
Ci devono essere degli interventi in merito nel vecchio forum su questo.

Ok tutto a posto spero...e certamente viva l'armonica in tutte le sue espressioni..

ciao a tutti.

mario
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Luisiccu » venerdì 23 maggio 2008, 9:49

Mario,
mi fa piacere che oltre ad essere un ottimo armonicista ti sia dedicato anche all'insegnamento. Nei miei interventi ho sempre auspicato la presenza sul sito di prefessionisti e di maestri. Lo dico perchè quel poco che so fare ho dovuto imparlo da solo. Senza neppure il conforto di suonare con professionisti o esperti di altri strumenti. So cosa significa non avere la possiblità di un aiuto gratuito o a pagamento che sia. Ben vengano i tuoi consigli e quelli di altri come te! Ho sempre seguito i tuoi interventi. Putroppo non suono il Blues e quindi resto spesso tagliato fuori dagli interessanti simposi che lo riguardano. Sono però curioso per natura e piacendomi la musica, tutta la musica, ascolto e seguo con interesse.
E' bello sentire degli amici che mettono a disposizione il loro patrimonio musicale e di conoscenza. Grazie per i tuoi consigli su Internet.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » venerdì 23 maggio 2008, 13:33

Ciao Luissicu, e a tutti.

Guarda Luis, come dici è tutta bella la musica, ed è giusto seguire anche i generi che non ci coinvolgono, poi volendo...ci sono dei trucchetti per studiare su cose che magari non sono molto proposte.

Ti faccio un esempio, in fondo alla pagina ti metto il link di un brano....è un famoso pezzo dei Dire straits..dirai..che centra?
In effetti centra poco..però ci ho aggiunto l'armonica.
l gioco, lo studio, è quello di inserirla senza disturbare il brano, di farla diventare un'insieme....
é un ottimo esercizio per armonizzarsi con gli altri.
Non pretendo di esserci riuscito in questo caso, e non fare caso alla poca tecnica usata...
quì si prova soltanto a rimanere nell'armonia del pezzo.
Si può fare con qualsiasi pezzo e qualsiasi brano...
Oggi con le potenzialità del pc, possiamo veramente avere tante frecce al nostro arco...basta usarle.

ciao
http://www.adrive.com/public/168f058f2d ... 14482.html
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da corrado » venerdì 23 maggio 2008, 20:51

Ciao Harmonicaman,
Fammi capire:ti sei sovrapposto con l'armonica sul brano originale oppure hai eseguito il pezzo con un tuo gruppo compreso te con armonica e voce?
In ogni caso sarebbe troppo complicato spiegare come hai operato,con che strumentazione,programmi etc.etc.?
Ti ringrazio,
Corrado.
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » venerdì 23 maggio 2008, 22:05

ciao,
guarda, la cosa è molto semplice, davanti al pc ...ho aperto un programma ("nuendo"nel caso ma se ne possono usare altri) e l'ho fatto partire in registrazione..
in un altra pagina ho aperto un video dei Dire staits, e tramite un piccolissimo mixer e un microfono panoramico ci ho suonato sopra..

Nuendo ha catturato sulla stessa traccia l'armonica e il brano....
unico accorgimento è ascoltare il tutto in cuffia altrimenti il brano rientra nel micro e crea spurie armoniche, e in cuffia hai già una mezza idea del risultato finale....ci va un po' di pratica ma non è difficile.

altrimenti, si può registrare prima il brano e poi in un'altra traccia l'armonica, così puoi poi re-mixare e equilibrare i volumi,aggiungere effetti e quant'altro...ma in questo caso l'ho fatto al volo...non conoscevo nemmeno bene il brano...

sarebbe molto utile per il tipo di studi che fai tu...catturando i brani su traccia con un programma simile , hai la possibilità di scomporli, in pratica dividerli a pezzi e studiare pezzettino x pezzettino facendolo girare continuamente...
quando devo imparare una serata con pezzi nuovi e musicisti che non conosco, in particolare brani acustici con la cromatica, uso sempre questo sistema...ti fa apprendere velocemente.

come dicevo sopra, questo "metodo di studio" (ma è un po' esagerato chiamarlo così), ti dà la possibilità di capire il tuo inserimento nell'insieme musicale, cosa che io ritengo molto importante.

:shock: non so se sono stato molto chiaro, disponibilissimo a qualsiasi domanda...

ciao

p.s. x Corrado
ti posto un'altro brano, se lo vuoi te lo passo anche senza harp..
http://www.adrive.com/public/9aa65662b6 ... 1b4fd.html
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Luisiccu » sabato 24 maggio 2008, 19:38

Grazie Mario,
per il pezzo cucinato con i Dire straits. Lo ascolto ancora una volta mentre ti scrivo. Ho pure ripetutamente ascoltato il pezzo per Corrado.
Belli anzi bellissimi.
Proverò più in là il tuo metodo. Sono comunque già sicuro di non raggiungere risultati così alti, ma tentare non nuoce.
Salutissimi
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da corrado » sabato 24 maggio 2008, 20:41

Ciao Mario,
ho capito a larghissime linee ciò che mi hai spiegato ed ho invece ben capito che sono lontano mille miglia dall'attuale era tecnologica.
Nuendo è un costoso programma professionale del quale non capisco fin in fondo le potenzialità.
Comunque,a titolo di curiosità,ti chiedo un altro chiarimento.
Quando descrivi "piccolo mixer,registrazione,microfono,cuffie"etc.,ti riferisci ad attrezzatura in aggiunta al PC?
Come intuirai dalle mie domande sono poco più che sprovveduto.
Quando ero giovane,e suonavo con due amici alle feste private,avevo elettrificato la mia armonica con un non ben precisato microfono contenuto in una spece di imbuto di lamiera autocostruito applicato allo strumento e come ampli usavo una vecchia radio Geloso a valvole.
Per inciso,"I love you Elenoire"è molto bella e ben interpretata con la cromatica.
Grazie e a presto.
Corrado.
Avatar utente
harmonicaman
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 11:31

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da harmonicaman » sabato 24 maggio 2008, 23:35

ciao armonici, allora...
Luisiccu, nessun alto risultato, solo passione...la stessa che hai tu.
Non nego cmq, perchè sarebbe una balla..che quando una cosa piace, fa piacere anche sentirselo dire, e ti ringrazio per l'apprezzamento, come ringrazio Corrado.

sono solo però pezzi dimostrativi, col solo intento di parlare, studiare, dare qualche dritta a chi ne può trarre giovamento in merito al Ns. piccolo e meraviglioso strumento.
Anzi bisogna che prepari qualcosa per il caro Nick, autore del post in cui siamo ospiti e che sto un po' snaturando.

8) Corrado...sinceramente le vere potenzialità di "nuendo" sono ben lontano anch'io dal capirle, è in effetti un programma usato in più sale di incisione, anche tra le migliori, ma usare quel poco che serve per quelle cosine quì è abbastanza facile.
Non è cmq indispensabile un programma così, ve ne sono anche di meno nobili e free...adesso non saprei darti un link...sicuramente qualcuno nel forum ne sa più di me..

Per quel che riguarda l'attrezzatura fuori dal pc, si.
Oltre al PC, uso un piccolo mixer behringer, 4 canali (ma ne basterebbero 2) 60/70 eur, un microfono panoramico behringer stesso prezzo, comunissime cuffie..niente di che..
spendi meno di una cromatica appena appena...

Sai :lol: quelle cose lì con geloso e affini....sapessi quante ne ho fatte pure io.... e cmq tuttora sto costruendo con il finale valvolare di un vecchio registratore una "specie di ampli", e le premesse non sono male..

dimenticavo.."I love you Elenoire" è un pezzo scritto da un musicista su myspace che si chiama "compositore" e che ho preso in prestito...
Bhè l'ho postato anche a lui l'arrangiamento...
se non mi sentite più è perchè mi ha arrestato la siae... 8)

ciao a tutti
Nick
=|o|=
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da Nick » giovedì 19 giugno 2008, 12:13

Ciao Mario, sono poi riuscito a buttare giù la tablatura de Il carnevale di Venezia, ho avuto solo qualche piccola difficoltà nel pezzetto veloce, ma niente di chè..
Riesci a postare altri brani da poter suonare con l'accompagnamento?
Mi ricordo che parlavi della nona di beethoven, delle quattro stagioni e qualcos'altro?
Ti ringrazio,
Nick
ivojnob
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 10:57
Località: Reggio emilia
Contatta:

Re: Oh Susanna (Esecuzione volutamente sporca)

Messaggio da ivojnob » venerdì 22 agosto 2008, 11:33

harmonicaman ha scritto:
8) Corrado...sinceramente le vere potenzialità di "nuendo" sono ben lontano anch'io dal capirle, è in effetti un programma usato in più sale di incisione, anche tra le migliori, ma usare quel poco che serve per quelle cosine quì è abbastanza facile.
Non è cmq indispensabile un programma così, ve ne sono anche di meno nobili e free...adesso non saprei darti un link...sicuramente qualcuno nel forum ne sa più di me..

Per quel che riguarda l'attrezzatura fuori dal pc, si.
Oltre al PC, uso un piccolo mixer behringer, 4 canali (ma ne basterebbero 2) 60/70 eur, un microfono panoramico behringer stesso prezzo, comunissime cuffie..niente di che..
spendi meno di una cromatica appena appena...
http://downloads.phpnuke.org/it/downloa ... -y-z-m.htm
da qui si può scaricare un programma molto semplice quanto efficace per la registrazione digitale.
Il mixer dovrebbe essere incluso nel programma (per evitare anche quella spesa se uno non è sicuro di usarlo...)
Per il resto basta un comune microfono e una cheda audio che lo supporti.
Attenzione a non inserire il microfono da armonica direttamente nel PC perchè le impedenze sono diverse !!!!!
per iniziare basta un qualsiasi microfono da karaoke da pochi euro.
Ciao
(ho riesumato questo topic andando in OT....ma visto che QUI sembrava un argomento sentito ho evitato di aprire una discussione apposita)
Rispondi