rodaggio ance in acciaio

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

rodaggio ance in acciaio

Messaggio da domy » mercoledì 16 maggio 2012, 22:25

ciao a tutti! una domanda secca! secondo voi le harmoniche dotate di ance in acciaio ( es. le pro master o manji) necessitano di un rodaggio piu lungo rispetto a quelle in ottone?


Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da CCristian » mercoledì 16 maggio 2012, 23:24

Ciao, ma sei sicuro di non sbagliarti? Che sappia io sia la manji che la promaster hanno anche in fosforo bronzo; le uniche che hanno ance in acciaio sono le Seydel ed in particolare la Saxony come cromatica e le varie 1847, la session steel, e le prime 9x2 ance della solist pro 12 steel.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 maggio 2012, 9:27

domy ha scritto:ciao a tutti! una domanda secca! secondo voi le harmoniche dotate di ance in acciaio ( es. le pro master o manji) necessitano di un rodaggio piu lungo rispetto a quelle in ottone?
Secondo me le le ProMaster e le Manji, come tutte le armoniche, non necessitano di alcun rodaggio; noi che le suoniamo sì, di molto.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 17 maggio 2012, 11:16

Manxcat ha scritto:Secondo me le le ProMaster e le Manji, come tutte le armoniche, non necessitano di alcun rodaggio; noi che le suoniamo sì, di molto.
Buona giornata.
Carlo
Ciao Carlo, mi associo a quanto dici: personalmente spero soltanto che ci sarà un periodo, seppur breve, tra la fine del rodaggio e la rottamazione :D
Un saluto a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da domy » giovedì 17 maggio 2012, 13:53

CCristian ha scritto:Ciao, ma sei sicuro di non sbagliarti? Che sappia io sia la manji che la promaster hanno anche in fosforo bronzo; le uniche che hanno ance in acciaio sono le Seydel ed in particolare la Saxony come cromatica e le varie 1847, la session steel, e le prime 9x2 ance della solist pro 12 steel.
Ciao
CCristian
si credo di aver letto male, non sono le ance in acciaio :oops: la domanda resta la stessa...anzi riformulo: la durata del rodaggio può dipendere dai diversi materiali usati x le ance?
Manxcat ha scritto:
domy ha scritto:ciao a tutti! una domanda secca! secondo voi le harmoniche dotate di ance in acciaio ( es. le pro master o manji) necessitano di un rodaggio piu lungo rispetto a quelle in ottone?
Secondo me le le ProMaster e le Manji, come tutte le armoniche, non necessitano di alcun rodaggio; noi che le suoniamo sì, di molto.
Buona giornata.
Carlo
non sono x niente d'accordo sul rodaggio delle harmoniche e totalmente d'accordo sul rodaggio su noi stessi! ma dato che ormai credo di averne rodate tantissime( consapevole della mia ignoranza dei nuovi materiali e anche deinuovi modelli di harmoniche, almeno x me!) sostengo che ogni harm. abbia bisogno( chi piu chi meno) di un minimo di rodaggio, tanto piu se si usa il bending...questo non solo migliora le prestazioni dello strumento ma anche la longevità, .ogni volta che ho comprato una nuova harm. e non ho avuto il tempo di rodarla xche ho dovuto adoperarla subito, oltre a non avere avuto uno strumento al massimo delle sue capacità si è puntualmente rivelata una di quelle con la vita più corta, forse sono state coincidenze? x me no! ...e poi è evidente la miglior suonabilità e qualità di suono dopo il primo periodo di utilizzo..naturalmente se non siamo già rodati prima noi....campa cavallo!! saluti a tutti!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da FedericoC » giovedì 17 maggio 2012, 18:26

Il bending fa sì che l'ancia vibri meno di quanto vibra per la sua nota normale (altezza di un suono = numero di vibrazioni per unità di tempo). Sarei curioso di capire come questo possa in qualche modo rovinarla :roll:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da CCristian » giovedì 17 maggio 2012, 19:04

FedericoC ha scritto:Il bending fa sì che l'ancia vibri meno di quanto vibra per la sua nota normale (altezza di un suono = numero di vibrazioni per unità di tempo). Sarei curioso di capire come questo possa in qualche modo rovinarla :roll:

-- Federico
Mi sembra una giusta osservazione, ma mi chiedevo, non è che con il bending, aumenti anche l'ampiezza dell'oscillazione? In questo caso sarebbe spiegato e tornerebbe che possa durare di meno.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da Glayardt » giovedì 17 maggio 2012, 19:22

Da quel poco che ricordo di meccanica ondulatoria, la frequenza ridotta della vibrazione dell'ancia produce un'onda di lunghezza minore, ma l'ancia in sé non dovrebbe deformarsi: è concepita per oscillare seguendo il moto armonico con direzione perpendicolare all'asse del lato corto e credo possa muoversi soltanto attorno al vincolo del rivetto, senza quindi deformarsi a costituire la tipica sinusoidale propria dell'onda generata.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da domy » giovedì 17 maggio 2012, 20:40

io non intendevo dire che è il bending che rovina le harmoniche ma che il rodaggio aumenta la durata e la suonabilita......be se non è l'harm. ad abituarsi a noi allora siamo noi ad doverci abituare all'harm nuova! in effetti ci sono diversi punti di vista che sono in contrasto tra di loro sull'utilità del rodaggio, io mi affido solitamente piu alle mie esperienze dirette e il rodaggio lo trovo utile!... ma se mi convincono del cotrario ben venga! quindi vi faccio una domanda: chi di voi a riscontrato benefici rodando un 'harmonica ( naturalmente chi l'ha fatto) e chi pensa sia inutile?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da Jethro » giovedì 17 maggio 2012, 20:48

Personalmente penso che il rodaggio di un'armonica possa essere utile solo ad ammorbidire le ance per una miglior risposta e suonabilità ma non credo migliori la durata di queste...
Comunque vorrei capire se come durata intendi la scordatura di un'ancia oppure la rottura......?
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: rodaggio ance in acciaio

Messaggio da domy » giovedì 17 maggio 2012, 23:09

si intendo la scordatura! la rottura di un'ancia mi è capitato solo una volta ma dopo uno dei primi tentativi di riaccordatura, quindi presumo fosse gia parecchio compromessa! grazie x il cotributo!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi