Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Messaggio da Cliff » giovedì 26 aprile 2012, 14:31

Buon pomeriggio!
Dal titolo avrete già immaginato dove andrò a parare.
Qual'è secondo voi, secondo la vostra esperienza, un'armonica diatonica che possa garantire un'ottima durata senza che le ance si rompano in fretta?
Stavo pensando alla Suzuki Harpmaster, perchè ho visto commenti su internet dove si dice che le Suzuki siano piuttosto resistenti come ance. E' una leggenda? Qualcuno di voi ha provato questa armonica? Vedo spesso commenti positivi sulle Suzuki, ma generalmente sono riferiti ad armoniche più costose.
Comunque al di là della Suzuki, ci sono altre armoniche diatoniche che secondo voi hanno una durata notevole?
Tenete presente anche la frequenza con cui le utilizzate, lo dico perchè a volte sento gente dire "la tale armonica mi è durata più di un anno", poi gli chiedi "sì, ma quanto la usavi?" e ti rispondono "una volta ogni 10 giorni..."... ah ecco perchè è durata tanto...


"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 aprile 2012, 16:31

Cliff ha scritto: Tenete presente anche la frequenza con cui le utilizzate, lo dico perchè a volte sento gente dire "la tale armonica mi è durata più di un anno", poi gli chiedi "sì, ma quanto la usavi?" e ti rispondono "una volta ogni 10 giorni..."... ah ecco perchè è durata tanto...
Ciao Cliff,
volevo darti una risposta, ma poi mi è sorto un dubbio, ed ho preferito astenermi, anche perché sulla materia non esistono regole fisse; comunque, se tu sostieni che per durare "più di un anno" un'armonica debba essere utilizzata poco, il dubbio che mi sorge è che tu che ne faccia un uso piuttosto improprio, e ti chiedo:
Ma tu, alle armoniche, cosa gli fai???? :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Messaggio da cattagnus » giovedì 26 aprile 2012, 18:32

Ma tu, alle armoniche, cosa gli fai????
Carlo, ti rispondo io: ci suona!!! e di brutto anche!!!!
nel giro di un anno Marco ha fatto veramente dei passi da gigante, e non parlo per sentito dire ma per sentito dal vivo personalmente.
Marco forse l' unica cosa che puoi fare è provare armoniche diverse e poi trarre le tue conclusioni.
anche le seydel con le ance in acciaio dicono che durano molto, io ne ho una e per il momento non ho problemi, ma è anche vero che ce l' da qualche mese...
Vincenzo
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Messaggio da Mumbles » giovedì 26 aprile 2012, 18:39

marine band deluxe e suzuki harpmaster....molto resistenti, usate tutti i giorni almeno un ora mi sono durate un anno....!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 aprile 2012, 20:01

cattagnus ha scritto: Carlo, ti rispondo io: ci suona!!! e di brutto anche!!!!
nel giro di un anno Marco ha fatto veramente dei passi da gigante
Ah, ho capito, Vincenzo; e allora complimenti allo "sfasciarmoniche" Cliff. :o
Ragazzi, questi bluesmen, come gliele danno secche . . . ! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Re: Durata e rottura ance, quale armonica consigliate?

Messaggio da Cliff » sabato 5 maggio 2012, 20:07

Grazie Vincenzo! 8) troppo gentile!

Manxcat effettivamente è che uso parecchio le poche armoniche che ho, quindi magari usando con molta frequenza sempre le stesse tendo logorarle; poi comunque, almeno per quanto riguarda blues e dintorni, ho sempre sentito dire che in media le diatoniche se usate spesso durano tipo 6 mesi, dunque penso di essere in media.

ora mi hanno regalato un paio di harpmaster suzuki, così avrò modo di sperimentarle, era da un bel po' che volevo provarle...

grazie Mumbles per il consiglio, spero che anche a me le harpmaster durino un bel po'!
"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Rispondi