Terzo foro soffiato

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Terzo foro soffiato

Messaggio da Jethro » giovedì 12 aprile 2012, 13:23

Ciao ragazzi, questa mattina soffiando con la mia special 20 in Sib mi sono accorto che il terzo foro soffiato si blocca se soffiato con un certo vigore...suona solo se attacco la nota sofffiando molto poco....
A voi è mai successo....?Ho un'altra armonica in sib e non riscontro questo problema.....diciamo che il volume si abbassa ed esce meno pulito soffiando con un pò di vigore ma non smette di suonare.....Può essere l'ancia da settare meglio....?Boh....sono nelle vostre mani....
Grazie ciao


THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 12 aprile 2012, 15:17

Ciao, se ne parlava ieri, dai un'occhiata qui...
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =11&t=3811
Lo fa anche la mia sui primi fori, ma è da un paio di mesi che ce l'ho, suppongo si sia un po' usurata...
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da Jethro » giovedì 12 aprile 2012, 17:32

Ciao KohaiHarp ho letto il dibattito fatto da voi ieri però il mio problema non è il foro che non suona...Il fatto è che suona solo se ci soffio molto piano e se attacco con quel foro con più pressione non emette suoni ma solo pura aria....In teoria con più pressione l'ancia dovrebbe vibrare lo stesso oppure no,....?
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 12 aprile 2012, 19:23

Guarda....io, nonostante tutto ciò che si è detto ieri, la aprirei per vedere cosa c'è che non va, magari è solo un po' di "sporco".....però tu non farlo :? , non voglio farmi la fama di cattivo consigliere-distruttore di armoniche altrui, aspetta che ti risponda qualcuno con più competenze! :wink:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da Jethro » giovedì 12 aprile 2012, 20:25

Tranquillo l'ho già aperta...e per me è tutto apposto....
Avrei voglia di intervenire sul settaggio dell'ancia ma non saprei quali modifiche apportare per una migliore risposta di quest'ultima e allora rimando a quando avrò più esperienza......grazie comunque....


ciao
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da domy » giovedì 12 aprile 2012, 23:40

ciao, non è un fenomeno particolarmente raro, sopratutto nelle harmoniche con tonalità basse. puoi risolvere settando l'ancia, probabilmente è fuori asetto in uno dei 2 sensi( troppo alta o bassa) puoi provare anche passando leggermente il dito se la vuoi settare piu bassa, naturalmente partendo dalla parte del rivetto verso la fine dell'ancia o con qualche atrezzo( anche uno stuzzicadenti) se la vuoi sollevare, sempre delicatamente. se non noti miglioramenti prova a settare anche l'ancia aspirata. ps. se procedi a piccoli passi non dovresti correre il rischio di far danni, se non l'hai mai fatto e hai una harmonica vecchia puoi provare prima con quella! facci sapere ciao!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da Jethro » venerdì 13 aprile 2012, 0:15

Grazie Domy dopo aver scritto il mio messaggio mi sono fatto un giro su youtube e mi sono visto un po di video sul setting delle ance e in effetti la mia era un pelino bassa così ho provato ad alzarla un pò, con molta cautela e in effetti si.... adesso funziona....
Ci speravo perchè non sapevo che pesci pigliare........!alla fine ho risolto e ho capito che anche se l'armonica nuova è perfettamente accordata non si può dire lo stesso del settaggio ance......

Grazie ancora ,ciao
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Terzo foro soffiato

Messaggio da domy » venerdì 13 aprile 2012, 0:21

l'importante è che hai risolto!! ciao!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Rispondi