iniziare con il blues

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

iniziare con il blues

Messaggio da fabio garelli » mercoledì 11 aprile 2012, 13:46

ciao a tutti, vorrei sapere con quale brano o gruppo iniziare a suonare il blues, per ora di blues conosco solo EVERY BODY NEED SOME BODY TO LOVE dei Blues Brothers!=)
qualcuno saprebbe consigliarmi???magari anche qualche giro facile??
grazie mille
Fabio


poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: iniziare con il blues

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 11 aprile 2012, 15:19

Ciao! L'ideale sarebbe procurarsi qualche manuale, tipo quello di Triassi o di Ganz, lì trovi qualche pezzo e anche degli esercizi finalizzati al blues. In alternativa meno onesta ce ne sono diversi anche sul web, in inglese però.
In ogni caso se nell'attesa vuoi provare qualche facile giro, abbiamo creato diversi argomenti di "esercitazione" nella sezione music lab; sto pensando ad uno aperto da me e uno da Domy, lui ha già messo gran parte della partitura, io posso fartele avere. Scrivi pure in quell'argomento se e quale vorresti. :)

Mio: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=3791

Domy: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=3797

poi facci sentire :wink: buon divertimento :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: iniziare con il blues

Messaggio da megaloalby » mercoledì 11 aprile 2012, 16:35

Ciao
Youtube ha moltissimi video interessanti, prova a cercare "Harmonica blues riff" e troverai molti video con tanto di spiegazioni e tab.
Ciao
Alberto
fabio garelli
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 14:21

Re: iniziare con il blues

Messaggio da fabio garelli » mercoledì 11 aprile 2012, 18:33

Il metodo Triassi l'ho già acquistato, invece di metodi inglesi quale mi consigliate? comunque io intendevo qualche pezzo famoso reperibile facilmente, che anche se non ci sono le tab non sia troppo difficile da tirare fuori dal brano!(non so' se mi sono espresso bene!!=) )
Fabio
poche parole!!!!!BASTA parlare, risparmiamo fiato e dita per suonare il nostro gioiellino di 3x1x10!!!!BASTA CHIACCHIERE! SPEGNIAMO IL MONITOR E TORNIAMO A SUONARE, SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE!
Berto
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 10:31

Re: iniziare con il blues

Messaggio da Berto » mercoledì 25 aprile 2012, 13:57

Scusate una domanda.

Dato che la scala di blues è:

3 semitono
tono
semitono
semitono
3 semitono
tono

la scala di blues in do sarebbe:

do-re#-fa-fa#-sol-la#-do se non sbaglio...

ma quindi è praticamente impossibile farla?!?!?!?
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: iniziare con il blues

Messaggio da Andrew » mercoledì 25 aprile 2012, 14:16

Berto ha scritto:Scusate una domanda.

Dato che la scala di blues è:

3 semitono
tono
semitono
semitono
3 semitono
tono

la scala di blues in do sarebbe:

do-re#-fa-fa#-sol-la#-do se non sbaglio...

ma quindi è praticamente impossibile farla?!?!?!?
No, affatto!
Prendi un'armonica in Do e suona: Re, Fa (che corrisponde al Mi#), Sol, Sol# (bending sul VI foro aspirato), La, Do (che corrisponde al Si#), Re.

E' una scala Dorica, quella della "III posizione".
Per farla in Do ti serve un'armonica in Sib; i fori (validi per ogni tonalità) sono:
IV-, V-, VI+, VIb, VI-, VII+, VIII- :wink:

In ogni caso, volendo, puoi eseguirla anche con un'armonica in Do, solo che devi poter utilizzare l'overbending sul IV e sul V, entrambi soffiati.
Berto
=|o|=
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 10:31

Re: iniziare con il blues

Messaggio da Berto » mercoledì 25 aprile 2012, 14:47

è vero con l'armonica in Do è abbastanza fattibile effettivamente eseguendo una scala blues di sol...

il bending però ancora non mi riesce...pazienza!!!!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: iniziare con il blues

Messaggio da Andrew » mercoledì 25 aprile 2012, 14:56

No, no, aspetta Berto, mi sono spiegato male, scusami...
La scala che hai proposto è una scala Dorica, incompleta, e corrisponde alla III posizione. Utilizzando un'armonica in Do, è una scala di Re Dorico, una specie di Re minore, non è una scala di Sol. La scala che parte dal Sol (ipotizzando un'armonica in Do) è la Misolidia e corrisponde alla II posizione. :wink:
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: iniziare con il blues

Messaggio da domy » mercoledì 25 aprile 2012, 20:22

ciao a tutti! niente a che vedere con la teoria di cui avete scritto, il mio consiglio a chi vuole imparare il blues e ha iniziato da poco è di ascoltare e cercare di imparare dai maestri del blues sia che seguano o no un metodo didattico, perche in ogni caso la tecnica di base è piu o meno standard e si piuo apprendere da chiunque è capace di insegnarla ma la differenza nell'ascoltare i maestri del blues sta nel fatto che loro esprimono una vera cultura blues per esperienze vissute direttamente o tramandate da chi le ha vissute....può sembrare relativo ma non è cosi. sonny terry lo reputo un ottimo inizio( non è certo elementare ma x quello ci sono i metodi x harmonica) almeno x me lo è stato. quindi harmonica acustica x la formazione del suono che sarà il tuo personale futuro! le scale sono importanti certo ma loro non sviluppavano i loro fraseggi affidandosi a queste.....in generale se non ti vuoi indirizzare in un senso preciso ascolta e cerca quello che secondo te si avvicina di piu al tuo gusto e portata e studialo a fondo....spero di averti dato un mano,ciao!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
h-juke
=|o|o|=
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 18:03

Re: iniziare con il blues

Messaggio da h-juke » giovedì 26 aprile 2012, 19:52

domy ha scritto:ciao a tutti! niente a che vedere con la teoria di cui avete scritto, il mio consiglio a chi vuole imparare il blues e ha iniziato da poco è di ascoltare e cercare di imparare dai maestri del blues sia che seguano o no un metodo didattico, perche in ogni caso la tecnica di base è piu o meno standard e si piuo apprendere da chiunque è capace di insegnarla ma la differenza nell'ascoltare i maestri del blues sta nel fatto che loro esprimono una vera cultura blues per esperienze vissute direttamente o tramandate da chi le ha vissute....può sembrare relativo ma non è cosi. sonny terry lo reputo un ottimo inizio( non è certo elementare ma x quello ci sono i metodi x harmonica) almeno x me lo è stato. quindi harmonica acustica x la formazione del suono che sarà il tuo personale futuro! le scale sono importanti certo ma loro non sviluppavano i loro fraseggi affidandosi a queste.....in generale se non ti vuoi indirizzare in un senso preciso ascolta e cerca quello che secondo te si avvicina di piu al tuo gusto e portata e studialo a fondo....spero di averti dato un mano,ciao!
Condivido!
Ascoltare i maestri rimane sempre il modo migliore per imparare, oltre a tutto il resto.
LucaS
Rispondi