Musica irlandese

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Musica irlandese

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 5 aprile 2012, 16:09

Ciao a tutti!
Ho deciso che il blues mi piace, ma più ancora di quello, con la mia armonica vorrei suonare qualcuna di quelle bbelle (bb=rafforzativo) ballate irlandesi, veloci, vivaci, da mandar giù con la birra, presente? :D
Il problema è che su internet c'è poco niente...per il momento mi sto arrangiando qualche partitura di harp tabs con le quali cerco di seguire dei video di youtube (es: http://www.youtube.com/watch?v=qXhVJDGKVoc ). Poi ho visto che Brendan Power (il tizio che fa le pubblicità alle suzuki) ha scritto un libro su come suonare la musica irlandese con la diatonica (http://www.brendan-power.com/Play%20Iri ... 20Harp.htm) qualcuno ne è in possesso? Ne vale la pena?

Ma soprattutto, qualcuno ha da suggerirmi qualche altra "fonte" da cui imparare questo genere di musica?

Ringrazio in anticipo.


Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Musica irlandese

Messaggio da dario79 » giovedì 5 aprile 2012, 16:21

Io mi metto in fila in aristocratico silenzio in attesa di qualche preziosa informazione ..... argomento interessantissimo!!
Anzi a dire il vero .... anche sulla musica celtica. Sicuramente difficilissima ma dai ritmi coinvolgenti!!
.... se non erro anche Buddy Greene ha suonato un brano di questo tipo ....
Dario
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Musica irlandese

Messaggio da Mumbles » giovedì 5 aprile 2012, 17:09

io ce l'ho in russo in pdf.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Musica irlandese

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 5 aprile 2012, 17:18

Non conosco il libro di Brendan Power, ma ti allego la partitura di un pezzo irlandese che (se già non lo conosci) metterà a dura prova la tua pazienza.

Ciao.
Marco B.
Allegati
Haste to the wedding.pdf
(123.6 KiB) Scaricato 433 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Musica irlandese

Messaggio da dario79 » giovedì 5 aprile 2012, 19:12

Marco Benevelli ha scritto:Non conosco il libro di Brendan Power, ma ti allego la partitura di un pezzo irlandese che (se già non lo conosci) metterà a dura prova la tua pazienza.

Ciao.
Marco B.
Grazie Marco ... :)
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Musica irlandese

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 5 aprile 2012, 19:29

Mumbles ha scritto:io ce l'ho in russo in pdf.
Ciao, parli del libro di Brendan Power? Considerando che della russia conosco solo la posizione geografica, pensi che potrebbe essermi utile a qualcosa comunque? (Insomma, gli mp3 e gli spartiti saranno gli stessi immagino...) Se sì, magari puoi farmi la cortesia di dirmi come lo hai avuto, così cercherò di procurarmelo.... :)

Per Marco: :D Ti ringrazio, sei molto gentile. Ti farò sapere se riuscirò a cavarci qualcosa!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Musica irlandese

Messaggio da Mumbles » giovedì 5 aprile 2012, 21:06

l'ho trovato in rete! si gli spartiti sono uguali a tutte le altre edizioni... non ho i file musicali, ma i video che brendan power carica su youtube sono inerenti alle canzoni tablate sul libro...
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Musica irlandese

Messaggio da Soz » venerdì 6 aprile 2012, 9:10

Ciao, magari ti può interessare!
http://www.harmo.com/harmonicalearnfr.html
Saluti ragazzi!
Soz
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Musica irlandese

Messaggio da CCristian » venerdì 6 aprile 2012, 10:10

Ciao, se non hai problemi con l'inglese, fore ti può interessare questo:
http://blarneystar.com/HARMONICA_030912X.pdf
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Musica irlandese

Messaggio da 1uc4 » venerdì 6 aprile 2012, 10:21

Mumbles ha ragione, in rete ci sono sia il libro di Brendan Power che quello di Glenn Wiser "irish and american fiddle tunes", quest' ultimo ha molti brani anche se non per tutti c'é il file audio ma essendo popolari li trovate su youtube. Quello di Brendan é molto bello, ha meno di venti brani meta dei quali richiedono un'accordatura in Paddy Richter, cioé con il terzo soffiato alzato di un tono (molto usata in questo tipo di musica perché si recupera una nota importante che altrimenti dovremmo ottenere piegando di un tono il terzo aspirato), quelli prima si possono fare anche con l'accordatura normale. Per questo repertorio usa principalmente l'armonica in G e in D.
E un tipo di musica che richiede piú velocità e precisione ma non sono necessari bendig e tongue blocking (piú o meno).
Negli ultimi giochi d'autunno ho messo farewell to whiskey tratta da libro di Wiser. Per sentire come suona un'armonica in paddy richter cercate nelncanale youtube di Brendan Power. Sempre nei giochi io l'ho usata per un pezzo francese, Mon Amant...
Non fatevi spaventare da come suona Brendan Power (che é un gran virtuoso), per me é un genere più facilmente accessebile del blusnper un principiante dell'armonica perchè diverse tecniche più avanzate qui non sono necessare e neppure lo é il vibrato perché quasi tutti i pezzi sono molto veloci.
Ciao
1uc4
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Musica irlandese

Messaggio da 1uc4 » venerdì 6 aprile 2012, 10:24

Dimenticavo... Cercate il disco New Irish Harmonica di Brendan Power
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Musica irlandese

Messaggio da dario79 » venerdì 6 aprile 2012, 11:11

Qualcuno riesce ad indirizzarmi nel trovare gli spartiti di Glenn Wiser citati da 1uc4?? Non li trovo
Dario
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Musica irlandese

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 6 aprile 2012, 13:42

Vi ringrazio tutti! Ora mi metto a cercare per le varie strade che avete indicato! Vi farò sapere, e grazie ancora! :D
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
1uc4
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 20:33

Re: Musica irlandese

Messaggio da 1uc4 » venerdì 6 aprile 2012, 14:45

Non si dovrebbe però... Su Isohunt potete cercare "Great Harmonica Books Archive", li trovate manuali alla nausea, compresi quelli da me citati. Ovviamente è illegale (almeno credo).
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Musica irlandese

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 6 aprile 2012, 19:11

Intanto posto un sito interessante che ho trovato.... http://www.celtic-sheet-music.com/musicofireland.html Per l'audio c'è youtube. :) Sono tutte canzoni popolari, quindi qualche versione più o meno astrusa si riesce a trovare. Inoltre, a mio modesto avviso, gli spartiti sono meglio di qualsiasi tab! :)
Saluti e auguri!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Musica irlandese

Messaggio da CCristian » sabato 7 aprile 2012, 8:29

KohaiHarp ha scritto:Intanto posto un sito interessante che ho trovato.... http://www.celtic-sheet-music.com/musicofireland.html Per l'audio c'è youtube. :) Sono tutte canzoni popolari, quindi qualche versione più o meno astrusa si riesce a trovare. Inoltre, a mio modesto avviso, gli spartiti sono meglio di qualsiasi tab! :)
Saluti e auguri!
Cavoli è immenso.
Grazie per la segnalazione, ci porverò pure io con "l'Irlanda".
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Musica irlandese

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 9 aprile 2012, 11:46

Sono riuscito a reperie un po' di materiale e mi sto cimentando...non che me lo aspettassi facile...ma sicuramente è più difficile di quello che m'immaginavo! :lol: :lol: Ma mi diverto comunque un sacco e non demordo!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Musica irlandese

Messaggio da dario79 » lunedì 9 aprile 2012, 12:01

Ciao KohaiHarp!
Non mi sembrano siano brani con difficoltà dovute a particolari note alterate, ma sono prevalentemente scale (credo) da eseguirsi con una certa velocità!! E tu dirai .... "ti pare niente!?!"
Buon soffio irlandese :mrgreen:
Dario
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: Musica irlandese

Messaggio da nico71 » lunedì 9 aprile 2012, 15:53

Ho ritrovato questo cd di GLENN WEISER....."Irish and American Fiddles Tunes for Harmonica"....

Ho provato a caricare i brani in questa pagina ,ma mi dice:"l'estensione MP3 non permessa".

Se mi dite come fare....ve lo passo volentieri il cd....ci sono parecchie canzoni o reel....prima fatti lentamente poi a velocita naturale...quasi tutti con una armonica in G.

CIAO....
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Musica irlandese

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 9 aprile 2012, 21:00

nico71 ha scritto:Ho ritrovato questo cd di GLENN WEISER....."Irish and American Fiddles Tunes for Harmonica"....

Ho provato a caricare i brani in questa pagina ,ma mi dice:"l'estensione MP3 non permessa".

Se mi dite come fare....ve lo passo volentieri il cd....ci sono parecchie canzoni o reel....prima fatti lentamente poi a velocita naturale...quasi tutti con una armonica in G.

CIAO....
Ciao Nico. Non riesci a caricare gli mp3 perchè sono permessi solo nella sezione music lab ma in ogni caso il cd a cui ti riferisci è sicuramente quello incluso nel libro "irish and american fiddle tunes for harmonica", sopra citato, che sono già riuscito a reperire (controlla, le tracce sono 23). :) Quindi grazie lo stesso.

ps: lo so che volevi solo essere gentile, ma comunque rendere scaricabili su un forum dei files coperti da copyright è illegale e credo proprio che se anche ci fossi riuscito, gli amministratori non avrebbero approvato la tua idea.................. :wink:

Saluti armonicosi. :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: Musica irlandese

Messaggio da nico71 » martedì 10 aprile 2012, 0:01

si sono.......23.....ehhmmm....bella giornata uh?

grazie per la dritte!!!

ciao'
Avatar utente
pulin
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 15:34

Re: Musica irlandese

Messaggio da pulin » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:46

Ciao a tutti,
il forum è un po' vecchiotto, ad ogni modo Vi segnalo che sto aprendo due pagine su FB (https://www.facebook.com/matteopulin/) e su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCpOyWl ... SVeqFI5TOQ) di approfondimento sulla musica irlandese, scozzese e delle aree celtiche suonata con l'armonica!

Se vorrete farmi compagnia, mi farà molto piacere!

Ciao

Pulin
Rispondi