Suzuki Olive

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Suzuki Olive

Messaggio da CCristian » martedì 27 marzo 2012, 13:35

Ciao, sono ancora io, apro un nuovo post in quanto l'altro riguarda la Seydel appena uscita e non mi sembrava il caso di aggiungerci in coda alcune domande riguardo ad una Suzuki.
Ho visto che in un noto negozio specializzato di armoniche in rete (non faccio il nome solo perchè non siamo nella sezione giusta e non vorrei che fosse scambiata per pubblicità) che è apparsa tra le novità in vendita, la bellissima Suzuki Olive e siccome mi piace veramente molto, volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha già provata e invece se ha anche solo intenzione di comprarla, chiederei se dopo gentilmente avrebbe voglia di postare qualche commento.
Ciao
CCristian

Io in futuro penso che la comprerò, ora però sto aspettando che mi arrivi un'altra armonica e quindi ordinarne subito un'altra così di punto in bianco, mi sa un po' troppo.... calcolando che l'ultima che ho preso risale a meno di una settimana fa eheheheh ...comunque non è detto che non lo faccia ahahahha


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Suzuki Olive

Messaggio da dario79 » martedì 27 marzo 2012, 16:48

Io non l'ho mai provata anche se .... la guardo con un occhio troppo interessato :mrgreen: .... stó cercando di capire quanto tempo riesco ancora ad aspettare!!
Francamente io sono ancora pro-Hohner anche se la Suzuki mi tira parecchio. Pochi giorni fa ero tentato dalla ProMaster o dalla Olive peró .... non me la sono sentito di tradire la Hohner e ho preso una MB Crossover :D
Adesso mi auguro di non leggere troppi commenti positivi sulla Olive perché il cedimento è imminente :mrgreen:
N.B. È veramente bella
Dario
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Suzuki Olive

Messaggio da GreenHarp » lunedì 6 agosto 2012, 14:02

Allora, la Olive è arrivata…..
Premetto che sono un dilettante e che è da soli quattro mesi che mi sono avvicinato a questo splendido strumento.
Ho ordinato dalla Francia perché in Italia non riuscivo a reperirla, una Suzuki Olive in C.
Dopo due giorni il pacchetto è già tra le mie mani!
Arrivato a casa lo apro e al suo interno trovo questa scatolina di cartone che mi ricorda tanto ma proprio tanto la confezione di un olio extra vergine di oliva in miniatura!!!
Al suo interno trovo il sacchetto color grigio che sembra di camoscio in cui è custodita l’armonica (certo che una scatoletta rigida sarebbe forse stata meglio).
La prima cosa che mi colpisce è il colore delle cover, un verdone metalizzato dai riflessi cangianti…bellissimo. La passo tra le mani, la osservo, la soppeso…è veramente bella e la sua compattezza ed il suo peso le conferiscono un’aria così professionale e di solidità.
Inizio pian pianino a soffiare e ad aspirare, la scala di do maggiore, Oh! Susanna, oh when the saints go marching in, Sailing, michael row the boat ashore….insomma ripeto, sono un vero e proprio dilettante :D !!! E infatti, dopo pochi minuti inizio a faticare un bel po’ e mi ritrovo spompato!!!
“Cavolo, quanto è dura da suonare sta Olive!” mi dico. “Beh, sicuramente avrà bisogno di un po’ di tempo per aprirsi di più oppure è uno strumento non troppo adatto ai principianti come me!”
Sto partendo per le ferie ed avrò a mia disposizione ben 15 giorni di tempo per valutarla e confrontarla con il resto del mio armamentario da "armonicista": una Golden Melody in C, una Tombo Folk Blues in C e una Suzuki Harp Master in A.
Adesso i 15 giorni di vacanza purtroppo sono terminati, la Olive continua però ad essere molto dura, il suono è bellissimo ed il volume è molto alto ma faccio sempre una grande fatica a suonarla come si deve tant’è che in questi giorni mi sono messo a cercare per i negozi una Golden Melody (quella in mio possesso , da quando Sugar Blue ci ha messo la sua firma è ormai diventata un cimelio e non la suono più per paura di cancellare l’autografo!) e non trovandola , ho “ripiegato” su una Special 20! Beh, che dire ancora?
Sarà per la mia scarsa preparazione, sarà che preferire un’armonica rispetto ad un’altra è una cosa veramente troppo soggettiva, sarà che la Olive, compresa la spedizione, mi è costata quasi tre volte in più di una Special 20 o una GM, sarà…..ma io continuo a preferire queste ultime due.
Ciao a tutti !
Stefano
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suzuki Olive

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 6 agosto 2012, 17:12

GreenHarp ha scritto: la soppeso…è veramente bella e la sua compattezza ed il suo peso le conferiscono un’aria così professionale e di solidità.
E non hai mai preso in mano questa:
http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1466 :D :D
Ritornando alla Suzuki Olive, io non la possiedo (dico la verità parola di lupetto! :mrgreen: ) ma penso che la "durezza" da te riscontrata sia indice di una tenuta all'aria ottima e di un rodaggio ancora da effettuare, quindi fossi in te insisterei ancora un'altro pò prima di abbandonarla.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Suzuki Olive

Messaggio da GreenHarp » lunedì 6 agosto 2012, 17:44

Ciao Francesco, la tua creatura la stavo guardando proprio questa mattina, complimenti anche perchè so cosa vuol dire lavorare l'acciaio e il tuo lavoro è veramente realizzato ad opera d'arte.
Ma come ti è venuto in mente? :wink:
L'Olive non l'ho abbandonata e continuo a soffiarci ed aspirarci dentro ma, ripeto, mi affatico molto di più rispetto alle altre armoniche ed in particolare rispetto alle due Hohner , specialmente nei passaggi un po' più veloci mi sembra che la Olive si "impunti".
Forse, come dici tu, la cosa è da imputarsi all'ottima tenuta d'aria ma penso che molto sia dovuto alla mia scarsa esperienza.
Comunque ho provato a mettere a turno le tre armoniche davanti ad un ventilatore, la Olive rimane quasi muta mentre la GM e la Special 20 suonano che è una bellezza! Questo sicuramente sta a significare che, almeno per quanto rigurda le note soffiate, le due Hohner hanno bisogno di meno "enfasi" (giusto?).
Poi è vero anche che, quando suono la Olive, a parte vari "impuntamenti" e la fatica, il volume del suo suono è molto alto e le note hanno una brillantezza molto caratteristica.
Naturalmente aspetto altri commenti da parte di chi ha una Olive per capire meglio se le mie impressioni sono giuste o meno.

Stefano
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Suzuki Olive

Messaggio da ginogat » lunedì 6 agosto 2012, 21:44

Ciao Stefano, io ho alcune Suzuki e devo dire che le preferisco
alle Hohner , sono di una facilità e una morbidezza incredibile.
Ne ho provate vari tipi (non la Olive), ma Harpmaster (che è diventata la MiA armonica), la Tremolo 2 timer, la Promaster, la Hammond, la Overdrive, la Pure Harp. quest'ultima sarebbe la mia, ma costa troppo per averne tutta la serie. Come suono acustico non ha rivali al mondo, è S T U P E N D A, ma visto che non sono un professionista, ma solo un semplice intonarumori mi basta la harpmaster.
Comunque sia l'averne provate teante mi fa dire con sicurezza che la tua Olive ha solo bisogno di : 1. un pò di rodaggio ance; 2- di un buon rodaggio strumentista :D :D
vale a dire abituarsi a questo tipo di strumento. Ho fatto fatica anch'io con le MB base, ma poi un giorno, all'improvviso le ho capite.
Comunque non sono la mia armonica
Ciao e buone soffiate
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: Suzuki Olive

Messaggio da GreenHarp » martedì 7 agosto 2012, 9:43

ginogat ha scritto:........Comunque sia l'averne provate teante mi fa dire con sicurezza che la tua Olive ha solo bisogno di : 1. un pò di rodaggio ance; 2- di un buon rodaggio strumentista :D :D
vale a dire abituarsi a questo tipo di strumento........
Ciao e buone soffiate
Grazie Gino, penso che sia più la "seconda che hai dettto"! :D
Rodaggio strumentista

Stefano
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suzuki Olive

Messaggio da francesco galtieri » martedì 7 agosto 2012, 10:01

GreenHarp ha scritto:Ciao Francesco, la tua creatura la stavo guardando proprio questa mattina, complimenti anche perchè so cosa vuol dire lavorare l'acciaio e il tuo lavoro è veramente realizzato ad opera d'arte.
Ma come ti è venuto in mente? :wink:
L'Olive non l'ho abbandonata e continuo a soffiarci ed aspirarci dentro ma, ripeto, mi affatico molto di più rispetto alle altre armoniche ed in particolare rispetto alle due Hohner , specialmente nei passaggi un po' più veloci mi sembra che la Olive si "impunti".
Forse, come dici tu, la cosa è da imputarsi all'ottima tenuta d'aria ma penso che molto sia dovuto alla mia scarsa esperienza.
Comunque ho provato a mettere a turno le tre armoniche davanti ad un ventilatore, la Olive rimane quasi muta mentre la GM e la Special 20 suonano che è una bellezza! Questo sicuramente sta a significare che, almeno per quanto rigurda le note soffiate, le due Hohner hanno bisogno di meno "enfasi" (giusto?).
Poi è vero anche che, quando suono la Olive, a parte vari "impuntamenti" e la fatica, il volume del suo suono è molto alto e le note hanno una brillantezza molto caratteristica.
Naturalmente aspetto altri commenti da parte di chi ha una Olive per capire meglio se le mie impressioni sono giuste o meno.

Stefano
Ciao Stefano,
grazie per i complimenti :) L'idea mi è venuta perché non avevo mai visto un'armonica con il comb in acciaio, le avevo viste in ottone, in plexiglass, in alluminio, ma in acciaio mai; e così, con calma e molta moltissima pazienza ne ho realizzato uno, ma penso, anzi, sono sicuro che ne realizzerò altri :wink:
Attualmente ne ho uno (non in acciaio) in fase di lavorazione.

La tua suzuki forse è un pò più dura alla "prova ventilatore" per via delle ance che sono di un materiale diverso (e più costoso) rispetto alla G.M. e alla SP20, infatti, come tu stesso affermi, appena ci si soffia con più decisione viene fuori un volume nettamente superiore.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Suzuki Olive

Messaggio da Bart Marino » martedì 17 settembre 2013, 18:46

E' passato oltre un anno dall'ultimo post e sono sicuro che nel frattempo qualcuno la Suzuki Olive l'ha comprata. O sbaglio? :)
Blues is all around me
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Suzuki Olive

Messaggio da Aldouz » venerdì 18 ottobre 2013, 17:16

mmm no... :)
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Suzuki Olive

Messaggio da Bart Marino » venerdì 18 ottobre 2013, 21:50

No che non l'ha comprata nessuno o no che non sbaglio? :o
Tu lo so che non l'hai comprata perchè compri solo MB 8)
Ma considerato il numero di collezionisti di armoniche che ci sono qui, sono sicuro che qualcuno l'acquisto lo ha fatto e che ce lo tenga nascosto. :twisted:
Blues is all around me
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Suzuki Olive

Messaggio da CCristian » lunedì 21 ottobre 2013, 9:35

Ciao Marino, io purtroppo alla fine non l'ho più presa, qui a Trento sai che tranne per qualche modello, si trovano solo in Do....
A dire il vero fino a venerdì era molto che non comperavo più armlniche, maho subito posto rimedio, mi sono preso una Golden Melody in Fa, poi sabato ho preso una Golden Melody in Sol.... e chissà forse oggi ne prendo una in Do :D (che a dire il vero ho già da alcuni anni, ma l'ho modificata per poterla appendere al collo, tipo la Big six dells Seydel, che non ho mai preso perchè a me quei 4 fori in meno mancherebbero troppo spesso :) )...
Tornando alla Olive, mi sa che probabilmente non la prenderò, infatti a pari prezzo ci sono le promaster che con il corpo in alluminio mi intrigano di più (ne ho una il do ed è una favola).
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi