Ispirazione

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Ispirazione

Messaggio da megaloalby » lunedì 2 gennaio 2012, 10:05

Ciao a tutti e buon 2012
Da qualche giorno mi sono reso conto che praticamente quando mi esercito con
l' armonica oramai ripeto sempre gli stessi 7/8 brani e ho un vuoto totale di ispirazione.
Ho pensato di chiedere a voi quali sono o sono stati i vostri brani che più di tutti
vi sono serviti per migliorare o che attulmente quando prendete l' armonica comunque ripetete perchè vi piacciono e non possono mancare in un vostro
momento musicale.
Ciao e Auguri


Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Ispirazione

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 2 gennaio 2012, 10:26

La cosa è abbastanza personale, nel senso che i pezzi che ti vado ad elencare piacciono a me, hanno contribuito al mio percorso e continuo a suonarli; non è detto che sia così per tutti.
1) Minuetto in C di Bach
2) Per Elisa (ne trovi una versione molto semplificata su HarpTabs)
3) She'll be comin' round the mountain
4) This old man
5) Whiskey in the jar
6) Scarborough fair
Trovi tutte le tablature su HarpTabs; spero che tu ne possa trarre beneficio.
Ciao e buon anno.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ispirazione

Messaggio da Manxcat » lunedì 2 gennaio 2012, 10:42

Buongiorno. Ci sono 3 edizioni di Giochi d'Autunno con 512 brani suonati con l'armonica, e scelti non a caso, ma in quanto cari e consueti per chi li ha proposti. Ispirazione vuol dire "interesse", null'altro; non puoi cercarla negli altri. E' come sedersi in automobile, telefonare ad un amico e dire: "Non so dove andare: potresti dirmi dove sei stato tu nelle ultime settimane?"
Buon anno.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ispirazione

Messaggio da megaloalby » lunedì 2 gennaio 2012, 14:51

Vi ringrazio per le risposte .
Marco hai perfettamente capito cosa intendevo grazie.
Manxcat ( mi permetto di darti del tu ) il tuo suggerimento è naturalmente ottimo, però probabilmente non mi sono spiegato bene , è vero che nel sito dei Giochi d'Autunno ci sono moltissimi brani di ogni genere e ottimamente catalogati, però, per un principiante come me, non è sempre facile capire quando un brano è particolarmente complesso da suonare o no.
Ho aperto questa discussione con l' intento di mettere insieme un pò di quei brani che, quando si prende in mano l' armonica, viene voglia di suonare , è una cosa molto personale, ma mi è sembrata interessante.
Una altra mia intenzione era quella di sapere quali brani hanno contribuito al vostro miglioramento , è vero che si migliora con il tempo e con l' esercizio , ma a volte esistono quei pezzi che una volta suonati danno molta soddisfazione e la sensazione di avere fatto un passo avanti, anche questa è una cosa che cambia da persona a persona , però posso dire che nel mio caso mi sembra di progredire a gradini e non in modo lineare , e ogni scalino è rappresentato da un brano che a forza di provare , sono riuscito a fare.
Ho curiosato spesso nella sezione dei Giochi d' Autunno e ho ascoltato molti brani e devo farti i complimenti per i bellissimi aneddoti che legano i tuoi ricordi ai brani che hai inviato .

Grazie e un saluto a tutti.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Ispirazione

Messaggio da giuggiolo » lunedì 2 gennaio 2012, 20:11

Ciao megaloalby
Personalmente ho seguito un percorso diverso e un pò "scocciante" e indisciplinato come un bravo musicista NON dovrebbe fare, e cioè per il primo anno e in maniera molto discontinua ho fatto solo esercizi di tecnica. Ho cercato quindi di suonare a note singole, fare bending su tutti i fori, suonare ad accordi, ottave, etc (non tutti questi aspetti sono ancora in pieno possesso delle mie capacità ma non si smette mai di studiare e imparare). Solo occasionalmente ho provato brani del metodo di Triassi, molto utili per i fini della tecnica, ma anche quelli fino alla fine li ho abbandonati. E sai perchè? Perchè non li sentivo pienamente miei.
Successivamente e direi sopratutto grazie alla mia vergognosa partecipazione ai Giochi d'Autunno 2011 ho avuto la spinta per imparare brani veri e, piacendomi il blues, sono andato su quel genere.
Ebbene ti devo dire che ora sono finalmente contento di suonare l'armonica perchè suono ciò che mi piace.
L'ordine dei blues che ho preparato appositamente per i giochi è proprio quello di pubblicazione sul sito e quindi non posso consigliarti una scaletta di brani da suonare di difficoltà crescente. Ti posso però dire che suonare ciò che mi piace mi ha portato a notevoli miglioramenti anche della tecnica.

Chiudo quindi con un consiglio: fai quello che ti piace e per quanto ti possa sembrare difficile prova e riprova. Se proprio non ce la fai significa che sarà un brano che sarà in sospeso ma come dice l'acqua alla pietra "Tempo ci vuole ma il buco ti farò" :wink:
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Ispirazione

Messaggio da megaloalby » martedì 3 gennaio 2012, 9:44

Ciao Giuggiolo
Grazie per l' indicazione del tuo percorso di apprendimento, magari può essere utile spiegare il mio.
Ho comprato la mia prima armonica 4 mesi fa , di getto , senza nessuna conoscenza , dopo avere ascoltato un gruppo che faceva cover di Bob Dylan.
Dopo innumerevoli dubbi tipo perchè non ho tre ottave complete , pechè mancano le note , perchè il secondo aspirato è uguale al terzo soffiato quando una nota in più farebbe comodo ecc.. ho cominciato a leggere questo forum trovando praticamente tutte le risposte alle mie domande e per questo ho grande considerazione di tutti voi che date forma a questo forum con la vostra esperienza.
Inizialmente ovviamente ho suonato tanti motivetti in modo da fare amicizia con lo strumento , successivamente con il metodo Triassi ho cominciato a esercitarmi in modo più mirato , provando anche i brani del metodo , ma come è capitato a te , non li sento miei , comunque sono una ottima scuola.
Non ho mai ascoltato Blues se non per caso e non mi ha mai colpito in modo particolare , ho sempre ascoltato band tipo Supertramp, Led Zeppelin, Aerosmith ecc..
Da quando ho cominciato a "sentire" l' armonica mi sono accorto di quanto fosse corposo il suo contributo nel blues e nel rock che ho sempre ascoltato senza mai farci caso.
Da qui una costante ricerca di ispirazioni e brani ,Youtube, Giochi d' Autunno e molti post di questo forum.
Poi ho pensato magari esistono particolari brani che più di altri si adattano ad un percorso di crescita, naturalmente diversi da persona a persona , quel brano che dopo essere riusciti a suonarlo si pensa " ho imparato qualcosa , ho fatto un passo avanti ".
Al momento il brano che mi ha ipnotizzato e sul quale mi sto esercitando , trovandolo difficile per le mie capacità, è Digging my Potato , dal Manga Cowboy Bebop e suonato dai Seatbelts (non chiedetemi chi sono).
Visto che ho trovato per puro caso questo pezzo , navigando su youtube ho pensato " chissà quanti Digging my Potato esistono e tutti diversi per ognuno di noi ".
Così e nata in me l' idea di aprire questa discussione, non è solo una richiesta del tipo " suggeritemi qualcosa da suonare " , ma una ricerca un po più profonda, di quei brani che ognuno pensa " lo devo suonare, ci devo riuscire ".

Ciao e grazie.
Rispondi