Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » giovedì 22 settembre 2011, 15:17

Salve ragazzi, mi chiedevo se:

1) avendo comprato giusto due giorni fa l'armonica vada comunque pulita prima di suonarla o se posso tranquillamente farlo quando effettivamente si sporcherà.

2) avendo provato sbattere l'armonica sul palmo della mano con i fori rivolti verso il basso è normale che si senta un leggero rumore metallico? Sono forse le ance vibrano?

Grazie in anticipo :)


BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Nickblues » giovedì 22 settembre 2011, 15:35

ciao

1) a meno che tu non sia proprio ossessionato dall'eventuale sporco, direi che puoi tranquillamente metterla in bocca e cominciare ad esercitarti sulle note singole. Quando finisci di suonare pulisci la cover (guscio) con un panno morbido per togliere i residui lasciati dalle labbra e batterla come descrivi al punto 2. A seconda della frequenza dell'uso, direi dopo qualche settimana o mese (a seconda dei casi) potrai aprire l'armonica e pulire le ance e il porta-ance con alcool e un panno morbido e lavare il comb con acqua corrente.
2) sì è normale, sono appunto le ance, ma ti raccomando di non sbattere troppo forte :D
Nicola
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » giovedì 22 settembre 2011, 16:01

Grazie per i consigli! Pensi che almeno per la prima volta sia meglio farla aprire da qualcuno con esperienza? non vorrei combinare disastri e manomettere lo strumento per evitare che lo danneggi in qualche modo.
BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Nickblues » giovedì 22 settembre 2011, 16:08

ciao,
per il momento non mi preoccuperei di aprirla. comincia pure a suonare tranquillamente.

Più avanti potrai decidere se aprira tu stesso (non è difficile) o farla aprire da qualcuno, tieni presente però che sarebbe meglio farlo fare da un altro armonicista che conosce già lo strumento e sa come maneggiarlo, non farlo fare al negoziante dove l'hai comprata (a meno che non sia un armonicista pure lui...).

Il ogni caso aprire un'armonica come la Special 20 non è difficile. Tolte le due viti laterali che fissano la cover al comb e al porta ance, vedrai che il porta ance stesso è fissato al comb (corpo) con altre viti che sono altrettanto semplici da togliere e il gioco è fatto, l'armonica è completamente smontata.

Ripeto, non ti preoccupare ora dello smontaggio e pulizia completa dello strumento, suona tranquillo e ne riparliamo più avanti
Nicola
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » giovedì 22 settembre 2011, 16:27

Ok grazie mille :wink:
BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da MrD » giovedì 22 settembre 2011, 20:56

Mi permetto di aggiungere agli ottimi consigli di Nick che, se in caso decidessi di aprirla tu per la manutenzione, adopera la massima cautela e fai tantissima attenzione.
Non avere fretta di fare le cose e sii mooolto delicato, sopratutto nel "maneggiare" le ance.
Te lo dico perchè qualche giorno fa ho provato a sistemare il gap delle ance per ammorbidire un po i bending e per mancanza di cautela e anche tanta inesperienza ho fatto un mezzo disastro sul'ottavo foro aspirato al quale fortunatamente sono riuscito a rimediare. :roll:
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » domenica 25 settembre 2011, 3:06

Grazie Mr infatti vorrei evitare proprio questo genere di cose!
BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da francesco galtieri » domenica 25 settembre 2011, 22:41

Salve a tutti,
Hooker, la tua domanda è: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?
Ci ho pensato e ripensato, ma la risposta mi sembra sempre e solo una: SUONARE! e buon divertimento :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » domenica 25 settembre 2011, 23:44

Eh eh! In effetti con la batteria ho fatto così, solo che non avendo esperienza alcuna e sapendo però che uno strumento un pò particolare volevo assicurarmi di non commettere errori irreparabili o di cose da fare che mi avrebbero giovato! :wink:
BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 settembre 2011, 11:52

Scusate; vengo qui inopinatamente ed indebitamente a fare la parte dell'antipatico. Sono diversi giorni che volevo dirlo; il fatto è che trovo un po' troppo invasivo il poster da subire ad ogni messaggio di Hooker, troppo anche il dover tutte le volte vedere quell'armonica di MrD. Premetto che, non essendo in casa mia, non ho le attribuzioni per sindacare in modo fattivo e concreto, ma è solo un mio punto di vista, e mi piacerebbe sapere se è solo il mio. Forse ho torto, non lo so; ma l'ultimo arrivato dovrebbe guardarsi un attimo intorno, vedere gli usi ed i costumi della collettività e regolarsi in merito. Uno scritto si può non leggere e passare oltre; un'immagine di quelle dimensioni, la devi per forza subire, in questo thread, cinque volte! Perlomeno cambiasse ogni post . . .! No, purtroppo sempre la stessa. In questo Forum c'è stato solo un caso di firma fotografica, quello di Michele: devo dire che la dimensione del contenuto di quello che è solito scrivere ha sempre fatto quasi scomparire quell'immagine . . . . E' lo stesso discorso delle abbreviazioni e gerghi vari. Vengono usati in tanti Forum, ma qua, per fortuna, si parla la lingua dei nostri antenati, ed è cosa, a mio avviso, buona e giusta.
E' stato più forte di me.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 26 settembre 2011, 12:04

Ciao Carlo,
io non sono contrario alla firma fotografica, essa è un modo di porsi e di voler esprimere qualcosa agli altri. Trovo invece, eccessivamente grandi le dimensioni della foto che ha messo Hooker, anche se il soggetto della foto è uno dei miei miti :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Manxcat » lunedì 26 settembre 2011, 12:21

francesco galtieri ha scritto:Ciao Carlo,
io non sono contrario alla firma fotografica, essa è un modo di porsi e di voler esprimere qualcosa agli altri. Trovo invece, eccessivamente grandi le dimensioni della foto che ha messo Hooker, anche se il soggetto della foto è uno dei miei miti :D
f.g.
Siì Francesco hai ragione; chiediamo scusa per l'OT rispetto all'argomento iniziale di Hooker; è anche e sopratutto un fatto di dimensioni: un avatar è un conto, mentre un'immagine in quel modo è un altro. Prova ad immaginare se avessi messo una firma simile nei miei oltre 2000 messaggi! Allegare un'immagine per rappresentare un evento o una argomento di un post è cosa sempre piacevole ed auspicabile, ma sempre la stessa, come firma, va fatto, secondo me, con una certa parsimonia.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da NPW » lunedì 26 settembre 2011, 13:03

Condivido pienamente la visione di entrambe (Carlo e Francesco):
- sì alla firma fotografica
- ASSOLUTAMENTE NO alle immagini eccessivamente grandi
Ah, dimenticavo (così evito l'OT 8) ) io, prima di suonare ho l'abitudine di passare l'armonica più volte con la ... lingua :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Einstein linguaccia.jpg
Einstein linguaccia.jpg (72.91 KiB) Visto 5389 volte
Walter

PS: che ne dite se la metto nella mia firma :twisted:


giovedì 29 settembre 2011 A.D. - ore 11:43
dopo l'intervento risolutore di Stefano, modifico questo post riducendo la foto allegata.
Walter
Ultima modifica di NPW il giovedì 29 settembre 2011, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » mercoledì 28 settembre 2011, 20:39

Per buona educazione avrei preferito un discorso diretto a me medesimo senza troppi giri di parole. Non so se sia contro il regolamento, anche perché non credo che l'immagine sia così grande e in tanti forum esistono firme di dimensioni papiriche e tra l'altro piene di spam. Se il sistema mi ha consentito di inserirla evidentemente posso (altrimenti come per l'avatar non l'avrebbe permesso).
In conclusione: non sarebbe stato meglio chiederlo gentilmente con un messaggio privato evitando l'ot, evitando di fare la figura dell'antipatico dinanzi a tutti - specialmente con un nuovo arrivato -, ma soprattutto la perdita di tempo?
Mah, pare che questo internet faccia sentire tutti un pò troppo leoni.
BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 settembre 2011, 22:20

Hooker ha scritto:Per buona educazione avrei preferito un discorso diretto a me medesimo senza troppi giri di parole.
Considero il Forum un luogo di confronto e di discussione, e non di scambio di messaggi privati, salvo particolari circostanze.
Hooker ha scritto: Non so se sia contro il regolamento
Non ho parlato di regolamento.
Hooker ha scritto: ma soprattutto la perdita di tempo
Quella lasciala valutare a me, quando si tratta del mio tempo, grazie.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Hooker
=|o|=
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 16:12

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Hooker » giovedì 29 settembre 2011, 10:43

Manxcat ha scritto:
Hooker ha scritto:Per buona educazione avrei preferito un discorso diretto a me medesimo senza troppi giri di parole.
Considero il Forum un luogo di confronto e di discussione, e non di scambio di messaggi privati, salvo particolari circostanze.
Hooker ha scritto: Non so se sia contro il regolamento
Non ho parlato di regolamento.
Hooker ha scritto: ma soprattutto la perdita di tempo
Quella lasciala valutare a me, quando si tratta del mio tempo, grazie.

1) Esatto: questa è "una particolare circostanza" perché è semplicemente una questione tecnica, non certo un argomento che riguarda la musica. Non vedo il motivo di entrare in un post con un argomento sulle armoniche e lamentarsi come un bambino viziato per una cosa così banale.
Caro Carlo sei forse un ragazzino di scuola media? No, perché una persona adulta di certo si sarebbe prima di tutto salutata, avrebbe mandato un messaggio privato all'utente iscrittosi da pochi giorni, spiegando con calma le sue motivazioni e dall'altra parte ci sarebbe stata tutta la comprensione di questo mondo; anche perché, per quanto mi riguarda, non ti ho mai parlato, non ti conosco, di conseguenza non posso serbare alcun rancore.
Tutto questo mi stupisce ancora di più perché sei un'utente che ha scritto parecchio, quindi dovresti saperne un pò di più su queste cose, cosa che non hai certamente dimostrato (a meno che tu non faccia il troll di professione).

2) Proprio perché non si parla di regolamento sarebbe stata appropriata richiesta di cortesia.

3) Avendo tu intavolato la discussione in un post pubblico il tempo lo fai perdere un pò a tutti perché così facendo coinvolgi tutti (credo sia un concetto elementare, soprattutto per uno che ha scritto più 2000 messaggi).

In conclusione: se cercavi attenzioni o semplicemente di sfogare le tue segrete frustazioni ci sei riuscito, ma spero che non si ripeterà più anche non fa una buona pubblicità al forum e soprattutto annoia gli altri utenti che di certo avrebbero cose molto più interessanti e costruttive da dire.

Per quanto riguarda il discorso iniziale voglio ringraziare ancora Nick perché sto trovando davvero pratici i suoi consigli e inoltre la Special 20 ha un suono davvero sublime ed elegante. Te ne accorgi quando esegui anche solo una nota fatta bene e in modo pulito. Sono sempre più contento del mio acquisto!
BOOM BOOM BOOM...
Immagine
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 29 settembre 2011, 11:19

Buongiorno a tutti.
Invito gli utenti del forum a mantenere un comportamento corretto (come da regolamento ).
Hooker mi rivolgo direttamente a lei: secondo le condizioni d'uso che lei ha accettato iscrivendosi (https://www.doctorharp.it/forum3/ucp.php?mode=terms) è vietato offendere altri utenti
L'espressione che lei ha usato "come un bambino viziato" è una similitudine offensiva.
La prego di attenersi al regolamento.
Vale per lei, come vale per tutti gli iscritti.
Grazie.
Stefano
Ultima modifica di Stefano Andreotti il giovedì 29 settembre 2011, 13:25, modificato 3 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8205
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 settembre 2011, 11:39

Allora, caro Hooker, per me questa discussione finisce qui, non senza dirti che bambino viziato, e non solo, sei tu, per come ti sei presentato su questo Forum, sia in forme che in contenuti (!)
Inoltre sappi che io non sono affatto preposto al mantenimento del decoro del Forum, e non ho i mezzi per farlo; ho solo espresso un mio punto di vista. Pertanto se chi gestisce il Sito ti lascia fare come ti pare, per me va bene, nessun problema. Vorrà dire che quando vedo i tuoi poster ne starò alla larga, anche perché non vado certo a rispondere a richieste su come si pulisce l'armonica . . . . Quello che mi chiedo è questo: se uno non ci arriva da solo a pulirla, come può imparare a suonarla?
Distinti saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Appena uscita dal negozio... cosa bisogna fare?

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 29 settembre 2011, 11:40

Salve a tutti,
Ciao Hooker, conoscendo Carlo da un pò più di te volevo dirti che, in tutta onestà, lui non voleva offendere nessuno con il suo intervento. Ognuno di noi ha il suo modo di esprimersi, scrivendo, parlando e con i gesti, purtroppo, in questo contesto è disponibile solo la prima forma di comunicazione che ho citato, per questo molte volte le parole ma sopratutto le intenzioni vengono fraintese, capita a tutti anche a me....
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, anche perché non è il mio mestiere :D , però penso che quella frase è un pò fuori luogo ed offensiva. Ti invito infine a meditare un pò e a cercare di trovare un punto di incontro con Carlo, vedrai si dimostrerà il miglior amico che tu possa trovare. :)
f.g.
ps. sono felice che tu ti sia trovato bene con la Special20, ma vedrai.....prima o poi ti verrà la tentazione di provarne altre.....molte altre.... :mrgreen:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi