Ruggine su cover plates

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Ruggine su cover plates

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 18 maggio 2011, 14:32

Ciao a tutti amici di Doctorharp,
sono al corrente delle storiche divergenze d'opinioni tra i sostenitori delle Hohner Ms ed i convinti estimatori della seria HM (Hand Made);
sinceramente in tutti questi anni ho sempre optato per la serie HM essendo un affezionato delle Special 20 e Golden Melody; tuttavia recentemente ho adocchiato da un mio "storico" negoziante un'offerta di armoniche Ms Low che potrebbe interessarmi visto il prezzo.
L'unico mio dubbio non riguarda la tenuta, l'assemblaggio, e tutto il resto, che seppur costituiscono oggetto di annose discussioni ritengo ottime in entrambe le serie, quanto la perplessità sull'unico modello provato parecchi anni fa ( 4 anni fa) MS: una Blues Harp.

Perfetta sicuramente, ma dopo tre mesi ( se dovessi fare un conto sulle effettive ore suonate,due al giorno per tre mesi, circa 3x2x30 h = 180h di "vita effettiva") iniziai ad avvertire un sapore dolciastro sospetto: smontai l'armonica immediatamente e mi accorsi che i cover plates intermanete dopo soli tre mesi di utilizzo erano di un rosso vivo inquietante: completamente corrosi.

Non mi era mai capitato con nessuna armonica, a distanza di anni ho special 20, lee oskar e meisterklasse che smontate hanno i cover plates internamente perfettamente nuovi, al massimio qualche puntino rosso accettabile a distanza di anni di salivazione ininterrotta.

Non ho provato nessun altro modello Ms da allora; mi sono trovato divinamente con le HM, armoniche di qualità eccellente, e èer anni non mi sono mai posti il problema; oggi, di fronte a quest'offerta, mi chiedo: ho trovato io una partita difettosa, di qualità differente, magari da un negoziante poco onesto, oppure si tratta di un problema che affligge anche altri modelli ms?


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Ruggine su cover plates

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 18 maggio 2011, 14:55

Ciao Andrea,
premesso che le Blues harp (MS 1 in C due in G e una in A) le suono meno di altre armoniche,
a distanza di 2 anni le cover ed i reedplates non sono nuovi fiammanti,
ma non hanno segni di corrosione e/o ruggine.
Un mio amico ha delle BH HM che hanno più di trent'anni dentro non so come siano messe (visto che hanno i rivetti), ma fuori i gusci sono proprio neri.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: Ruggine su cover plates

Messaggio da Zep » mercoledì 18 maggio 2011, 17:25

questa cosa mi inquieta visto che ho preso ieri una blues harp ms...
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Ruggine su cover plates

Messaggio da Andrea.ZAN » giovedì 19 maggio 2011, 14:49

Grazie Stefano per le esperienze che mi hai riportato! ;)
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Ruggine su cover plates

Messaggio da alexjblues » giovedì 19 maggio 2011, 19:30

Ciao Andrea... io utilizzo tantissimo la serie MS insieme alle Golden Melody e non mi è mai capitato di trovare ruggine, ma non escludo che questo sia possibile... purtroppo sono cose che possono capitare... devo dire che a me non è mai capitato, anche perchè curo molto le mie armoniche... ho delle MS assemblate di oltre 10 anni e sono ancora perfette... ti do un consiglio che è valido sia per le MS che per qualsiasi altro tipo di armonica, l'importante è che non siano armoniche con le cover colorate.... ogni tanto, anche per un fattore igenico, visto che il nostro strumento si mette in bocca, ti consiglio di smontare le armoniche e di pulire le cover... per farlo non utilizzare prodotti per il silver, perchè per quanto possano essere efficaci sono tossici, ma puoi utilizzare una cosa che sicuramente avrai in casa... cosa? il dentifricio... il dentifricio lucida, non corrode e non è tossico... basta metterne un po' su un panno che non lascia pellucchi, l'ideale sarebbe utilizzare un panno in microfibra, ma anche in cotone va bene.
Puoi fare in questo modo... metti le cover in un recipiente e ricoprili con dell'acqua e bicarbonato, falli stare in ammolo per 3 /4 minuti e poi con le mani o con un vecchio spazzolini da denti dai una pulita superficiale... leva i cover dall'acqua e asciugali... dopo averli asciugati lucidali con il dentifricio stofinando in maniera piuttosto energica e poi risciacqua con acqua calda... finito tutto il procedimento asciuga tutti i cover in maniera maniacale... non lasciare neanche una gocciolina d'acqua. COTTO E MANGIATO :wink:
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Ruggine su cover plates

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 20 maggio 2011, 13:44

Grazie alex, aspettavo la tua risposta: ricordo bene la tua lunga esperienza con le MS, su questo forum sei uno degli estimatori più tenaci di questa serie!
Il consiglio che ci hai dato sul dentifricio è...IMPAGABILE!
Grazie infinite!
Rispondi