Armoniche Basse

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Armoniche Basse

Messaggio da Andrea.ZAN » mercoledì 11 maggio 2011, 13:30

Ciao ragazzi, avevo già sperimentato il fastidioso click dell'ancia che batte sul cover nei primi fori di Golden Melody basse..ne sono sempre stato consapevole , è un "difetto" dovuto alla forma del cover e ce lo teniamo così com'è...chiuso un occhio x la golden Melody... :mrgreen:

purtroppo però su un paio di special 20 in LowEB sto avendo lo stesso problema. Certo, un click non è la fine del mondo, ma mi da fastidio quando devo usare un forte vibrato...

...per gli amanti delle basse frequenze,
1 .
mi piacerebbe sapere come vi siete trovati con altre armoniche di tonalità Low...e se altri modelli di armoniche che avevte provato non danno questo problemuccio...


2.
a titolo puramente sondaggistico, quali modelli di armoniche Low preferite?


Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Armoniche Basse

Messaggio da ginogat » mercoledì 11 maggio 2011, 14:47

Ciao Andrea, per ora di basso davvero ho solo una 12 fori Seydel, in La quindi con i primi 3 fori bassi x l'accompagnamento, e devo dire che non
ho riscontrato questo difetto. Ora ho in approntamento una Marineband in Mib basso e ti saprò dire anche se sono strasicuro che non avrà alcun problema.
Gino
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Armoniche Basse

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 11 maggio 2011, 15:25

Marine Band "classic"
Low D
Low Eb
Low E
Low F
Low Fis

tutte ottime nessuna ancia che batte sulle cover.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Armoniche Basse

Messaggio da alexjblues » mercoledì 11 maggio 2011, 19:35

Andrea.ZAN ha scritto:Ciao ragazzi, avevo già sperimentato il fastidioso click dell'ancia che batte sul cover nei primi fori di Golden Melody basse..ne sono sempre stato consapevole , è un "difetto" dovuto alla forma del cover e ce lo teniamo così com'è...chiuso un occhio x la golden Melody... :mrgreen:

purtroppo però su un paio di special 20 in LowEB sto avendo lo stesso problema. Certo, un click non è la fine del mondo, ma mi da fastidio quando devo usare un forte vibrato...

...per gli amanti delle basse frequenze,
1 .
mi piacerebbe sapere come vi siete trovati con altre armoniche di tonalità Low...e se altri modelli di armoniche che avevte provato non danno questo problemuccio...


2.
a titolo puramente sondaggistico, quali modelli di armoniche Low preferite?
Per quanto riguarda le armoniche Low sto utilizzando le MS le quali non hanno il problema dell'ancia che sbatte... comunque per risolvere il problema dell'ancia che sbatte è semplicissimo e funziona, ho parecchie golden melody e ho risolto il problema.... basta abbassare il gap dell'ancia aspirata e alzare il gap dell'ancia soffiata... in questo modo si crea più spazio tra il reed e la cover e quindi non c'è contatto
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: Armoniche Basse

Messaggio da corrado » mercoledì 11 maggio 2011, 20:26

Si potrebbe tentare un'altra strada denza dover modificare il gap che è già delicato del suo.
Provate ad inserire un piccolo spessore sotto il coperchio dal lato posteriore.
In tal modo, se funziona, non modificate nulla e l'armonica manterrebbe anche la sua originale tenuta d'aria.
Corrado.
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Armoniche Basse

Messaggio da alexjblues » mercoledì 11 maggio 2011, 23:39

corrado ha scritto:Si potrebbe tentare un'altra strada denza dover modificare il gap che è già delicato del suo.
Provate ad inserire un piccolo spessore sotto il coperchio dal lato posteriore.
In tal modo, se funziona, non modificate nulla e l'armonica manterrebbe anche la sua originale tenuta d'aria.
Corrado.
Non funzionerebbe, almeno per l'ancia aspirata, in quanto questa tocca davanti e non dietro e per giunta è proprio l'ancia che da più problemi.
Non abbiate paura a modificare il gap delle armoniche... le ance non sono così delicate come pensate voi... un ancia vibra centinaia di volte al secondo, forzarla leggermente per abbassarla o alzarla non la farà cedere.
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Armoniche Basse

Messaggio da Andrea.ZAN » giovedì 12 maggio 2011, 15:44

gino, alex, Corrado, Stefano: vi ringrazio per i consigli e per le vostre opinioni sulle "basse"...
proverò subito a modificare il gap sulle Special 20 Low...!vi faccio sapere i risultati in tempo reale! ;)
ps qualcuno ha esperienze anche sulle hering vintage Low?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Armoniche Basse

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 12 maggio 2011, 17:00

Salve a tutti,
Andrea.ZAN ha scritto: ps qualcuno ha esperienze anche sulle hering vintage Low?
Ciao Andrea,
io ho una Hering vintage in LowD ed il "problemino" si presenta soltanto nel 1° foro aspirato. Ciò nonostante penso che le Hering siano, a livello costruttivo, migliori delle MB perché in queste ultime si gonfia il comb e da un pò fastidio mentre con la "vintage" non è successo anche perché il comb e molto ben verniciato, e anche vero però che le Hering costano un pò di più delle MB :wink:
Detto ciò devo dire che le Low mi piacciono davvero tanto tanto! :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Armoniche Basse

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 13 maggio 2011, 14:55

Ciao Francesco ti ringrazio per aver postato la tua opinione sulle Hering vintage. In genere tendo ad evitare armoniche con il comb in legno, da anni preferisco il comb in plastica, mi trovo a mio agio soprattutto per la tenuta, indiscutibilmente superiore, che si concilia con il mio modo di suonare, con molti vibrati.
Tuttavia - senza considerare le alternative di fascia alta, le nuove hohner in legno raffinatissimo che mi interessano poco- ero orientato verso le Hering vintage Low per due motivi: sono facilmente reperibili, sono piuttosto economiche (una special 20 Low costa in media quasi un terzo in più), si dice che abbiano una buona tenuta.
Ecco il perchè della domanda.
Continua il "sondaggio" sulle preferenze in fatto di armoniche basse :D
Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Armoniche Basse

Messaggio da Soz » venerdì 13 maggio 2011, 14:57

Io ho una Seydel blues session in low E ed è a mio parere molto buona!!!
Saluti gente!
Soz
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Armoniche Basse

Messaggio da Andrea.ZAN » sabato 14 maggio 2011, 15:44

Bene Bne Soz...non sei l'unico ad essere soddisfatto delle Seydel Low...so che addirittura questa casa sforna anche dei modelli super Low, ancora più bassi (penso che siano molto più difficili da piegare sulle note basse e si prestino più alla ritmica).
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Armoniche Basse

Messaggio da frank-blues » lunedì 23 maggio 2011, 12:01

Segnalo che la Seydel sta per togliere dal catalogo il modello Blues Session nelle tonalità super low (da REb basso fino al FA super basso).
Le tonalità che trovate nel mio negozio (a prezzo molto più basso di quello proposto dalla Seydel) sono gli ultimi pezzi disponibili.
Le tonalità Super Low saranno disponibili solo per il modello BLUES FAVORITE (ancora più costoso).

Il modello Blues Solist è invece già stato tolto dal catalogo (nel mio negozio ci sono in offerta gli ultimi pezzi disponibili).
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Armoniche Basse

Messaggio da Nickblues » lunedì 23 maggio 2011, 16:59

Ciao Andrea,
l'unica Low che possiedo è una Seydel Blues Session Low F (acquistata su Harp Elite), mi trovo benissimo e mi sento di consigliarla.

Ha però a mio parere la caratteristica di avere un suono un pò troppo "morbido" per il blues (infatti la uso su brani in minore non blues perchè ha un suono che mi ricorda una fisarmonica...).

In futuro proverò le Marine Band Low facendomi consigliare anche da Stefano che (vedo dal suo post) è un esperto.
Nicola
Rispondi