Sondaggio: tonalità preferita

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 1 aprile 2011, 20:56

Salve a tutti, ogni tanto mi faccio viva, anche se tutti i giorni leggo.
La domanda che ho da farvi è:
qual'è la tonalità di armonica che preferite, che usate di più e perchè??

Io posso rispondere che è la Bb, è quella che riesco a governare di più, sarà anche perchè seguo Gassow e lui la usa moltissimo nei suoi tutorial.
Magari potrebbe anche essere perchè la mia è "uscita" abbastanza bene dalla fabbrica, mentre invece ad altri potrebbe stare antipatica sta tonalità... boh!

Non so se è una curiosità tutta mia oppure anche voi vi siete posti questa domanda, però mi rendo conto che di fondo le altre che ho le utilizzo ben poco purtroppo e voglio capire se dipende dalla marca o dalla tonalità più ostica...

Spero di non aver posto una domanda già posta... giuro che ho fatto prima una ricerca e non ho trovato nulla :mrgreen:
Buona suonata a tutti


Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da trek1972 » venerdì 1 aprile 2011, 21:02

Anche per me è la Bb, abbastanza centrale e facile da piegare ma con sonorità basse. Mi piace molto anche quella in C che è il mio cavallo di battaglia, mi piacerebbe tantissimo quella in A ma ancora non la gestisco proprio bene.....
Ciao
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da hugger 56 » venerdì 1 aprile 2011, 23:28

Sib e La sono le mie preferite. Mentre la più antipatica è quella in Fa. Ultimamente però ho trovato una lee oscar in low fa ed è tutto un'altra cosa anche se un pò dura da piegare. Ciao Hugger
Hugger 56
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da cattagnus » sabato 2 aprile 2011, 1:47

A, C e Eb, non so perchè ma mi piacciono molto queste.
Vincenzo
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Andrea.ZAN » sabato 2 aprile 2011, 13:22

Concordo sul Bb (la mia preferita) e ci aggiungo un bel G (sono un fanatico delle tonalità basse) e perchè no, un Eb alto.
restelblues
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 466
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:12

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da restelblues » sabato 2 aprile 2011, 14:53

Ciao
a me piace il Bb perche' e' comodo da suonare sia in 1 , 2 e 3 posizione a differenza di altre tonalita'.
poi amo il Ab cosi' come il G per i brani in 3 pos.
le tonalita' alte non le amo particolarmente. se devo suonare in F preferisco utilizzare il Low F.
ciao!!
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da francesco galtieri » sabato 2 aprile 2011, 18:07

Salve a tutti,
Ecco le mie: C, Db, D, Eb, E, F, Gb, G, Ab, A, Bb, B
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da ginogat » domenica 3 aprile 2011, 21:31

Usando maggiormente le armoniche ad ottave e tremolo non possono che essere Sol e Do (le double face sono tutte così). Poi mi piace il LA sia ad ottave (marineband octav) che sulle classiche "blues-harp" e il Do min. :mrgreen:
Ne ho anche alcune di altre tonalità, ma praticamente non le uso
Gino
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 4 aprile 2011, 8:40

Diciamo che, come FRancesco, amo un po' tutte le tonalità ma quella che mi piace moltissimo e con la quale mi trovo meglio è F.
saluti
Marco
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da LadyInBlues » lunedì 4 aprile 2011, 8:51

Mark o' Moon ha scritto:Diciamo che, come FRancesco, amo un po' tutte le tonalità ma quella che mi piace moltissimo e con la quale mi trovo meglio è F.
saluti
Marco
masochista... :mrgreen:
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da psantofe » lunedì 4 aprile 2011, 9:09

Fino a poco tempo fa, faticavo a gestire le tonalità basse (Sib, La, Sol...); adesso, dopo tanto studiare...fatico anche in quelle alte!
Comunque, mi trovo un pochino meglio nel registro medio-alto, quindi dal Do a salire.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Luisiccu » lunedì 4 aprile 2011, 9:56

Per me tutto fa brodo... di modesta qualità.
Nelle armoniche tremolo il campo è quasi obbligato. La tonalità C per i modelli ad imboccatura singola. C/G per quelle a doppia imboccatura. Anche se possiedo una Bravi Alpini da oltre 50 anni in A/D che mi piace moltissimo. Nelle armoniche ad ottave è quasi imposta la tonolità C. Ho solo questa tonalità. Con le armoniche diatoniche spazio su tutte le tonalità maggiori con netta preferenza per quelle più basse compresa la F bassa. Motivo è presto detto: sono quasi nella situazione di Beethoven. Molto quasi. Lui non sapeva suonare l'armonica ed io quasi non la sò suonare. Lui divenne sordo. Le mie orecchia non percepiscono le frequenze alte. Lui non si avventurò mai a comporre per l'armonica con la scusa che non era stata ancora inventata metre il sottoscritto ne ha combinate di cotte e soprattutto di crude creando dei capolavori... mortali.
Morale della favola: lascio a gente come Mark 'o Moon le note alte, che suona in modo spendido, e mi accontento di quelle basse o medie. Ogni tanto preso dalla fregola cerco di fargli verso. Ma torno subito alle predilette. E' comunque anche una questione di come "sento" il brano. Avendo una voce che veleggia verso le note basse quando canticchio vado sulle note basse. L'armonica ne tiene conto e si adegua. Se no si adegua scelgo la tonalità più bassa. Il discorso diventa di altro genere se si suona insieme ad altri strumenti. Se non sei un fuoriclasse che condizioni e costringi gli altri a seguirti è necessario adeguarsi con la tonalità più consona.
E brava la nostra Lady a proporre l'argomento
Salutissimi in tutte le tonalità
Luisiccu
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da LadyInBlues » lunedì 4 aprile 2011, 11:20

Luisiccu ha scritto: Le mie orecchia non percepiscono le frequenze alte.
anche io preferisco le tonalità basse ma perchè le mie orecchie percepiscono quelle alte in modo eccessivo... le mie orecchie vanno in saturazione :D
Luisiccu ha scritto: Ogni tanto preso dalla fregola cerco di fargli verso.
che buona che è la fregola!!!! :mrgreen:
Luisiccu ha scritto:
E brava la nostra Lady a proporre l'argomento
Grazie mille! ho spesso bisogno di confrontarmi per capire e per fortuna non do libero sfogo alla mia curiosità altrimenti monopolizzerei il forum con le mie domande :mrgreen:
Avatar utente
Kolok
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 18:59

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Kolok » martedì 5 aprile 2011, 17:11

Bella discussione!

Da neofita, se ho capito bene, per chi come me fino ad ora ha preso solo armoniche in C (Do) e volesse provare tonalità più basse, le armoniche corrette sarebbero?

Dalla più bassa in su?

:?
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da psantofe » mercoledì 6 aprile 2011, 8:13

Le più basse tra i modelli standard vai da Sol a salire fino al Do (che hai); quindi, le tre che a mio avviso vanno per la maggiore sono Sol, La e Sib. Forse Lab e Si naturale sono utilizzate un po' meno.
Ciao
Paolo
Rastaky
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 10:20

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Rastaky » giovedì 7 aprile 2011, 12:14

Da me come principiante la scelta è più legata al tipo di armonica piuttosto che alla tonalità...finora con l'unica armonica che avevo (Bandmaster G) ho suonato tutto quello che mi passava per le mani. Adesso con la Special20 C alcuni brani suonano meglio (ovvio erano scritto per la tonatlità C :mrgreen: ).
Cmq devo dire che con la Bandmaster in G mi trovo meglio e mi piace di più anche il suono...
Fra un po' me ne compro un'armonica in D e vediamo :lol:

Pensavo che la prossima volta quando torno a casa in Cruccolandia di passare dalla Seydel... 8)
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da LadyInBlues » giovedì 7 aprile 2011, 13:19

Rastaky ha scritto: Pensavo che la prossima volta quando torno a casa in Cruccolandia di passare dalla Seydel... 8)
mi porti con te in Cruccolandia? io però andrei dalla concorrenza! :mrgreen:
Rastaky
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 10:20

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Rastaky » venerdì 8 aprile 2011, 10:00

Si ok hai ragione...ma massa lontano, alla Seydel ci passo quasi :lol:
Poi sarà interessante lo stesso...

E argomento importantissimo: la birra a Klingenthal è mille volte migliore...sei nella terra della Pilsner :!:
Li la birra se la bevono a colazione e sai che sound che tiri fuori dall'armonica :mrgreen:
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 8 aprile 2011, 10:41

Rastaky sei una persona interessante, da conoscere... poi hai detto la parolina magica... BIRRAAAAAAAAAA

Certo che un giretto per Cruccolandia me lo farei molto volentieri :mrgreen:
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Dandy » lunedì 11 aprile 2011, 20:45

Da neofita e non avendo potuto suonare su ogni tonalità, perchè non possiedo armoniche in tutte le tonalità, la mia scelta ricade su Do e Mi. La prima perchè è la classica tonalità media, particolarmente versatile ed utile per lo studio, la seconda non lo so, ho un particolare feeling con lo strumento, forse perchè è la prima armonica decente che ho comprato, forse perchè è la prima con cui ho piegato una nota, forse perchè semplicemente mi piace suonare in si in seconda posizione e in fa minore in terza (soprattutto in fa minore in effetti)...

Vorrei aggiungere una nota importante, ultimamente ho preso la mia vecchia hohner traveller, la mia prima armonica, in do, e sulla scia di qualche post sulle accordature minori e con la voglia di sperimentare particolarmente radicata in me, l'ho smontata e l'ho riaccordata in do minore. Il suono è quello che è, le ance di tanto in tanto si inceppano, ma ci si cavano fuori davvero belle cose, perciò tra le mie tonalità preferite non posso non includere anche questa, do minore.
Vorrei aggiungere che non credo che sia una "scorciatoia" per suonare blues minori, è solo una diversa disposizione delle note, che apre una quantità inaspettata e sorprendente di nuove sonorità, certo si può suonare un blues in sol minore, ma anche uno in sib maggiore, ci si suona in straight harp un do minore mozzafiato dalle sonorità argentine, e con un po' di fantasia anche un fa minore è possibile. Io non l'ho mai usata per suonare in sol minore...

Scusate l'off topic ma era doveroso nei confronti di una tipologia di tonalità (minori) che viene bistrattata perchè considerata "da gente che usa le scorciatoie", cosa che, come credo si sia intuito dalle mie parole precedenti, non ritengo affatto veridica.

Chiedo perdono per le mie lungaggini, ma quando attacco a parlare di armoniche non mi modero più o_O

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Nickblues » martedì 12 aprile 2011, 20:24

La mia preferita in assoluto è la Low F e per il secondo posto del podio la Honher SBS in D.
Nicola
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da saintofkillers » domenica 19 giugno 2011, 23:29

Avendo proposto un topic gemello, provo a ributtare qui qualcosa di cui non si è poi parlato molto nei post precedenti:
quando cambiate tonalità cambia molto anche la vostra tecnica?
Ovviamente scrive uno che ne sa ancora davvero poco ma: se sai fare un bending su una tonalità, riesci a farlo con tutte le altre (e con tutte le marche)? :roll:
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da psantofe » lunedì 20 giugno 2011, 8:56

Più che di tecnica, sarebbe più opportuno parlare di scale inerenti alla tonalità (e, conseguentemente, a quale posizione) vai a suonare.
I bending, a grandi linee, risultano più complicati nelle zone "estreme" (note basse sulle armoniche in tonalità grave, note acute negli strumenti "alti"), ma sono criteri che variano da fattori personali, per cui non esiste una regola univoca.
Tornando a tonalità e posizioni, ognuna ha le proprie prerogative: la I, molto maggiore, richiede bending e overbending per ottenere le note tipicamente blues. Magari è meglio usarla su brani tipo di musica leggera appunto in tonalità maggiore, in modo da sbrigare la "pratica" senza troppe complicazioni.
La II è la posizione blues senza dubbio più usata: comodamente disponiamo di 3 min, 7 min, 5 diminuita, per dare enfasi.
La III posizione anch'essa "bluesy", ma minore (parere prettamente personale e non condivisibile, ma, per me, ci sta sempre! Illustri personaggi mi canzonano, dicendomi che nel Kamasutra dell'armonica è quella che preferisco...).
IV, V, VI posizione hanno la loro ragion d'esistere, ma richiedono un discreto studio, al fine di acquisire il feeling giusto.
Saltando a piè pari quelle intermedie, una parecchio usata in special modo da papà Triassi è la XIIma (in pratica la tonalità si trova una quinta sotto rispetto alla tonica dello strumento che usi).
Un buon esercizio consiste nel prepararsi una base con la struttura a 12 battute, poi hai due strade:
1) ogni due giri, cambi lo strumento in modo da suonare sempre in una posizione differente (se si dispone di armoniche in varie tonalità);
2) ogni due giri, cambi la tonalità della base, suonando in una diversa posizione sempre con il medesimo strumento.
Intendiamoci: questo esercizio non è farina del mio sacco, ma ciò che ci ha proposto Gianandrea quest'anno durante il corso di diatonica presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Spero di aver espresso chiaramente i concetti e di aver centrato la domanda!
Ciao
Paolo
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da saintofkillers » lunedì 20 giugno 2011, 10:27

Il tuo intervento è molto interessante, tuttavia la mia domanda è assai più ingenua.
Ero curioso di sapere, nella certezza che non possiederò mai tutte le tonalità, se sapendo suonare un'armonica in Do, ad esempio, sai suonare altrettanto bene, una un La e via dicendo... :)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 20 giugno 2011, 10:50

Ciao Saintof...,
ti do' la mia risposta evidenziandoti, comunque, che è assolutamente soggettiva. In linea di massima se sai suonare una armonica in C sai suonare anche le altre. C'è chi si trova meglio con le tonalità più basse e chi invece (come il sottoscritto) con quelle più acute (il Fa).
Per quanto mi riguarda posso dirti che cambia l'approccio allo strumento: se sto suonando un brano con una armonica "bassa" cerco di dare più risalto alla ritmica ed utilizzo interventi "percussivi", se invece uso le tonalità più alte, cerco di dare più risalto alla melodia.
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 giugno 2011, 10:55

saintofkillers ha scritto:
Ero curioso di sapere, nella certezza che non possiederò mai tutte le tonalità, se sapendo suonare un'armonica in Do, ad esempio, sai suonare altrettanto bene, una un La e via dicendo...
La risposta è SI
Ciao Saintofkillers, benvenuto. Scusa la mia impertinenza: sono rimasto incuriosito dalla tua affermazione, molto categorica, secondo la quale non possederai mai tutte le tonalità. Ora mi chiedo: come ben sai le armoniche che piacciono a te, le blues harp, costano ciascuna una ventina di euro; le tonalità sono 12, ammesso che uno voglia prendersi anche quelle di uso poco comune. Pertanto la spesa totale sarebbe di 240 euro, al massimo. La domanda che ti faccio è questa:
Pensi che tu, nella tua vita, non sarai mai in grado di spendere, anche un po' alla volta, una cifra del genere per il tuo hobby, oppure ritieni che per un hobby come l'armonica non valga la pena di spendere quei soldi?
Tutto sommato ti piace suonare l'armonica, non il pianoforte . . . e forse potresti nutrire la speranza e l'ambizione di poter, più avanti, concederti il "lusso" di scegliere la tonalità nella quale suonare la tua armonica. Un po' di ottimismo fa bene anche all'apprendimento, e questo vale per qualsiasi disciplina.
Scusa la mia insolenza.
Carlo

P.S. Ops, c'è anche Marco . . . che saluto!
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 20 giugno 2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da psantofe » lunedì 20 giugno 2011, 11:00

Tranquillo, Carlo, che tra un po' avrà anche le altre tonalità, anche se pensa di resistere...
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 20 giugno 2011, 11:04

Ciao Carlo, grazie per i saluti. Ad integrazione della tua risposta a Saintofkillers posso solo dire che se uno suona (anche amatorialmente) in pubblico, difficilmente utilizza (parlo sempre a titolo personale) più di 9 tonalità di armonica, delle quali almeno tre sono usate sporadicamente....il conto si abbassa ancora! Forse Saint...per adesso pensa che non avrà occasione di acquistare le varie tonalità ma, non appena verrà contagiato dalla "Armonichite" se ne accorgerà!!
Marco
P.S.: ho almeno 30 armoniche ma, in effetti, non ho il F# ed il Gb
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da psantofe » lunedì 20 giugno 2011, 11:08

Marco&Paolo: due "contagiati" all'unisono...(ci siamo anche "sparati" un assolo insieme non più tardi di giovedì scorso...vorrà pure significare qualcosa!)
Ciao
Paolo
saintofkillers
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2011, 19:11

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da saintofkillers » lunedì 20 giugno 2011, 13:51

Nessuna insolenza, immaginati.
In realtà credo che non avrò mai più di quattro o cinque tonalità per il semplice motivo che sono un chitarrista e non un armonicista.
Questo vuol dire che uso l'armonica solo per divertirmi a casa o suonarla contemporaneamente al dobro, ad esempio (e quindi tengo in conto dei blues che mi piace suonare e delle loro tonalità).
E poi, certo, i soldi che decido di spendere in questo senso vanno soprattutto verso il ben più costoso apparato a sei corde :D

Ciò non toglie che tra sei mesi potrei essere pieno di diatoniche, eh 8)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da giuguar » sabato 25 giugno 2011, 11:16

Ciao Saintofkillers,
io penso che oltre che tonalita' differenti devi prendere in considerazione anche modelli differenti. Ogni armonica e' un animale diverso secondo me. Quando inizi a suonarne una trovi dei caratteri di quel modello che ti piacciono rispetto ad altre e ti domandi come suonerebbe la stessa qualche tono piu in su o in giu... (per lo meno a me capita cosi, e' anche vero che soffro di sindrome da shopping compulsivo pero'... :mrgreen: )
Io trovo che alcuni modelli si prestano meglio per certi versi di altri a suonare "qualcosa". Ma quel qualcosa pero' non e' una regola fissa, credo vari da persona a persona.
Francamente non credo che riuscirai nel tuo proposito di non comprare molte tonalita' come dici! (e comunque questo e' il sito sbagliato da frequentare se quello era il tuo proposito :D) meno male che abbiamo scelto uno strumento con cui ce la caviamo ogni volta con una trentina di euro...
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 29 giugno 2011, 7:52

giuguar ha scritto: Francamente non credo che riuscirai nel tuo proposito di non comprare molte tonalita' come dici! (e comunque questo e' il sito sbagliato da frequentare se quello era il tuo proposito :D)
Ma cosa dici giuguar.... io ci sono riuscito benissimo :D :D :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da giuguar » mercoledì 29 giugno 2011, 19:09

...dal numero di faccine malandrine non sei molto convincente Francesco!!
...spara, quante ne hai?! :mrgreen:
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da Glayardt » mercoledì 29 giugno 2011, 19:22

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=1&t=2270

Quell'uomo riuscirebbe a spendere in un negozio di armoniche più di quel che spende Paris Hilton da Chanel (fra l'altro con maggiore soddisfazione, credo)...

Per non restare troppo OT dico la mia: iniziato col C, proseguito in A e giunto a Bb dopo qualche sporadica prova con un Eb ed un D.
Sembra che la basse mi siano più congeniali, ma Bb se la gioca quasi testa a testa con A.
Devo provare con un'armonica in G, ma per ora Bb mi entusiasma.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 29 giugno 2011, 22:59

Glayardt ha scritto: Quell'uomo riuscirebbe a spendere in un negozio di armoniche più di quel che spende Paris Hilton da Chanel (fra l'altro con maggiore soddisfazione, credo)...
Che cosa vorresti dire? Che quando si tratta di armoniche ho le mani bucate? ...........TOUCHE' :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da giuguar » mercoledì 29 giugno 2011, 23:27

...si ma qui si continua ad evadere una risposta ad una domanda diretta mi pare...
FRANCESCO QUANTE ARMONICHE HAI!? :D :D :D
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 30 giugno 2011, 12:08

giuguar ha scritto:...si ma qui si continua ad evadere una risposta ad una domanda diretta mi pare...
FRANCESCO QUANTE ARMONICHE HAI!? :D :D :D
In totale sono 27 per ora........ :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da giuguar » giovedì 30 giugno 2011, 19:40

orc... eccone un altro malato...
Francesco abbiamo un altro carattere comune oltre al "becgraund' geologico allora...
Io sto cercando di smettere, sto andando da uno bravo, vuoi il numero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...ma tu oltre a comprarle le suoni pure? no perche' io alla fine col poco tempo a disposizione finisce che suono sempre le stesse 3-4...
Prima o poi un poliziotto mi fara' una multa perche' al semaforo strimpello aspettando il verde (e ahime' se la strada e' sgombera anche in autostrada :oops: ) mettendo sul verbale anziche' "uso del cellulare alla guida" - "uso dell'armonica alla guida" :shock:
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da trek1972 » giovedì 30 giugno 2011, 23:25

ahahahahahahah giuguar lo faccio sempre anche io, ogni semaforo parte un assolo, mi diverte da matti vedere le facce di chi mi sta affiancato in macchina, chissà cosa pensano!!!!!!!
Comunque anche io sono più che un armonicista, un collezionista di armoniche ..... :lol: :lol: :lol:
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Sondaggio: tonalità preferita

Messaggio da giuguar » venerdì 1 luglio 2011, 0:10

vero! vero!!! ti guardano come se stessi facendo chissa' che cosa al semaforo! chissa' perche' suscita tanto scalpore!?
..staremo mica andando fuori argomento!? mi sa che tra poco gli amministratori ci prendono a pedate!!!
Rispondi