Le stramaledette posizioni!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
guybrush
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 20:50

Le stramaledette posizioni!

Messaggio da guybrush » giovedì 30 dicembre 2010, 13:21

E' tantissimo che non scrivo su questo forum e devo dirvi che con tanta voglia e pazienza sono riuscito a diventare un'armonicista piu' che decente (grazie anche ai vostri consigli senza i quali non avrei mai iniziato a suonare)!!! :D
Ora suono insieme ad un paio di amici chitarristi facciamo principalmente improvvisazioni blues.
Il mio problema ora sono le posizioni! Il mio chitarrista continua ad affermare che se lui suona un blues in E io dovro' usare un'armonica in E dato che per lui e' la cosa piu' ovvia oltre che la tonalita' che ad orecchio suona meglio.
Sul Triassi (il mio primo metodo) nel capitolo riguardante le posizioni lessi che pero' non e' cosi!!!
Sono molto confuso e chiedo gentilmente delucidazioni sull'argomento.
Inoltre approfitto per farvi i migliori auguri di buon anno!

N.B. Non ho mai avuto un insegnante di musica ne' di armonica quindi non conosco proprio nulla di teoria musicale. Se poteste spiegare in maniera semplice... So che questo e' una domanda sollevata da molti quindi se esistesse una spiegazione gia' esaustiva su un altro topic mi basterebbe il link a questo.
Ringrazio in anticipo


Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da Andrea.ZAN » giovedì 30 dicembre 2010, 13:42

guybrush ha scritto: Ora suono insieme ad un paio di amici chitarristi facciamo principalmente improvvisazioni blues.
Il mio problema ora sono le posizioni! Il mio chitarrista continua ad affermare che se lui suona un blues in E io dovro' usare un'armonica in E dato che per lui e' la cosa piu' ovvia oltre che la tonalita' che ad orecchio suona meglio.
Sul Triassi (il mio primo metodo) nel capitolo riguardante le posizioni lessi che pero' non e' cosi!!!
Sono molto confuso e chiedo gentilmente delucidazioni sull'argomento.
Ciao, non ascoltare i "consigli" fuorvianti del tuo chitarrista. All'inizio è difficile per tutti suonare in due, ma dopo aver osservato qualche accorgimento l'intesa tra due strumenti viene da sola.
Su questa pagina trovi lo schema delle posizioni https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html
Dici di essre a digiuno di terria, dunque cercherò di essere più semplice possibile....ecco un metodo infallibile:

il tuo chitarrista fa un po' di blues in E...
significa che ha bisogno di accordi in E e A
Prendi un'armonica in A e suona una scala blues in seconda posizione come sta scritto sul metodo di triassi.
stai suonando una scala blues in E.
Ora chiama il tuo amico chitarrista e digli "suoniamo la scala blues in E all'unisono". Vedrai che funziona!
guybrush
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 20:50

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da guybrush » giovedì 30 dicembre 2010, 13:56

Quindi io non suonero' MAI l'armonica in C su un brano in C (ad esempio)?
Cambiando posizione posso sbizzarrirmi con i riff come mi pare o devo suonare solo determinate note (per seguire la scala)?
Ti ringrazio e non immagini quanto io odio la teoria musicale :evil: !!!
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da Andrea.ZAN » giovedì 30 dicembre 2010, 14:12

Detto in modo un po' grossolano, se vuoi fare blues con il tuo amico, non suonerai mai blues in C con un'armonica in C! :lol:
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da antoblues » giovedì 30 dicembre 2010, 14:35

"se vuoi fare blues con il tuo amico, non suonerai mai blues in C con un'armonica in C! " :shock:
mai sentito parlare blues in di prima posizione?
guybrush
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 20:50

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da guybrush » giovedì 30 dicembre 2010, 14:43

No... me ne parleresti tu? Rimane la domanda cambiando posizione cambiano anche i fori da suonare per seguire una determinata scala?
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da Andrea.ZAN » giovedì 30 dicembre 2010, 14:49

antoblues ha scritto:"se vuoi fare blues con il tuo amico, non suonerai mai blues in C con un'armonica in C! " :shock:
mai sentito parlare blues in di prima posizione?
ciao anto, mi riferivo alla seconda posizione che il nostro amico ha appreso sul metodo di triassi. certo che ho sentito parlare di blues in prima posizione, e gli overbend relativi, tuttavia la domanda del nostro amico pare fosse un'altra, molto più semplice, a proposito della seconda posizione, come ci ha fatto capire implicitamente guybrush nel suo primo messaggio.
Attenti a non confondere le idee e non creare confusione...
Avatar utente
antoblues
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 10:05
Località: Milano

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da antoblues » giovedì 30 dicembre 2010, 15:12

Ciao Andrea, è proprio perchè come dici tu dobbiamo stare attenti a non confondere le idee e non creare confusione ho reagito così alla frase "non suonerai mai blues in C con un'armonica in C!".

X Guybrush, qui trovi qualche dettaglio in più sulle posizioni
https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html, ma credo che tutto questo ci sia già sul metodo di Triassi

Con un'armonica si può suonare un blues nella medesima tonalità; senza entrare nei dettagli di teoria, che sono spiegati benissimo anche in un lungo post con allegato documento di npw nel subforum teoria musicale (https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=20&t=368), il succo è che in prima posizione hai parecchi limiti in quanto riesci ad usare prevalentemente la parte bassa e quella alta dello strumento, le note che puoi usare sono limitate altrimenti stoni, e quindi devi studiarla bene per sapere cosa fare e cosa non fare. In prima posizione non puoi fare molto, ma quel poco se fatto bene rendo un sacco. Per il momento studia la seconda posizione, ma sappi che nel blues sono parecchio usate anche la prima e la terza. In genere più è versatile l'armonicista che ascolti e più sentirai alternare seconda, terza e prima posizione. Quando ho tempo ti cerco qualche video su youtube di blues in prima posizione così senti bene a cosa mi riferisco.
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da cattagnus » giovedì 30 dicembre 2010, 16:06

http://www.youtube.com/watch?v=JMgQnDJf7XQ
http://www.youtube.com/watch?v=PEPoCzsj ... re=related
ciao guybrush, questi sono un paio di pezzi suonati in prima posizione.
comunque se non ricordo male tu sei di Ravenna;
siccome io sono di Faenza, mi farebbe piacere conoscerti.
fammi sapere...
Vincenzo
guybrush
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 20:50

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da guybrush » giovedì 30 dicembre 2010, 16:39

Grazie a tutti!!! :D

Per cattagnus:
Appena fa' un po' piu' caldo se ti capita di passare per le strade di ravenna magari mi becchi a suonare. (Lo faccio solo a tempo perso pero' non e' un mestiere... che senno' dopo pensate male.. )
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da psantofe » venerdì 31 dicembre 2010, 0:07

Mi inserisco solo per ribadire quanto detto da Antoblues. Sì, la prima posizione può essere utilizzata suonando prevalentemente l'ottava più bassa e quella più acuta. Senza addentrarsi troppo nella teoria, il tutto si spiega perchè, dal momento che nel blues alcune note sono più importanti di altre (la 3 minore, la 7 minore...), le puoi ottenere molto semplicemente nelle ottave estreme, mentre in quella centrale dovresti agire di overblow. Probabilmente alla base c'è anche una motivazione espressiva, dal momento che anche i grandi classici suonando in prima posizione praticamente saltano la parte entrale dello strumento.
Per tornare alle posizioni in generale, è innegabile che la seconda posizione sia la più utilizzata; puoi dedurre facilmente quale armonica usare, partendo dalla tonalità nella quale suona il tuo chitarrista (esempio: MI) e contando 5 note verso il basso (ovvero: Mi, Re, Do, Si , LA, per cui armonica in LA).
Sempre parlando in soldoni, la maggior parte delle note suonate saranno aspirate.
Come calcolare velocemente le posizioni?Contando 5 note in senso ascendente:
Esempio: armonica in DO.
I Posizione: DO
II posizione: SOL
III posizione: RE
IV posizione: LA
V posizione: MI
VI posizione: SI
e così via.

Ciao
Paolo
guybrush
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 20:50

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da guybrush » domenica 2 gennaio 2011, 19:16

Grazie psantofe, la tua e' stata un'ottima risposta! Facile e completa!
Mi rimane solo un dubbio. Usando la seconda posizione posso usare tutti i fori e le note dell'armonica? O ne devo saltare alcuni (come accennavi per la prima posizione)?
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Le stramaledette posizioni!

Messaggio da psantofe » domenica 2 gennaio 2011, 20:17

La 2 posizione usa un po' tutte le note, anche se prevalgono quelle aspirate.
Ciao
Paolo
Rispondi