Suzuki o Seydel?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Suzuki o Seydel?

Messaggio da Nickblues » giovedì 9 dicembre 2010, 19:09

Salve a tutti, vorrei acquistare un'armonica con il comb in plastica.

Attualmente uso le Special 20 e mi trovo benissimo, ma vorrei provare o la Seydel Blues Session (in finitura "standard" non la antique) o la Suzuki Bluesmaster.

Il prezzo non sembra essere un fattore, dato che HarpElite le propone con credo 3/4 euro di differenza.

Ho altre Seydel (una Blues Solist Pro e due 1847) e mi trovo bene, ma hanno il comb in legno e quindi non sono comparabili alla Blues Session.

Premesso che suono blues sia in acustico che amplificato, qualcuno le ha provate entrambe e cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo per le risposte


Nicola
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da ginogat » venerdì 10 dicembre 2010, 9:25

Ciao Nick, sei hai già le 1847 ha già il massimo, anche se con il comb in legno. A quel livello non fa gran differenza il materiale. io ne ho una in legno ed una in plastica bianca (la silver) e sono praticamente identiche. A livelli più bassi un legnaccio che si gonfia e scheggia ed un comb in plastica invece si sentono.
Comunque sia Seydel che Suzuki sono ottime marche. La mia preferita al momento è proprio una Suz, la Harpmaster. Va benissimo, scorrevole, morbida ... ottima. La Blumaster è identica, ha solo la "carenatura" diversa. poi ... io non sento differenze.
Gino
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da NPW » venerdì 10 dicembre 2010, 9:51

ginogat ha scritto:La mia preferita al momento è proprio una Suz, la Harpmaster. Va benissimo, scorrevole, morbida ... ottima.
Gino, scusa l'intrusione, ma perché non ce la vuoi far ascoltare anche a noi tanta scorrevolezza e morbidezza? Di tempo, per i Giochi d'Autunno, ce n'è ancora :mrgreen:
Ultima modifica di NPW il venerdì 10 dicembre 2010, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 10 dicembre 2010, 10:12

Ciao Nick, devo premettere che la mia risposta è forzatamente di parte: non ho mai provato una Seydel. Ho provato, comunque, le Harpmaster, che ritengo le armoniche con il miglior rapporto qualità/prezzo. Mi piacciono molto le Special 20 Hohner, ed ho anche Promaster e Firebreath, ma, come ti dicevo, in rapporto al prezzo, a mio modestissimo avviso le Harpmaster sono le migliori. Il suono è brillante e sono ben accordate. Particolare non da poco, io sono un "trituratore" di armoniche ma queste mi durano abbastanza. Se vai in "Giochi d'Autunno" il mio brano " Sex in a Motel room" è suonato con una Harpmaster in Bb.
saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Manxcat » venerdì 10 dicembre 2010, 10:18

Mark o' Moon ha scritto:Se vai in "Giochi d'Autunno" il mio brano " Sex in a Motel room" è suonato con una Harpmaster in Bb.
Ma neanche per idea! Quello è suonato con altri strumenti.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da NPW » venerdì 10 dicembre 2010, 10:25

Manxcat ha scritto:... Quello è suonato con altri strumenti.
... e chissà che strumenti :o :o :o
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da ginogat » venerdì 10 dicembre 2010, 13:49

Hai perfettamewnte ragione NPW e Carlo ..... non ho ancora inviato nulla. devo fare qualcosa entro natale. Ho provato u paiodi cose, ma non mi soddisfano (faccio schifo). D'altronde basta partecipare .....
:D :roll:
A presto
Gino
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da FedericoC » venerdì 10 dicembre 2010, 14:01

Marco: se sei un demolitore potresti, appunto, provare i modelli Seydel con ance in acciaio inossidabile... probabilmente non sono eterne, ma da quanto ho letto durano molto di più:

http://www.patmissin.com/reviews/1847.html

Io della Seydel ho una Big Six -che alla fine è una 1847 a sei fori- e suona davvero benissimo, e ho recentemente aggiunto al mio parco anche una Saxony -l'unica cromatica con ance d'acciaio esistente, che suona altrettanto bene.
Per quanto riguarda le Suzuki... l'unica esperienza avuta è con una Fire Breath in A... bellisima, sia esteticamente che come strumento... finché, dopo pochi mesi d'uso, non m'è partita un'ancia in saletta: finora è l'unica ancia che abbia mai rotto da quando suono. Sarò stato sfortunato, probabilmente.


-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da NPW » venerdì 10 dicembre 2010, 14:08

ginogat ha scritto:D'altronde basta partecipare ...
Esatto! Hai detto bene ... e, se non ricordo male, sei stato anche il primo ad iscriverti ... dopo Carlo, l'artefice principale, ovviamente :P
Scusate l'OT ... proseguiremo nel thread adeguato con la presentazione del brano di Gino :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Nickblues » venerdì 10 dicembre 2010, 19:10

Allora, intanto grazie a Gino, Mark e Federico per le risposte. A NPW e Manxcat, grazie per il sorriso che le vostre "punzecchiature" reciproche riescono sempre a strappare :-)

Tornando all'argomento, le due 1847 sono state un bel regalo che mi ha fatto la mia signora e, pertanto, credo rimarranno senza "sorelle" nel porta-armoniche perchè fuori dal mio budget. La mia idea, infatti, era di prendere delle armoniche di "fascia media", diciamo dai 25 ai 35 euro.

Mi sono guardato il filmatino dimostrativo delle Suz Harpmaster e Bluesmaster sul sito di HarpElite e mi pare di aver capito che la differenza sostanziale tra le due sta nelle ance che, se ho capito bene,nella Bluesmaster sono in phosphor bronze (tipo le corde da chitarra) e quindi, teoricamente, producono un suono più dolce rispetto alla Harpmaster.

Devo dire che la bluesmaster mi dà l'idea di essere meglio "sigillata" e di lasciar passare meno l'aria. Boh magari le proverò tutte e due per capire le differenze :-)
Nicola
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 10 dicembre 2010, 19:30

Ciao Nick,
un anno fa ho provato una suzuki Bluesmaster e mi sono trovato molto bene, ha un'ottima tenuta...vale la pena provarne una ;)
tuttavia resto sempre affezionate alla vecchia cara Special 20 ( che ha tante affinità con la Bluesmaster)

Andrea.ZAN
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Ursus » venerdì 10 dicembre 2010, 19:47

Ciao Nick, io suggerirei la Blues Session, ha un suono più caldo. La Bluesmaster si piega molto bene. Ti suggerirei anche ti prendere in considerazione la Harpmaster e la Lee Oskar. Se vuoi un suono un po' più particolare, magari meno blues, suggerirei la Ultimo o al Golden Melody. In questa fascia di prezzo ci sono armoniche col comb in plastica veramente ottime, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma il livello è più o meno lo stesso. Molto dipende anche da te, come puoi vedere con la stessa armonica ognuno ha una esperienza diversa.
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 10 dicembre 2010, 19:54

Ursus ha scritto: Se vuoi un suono un po' più particolare, magari meno blues, suggerirei la Ultimo .
Ursus ha ragione: per quel prezzo puoi avere anche una Tombo "Ultimo", armonica "sensibilissima" e dalla risposta incredibilmente pronta, paragonabile a quella armoniche con il comb in metallo..
eccoti qui una dimostrazione
http://www.youtube.com/watch?v=d14DXCjcHYY
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Ursus » venerdì 10 dicembre 2010, 20:27

Andrea con me sfondi una porta aperta con la Ultimo. Io la trovo ottima. Però devo confessarti che una volta per gioco iniziai a dare dei voti alle mie armoniche, in particolare consideravo alcuni parametri come imboccatura, facilità nel piegare le note, volume, timbro etc. Alla fine i voti erano più o meno gli stessi. Qual è la morale? Sono tutte buone armoniche, io le ricomprerei tutte. L'ideale sarebbe averne un set per ogni modello, ma per ora non ho ancora vinto al superenalotto, quindi mi devo "accontentare".
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Andrea.ZAN » venerdì 10 dicembre 2010, 20:31

Ursus ha scritto:Andrea con me sfondi una porta aperta con la Ultimo. Io la trovo ottima. Però devo confessarti che una volta per gioco iniziai a dare dei voti alle mie armoniche, in particolare consideravo alcuni parametri come imboccatura, facilità nel piegare le note, volume, timbro etc. Alla fine i voti erano più o meno gli stessi. Qual è la morale? Sono tutte buone armoniche, io le ricomprerei tutte. L'ideale sarebbe averne un set per ogni modello, ma per ora non ho ancora vinto al superenalotto, quindi mi devo "accontentare".
eheheh ti capisco, è capitato anche a me..e soprattutto alla fine resto affezionatissimo alle mie Special 20!
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 10 dicembre 2010, 22:25

[quote="FedericoC"]Marco: se sei un demolitore potresti, appunto, provare i modelli Seydel con ance in acciaio inossidabile... probabilmente non sono eterne, ma da quanto ho letto durano molto di più:

[Grazie Federico per il consiglio, approfitto della tua gentilezza per chiederti anche quale modello mi suggerisci. Sono ben fornito attualmente ma, vista la tua collezione di strumenti e la collezione di Carlo, una diatonica ci stà sempre
Saluti
Marco
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 10 dicembre 2010, 22:27

Scusate la mia ignoranza, ma perchè non sono riuscito a fare quel bel rettangolino che fate voi, o meglio, come fate a fare quel bel rettangolino che dice "Federico C. ha scritto" e via con la citazione...Sono proprio un analfabeta..scusatemi
Marco
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 10 dicembre 2010, 22:41

Ciao Marco,
Mark o Moon ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma perchè non sono riuscito a fare quel bel rettangolino che fate voi, o meglio, come fate a fare quel bel rettangolino che dice "Federico C. ha scritto" e via con la citazione...Sono proprio un analfabeta..scusatemi
Marco
E' semplice metti "quote" nelle parentesi quadre del primo dopo "quote" metti= poi il nome di chi vuoi citare fra virgolette, chiudi parentesi e inserisci il testo.
O più semplicemente clicchi su "citazione" in alto a destra :)
Spero di essere stato chiaro :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da Nickblues » sabato 11 dicembre 2010, 9:35

Grazie Andrea e Ursus.
In effetti avendo provato altre Seydel posso confermare che in genere hanno un suono più caldo rispetto ad altre però forse meno adatto al blues dove un suono più "tagliente" (passatemi il termine) è quello che cerco per il mio suono attuale.

Ho già provato la Golden Melody e devo dire che non mi fa impazzire come suono. Se la Ultimo è simile, forse non vale la pena di provarla adesso. Magari più avanti..Lee Oskar...ho un video-lezione di John Sebastian dove suona proprio la Lee Oskar, ovvio lui è bravissimo e probabilmente riuscirebbe a far suonare "blues" anche un'armonica da 3 euro :D

Tutto sommato visto che molte risposte convergono sulla Harpmaster penso che prenderò quella e poi si vedrà.

Ancora mille grazie a tutti per le risposte e i consigli sempre utilissimi.

IN BLUES WE TRUST
Nicola
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: Suzuki o Seydel?

Messaggio da FedericoC » sabato 11 dicembre 2010, 13:51

Mark: Io di diatoniche Seydel ho provato solo la Big Six (che, appunto, è come una 1847 ma con 4 fori in meno!)... ti consiglio una lettura della pagina di Pat Missin che ti ho collegato... ma credo che un qualsiasi modello con ance in acciaio vada bene!

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi